:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 22 settembre 2026, 0:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 3855 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84 ... 193  Prossimo

Quale motorizzazione/allestimento è afflitta dal rumore?
1400 Benz 90 CV 4%  4%  [ 4 ]
1400 TJet 120 CV 4%  4%  [ 4 ]
1400 TJet 150 CV 7%  7%  [ 7 ]
1600 MJet 105 CV 10%  10%  [ 10 ]
1600 MJet 120 CV 14%  14%  [ 14 ]
1900 MJet 120 CV 8%  8%  [ 8 ]
1900 MJet 150 CV 8%  8%  [ 8 ]
2000 MJet 165 CV 1%  1%  [ 1 ]
Base 1%  1%  [ 1 ]
Active 0%  0%  [ 0 ]
Dynamic 12%  12%  [ 12 ]
Emotion 20%  20%  [ 20 ]
Sport 9%  9%  [ 9 ]
Dualogic 0%  0%  [ 0 ]
Voti totali : 98
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore posteriore (al ponte posteriore, al retrotreno ecc)
Numero Post: 1601 MessaggioInviato: domenica 6 luglio 2008, 18:05 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
..credo ke meglio di così non si potesse analizzare la cosa...

...in ogni caso credo ke sia più che giusto ALMENO la sostituzione/riparazione del ponte/boccola anke fuori garanzia...il danno si è presentato prima ke finisse e non è stato risolto!!....quindi nn vedo come la fiat potrebbe pretendere dei soldi per la riparazione..se succedesse a me come minimo darei fuoco all'officina.... :randello:

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Rumore posteriore (al ponte posteriore, al retrotreno ecc)
Numero Post: 1602 MessaggioInviato: domenica 6 luglio 2008, 18:57 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Motore: 1900 mjet 16v 150
Allestimento: Emotion
Dominik_ct ha scritto:
...credo ke parli del concessionario:
Lupo & De Luca
Via vitt emanuele 360, 95047 Paternò CT
tel 095 841680..fax 095 841912..magazzino 095 859240
http://www.lupodeluca.fiat.com

...praticamente è il conce accanto casa mia...e una volta rescogitans in un post mi ha detto ke l'auto la porta lì...
..devo dire che mio padre ha parlato con un suo amico meccanico di quest'officina..gli ha detto che non si sanno spiegare neanke loro per quale motivo il difetto si presenti solo su alcune vetture...fatto sta che dice che c'è un piccolo "serbatoio" di lubrificante per le boccole che inspiegabilmente finisce....

Esatto, l'officina è quella indicata proprio da te.
In ogni caso, se approfondisci con il responsabile dell'officina (il sig. S. Z.), ti dirà che al momento è vero che loro oltre a stringere, regolare ed ingrassare non sanno che pesci pigliare, ma ti dirà anche che attendono news da Fiat per febbraio prossimo per quanto riguarda ste stramaledette boccole che non dovrebbero più far rumore.

Res Cogitans®

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!
___________________________________________________________________________________________

Alfa Romeo Giulietta 2.0 jtdm-2 150cv Exclusive Grigio magnesio + fari bixeno AFS + Antifurto + Ruotino + ...
___________________________________________________________________________________________

Profilo  

Numero Post: 1603 MessaggioInviato: domenica 6 luglio 2008, 19:09 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Dominik_ct ha scritto:
...in ogni caso credo ke sia più che giusto ALMENO la sostituzione/riparazione del ponte/boccola anke fuori garanzia...il danno si è presentato prima ke finisse e non è stato risolto!!....quindi nn vedo come la fiat potrebbe pretendere dei soldi per la riparazione..se succedesse a me come minimo darei fuoco all'officina.... :randello:

Credo anch'io che se tengono un minimo alla loro clientela e non vogliono perderci la faccia, il minimo che possono fare è quello di eseguire gratuitamente la riparazione indipendentemente dalla scadenza della garanzia!

Res Cogitans®

Alfa Romeo Giulietta 2.0 jtdm-2 150cv Exclusive Grigio magnesio + fari bixeno AFS + Antifurto + Ruotino + ...

Profilo  

Numero Post: 1604 MessaggioInviato: lunedì 7 luglio 2008, 8:26 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
ragazzi, ognuno se vuole può vivere nella speranza... ma io sta storia delle boccole non la bevo proprio.
Tra l'altro non sarebbe neppure logico se ci pensate! Vi pare logico che ci hanno messo 18 mesi a progettare un'intera macchina, e poi ci mettono 2 anni per modificare una boccola??!! :machestaiadì:

Dai non può essere... qui il problema a mio parere deriva da altri fattori, prevalentemente "plastici".

Profilo E-mail  

Numero Post: 1605 MessaggioInviato: lunedì 7 luglio 2008, 9:39 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Marca: Lancia
Modello: * berlina 3p
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2012
netdalay ha scritto:
ragazzi, ognuno se vuole può vivere nella speranza... ma io sta storia delle boccole non la bevo proprio.
Tra l'altro non sarebbe neppure logico se ci pensate! Vi pare logico che ci hanno messo 18 mesi a progettare un'intera macchina, e poi ci mettono 2 anni per modificare una boccola??!! :machestaiadì:

Dai non può essere... qui il problema a mio parere deriva da altri fattori, prevalentemente "plastici".

Tutto può essere ma non facevano alzare un polverone così per rumoricchi di plastiche.
Fatti ingrassare le boccole e se tutto sparisce per qualche giorno avrai la tua risposta!

Profilo E-mail  

Numero Post: 1606 MessaggioInviato: lunedì 7 luglio 2008, 9:50 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

ludo ha scritto:
Tutto può essere ma non facevano alzare un polverone così per rumoricchi di plastiche.
Fatti ingrassare le boccole e se tutto sparisce per qualche giorno avrai la tua risposta!

Di quale polverone parli?? Il polverone è stato alzato soprattutto in questo forum... non mi pare che Fiat abbia mai rilasciato dichiarazioni ufficiali o altro... anzi!
Adesso tutti qui a parlare di boccole solo perchè in una officina hanno fatto sta sparata? ti ripeto che anch'io ho sentito + officine, che continuano però a sostenere che le boccole sulla Bravo sono assolutamente perfette. Allora a questo punto chi mente? La vera causa del problema si saprà solo quando ci sarà una dichiarazione ufficiale... come è successo per il motore d'avviamento che faceva lo scossone.

Profilo E-mail  

Numero Post: 1607 MessaggioInviato: lunedì 7 luglio 2008, 12:06 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Marca: BMW
Modello: Delta (2008)
Motore: altro benzina
Anno: 2011
netdalay ha scritto:
Vi pare logico che ci hanno messo 18 mesi a progettare un'intera macchina, e poi ci mettono 2 anni per modificare una boccola??!!

Infatti questi sono i risultati di un'auto progettata in fretta e furia e al massimo risparmio in 18 mesi! Per progettare "bene" una macchina ci vogliono ancora 2,5-3 anni!

netdalay ha scritto:
La vera causa del problema si saprà solo quando ci sarà una dichiarazione ufficiale... come è successo per il motore d'avviamento che faceva lo scossone.

Alla fine il motorino del 1.9 120CV l'hanno sostituito solo a chi come me ha rotto le p...e più e più volte al conce. Non mi risulta ci siano richiami ufficiali a tal proposito, ma solo delle indicazioni ai concessionari nel caso si presenti qualcuno che lamenta questo problema.

Profilo  

Numero Post: 1608 MessaggioInviato: lunedì 7 luglio 2008, 13:07 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

ALFA1 ha scritto:
Infatti questi sono i risultati di un'auto progettata in fretta e furia e al massimo risparmio in 18 mesi! Per progettare "bene" una macchina ci vogliono ancora 2,5-3 anni!

Mah... può essere... ma alla fine fanno così anche le altre case... è il mercato che condiziona i tempi di sviluppo.

ALFA1 ha scritto:
Alla fine il motorino del 1.9 120CV l'hanno sostituito solo a chi come me ha rotto le p...e più e più volte al conce. Non mi risulta ci siano richiami ufficiali a tal proposito, ma solo delle indicazioni ai concessionari nel caso si presenti qualcuno che lamenta questo problema.

Infatti io non ho parlato di richiamo, ma di COMUNICAZIONE UFFICIALE sul problema, che a mio parere sarebbe già tanto.

Stamattina ho chiamato l'ennesima officina Fiat. Quando gli parlo di rumore posteriore alle boccole non sanno nemmeno di cosa si parla... vedi un po' tu. Non credo sia nemmeno una questione di non voler ammettere la cosa perchè quando per esempio chiamai per la condensa ai fanali posteriori subito mi dissero che lo sapevano, e che non era ancora risolto quindi dovevo aspettare. Poi, dopo un paio di mesi mi chiamarono e li sostituirono perchè gli erano arrivati quelli modificati (e il problema è risolto).

La verità è che ancora nessuno sa da cosa derivi il problema... quella delle boccole è solo una SUPPOSIZIONE. E poi, è ormai da mesi che si parla di nuove boccole a febbraio 2009... vuoi che se ci fosse un problema così evidente non avrebbero accelerato il processo di modifica di quel pezzo?

Profilo E-mail  

Numero Post: 1609 MessaggioInviato: lunedì 7 luglio 2008, 13:47 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

netdalay ha scritto:
La verità è che ancora nessuno sa da cosa derivi il problema... quella delle boccole è solo una SUPPOSIZIONE. E poi, è ormai da mesi che si parla di nuove boccole a febbraio 2009... vuoi che se ci fosse un problema così evidente non avrebbero accelerato il processo di modifica di quel pezzo?

Probabilmente hai ragione tu (effettivamente tutto sto tempo per delle boccole...), ma spero che effettivamente ci stiano lavorando e che a febbraio arrivino! Per fortuna al momento il rumoraccio sulla mia si è attenuato di molto...

Res Cogitans®

Profilo  

Numero Post: 1610 MessaggioInviato: lunedì 7 luglio 2008, 16:32 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Non voglio far polemica con nessuno. Ma in primis il problema che è delle boccole mi è stato confermato dall'ispettore fiat che ha visto la mia auto, che testualmente ha detto che si tornerà al sistema idraulico che fu montato su stilo. Che sia passato troppo tempo sono il primo a dirlo ed altro ne passerà ankora perchè sono più che convinto che un problema del genere implicherà diverse modifiche rispetto al progetto originale (si hanno forti dubbi pure sul modo di attaccare gli ammortizzatori sulla scocca ad esempio). Tutto è figlio di un progetto fatto troppo velocemente e nello specifico le modifiche alla sospensione posteriore sono tra le differenze più marcate con stilo. Ma non sono cose che mi riguardano sono fatti di fiat. Sono abbastanza bravi da sapere quelo che fanno...spero.
In merito al polverone forse il termine è improprio ma di questo rumore ne parlano tutti. Ho fatto un giro al loro centro ricerche qui a napoli e conosco un tizio che mi ha detto che ogni giorno arrivano ponti smontati per controlli.
Che poi ci sia tanta confusione sul prblema è fuor di dubbio per il semplice motivo che non si riesce ad eliminare.
La prova dell'ingrassaggio delle boccole però è molto importante perkè se si ingrassano e si sente ankora rumore è probabile che il vostro non sia un problema meccanico di montaggio di plastiche. Altrimenti c'è poko da fare se per una settimana, dopo l'ingrassaggio, avete un auto senza rumore il problema è tutto li c'è poko da fare. Metodo sperimentale...

Profilo E-mail  

Numero Post: 1611 MessaggioInviato: lunedì 7 luglio 2008, 16:35 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Ragazzi, date un occhio al blog ufficiale...

cosa vi avevo detto? ci avrei scommesso una pizza :)

Profilo E-mail  

Numero Post: 1612 MessaggioInviato: lunedì 7 luglio 2008, 16:45 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Motore: 1400 16v 90
netdalay ha scritto:
Ragazzi, date un occhio al blog ufficiale...

cosa vi avevo detto? ci avrei scommesso una pizza :)

Posta cio' che c'e' da vedere...grazie

Profilo E-mail  

Numero Post: 1613 MessaggioInviato: lunedì 7 luglio 2008, 16:48 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Eccovi serviti:

http://www.quellichebravo.it/index.php?p=205

QuelliCheBravo.it ha scritto:
Rumore al posteriore… Pubblicato da Fabrizio Corigliano il 07-07-2008 in News

A seguito di alcuni commenti relativi al “rumore al posteriore”, abbiamo effettuato una serie di verifiche al fine di valutare l’entità del problema e abbiamo riscontrato che, attualmente, al Customer Care Fiat sono stati segnalati soltanto 56 casi (su oltre 70 mila vetture vendute finora), un’incidenza molto limitata quindi, che rientra nei limiti “fisiologici” di anomalie che tutti i modelli di tutte le marche normalmente accusano.

Per meglio supportarvi nelle vostre richieste comunque, vi ricordiamo che quellichebravo non è lo strumento più idoneo, nè il più veloce, per segnalare e risolvere problemi di tipo puramente tecnico. Se qualcuno di voi ha commentato sul blog la propria situazione, ma non rientra tra i 56 che si sono rivolti al Customer Care, può mandarci una e-mail in modo da essere immediatamente contattato da una persona di riferimento.

Per scrivere un’email e essere messo in contatto diretto con una persona del Customer Care, contattaci qui info@quellichebravo.it.

Ultima modifica di ioGUIDOconSTILO il martedì 8 luglio 2008, 21:37, modificato 2 volte in totale.
Admin: aggiunto quote

Profilo E-mail  

Numero Post: 1614 MessaggioInviato: lunedì 7 luglio 2008, 18:36 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

netdalay ha scritto:

Bene almeno così, dopo mesi di segnalazioni, si sono degnati di dare una risposta.
Cio naturalmente non significa che il problema non esista e non significa che non siano le boccole. Resta il fatto che esistano 56 clienti insoddisfatti che volontariamente hanno segnalato il problema.

@ netdalay. Ma tu il problema c'è l'hai al posteriore e se si l'hai segnalato?

Profilo E-mail  

Numero Post: 1615 MessaggioInviato: lunedì 7 luglio 2008, 18:41 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Motore: 1600 16v 105
Allestimento: Sport Style
Non ci posso credere!
Hanno parlato del problema al posteriore sul loro blog! E' già qualcosa...
Forse questo topic comincia a impensierirli per la cattiva pubblicità che ne esce...perchè sono certo che ci leggono!
Comunque se davvero fossero solo 56 le auto col problema sarebbe già una bellissima notizia.
Resta il fatto che anche questi 56 devono avere una soluzione per il loro rumore! :randello:

Clima Bi-zona, Appoggiabraccio sedile anteriore refrigerato, Proiettori a scarica di gas, Cruise Control, Antifurto volumetrico e antisollevamento, Sensori di parcheggio anteriori e posteriori, Autoradio + Mp3, Blue&Me Nav, Specchi esterni abbattibili, Sensore crepuscolare luci e pioggia, Airbag ginocchia guidatore, Appoggiatesta antiwiplash, Alzacristalli elettrici posteriori, Sensore pressione pneumatici, Presa 12 V nel baule, Garanzia 5 anni/120.000 km.

Linea accessori: Batticalcagno in alluminio, Deflettori laterali
...e in più: Filtro aria BMC, Terminale di scarico cromato

Profilo  

Numero Post: 1616 MessaggioInviato: lunedì 7 luglio 2008, 19:37 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

ludo ha scritto:
netdalay ha scritto:
Bene almeno così, dopo mesi di segnalazioni, si sono degnati di dare una risposta.
Cio naturalmente non significa che il problema non esista e non significa che non siano le boccole. Resta il fatto che esistano 56 clienti insoddisfatti che volontariamente hanno segnalato il problema.

@ netdalay. Ma tu il problema c'è l'hai al posteriore e se si l'hai segnalato?

Allora, a mio parere, le 56 persone che hanno segnalato il problema probabilmente sono anche persone che hanno frequentato questo forum e che quindi hanno fatto caso al rumore, segnalandolo.
Secondo me la maggior parte delle persone che hanno acquistato la Bravo il rumore + che altro non l'avranno mai NOTATO, anche se magari ce l'hanno... resta comunque il fatto che se il problema non è stato segnalato da tutti, evidentemente si tratta di un numero abbastanza isolato di casi (56 ufficiali), oppure non si tratta effettivamente di un rumore così invasivo.

Io il rumore al posteriore lo sento a volte. Ho notato in particolare, che quando lascio la macchina con il portellone posteriore e le porte aperte la notte come faccio di solito (Ludo potresti provarci... tentar non nuoce e nulla ti costa), il giorno seguente non avverto praticamente alcun rumore. Questo mi porta a pensare che si tratti di una sorta di "lasco" delle cerniere o dei pistoncini, o un "gioco" che si crea a causa del depressamento delle guarnizioni.

A questo punto comunque, la storia delle nuove boccole a febbraio del 2009 è chiaramente una bufala. Ti pare che Fiat si metta a riprogettare le boccole solo perchè qualcuno ha segnalato uno strano rumore al posteriore? Probabilmente il rumore al posteriore quelli della Fiat non l'hanno neanche mai sentito e nemmeno sanno da dove provenga! Altrimenti, in questa comunicazione avrebbero anche aggiunto e ufficializzato che il problema riscontrato su alcune vetture sarebbe stato risolto a febbraio 2009 :)
Più probabilmente si tratta di una questione di assemblaggio... di un insieme di rumori. D'altra parte notavo l'altro giorno che per esempio anche la sola cappelliera, pur staccata dalla sede e tenendola in mano se la perquoti fa casino di suo...

Sinceramente non credo che il problema verrà risolto... è uno dei classici difetti che nascono e muoiono assieme alla macchina. Se Fiat riuscirà a risolverlo sarà da fare i salti di gioia e accenderci un cero!

Profilo E-mail  

Numero Post: 1617 MessaggioInviato: lunedì 7 luglio 2008, 20:15 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Motore: 1600 mjet 16v 105
anche io sono convinto che il rumore non è soltanto isolato a 56 esemplari,
forse quella e la stima di quelli piu accaniti che hanno intrapreso la via legale,
io a giorni porto la mia in officina e sento cosa mi dicono,,, :wacko:
nel frattempo vorrei segnalare al link da loro stessi fornito x essere ricontattati...
cosa bisogna scrivere x fare il suddetto reclamo in modo giusto?
gli esperti in materia a lavoro......

...io non ho voluto nemmeno scrivere su questo post,xkè sono molto dispiaciuto x questo inconveniente sulla vettura che a mio parere è bellissima,ma visto che qls deve farsi prima dei mesi mi do da fare x far valere almeno i miei i diritti...
il mio rumore sembra piu che altro legato alle parti plastiche ma non voglio escludere altre teorie come Ludo descrive xkè sono molto valide....speriamo che il tutto si risolve x il meglio x tutti....

Yamaha r6 2004 scarico completo arrow,centralina rapid bike2,filtro aria bmc
Immagine
RUMORE AL POSTERIORE? NO GRAZIE! STAI ZITTO TI SPETTA NEL PREZZO
Soffri del "rumore al posteriore" sulla tua NUOVA BRAVO E DELTA? allora clicca qui troverai la lettera da inviare alle riviste motoristiche...
CHE ASPETTI MANDAMI I TUOI DATI COME RICHIESTO IN LETTERA + LA CONCESSIONARIA DI ACQUISTO

Profilo E-mail  

Numero Post: 1618 MessaggioInviato: lunedì 7 luglio 2008, 21:11 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed

Ciao...io penso che omologhero' la macchina come autocarro...kon rete divisoria metallica...togliero' sedili mensola e tutto il resto...
Che bello quando non si sente nulla.... ma tra pochi giorni torneranno i sedili....staremo a vedere...

Ciao...

Profilo E-mail  

Numero Post: 1619 MessaggioInviato: lunedì 7 luglio 2008, 21:27 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Cita:
Stamattina ho chiamato l'ennesima officina Fiat. Quando gli parlo di rumore posteriore alle boccole non sanno nemmeno di cosa si parla... vedi un po' tu. Non credo sia nemmeno una questione di non voler ammettere la cosa perchè quando per esempio chiamai per la condensa ai fanali posteriori subito mi dissero che lo sapevano, e che non era ancora risolto quindi dovevo aspettare. Poi, dopo un paio di mesi mi chiamarono e li sostituirono perchè gli erano arrivati quelli modificati (e il problema è risolto).

Alcuni giorni fa ho lavato la macchina al jet-wash, come tante altre volte, ma ho notato una condensa all'interno dei fari posteriori. Sono da cambiare dunque? :cry:
Cita:

Profilo E-mail  

Numero Post: 1620 MessaggioInviato: lunedì 7 luglio 2008, 22:08 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

CRONOS ha scritto:
Alcuni giorni fa ho lavato la macchina al jet-wash, come tante altre volte, ma ho notato una condensa all'interno dei fari posteriori. Sono da cambiare dunque? :cry:

Si sono da cambiare. Ti conviene munirti di foto dei fanali con condensa però prima di passare in officina...
Tranquillo. è una cosa rapida e indolore e risolvi il problema :) qui siamo OT. C'è un topic apposito in un'altra sezione dove se ne parla ampiamente.

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 3855 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84 ... 193  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora