:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è mercoledì 23 settembre 2026, 21:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Surriscaldamento climatizzatore automatico
Numero Post: 1 MessaggioInviato: domenica 13 luglio 2008, 10:14 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2012
Buongiorno a tutti. Dopo 2.000 km percorsi con la mia bravo 1.900 Sport 150cv, l'unico problema che riscontro è un eccessivo surriscaldamento delle plastiche esterne al clima Bi-zona soprattutto ed eccessivamente all'altezza del ginocchio destro del conducente (plastica del lato sinistro del clima). Il tutto ovviamente a clima acceso :B):. Capita anche a qualcuno di voi????
Da cosa dipende e cosa si dovrebbe fare???? (prima di andare in concessionaria :(

Grazie :D

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Surriscaldamento climatizzatore automatico
Numero Post: 2 MessaggioInviato: domenica 13 luglio 2008, 10:41 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Ciao,
con la mia Bravo ho percorso 8000km, e negli ultimi due mesi il climatizzatore è praticamente sempre acceso in "Full-Auto".
Non ho mai rilevato però il surriscaldamento delle plastiche di cui parli: ma lo senti solo toccando la plastica o senti il calore anche solo avvicinando il ginocchio?

"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Numero Post: 3 MessaggioInviato: domenica 13 luglio 2008, 22:09 
Non connesso

ciao, il surriscaldamento si sente anche da lontano, ma toccando le plastiche si sente molto. Il problema non è nuovo, mi ha detto il mio concessionario,lo ha riscontrato su altre auto, ma mi farà sapere meglio prossimamente.

Profilo E-mail  

Numero Post: 4 MessaggioInviato: lunedì 14 luglio 2008, 1:12 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Anno: 2007
Allestimento: Sport
Io a volte avverto un surriscladamento nella zona sotto il piantone dello sterzo e vicino al clima (anche quando qst' ultimo è spento).
Secondo me (mi son dato questa risposta) è il Blue&me che scalda parecchio... <_<

Nero Provocatore - Tessuto Sail Rosso - Cerchi 17" bicolore - Alzacristalli elettrici posteriori con sensori antipizzicamento - Fari allo Xenon - Cristalli posteriori e lunotto oscurati - Presa 12 volt nel vano baule -Climatizzatore automatico bi-zona - Sedile passeggero con regolazione in altezza - Sedili anteriori riscaldati - Specchi esterni abbattibili - Sky Dome - Airbag ginocchia guidatore - Appoggiatesta antiwiplash - Cinture posteriori con pretensionatori - Ruotino di scorta
Ordinata il 29/10/2007 - Arrivata il 16/01/2008 - Consegnata il 01/02/2008
Ammirala:
QUI

Profilo E-mail  

Numero Post: 5 MessaggioInviato: lunedì 14 luglio 2008, 8:38 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Anno: 2008
Allestimento: Emotion
johancrayff88 ha scritto:
Io a volte avverto un surriscladamento nella zona sotto il piantone dello sterzo e vicino al clima (anche quando qst' ultimo è spento).
Secondo me (mi son dato questa risposta) è il Blue&me che scalda parecchio... <_<

Il Blue&Me non può essere di certo, visto che non sta sulla sinistra, vicino al piantone, ma sulla destra, dentro al cassetto portaoggetti davanti al passeggero! :santarello:
Io ipotizzo più probabile il motorino elettrico del servosterzo DualDrive: dovrebbe essere proprio in quella posizione.
Per chi ha notato il surriscaldamento, potrebbe provare a vedere se si manifesta in particolare dopo qualche ora di guida con massiccio uso dello sterzo a bassa velocità (città o strade di montagna) con funzione "City" inserita, e controllando se si notano miglioramenti disinserendo il City o percorrendo strade con poche curve a velocità più alte, tipo qualche km in autostrada.
:ok:

"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Numero Post: 6 MessaggioInviato: mercoledì 16 luglio 2008, 19:55 
Non connesso

allora: io ho notato (e di questo ne sarei certo) che il surriscaldamento avviene quando il clima bi-zona è acceso, anche semplicemente in funzione ventola senza il raffreddamento acceso, direi quindi che potrebbe essere il motorino delle ventole del cima o qualcosa correlato all'accensione delle sole ventole dell'aria. Dovrei cercare di capire li dentro com'è fatto o interpellare chi ha gia smontato il clima per capire quel riscaldarsi (molto velocemente in pochi minuti) da cosa dipende. Speriamo sia qualcosa da niente. Io intando aspetto notizie dal mio amico/concessionario che mi ha venduto l'auto.

ciao

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora