:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è lunedì 21 settembre 2026, 7:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1140 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 57  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 41 MessaggioInviato: martedì 17 maggio 2005, 16:45 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Eorl ha scritto:
la fai un pò troppo facile... :D
una rimappa da 185 CV non si definisce "conservativa";
e le controindicazioni non sono affatto "remote" come le hai definite tu!

La definisco "conservativa" perché non stressa la turbina mantenendola all'interno delle specifiche del costruttore.
I cavalli non derivano dalla sola rimappa e comunque è chiaro che il motore è più sollecitato dalla maggiore potenza ma se non sei sempre a tavoletta non penso tu abbia particolari problemi con questa potenza (a parte la frizione come già detto).

Non sapevo della storia di Tremauto e della vendita della 147 ripristinata... :shifty:
Comunque so che lui ha fatto almeno 16.000 chilometri con la 220 cv.

Ho letto su elaborare le specifiche della 147 da 250cv e anche in quel caso turbo, intercooler e filtro sono stati modificati. Questa in più ha anche lo scarico e probabilmente una rimappa più esasperata.

Io per ora ho circa 10.000 chilometri di rimappa alle spalle e, a parte la frizione, non ho riscontrato nessun problema.
Facendo in media 40.000 chilometri l'anno farò da cavia per il club.... :santarello:

Tuning: Antifurto,Pioneer AVIC-X1,Hi-Fi 1300WRMS,CDC 12,Pomello cambio+cornice+cuffia Conrero,Pomello freno+cuffia Conrero,Fondini Birba,Antennina, FIAMM EP(80Ah, 720A),Freni TarOx SJ,Bilstein,Eibach,Terminale ASSO ovale piatto,Barra duomi anteriore OMP,Volante SuperSport-Kit batticalcagno-Set pedaliera sportiva+poggiapiede sx Lineaccessori FIAT,Mascherina radio e staffa FIAT,Filtro BMC,Lampade Xenon White,Tappi antiladro con logo FIAT su valvole gomme,Pinze freni blu,Colorazione coperchio motore e batteria,Lampadina blu plafoniera e portaoggetti,Vano senza CDC,Mascherina radio argento,Vano fusibili con portaoggetti,Olio Mobil 1,ZX1 in motore e cambio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 42 MessaggioInviato: martedì 17 maggio 2005, 17:21 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Allestimento: Abarth selespeed
Shadowman ha scritto:
I cavalli non derivano dalla sola rimappa e comunque è chiaro che il motore è più sollecitato dalla maggiore potenza ma se non sei sempre a tavoletta non penso tu abbia particolari problemi con questa potenza (a parte la frizione come già detto).

ipotesi:
con questa rimappa "conservativa" raggiungi 185 CV a 4000 giri o giù di lì... e magari tocchi questo regime solo a tavoletta e una volta ogni tanto.
ma forse cambi marcia attorno ai 3000 giri, e qui magari ti ritrovi già 140 CV, cioé la potenza massima che il propulsore sopportava di serie;
per non palare dei kgm di coppia che si sentono non sulla sola frizione, ma su tutti gli organi del motore, a tutti i regimi, anche a quelli più bassi.

BMW, che credo che di motori se ne intenda parecchio, per passare dal vecchio turbodiesel da 150 CV a quello odierno da 163 CV non ha semplicemente riprogrammato l'elettronica, come sarebbe stato facile ed economico fare, ma ha cambiato la turbina, l'albero motore, i pistoni, le bielle, le valvole, le camme.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 43 MessaggioInviato: martedì 17 maggio 2005, 18:42 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Che? BMW sa fare i motori? Ma sei impazzito? :o:

:sfottere: :sfottere: :sfottere: :sfottere: :sfottere: :sfottere: :sfottere:

:woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 44 MessaggioInviato: martedì 17 maggio 2005, 19:30 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Anno: 2002
Eorl ha scritto:
scusa, ma tu rimappi per consumare meno? :D

dici a me ? bhe ma rimappare non fa anche una sorta di ottimizzazione, lo faccio anche per recuperare qualche cv per per strada è chiaro :)

Nero metallizzato, assetto con molle Eibach e ammortizzatori Essepi Assetti, barra duomi anteriore personalizzata, cerchi da 17'', pastiglie freni Roesche, n°4 distanziali da 12 mm, battitacco Fiat, terminale di scarico personalizzato Powerfull, centrale Supersprint, 1° e 2° kat modificati Brain, alberi a camme C&B, filtro a pannello sportivo, rimappatura centralina, addittivi Sintoflon su motore, cambio e pompa selespeed. Addittivo Purple Ice su circuito di raffreddamento. Kit fari Xenon-Lamp digitale 6000K

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 45 MessaggioInviato: martedì 17 maggio 2005, 19:50 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Marca: Mazda
Modello: Ulysse
Motore: altro gasolio
Anno: 2013
Allestimento: - altro -
Eorl ha scritto:
BMW, che credo che di motori se ne intenda parecchio, per passare dal vecchio turbodiesel da 150 CV a quello odierno da 163 CV non ha semplicemente riprogrammato l'elettronica, come sarebbe stato facile ed economico fare, ma ha cambiato la turbina, l'albero motore, i pistoni, le bielle, le valvole, le camme.
io credo che BMW quando fa i motori li fa con "il senno di poi" nel senso...ho vosto motori BMW 3.0 diesel portati di sola centralina a 311 cv partendo da 213 mi sembra! 20.000 km e nessum problema...non vuol dire niente statisticamente ma è significativo!

secondo me BMW progetta un motore e tutti i suoi componenti per resistere a sforzi ben più del doppio dell'originale a differenza di altre case che spesso pensano al risparmio sui componenti!

PREMIO MIGLIOR MECCANICA 2007

LA MIA ex STILO...galleria fotografica

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 46 MessaggioInviato: mercoledì 18 maggio 2005, 12:06 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Del resto 'co sti prezzi!

Con mille euro in più puoi fare un motore resistente il doppio, ma BMW li può chiedere alla propria clientela Fiat no.

Poi c'è sempre da dire che di turbine il 2.0 turbodiesel BMW ne ha spaccate parecchie e senza rimappe.......non tutte le ciambelle riescono con il buco!

Ciao.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 47 MessaggioInviato: mercoledì 18 maggio 2005, 14:30 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Io normalmente non cambio a 3.000 giri... Stiamo parlando di un diesel mica di un benzina.
Il motore tira bene già in basso quindi tipicamente cambio sui 2.000 giri...
Inoltre (e dal grafico postato a suo tempo si vede bene) la coppia è già ottima dopo i 1.500 giri quindi potrei anche sollecitare meno il motore ma chissenefrega.
Non ho rimappato per tirare sempre il motore ne per andare piano avendo paura di stressarlo.
Questa è una prova anche per il futuro. Se il motore reggerà bene la rimappa ne farò altre se inizierà a rompersi un pezzo dopo l'altro non rimapperò più.

Per ora sono confidente che, turbina e frizione a parte, il resto del motore sia in grado di reggere questa potenza alla mia andatura senza rompersi prima di quanto poteva fare da originale.
La frizione sarebbe meglio sostituirla ma non è necessario e la turbina se troppo sollecitata potrebbe rompersi prima del dovuto ma non è un problema. Quando e se succede ne monto una maggiorata! :canna:

La mia Stilo con i lavoretti e la rimappa fatta su strada è un piacere da guidare ed è questo quello che conta e che vale i soldi spesi !!! :stcfans:

Tuning: Antifurto,Pioneer AVIC-X1,Hi-Fi 1300WRMS,CDC 12,Pomello cambio+cornice+cuffia Conrero,Pomello freno+cuffia Conrero,Fondini Birba,Antennina, FIAMM EP(80Ah, 720A),Freni TarOx SJ,Bilstein,Eibach,Terminale ASSO ovale piatto,Barra duomi anteriore OMP,Volante SuperSport-Kit batticalcagno-Set pedaliera sportiva+poggiapiede sx Lineaccessori FIAT,Mascherina radio e staffa FIAT,Filtro BMC,Lampade Xenon White,Tappi antiladro con logo FIAT su valvole gomme,Pinze freni blu,Colorazione coperchio motore e batteria,Lampadina blu plafoniera e portaoggetti,Vano senza CDC,Mascherina radio argento,Vano fusibili con portaoggetti,Olio Mobil 1,ZX1 in motore e cambio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 48 MessaggioInviato: mercoledì 18 maggio 2005, 15:28 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Shadowman ha scritto:
Io normalmente non cambio a 3.000 giri... Stiamo parlando di un diesel mica di un benzina.
Il motore tira bene già in basso quindi tipicamente cambio sui 2.000 giri...
Inoltre (e dal grafico postato a suo tempo si vede bene) la coppia è già ottima dopo i 1.500 giri quindi potrei anche sollecitare meno il motore ma chissenefrega......
.....
.....Per ora sono confidente che, turbina e frizione a parte, il resto del motore sia in grado di reggere questa potenza alla mia andatura senza rompersi prima di quanto poteva fare da originale.
La frizione sarebbe meglio sostituirla ma non è necessario e la turbina se troppo sollecitata potrebbe rompersi prima del dovuto ma non è un problema. Quando e se succede ne monto una maggiorata! :canna:

cambi a 2000?!?!? ammazza ao!! guida sportiva!!! :woot: :woot: :woot:
va be a parte questo mi sembra chiaro che se tiri fuori la turbina e la frizione dai componenti che si possono rompere ci rimane ben poco da rompersi: testata e basamento non ne parliamo, guarnizioni ma...non credo proprio, pistoni, bielle ed albero no visto che non è un benza, ...che altro rimane??? niente direi!
quindi è un esperimento inutile perchè non si romperà niente se non: turbina, frizione, al massimo collettori di scarico, e basta!

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 49 MessaggioInviato: mercoledì 18 maggio 2005, 16:29 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

MCNAB ha scritto:
cambi a 2000?!?!? ammazza ao!! guida sportiva!!! :woot: :woot: :woot:

Ma perchè tu in città a tutti i semafori che incontri fai prima seconda e terza cambiando a 3 o 4 mila giri :P
MCNAB ha scritto:
va be a parte questo mi sembra chiaro che se tiri fuori la turbina e la frizione dai componenti che si possono rompere ci rimane ben poco da rompersi: testata e basamento non ne parliamo, guarnizioni ma...non credo proprio, pistoni, bielle ed albero no visto che non è un benza, ...che altro rimane??? niente direi!
quindi è un esperimento inutile perchè non si romperà niente se non: turbina, frizione, al massimo collettori di scarico, e basta!

Io non sono un esperto di motori ma secondo EORL con la rimappa anche sul diesel vai a sollecitare di tutto e di più con possibilità di rotture ovunque!!!
Tu sei del mio avviso invece. Anzi per la frizione non si può neanche dire "rottura" in quanto al limite hai un'usura anticipata e basta. Per il turbo il discorso cambia, quello si può anche rompere ma se resti nella tolleranza del produttore penso comunque che il rischio sia remoto e che arrivi prima la tua personale decisione di cambiarla come manutenzione straordinaria magari per metterne una migliore.

E' sempre un esperimento, almeno per me, se effettivamente come penso e spero, non si rompe niente di particolare va benissimo e ne sarà valsa la spesa sia per la rimappa, sia per la frizione, sia per la turbina aggiuntiva, visto che poi maggiorandola al cambio prendo altri cavalli e la faccio frullare anche meno! :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio: w la manetta
Numero Post: 50 MessaggioInviato: mercoledì 18 maggio 2005, 16:42 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Piu cavalli piu' pressione su tutto il motore a iniziare dalla turbina per finire all'albero a gomito (ho sentito dire che il mjtd ha un albero a gomito rinforzato)poi frizione e via via arrivando alle ruote questo non vuol dire che spacchi dopo 10.000 km ma si possono verificare rotture non previste rispetto una situazione di normale potenza ,poi se la voce affidabilita' non interessa e senti di poterla trascurare anche come parametro di bonta dell'auto allora vai con la cavalleria con una efficente rimappatura. :machestaiadì:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 51 MessaggioInviato: mercoledì 18 maggio 2005, 16:48 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

sulle guarnizioni non ci scommetterei; anzi, è uno degli elementi che sarebbe meglio montare rinforzato in via preventiva (non costa molto);
pistoni, bielle ed albero... ci sono tanto sul benzina come sul diesel, perciò non vedo perché escluderli.
forse tu intendi che con i regimi molto più contenuti dei diesel è difficile incontrare rotture per queste componenti, e questo è vero.
ma non è solo in termini di veri e propri cedimenti che si deve ragionare.
con il tempo, anche senza disastri meccanici, le prestazioni sono destinate a decadere sensibilmente per il semplice indebolimento degli organi interni del motore...

certoche se uno calcola di cambiare macchina dopo poco tempo... :shifty:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 52 MessaggioInviato: mercoledì 18 maggio 2005, 18:17 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Eorl ha scritto:
sulle guarnizioni non ci scommetterei; anzi, è uno degli elementi che sarebbe meglio montare rinforzato in via preventiva (non costa molto);
pistoni, bielle ed albero... ci sono tanto sul benzina come sul diesel, perciò non vedo perché escluderli.
forse tu intendi che con i regimi molto più contenuti dei diesel è difficile incontrare rotture per queste componenti, e questo è vero.
ma non è solo in termini di veri e propri cedimenti che si deve ragionare.
con il tempo, anche senza disastri meccanici, le prestazioni sono destinate a decadere sensibilmente per il semplice indebolimento degli organi interni del motore...

certoche se uno calcola di cambiare macchina dopo poco tempo... :shifty:
si sulle guarnizioni si potrebbe vedere ma per ora non ho sentito nessuno dire che le ha cambiate per rottura ed usura!

per pistoni, bielle, albero motore come dici tu, i giri del motore in un diesel non cambiano sensibilmente (si parla in genere di 200 giri su 4500 a disposizione) quindi il loro sforzo con una rimappa non è in grado di romperli! su un benza è diverso perchè si cerca di avere la medesima potenza ad un numero di giri superiore metre sui diesel si punta ad avere più potenza a parità di giri!

anche se le prestazioni dovessero diminuire con il tempo...ho smpre 40 cv in più.
per il tempo...con 70.000 l'anno credo che tra 2 anni sarà bella che fritta comunque la mia stilo!

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 53 MessaggioInviato: mercoledì 18 maggio 2005, 19:10 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico

MCNAB ha scritto:
su un benza è diverso perchè si cerca di avere la medesima potenza ad un numero di giri superiore metre sui diesel si punta ad avere più potenza a parità di giri!

Ma per cosa ne so rimappano nei giri originali anche sui benzina. Solo dopo una preparazione almeno con alberi a camme e ribassamento della testa del motore, si rimappa alzando il limitatore. Poi con i pistoni stampati... ad esempio le 500 da rally fanno circa 10-11000 rpm.

Poi posso sbagliarmi per carità!!! :ph34r:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 54 MessaggioInviato: mercoledì 18 maggio 2005, 19:13 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

10-11000 rmp <_< ?? mi sembrano un pò tantini

Nero metallizzato, assetto con molle Eibach e ammortizzatori Essepi Assetti, barra duomi anteriore personalizzata, cerchi da 17'', pastiglie freni Roesche, n°4 distanziali da 12 mm, battitacco Fiat, terminale di scarico personalizzato Powerfull, centrale Supersprint, 1° e 2° kat modificati Brain, alberi a camme C&B, filtro a pannello sportivo, rimappatura centralina, addittivi Sintoflon su motore, cambio e pompa selespeed. Addittivo Purple Ice su circuito di raffreddamento. Kit fari Xenon-Lamp digitale 6000K

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 55 MessaggioInviato: mercoledì 18 maggio 2005, 19:19 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico

Charl ha scritto:
10-11000 rmp <_< ?? mi sembrano un pò tantini

Sai che c'hai ragione... eppure mi ricordavo così... devo reinformarmi meglio poi ti faccio sapere.. :azz: scusatemi per la boiata...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 56 MessaggioInviato: mercoledì 18 maggio 2005, 22:00 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

millesei16v ha scritto:
... ad esempio le 500 da rally fanno circa 10-11000 rpm

il vecchio motore della 500? :D

il regime più alto in assoluto tra le Fiat da competizione lo raggiunge la Punto Abarth super 1600: 220 CV a 8.900 giri/min; ed è già tanto...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 57 MessaggioInviato: giovedì 19 maggio 2005, 11:56 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Pur avendo un Diesel e pur macinando parecchi chilometri ogni anno il piacere di guida ha sempre la priorità.
Sperando di non rimanere per strada, mi guido la mia Stilo rivista e corretta anche tramite rimappa che va alla grande!!!

Poi sono il primo a dire che non la terrò per più di 3 o 4 anni e non oltre i 150.000 chilometri. Vediamo come ci arriva e quante turbine devo cambiare... :P

Se uno vuole fare almeno 200.000 senza sorprese e spese extra ovviamente la rimappa non è per lui (se non una che riduce la potenza e il consumo...) ma se uno è disposto a spedere un po' subito (costo rimappa), un po' dopo (frizione e magari turbo) e pensa di cambiare la macchina dopo 100.000 chilometri o prima con la rimappa ti diverti alla grande! :canna:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 58 MessaggioInviato: lunedì 23 maggio 2005, 22:00 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

sabato sono andato a ritirare la macchina da Moreno Tremauto.
mi ha cambiato la turbina (maggiorata e modificata), filtro a pannello, e rimappatura...
in sostanza
........da un jtd 115...............
prova su banco dopo solo turbina__________137,4cv a 3300 giri circa
prova su banco dopo rimappa e turbina____ 166,8cv a 4400 giri circa

la differenza si sente... macchina piu' fluida, progressione esagerata, accelerazione, ripresa.....un altra macchina, ma con 166,.. cv, mi aspettavo di piu'........
a 4800 giri (piu' o meno), il tachimetro tocca i 230 km/h......

:blink:

MIGLIORE TRASFORMAZIONE MECCANICA
2° RADUNO NAZIONALE
Castiglione della Pescaia (GR) 29 maggio 2005

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 59 MessaggioInviato: martedì 24 maggio 2005, 7:07 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

VinceX ha scritto:
sabato sono andato a ritirare la macchina da Moreno Tremauto.
mi ha cambiato la turbina (maggiorata e modificata), filtro a pannello, e rimappatura...
in sostanza
........da un jtd 115...............
prova su banco dopo solo turbina__________137,4cv a 3300 giri circa
prova su banco dopo rimappa e turbina____ 166,8cv a 4400 giri circa

la differenza si sente... macchina piu' fluida, progressione esagerata, accelerazione, ripresa.....un altra macchina, ma con 166,.. cv, mi aspettavo di piu'........
a 4800 giri (piu' o meno), il tachimetro tocca i 230 km/h......

:blink:

hai già tirato con la turbina nuova ? :blink:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: hehe
Numero Post: 60 MessaggioInviato: martedì 24 maggio 2005, 11:20 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

:huh: 230km/h....ma dove li hai fatti? :P in pista spero :o: ihihi

L'unico difetto del jtd 115 è ch enon hai la 6...la mia ora arriva a 225 a 4000g/m...

Ma se dovessi rimapparla mi hanno detto ch enon passo il test inquinamento alla revisione è vero??? :azz:

Poi se si dovesse rompere qualche pesso del motore sono ancora in garanzia ..ho la macchina da un mese!!!! ^_^

Mio papà vuole che mi duri almeno 200.000km... :blink: ..è un po' suonato!!! :clap:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1140 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 57  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora