:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è domenica 20 settembre 2026, 0:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ma alla fine ho fatto bene? acquistato tjet150 sport
Numero Post: 1 MessaggioInviato: giovedì 24 luglio 2008, 13:29 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2012
Ciao a tutti....
So che se n'è parlato molto in vari topic (vi assicuro che sono giorni... o meglio notti... che leggo tutte le varie discussioni)...ma mi è venuto
un dubbio atroce...
Avrò fatto bene ad ordinare una bravo t-jet 150cv sport rosso maranello??!?!?

Eh già perchè fino a quando l'ho ordinata ero contentissimo di averlo fatto (circa fine giugno)... ma dopo aver letto
tutte le varie discussioni... mi sono nati i vari dubbi...

In particolare... ho visto che i due grandi problemi delle varie bravo... sono stati (spero vada l'uso del tempo passato!!)
1) rumore posteriore
2) freni che si bloccano

Premetto che prima di ordinarla l'ho provata per due giorni (il concessionario è un amico)... e mi è sembrava
molto gradevole (io provendo da una bmw 120d)...

Tutto ciò premesso..... che mi dite??? :-)

Grazie a tutti!!!

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Ma alla fine ho fatto bene??
Numero Post: 2 MessaggioInviato: giovedì 24 luglio 2008, 14:05 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Motore: 1400 16v 90
Anno: 2006
Allestimento: Dynamic
prima di tutto complimenti :evvai:
...per quanto ne so il problema dei freni che si bloccano era solo per le auto fabbricate nel 2007...da giugno a settembre se non erro...solo sulle versioni più spinte (sulla mia non mi è mai capitato)...il rumore al posteriore invece non capita a tutti...penso sia uno dei problemi maggiori...non so esattamente quanto siano le auto che hanno questo problema...ma su 70000 bravo...penso che questo problema si presenti in numero ridotto...correggetemi se sbaglio...
non ti preoccupare la tua bravo sarà un gioiello! io provengo da una golf...e non sono pentito affatto della mia scelta :ok:...non sono mai salito su un bmw recente..non sono alla mia portata...ma di certo la qualità è alta!... ciao

Ultima modifica di Skyline il giovedì 24 luglio 2008, 14:10, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Numero Post: 3 MessaggioInviato: giovedì 24 luglio 2008, 14:09 
Non connesso

Grazie grazie!!
Queste parole un pò mi confortano... spero arrivino tanti commenti da coloro che ce l'hanno!!!!
Comunque... te l'ho detto... io provengo da una 120d... e quando ho provato la bravo...
ne sono rimasto piacevolmente colpito...

SPERIAMO BENE!!!

Profilo E-mail  

Numero Post: 4 MessaggioInviato: giovedì 24 luglio 2008, 14:17 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo

Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
vai tranquillo.... la bravo è un gioiellino :D

MY BRAVO is: 1.9 Mjët 150cv $ρørτ-Nerø ρrovøcatore-interni tessutø sail blu-alzacristalli elettrici pøsteriori con sensøri anti pizzicamento-vetri scuri-Cerchi da 18-specchi abbattibili-☼FARI ALLO XENO AFTERMARKET 6000K☼-sensøri di parcheggiø senza bucare parafangø-Antennino cromato-cromatura anteriore stile audi - luci antipozzanghera a led - stereo 2 din touch - kit interno esterno a led - AMMIRALA---»»»☆»QUI«☆Ordinata il 30/05/2007. Consegnata il 30/07/2007
[/img]Immagine

Profilo E-mail  

Numero Post: 5 MessaggioInviato: giovedì 24 luglio 2008, 14:36 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Anno: 2011
ispanico ha scritto:
vai tranquillo.... la bravo è un gioiellino :D

Quoto Ispanico, la Bravo è veramente un gioiellino!

Potenza: 150 Cv

Profilo  

Numero Post: 6 MessaggioInviato: giovedì 24 luglio 2008, 14:39 
Non connesso

Io la ricomprerei senza pensarci due volte
:bravofans:

Profilo E-mail  

Numero Post: 7 MessaggioInviato: giovedì 24 luglio 2008, 14:46 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo

confermo che è davvero una bomba e non ti pentirai sicuramente...

Profilo  

Numero Post: 8 MessaggioInviato: giovedì 24 luglio 2008, 14:50 
Non connesso
STILO-BRAVOso Racingaro

Motore: 1900 mjet 120
Allestimento: Emotion
io non ho nessuno dei due problemi che hai citato in precedenza ma stai di certo che la ricomprerei lo stesso :ok:
:bravo:

Nero Provocatore, interni Pelle Nera con Cucitura Rossa, cristalli posteriori e lunotto oscurati, Blue&Me, lettore cd/mp3, ruotino di scorta, protezione rigida vano baule, spoiler su portellone, batticalcagno in alluminio, pedaliera sportiva e appoggiapiede... tutto rigorosamente Lineaccessori FIAT!!
ORDINATA il 07/07/07 e CONSEGNATA il 23/07/07
-------------------------------------------------
:wub: per ammirare la mia Meravigliosa Creatura clicca ...oo0((( :bravo: )))0oo... :wub:

Profilo  

Numero Post: 9 MessaggioInviato: giovedì 24 luglio 2008, 14:52 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Motore: 1400 16v tjet 120
Anno: 2006
Allestimento: Emotion
tranquillo hai fatto bene!per curiosità come mai hai venduto la bmw? la 120 so che è una bella belva..

Profilo  

Numero Post: 10 MessaggioInviato: giovedì 24 luglio 2008, 14:55 
Non connesso

Grazie ragazzi!!!
Mi stavo già preoccupando!!! :-)

Ma... dei consumi che mi dite... accettabili o mi organizzo con una petroliera?? :-)

Profilo E-mail  

Numero Post: 11 MessaggioInviato: giovedì 24 luglio 2008, 14:59 
Non connesso

La 120d è una bella macchina e il motore va un amore.
L'avevo presa in leasing in un periodo in cui facevo molti chilometri.
Tieni presente che da novembre 2005 ad oggi ho fatto 78000 chilometri.
Da marzo di quest'anno le cose sono cambiate e quindi di chilometri ne faccio
pochi... (diciamo sui 10000 l'anno)
Per questo motivo ho deciso di passare al benzina..
A questo punto o rimanevo in bmw o cambiavo marca...
Ho provato la 120i ma non mi ha entusiasmato...
Diciamo che per avere un pò di adrenalina devi salire oltre i 4000 giri... e quindi
nella guida di tutti i giorni... a meno che non vuoi consumare un boato di benzina...
è un pò... come dire... moscia!!!

Poi ho provato per due giorni la t-jet 150 cv sport... e mi è piaciuta parecchio...

:-)

Profilo E-mail  

Numero Post: 12 MessaggioInviato: giovedì 24 luglio 2008, 16:12 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

silvios_73 ha scritto:
La 120d è una bella macchina e il motore va un amore.
L'avevo presa in leasing in un periodo in cui facevo molti chilometri.
Tieni presente che da novembre 2005 ad oggi ho fatto 78000 chilometri.
Da marzo di quest'anno le cose sono cambiate e quindi di chilometri ne faccio
pochi... (diciamo sui 10000 l'anno)
Per questo motivo ho deciso di passare al benzina..
A questo punto o rimanevo in bmw o cambiavo marca...
Ho provato la 120i ma non mi ha entusiasmato...
Diciamo che per avere un pò di adrenalina devi salire oltre i 4000 giri... e quindi
nella guida di tutti i giorni... a meno che non vuoi consumare un boato di benzina...
è un pò... come dire... moscia!!!

Poi ho provato per due giorni la t-jet 150 cv sport... e mi è piaciuta parecchio...

:-)

quale migliore caso per fare un po' di seria anilisi sulla nostra bella Bravo? :D

Vorrei chiederti se, visto che hai avuto BMW, e ora hai la Bravo, ci puoi fare un confronto sui vari aspetti delle 2 vetture... Visto che sei passato da un diesel ad un benza, magari puoi concentrarti di più sulla parte meccanica, estetica, materiali, ecc... :)

Grazie! :)

Profilo E-mail  

Numero Post: 13 MessaggioInviato: giovedì 24 luglio 2008, 16:29 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Guarda il mio Bolide lo cambierei solo con un'altra Bravo 1.8 turbo da 200 cv....(se dovesse uscire) :wub:

Nero Provocatore - Tessuto Sail Rosso - Cerchi 17" bicolore - Alzacristalli elettrici posteriori con sensori antipizzicamento - Fari allo Xenon - Cristalli posteriori e lunotto oscurati - Presa 12 volt nel vano baule -Climatizzatore automatico bi-zona - Sedile passeggero con regolazione in altezza - Sedili anteriori riscaldati - Specchi esterni abbattibili - Sky Dome - Airbag ginocchia guidatore - Appoggiatesta antiwiplash - Cinture posteriori con pretensionatori - Ruotino di scorta
Ordinata il 29/10/2007 - Arrivata il 16/01/2008 - Consegnata il 01/02/2008
Ammirala:
QUI

Profilo E-mail  

Numero Post: 14 MessaggioInviato: giovedì 24 luglio 2008, 20:06 
Non connesso

Ciao ragazzi...
allora... purtroppo ancora il confronto non ve lo posso fare... perchè ancora la bravo non ce l'ho...
Per il momento l'ho solo provata per due giorni e l'ho ordinata!!!
IN concessionaria mi hanno detto che arriverà a settembre ma in ogni caso la immatricolo e quindi la
ritiro a fine ottobre... Vi chiederete... e perchè??
Semplice perchè a fine ottobre finisce il leasing, riconsegno la bmw e prendo la bravo..
Diciamo che l'ho ordinata adesso perchè, visto che ho preso un pò di accessori vari (alzavetri posteriori, sensori
di parcheggio, blu&me nav, sensore crepuscolare e di pioggia, antifurto, ruotino... e... mi pare... basta) non volevo richiare di ritrovarmi a fine ottobre senza macchina....

Comunque... per il momento posso dirvi che... per quanto riguarda la bmw...(in quasi 3 anni e 78000 chilometri) mi ha dato i seguenti problemi:

1) rottura del boccasterzo elettricomeccanico e quindi intera sostituzione del piantone di sterzo (due settimane in officina e mi hanno dato la macchina sostitutiva)
2) scricchiolio della bocchetta di aereazione che si trova a sinistra del volante
3) deterioramento della pelle del volante
4) deterioramento della pelle del sedile guida (la parte dove si struscia ogni volta che si sale e scende dalla
macchina)

In totale ho fatto due tagliandi e cambiato una volta le gomme, per un costo totale (tra tagliandi e gomme) di circa 2000 euro...

Diciamo che la macchina va bene, il motore tira parecchio e dà soddisfazione... ma il solo fatto di essere bmw implica prezzi che secondo me sono troppo elevati. Pensate solo che per il DVD delle mappe del navigatore aggiornato mi hanno chiesto 500 euro. Ovviamente mi sono tenuto le mappe 2004.

Per quanto riguarda la bravo, come vi ho detto, l'ho tenuta due giorni.. quindi posso solo darvi le prime impressioni...

Diciamo che come prime impressioni direi che il motore mi piace molto... L'ho provata su una strada con un pò di curve e mi pare che come assetto è divertente. Inoltre ho fatto un giretto dentro Roma e mi sembra che tutto sommato pur essendo la sport... l'assetto non è troppo rigido (con la bmw sarà per l'assetto, sarà per le gomme runflat.. vi assicuro che si sente tutto!!!), o comunque paragonabile come rigidità. Da questo punto di vista
quando arriverà vorrei testare meglio questo famoso retrotreno (sia chiaro non sono un patito della guida da corsa!!!). Più che altro vorrei vedere se... azzardando un pò in curva si sente la differenza tra lo schema a ruote interconnesse e quello a ruote indipendenti...
Prima della bmw avevo una 147 jtd... e vi posso dire che il piacere di guida (come assetto intendo) della 147 è impareggiabile... Ovviamente essendo la 147 dotata di 115 cavalli e la bmw di 163... dal punto di
vista del motore... non c'è paragone... Comunque... l'assetto della 147 rimane l'assetto della 147!!! :-)

Per quanto riguarda l'assemblaggio direi che in alcuni dettagli la FIAT dovrebbe migliorare un pò ma del resto tenendo conto che tra la bravo e la bmw ci sono 14000 euro di differenza direi che il lavoro complessivo mi pare buono...
Entrando nella bravo comunque ho avuto una bella sensazione (parlo del piacere...del complesso posto guida... strumentazione...ecc)

In ogni caso come vi ho detto la bravo l'ho avuta per troppo poco tempo... quindi per impressioni più accurate mi tocca aspettare fine ottobre....

Intanto a settembre arriva in concessionario e me la tengono pronta in attesa di immatricolazione!!!!

Profilo E-mail  

Numero Post: 15 MessaggioInviato: giovedì 24 luglio 2008, 20:12 
Non connesso

P.S.
Dimenticavo un aspetto importante...il tiro del motore...
Come impressione (assolutamente senza nessun riscontro cronometrico... ma solo sensazione!!) mi è sembrato che la
bmw tira più in basso 1000-2500 giri... ma in alto (3000 in su)...soptrattutto con il tasto sport... la bravo mi pare che dà più adrenalina!!

Considerando le due tipologie di motori... avrò anche detto una banalità... ma come dire... sono impressioni che confermano la regola :-)

Profilo E-mail  

Numero Post: 16 MessaggioInviato: giovedì 24 luglio 2008, 20:39 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore

Ciao Silvio :wel:

..ci farebbe piacere trovare la tua presentazione nell'apposita sezione di Benvenuto > viewforum.php?f=2 così tutti possano darti un calaroso Benarrivato!!

Buon forum ed in c**o alla balena per la tua meravigliosa creatura!!!

NB: senza postare due risposte di seguito puoi usare anche il comando Immagine che ti permette di modificare, quando vuoi, la tua risposta!

spostooooooooooooooo il topic nella sezione "varia" di Bravo.. che ne dite?

Guido ;-)

p.s. se leggi qualsiasi forum di auto come il nostro troverai che ogni auto ha le sue magagne... ed alla fine non prenderesti niente ma :walki: eh eh eh

Ideatore&Boss del 'Club Italiano Fiat Stilo e nuova Fiat Bravo'

My EX Car > Fiat Stilo type1 1.9 jtd115 Dynamic 3doors 17" wheels & soft-tuning... My PhotoGallery
GuAnto.net > Il Mio Sito: quando la passione per la propria auto va oltre il semplice piacere di guidarla...

Nuova Fiat Bravo? Nuova Community > Bravo198.com - Bravo198.it

Meglio stare zitti, e lasciare il dubbio di essere stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio.

Profilo E-mail  

Numero Post: 17 MessaggioInviato: giovedì 24 luglio 2008, 20:47 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore

silvios_73 ha scritto:
Ciao ragazzi...
allora... purtroppo ancora il confronto non ve lo posso fare... perchè ancora la bravo non ce l'ho...
Per il momento l'ho solo provata per due giorni e l'ho ordinata!!!
IN concessionaria mi hanno detto che arriverà a settembre ma in ogni caso la immatricolo e quindi la
ritiro a fine ottobre... Vi chiederete... e perchè??
Semplice perchè a fine ottobre finisce il leasing, riconsegno la bmw e prendo la bravo..
Diciamo che l'ho ordinata adesso perchè, visto che ho preso un pò di accessori vari (alzavetri posteriori, sensori
di parcheggio, blu&me nav, sensore crepuscolare e di pioggia, antifurto, ruotino... e... mi pare... basta) non volevo richiare di ritrovarmi a fine ottobre senza macchina....

Comunque... per il momento posso dirvi che... per quanto riguarda la bmw...(in quasi 3 anni e 78000 chilometri) mi ha dato i seguenti problemi:

1) rottura del boccasterzo elettricomeccanico e quindi intera sostituzione del piantone di sterzo (due settimane in officina e mi hanno dato la macchina sostitutiva)
2) scricchiolio della bocchetta di aereazione che si trova a sinistra del volante
3) deterioramento della pelle del volante
4) deterioramento della pelle del sedile guida (la parte dove si struscia ogni volta che si sale e scende dalla
macchina)

In totale ho fatto due tagliandi e cambiato una volta le gomme, per un costo totale (tra tagliandi e gomme) di circa 2000 euro...

Diciamo che la macchina va bene, il motore tira parecchio e dà soddisfazione... ma il solo fatto di essere bmw implica prezzi che secondo me sono troppo elevati. Pensate solo che per il DVD delle mappe del navigatore aggiornato mi hanno chiesto 500 euro. Ovviamente mi sono tenuto le mappe 2004.

Per quanto riguarda la bravo, come vi ho detto, l'ho tenuta due giorni.. quindi posso solo darvi le prime impressioni...

Diciamo che come prime impressioni direi che il motore mi piace molto... L'ho provata su una strada con un pò di curve e mi pare che come assetto è divertente. Inoltre ho fatto un giretto dentro Roma e mi sembra che tutto sommato pur essendo la sport... l'assetto non è troppo rigido (con la bmw sarà per l'assetto, sarà per le gomme runflat.. vi assicuro che si sente tutto!!!), o comunque paragonabile come rigidità. Da questo punto di vista
quando arriverà vorrei testare meglio questo famoso retrotreno (sia chiaro non sono un patito della guida da corsa!!!). Più che altro vorrei vedere se... azzardando un pò in curva si sente la differenza tra lo schema a ruote interconnesse e quello a ruote indipendenti...
Prima della bmw avevo una 147 jtd... e vi posso dire che il piacere di guida (come assetto intendo) della 147 è impareggiabile... Ovviamente essendo la 147 dotata di 115 cavalli e la bmw di 163... dal punto di
vista del motore... non c'è paragone... Comunque... l'assetto della 147 rimane l'assetto della 147!!! :-)

Per quanto riguarda l'assemblaggio direi che in alcuni dettagli la FIAT dovrebbe migliorare un pò ma del resto tenendo conto che tra la bravo e la bmw ci sono 14000 euro di differenza direi che il lavoro complessivo mi pare buono...
Entrando nella bravo comunque ho avuto una bella sensazione (parlo del piacere...del complesso posto guida... strumentazione...ecc)

In ogni caso come vi ho detto la bravo l'ho avuta per troppo poco tempo... quindi per impressioni più accurate mi tocca aspettare fine ottobre....

Intanto a settembre arriva in concessionario e me la tengono pronta in attesa di immatricolazione!!!!

:ok:

dato che hai avuto la serie 1 ed avrai la Bravo.. ti consiglio questo topic "Cosa prendere Bravo o Bmw serie1? mah?!" che trovi al link viewtopic.php?f=126&t=14499 così potrai dirti la tua!!!

Ideatore&Boss del 'Club Italiano Fiat Stilo e nuova Fiat Bravo'

My EX Car > Fiat Stilo type1 1.9 jtd115 Dynamic 3doors 17" wheels & soft-tuning... My PhotoGallery
GuAnto.net > Il Mio Sito: quando la passione per la propria auto va oltre il semplice piacere di guidarla...

Nuova Fiat Bravo? Nuova Community > Bravo198.com - Bravo198.it

Meglio stare zitti, e lasciare il dubbio di essere stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Ma alla fine ho fatto bene? acquistato tjet150 sport
Numero Post: 18 MessaggioInviato: venerdì 25 luglio 2008, 8:12 
Non connesso

Grazie,
ora mi leggo che dicono... anche se a me... sinceramente non interessa molto il confronto...
Preferisco godermi le macchine che scelgo di avere piuttosto che limitarmi a confronti che comunque...
sono sempre soggettivi e dipendono anche molto dalla fortuna/sfortuna che uno ha con la propria
macchina....

Per il momento mi interessa più sapere come vi trovate, soprattutto quelli che ne hanno una uguale alla
mia futura bravo :-)

Ciao!!

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Ma alla fine ho fatto bene? acquistato tjet150 sport
Numero Post: 19 MessaggioInviato: venerdì 25 luglio 2008, 8:41 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

silvios_73 ha scritto:
Per il momento mi interessa più sapere come vi trovate, soprattutto quelli che ne hanno una uguale alla
mia futura bravo :-)

Ed eccoci qua! :D
Io ho la T-Jet Sport da 150cv.
Posso dirti che sono molto soddisfatto complessivamente. Motore che dà molte soddisfazioni... sempre pronto e presente. Gli interventi che mi hanno fatto per rumorisità interne sono:

- incollatura del parafango anteriore sx che faceva un gran casino (ora risolto del tutto)
- sistemazione del tunnel centrale del cambio che scricchiolava (anche questo risolto)

Purtroppo restano da sistemare

- rumore posteriore (anche se non è troppo invadente)
- rumore anteriore che la macchina fa solo da fredda per un minuto circa... è come avere un grillo nel motore... c'è anche un topic apposito dove ne ho parlato ampiamente... i meccanici mi hanno detto che sta cosa la vediamo al primo tagliando.

Per il resto, non posso lamentarmi, anzi. :)

Profilo E-mail  

Numero Post: 20 MessaggioInviato: sabato 16 agosto 2008, 8:53 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

BravoHumilta ha scritto:
io non ho nessuno dei due problemi che hai citato in precedenza ma stai di certo che la ricomprerei lo stesso :ok:
:bravo:

Io ho avuto ed ho ancora entrambi i problemi e molto probabilmente non la ricomprerei (ma non solo per i problemi che ho avuto) ma spero davvero che la tua sia perfetta così ne rimarrai tanto contento...in bocca al lupo

Fiat Bravo Multijet Sport 150cv, nero provocatore, interno in tessuto sail rosso, cerchi da 18, climatizzatore automatico bi-zona, specchi esterni abbattibili, ruotino di scorta, presa 12 volt nel vano baule, alzacristalli elettrici posteriori con sensori antipizzicamento, sensori parcheggio posteriore, batticalcagno in allumino anteriori originali Fiat, batticalcagno in alluminio posteriori by Calaiò, tappeti in moquette Fiat con piastrina grigia, pedana posteriore tunnel centrale by Calaiò, mostrina sotto al freno a mano by Calaiò, logo fiat nel portabicchieri by Calaiò

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora