:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è lunedì 21 settembre 2026, 12:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 466 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 24  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Forte vibrazione all'accensione - NEWS (richiamo?) da Fiat!
Numero Post: 301 MessaggioInviato: mercoledì 18 giugno 2008, 13:29 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Hai provato a chiamare il numero verde Fiat dicendo che l'officina x a cui ti sei rivolto non ha voluto prendere in carico il tuo problema?
:)

"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Forte vibrazione all'accensione - NEWS (richiamo?) da Fiat!
Numero Post: 302 MessaggioInviato: mercoledì 18 giugno 2008, 21:15 
Non connesso
STILO-BRAVOso Racingaro

Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
bruggio ha scritto:
Hai provato a chiamare il numero verde Fiat dicendo che l'officina x a cui ti sei rivolto non ha voluto prendere in carico il tuo problema?
:)

certo l'ho fatto stesso ieri dopo aver lasciato l'auto in concessionaria. ora non so cosa possa succedere... chiamerà il personale adatto al mio caso per dare delle indicazioni alla concessionaria dove mi sono rivolto!?!?
:machestaiadì:

Nero Provocatore, interni Pelle Nera con Cucitura Rossa, cristalli posteriori e lunotto oscurati, Blue&Me, lettore cd/mp3, ruotino di scorta, protezione rigida vano baule, spoiler su portellone, batticalcagno in alluminio, pedaliera sportiva e appoggiapiede... tutto rigorosamente Lineaccessori FIAT!!
ORDINATA il 07/07/07 e CONSEGNATA il 23/07/07
-------------------------------------------------
:wub: per ammirare la mia Meravigliosa Creatura clicca ...oo0((( :bravo: )))0oo... :wub:

Profilo  

Numero Post: 303 MessaggioInviato: giovedì 19 giugno 2008, 8:16 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed

BravoHumilta ha scritto:
...qualcuno ha qualche idea su come illuminare questi "grandi geni"?!? :randello:

Si, cambia officina...

Fari Xenon, specchi abbattibili, Blue&Me Nav, SkyDome, appoggiabraccia posteriore, crepuscolare+pioggia, impianto Hi-Fi Cd+ MP3, anti-whiplash, cristalli oscurati, presa 12V nel baule, Garanzia 5 anni o 120.000 km, Tappetini e Battitacco LineAccessori
Ordinata il 4 luglio --> Arrivata il 10 settembre --> Ritirata il 13 settembre 2007 ---> La mia gallery <---

Profilo E-mail  

Numero Post: 304 MessaggioInviato: giovedì 19 giugno 2008, 12:56 
Non connesso
STILO-BRAVOso Racingaro

zagial ha scritto:
BravoHumilta ha scritto:
...qualcuno ha qualche idea su come illuminare questi "grandi geni"?!? :randello:

Si, cambia officina...

domani vediamo cosa mi dicono a riguardo, poi prenderemo dei provvedimenti :temeno:

Nero Provocatore, interni Pelle Nera con Cucitura Rossa, cristalli posteriori e lunotto oscurati, Blue&Me, lettore cd/mp3, ruotino di scorta, protezione rigida vano baule, spoiler su portellone, batticalcagno in alluminio, pedaliera sportiva e appoggiapiede... tutto rigorosamente Lineaccessori FIAT!!
:wub: per ammirare la mia Meravigliosa Creatura clicca ...oo0((( :bravo: )))0oo... :wub:

Profilo  

Numero Post: 305 MessaggioInviato: sabato 19 luglio 2008, 15:03 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Anno: 2008
Messaggio per Betha 23 o chi sa darmi lumi sul problema dello scossone: vorrei sapere dove reperire questa circolare FIAT (o avere il numero) che parla della eventuale sostituzione del motorino d'avviamento o del supporto motore, ecc. Sono stato in una officina autorizzata FIAT, dove hanno fatto un tentativo ma con esito negativo. Dovrei riportargliela perchè hanno detto che procederanno per tentativi in base alle disposizioni ufficiali. Purtroppo quando gli parlo di voi che avete risolto il problema, mi dice che su Internet tutto si può dire e che si fida solo di FIAT e della sua testa di super-meccanico. Mi auguro riesca a trovare la soluzione ed intanto se mi date qualche notizia in più- Grazie mille e ciao.

Profilo E-mail  

Numero Post: 306 MessaggioInviato: sabato 19 luglio 2008, 15:56 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Anno: 2012
Ciao a tutti,
purtroppo dopo un bel pò di tempo, riesco a farmi risentire solo adesso...
Volevo solo dire che, il mio meccanico (che qualche mese fa aveva sostituito il motorino d'avviamento della mia bravo 1.9 mj 120cv) ora è a conoscenza della procedura da eseguire per "ricentrare" il motore nei suoi supporti.
Qualche msg più indietro l'amico S.MAXS ne aveva già parlato, chissà se si tratta della medesima procedura?
A me è stata raccontata così:
Occorre smollare fino a quasi sfilare il dado di tutti i bulloni di tutti i supporti elastici del motore...
sia quelli a cui si accede da sopra, che quelli a cui si accede sollevando la vettura sul ponte.
Poi avviare il motore e portarlo a 2000 giri/min per circa 2 minuti in modo che le vibrazioni stesse posizionino il motore
nella (secondo FIAT :machestaiadì: ) giusta posizione
e quindi si procede al riserraggio di tutti i bulloni dei supporti.

Che mi dite di sta cosa?? ne eravate già al corrente??
oppure il mio amico meccanico mi ha raccontato una balla?

Andrea.

Profilo E-mail  

Numero Post: 307 MessaggioInviato: sabato 19 luglio 2008, 17:10 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

Anno: 2011
bravo69 ha scritto:
Ciao a tutti,
purtroppo dopo un bel pò di tempo, riesco a farmi risentire solo adesso...
Volevo solo dire che, il mio meccanico (che qualche mese fa aveva sostituito il motorino d'avviamento della mia bravo 1.9 mj 120cv) ora è a conoscenza della procedura da eseguire per "ricentrare" il motore nei suoi supporti.
Qualche msg più indietro l'amico S.MAXS ne aveva già parlato, chissà se si tratta della medesima procedura?
A me è stata raccontata così:
Occorre smollare fino a quasi sfilare il dado di tutti i bulloni di tutti i supporti elastici del motore...
sia quelli a cui si accede da sopra, che quelli a cui si accede sollevando la vettura sul ponte.
Poi avviare il motore e portarlo a 2000 giri/min per circa 2 minuti in modo che le vibrazioni stesse posizionino il motore
nella (secondo FIAT :machestaiadì: ) giusta posizione
e quindi si procede al riserraggio di tutti i bulloni dei supporti.

Che mi dite di sta cosa?? ne eravate già al corrente??
oppure il mio amico meccanico mi ha raccontato una balla?

Andrea.

Io sono stato oggi in concesionaria e il capo officina mi ha detto che nella circolare fiat è menzionata solo la sostituzione del motorino d'avviamento, si è stupito quando ha saputo che io ero a conoscenza di questa. :ph34r:

Profilo  

Numero Post: 308 MessaggioInviato: sabato 19 luglio 2008, 21:41 
Non connesso

Dany2007 ha scritto:
Io sono stato oggi in concesionaria e il capo officina mi ha detto che nella circolare fiat è menzionata solo la sostituzione del motorino d'avviamento, si è stupito quando ha saputo che io ero a conoscenza di questa. :ph34r:

mmmhhh...
invece a me il mio amico meccanico ha detto che ora le disposizioni FIAT sono di effettuare il ricentraggio del motore
nei supporti elastici come Vi ho prima descritto....e solo nel caso che la suddetta procedura non risolva il problema,
si procede con la sostituzione del motorino d'avviamento.

Ricordo comunque, che a me in prima battuta, hanno subito sostituito il motorino d'avviamento...
forse perchè sono cliente di vecchia data, oppure perchè amico e conpaesano del meccanico, oppure ancora perchè gli ho detto che grazie al forum ero a conoscenza del problema, e della "all'epoca" soluzione.

Ciao,
Andrea.

Profilo E-mail  

Numero Post: 309 MessaggioInviato: domenica 20 luglio 2008, 14:59 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo

Mi sembra interessante e plausibile questa soluzione legata al centraggio dei supporti. Spiegherebbe anche perchè solo alcune auto hanno quel problema e perchè alcuni altri lo hanno in misura modesta pur avendo tutti lo stesso motorino di avviamento.

Profilo E-mail  

Numero Post: 310 MessaggioInviato: domenica 20 luglio 2008, 18:20 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

Infatti cambiando il motorino d'avviamento con uno più potente hanno solo nascosto il problema.

Profilo  

Numero Post: 311 MessaggioInviato: lunedì 21 luglio 2008, 8:07 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Marca: BMW
Modello: Delta (2008)
Motore: altro benzina
Dany2007 ha scritto:
Infatti cambiando il motorino d'avviamento con uno più potente hanno solo nascosto il problema.
Quoto al 100%. A me il colpo in avviamento a freddo lo fà ancora, anche se molto raramente, anche dopo aver sostituito il motorino ed un supporto motore.
Secondo me però la storia dei supporti motori non ci azzecca molto, visto che il problema la mia lo fà solo a freddo.
A motore caldo non ho mai avuto problemi neanche prima.
Sulla mia prima avevano cambiato il supporto motore e non era cambiato niente, poi il motorino.
Ma adesso sul 1.9 montano il motorino maggiorato??

Profilo  

Numero Post: 312 MessaggioInviato: lunedì 21 luglio 2008, 12:17 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

ALFA1 ha scritto:
Dany2007 ha scritto:
Quoto al 100%. A me il colpo in avviamento a freddo lo fà ancora, anche se molto raramente, anche dopo aver sostituito il motorino ed un supporto motore.
Secondo me però la storia dei supporti motori non ci azzecca molto, visto che il problema la mia lo fà solo a freddo.
A motore caldo non ho mai avuto problemi neanche prima.
Sulla mia prima avevano cambiato il supporto motore e non era cambiato niente, poi il motorino.
Ma adesso sul 1.9 montano il motorino maggiorato??

Logicamente adesso monteranno quello maggiorato ma è difficile dirlo perchè ormai il 1.9 120 non lo compra più nessuno. Il problema di fondo come è già stato detto in passato è la perdita di pressione degli iniettori dopo che la macchina sta ferma per diverse ore. Di fatti a motore freddo basta riavviare dopo pochi secondi che lo scossone non si presenta più.

Profilo  

Numero Post: 313 MessaggioInviato: lunedì 21 luglio 2008, 12:43 
Non connesso
STILO-BRAVOso Racingaro

Dany2007 ha scritto:
Il problema di fondo come è già stato detto in passato è la perdita di pressione degli iniettori dopo che la macchina sta ferma per diverse ore. Di fatti a motore freddo basta riavviare dopo pochi secondi che lo scossone non si presenta più.

... e per questo problema non è stata studiata nessuna soluzione mirata!? solo perchè verrà messo in pensione questo motore non se ne fa più nulla!?! <_<

Profilo  

Numero Post: 314 MessaggioInviato: lunedì 21 luglio 2008, 13:52 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo

Dany2007 ha scritto:
Il problema di fondo come è già stato detto in passato è la perdita di pressione degli iniettori dopo che la macchina sta ferma per diverse ore. Di fatti a motore freddo basta riavviare dopo pochi secondi che lo scossone non si presenta più.

Questo è stato ipotizzato diverso tempo addietro, ma di fatto non c'è stato nulla che lo abbia confermato, e anche le soluzioni messe in atto dal servizio assistenza sono andate in altra direzione.

Profilo E-mail  

Numero Post: 315 MessaggioInviato: lunedì 21 luglio 2008, 15:38 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Ritorno sul problema, la centratura del motore sui supporti è corretta, è la prima cosa che devono eseguire i centri di assistenza (sulla mia stilo lo hanno fatto 2 volte e la situazione è leggermente migliorata), per quanto riguarda la bravo è stato approntato un motorino con maggior spunto all'avvio, che risolve quasi totalmente il problema, per la mia esperienza secondo me il problema non riguarda il motorino d'avviamento, ma l'impianto del gasolio, per me dopo una lunga sosta cala la pressione nell'impianto, quindi al primo avviamento si potrebbe avere un iniettore vuoto o con poca pressione, quindi il motore parte a 3 cilindri e da lo scossone. Ora utilizzo questa tecnica che mi da risultati buoni lo scossone è quasi inesistente (la mia stilo monta sempre il motorino originale non sono intercambiabili), giro la chiave ed aspetto qualche secondo prima di mettere in moto (mi regolo con il check del clima automatico, in sottofondo si sentono i motorini delle varie paratie posizionarsi, in genere un paio di secondi dopo lo spegnersi della spia candelette), ora con il caldo non ho quasi piu lo scossone, aspetto quest'inverno per vedere come va.
Per chi ha la bravo rompete le scatole e fatevi cambiare almeno il motorino. Inoltre sì, il 1.9 è praticamente pensionato ormai.
PS
Ogni tanto rompo i maroni all'officina per sapere se vi è una modifica anche per la stilo, ma per ora niente.

Profilo E-mail  

Numero Post: 316 MessaggioInviato: martedì 22 luglio 2008, 21:08 
Non connesso

Domanda da incompetente....
ma non sarebbe possibile mettere una valvola di non-ritorno nell'impianto del gasolio?

Profilo E-mail  

Numero Post: 317 MessaggioInviato: mercoledì 23 luglio 2008, 14:26 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Non servirebbe, il circuito dovrebbe mantenere la pressione da se, probabilmente a causa di tolleranze o mappature diverse di centraline, puo succedere che non ci sia la pressione giusta al primo avviamento, tanto è vero che prima del 2007 questo problema era sconosciuto sui mjt.
Il problema è che secondo me non hanno voluto perderci tempo e la prima soluzione che hanno trovato l'hanno adottata.

Profilo E-mail  

Numero Post: 318 MessaggioInviato: martedì 29 luglio 2008, 22:56 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore

Allestimento: Sport
ho letto sul forum di 4R questo topic... link > http://www.quattroruote.it/forums/index ... did=155869

pox84 ha scritto:
Ciao a tutti volevo comunicarvi alcuni problemi che ho trovato e risolto sulla mia bravo: Ho avuto dei problemi con i freni e vorrei avvertire tutti che è possibile il verificarsi anche a voi di un mal funzionamento del pedale del freno. il problema è il servofreno. Andate alla prima officina autorizzata fiat e fatevelo cambiare in garanzia perchè già conoscono il problema e hanno anche cambiato marca ora è Bosh.(andateci anche se non vi da problemi ora ma state sicuri che accade)
Visto che ci siete fate cambiare anche il motorino di avviamento perchè anche quello sanno che devono cambiarlo dato che su quello montato hanno sbagliato il numero dei giri rispetto a quello del motore.(il tremolio che avete quando accendete
la macchina è causato da quello) Ancora una cosa, tenete sotto controllo i gruppi ottici posteriori perchè sono a rischio condeza. Ciao e se avete altre info gentilmente comunicatele!

..poi vedete voi se è una cosa interessante o meno, nel caso l'argomento fosse già stato trattato indicatemi il topic che chiudo questo!

Guido

p.s. ho inviato tale "pox84" ad iscriversi anche qua ma mi pare che...

Ideatore&Boss del 'Club Italiano Fiat Stilo e nuova Fiat Bravo'

My EX Car > Fiat Stilo type1 1.9 jtd115 Dynamic 3doors 17" wheels & soft-tuning... My PhotoGallery
GuAnto.net > Il Mio Sito: quando la passione per la propria auto va oltre il semplice piacere di guidarla...

Nuova Fiat Bravo? Nuova Community > Bravo198.com - Bravo198.it

Meglio stare zitti, e lasciare il dubbio di essere stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio.

Profilo E-mail  

Numero Post: 319 MessaggioInviato: mercoledì 30 luglio 2008, 8:42 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed

Ma ancora si scrive su questo topic della vibrazione all'accensione?? :blink:
Il problema è stra noto ha fiat, che ha comunicato la soluzione a tutte le officine...
Se non hanno saputo risolvervelo, cambiate officina!! :azz:

Fari Xenon, specchi abbattibili, Blue&Me Nav, SkyDome, appoggiabraccia posteriore, crepuscolare+pioggia, impianto Hi-Fi Cd+ MP3, anti-whiplash, cristalli oscurati, presa 12V nel baule, Garanzia 5 anni o 120.000 km, Tappetini e Battitacco LineAccessori
Ordinata il 4 luglio --> Arrivata il 10 settembre --> Ritirata il 13 settembre 2007 ---> La mia gallery <---

Profilo E-mail  

Numero Post: 320 MessaggioInviato: venerdì 12 settembre 2008, 0:09 
Non connesso
STILO-BRAVOso Racingaro

ahh oggi finalmente è arrivato il benedetto motorino maggiorato :woot: :woot:
sono stato una mattinata in officina mentre smanettava la vicino, devo dire che dalle espressioni dell'operaio ho capito che era molto scomodo da sostituire :lol: :lol: :lol:
dopo il montaggio rileggendo la circolare ha letto che doveva essere attuato in un primo tempo SOLO il ricentraggio dei supporti motore... fatto sta che successivamente mi ha eseguito anche questa operazione ^_^ anche se a mio avviso (e anche il suo :D ) non era la soluzione al problema i supporti.

Devo dire che il motorino l'abbiamo confrontato con il vecchio ed è maggiorato anche nelle misure :woot: e il suono che ora produce questo nuovo motorino è tutta un'altra storia :evvai: :evvai: :evvai:

ragazzi finalmente ci sono riuscito... sono riuscito a stressarli per benino questa volta in concessionaria :yeah:

ora vedremo a freddo dopo una/due giornate senza utilizzare l'auto come si comporterà la messa in moto... ma a sentire i commenti fatti da voi in precedenza penso proprio di avere risolto :brinda: :brinda: :brinda:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 466 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 24  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora