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 Oggetto del messaggio: Re: Motore legato?
Numero Post: 21 MessaggioInviato: giovedì 28 agosto 2008, 9:36 
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No! Non lo fare! Io dicevo così perchè la mia è benzina, e il fondoscala del contagiri ce l'ho a 8000! :azz: :azz: :azz:
Il diesel puoi stirarlo tranquillamente fino a 4000, max 4500, ma non oltre! Anche perchè credo che intorno ai 5000 intervenga il limitatore!

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore legato?
Numero Post: 22 MessaggioInviato: giovedì 28 agosto 2008, 9:39 
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aahaah oggi mi sa tanto che qualche Bravozza la vediamo piangere dallo sforzo :D PIANOO :lol:

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore legato?
Numero Post: 23 MessaggioInviato: giovedì 28 agosto 2008, 12:22 
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Tranquilli, scherzavo! se mi tengo sui 2000-2500, è perché ci tengo alla mia bravozza (come tutti noi :love: ), ma così ho paura che il motore rimanga legato!!
Proverò solo a tirare le marce per un pò più di tempo fino ad arrivare ai fatidici 4000 rpm. :ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore legato?
Numero Post: 24 MessaggioInviato: giovedì 28 agosto 2008, 12:24 
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ben detto.. ogni tanto puoi tirarla :ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore legato?
Numero Post: 25 MessaggioInviato: giovedì 28 agosto 2008, 12:47 
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..io superato i 1000km (ora son a 1800) ho cominciato a strapazzarla per bene...la mia guida è molto sportiva.. :P :P ...e con il mio 1.6 105cv a 4000 ci arriva spesso senza ke neanke me ne accorg...i consumi ovviamente ne ristentono...in città ci sono volte ke non faccio più di 13 a litro.. :canna: :canna:..e mi sa ke prima o poi si fulnina la spia dell'esp\asr... :santarello:

zippo ha scritto:
Ragazzi una news: ieri ho portato la mia (120cv mjet) a fare il primo tagliando. Il capo (che è anche un amico), tra gli altri problemi mi ha chiesto se l'auto era pigra sotto i 2000 giri e se facesse fumo, io ho risposto affermando che in effetti è proprio così... Lui ha detto: potrebbe essere la valvola egr che crea questi problemi gia riscontrati su altre Bravo, la metto a posto e vedrai la differenza. Ora, non so cosa intendesse con il termine "mettere a posto", visto che da qualche parte ho letto che se la si esclude la macchina acquista potenza e spunto. Vi terrò aggiornati in merito alla questione. Saluti.


..la mia sotto i 2000 o per lo più sotto i 1500 è pigrissima!...se schiaccio stenta ad "aprire" e dallo spekkietto fuma ke è una meraviglia..ke sia la valvola egr???....come faccio a farla controllare al mekk e soprattutto a convincerlo a sostituirla??...la makk è in carrozzeria..e l'officina è accanto...mi sa ke ci faccio un salto...

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"A me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano…preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa" [F. Battiato, da un intervista sulla tv e sui reality]

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore legato?
Numero Post: 26 MessaggioInviato: giovedì 28 agosto 2008, 13:14 
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Il 105 cv, per sua natura, ha difficoltà a stare sopra i 3000 km...dà il meglio di se dai 1700 ai 3000, poi un pò si addormenta, cioè dal profilio della coppia, si vde che cala di molto...ecco perché molti rimappano...per dare più spunto sopra i 3000. Ciò nonostante, con 2-3-4 e forse anche quinta, raggiunge i 4000...con la sesta, invece, più di 3300 nn va...

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore legato?
Numero Post: 27 MessaggioInviato: giovedì 28 agosto 2008, 13:20 
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Maxxx76 ha scritto:
Il 105 cv, per sua natura, ha difficoltà a stare sopra i 3000 km...dà il meglio di se dai 1700 ai 3000, poi un pò si addormenta, cioè dal profilio della coppia, si vde che cala di molto...ecco perché molti rimappano...per dare più spunto sopra i 3000. Ciò nonostante, con 2-3-4 e forse anche quinta, raggiunge i 4000...con la sesta, invece, più di 3300 nn va...


..io in autostrada (facciamo quelle della "GERMANIA TEDESCA" :P :santarello:), quando sono preso dalla pazzia, prima di mettere la sesta la quinta la porto quasi a limitatore...vero è ke la spinta non è la stessa..ma preparo il motore alla sesta...200km\h segnati di leggera pendenza...per un 105 nn sono male..

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore legato?
Numero Post: 28 MessaggioInviato: giovedì 28 agosto 2008, 13:22 
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eh si... non male davvero :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore legato?
Numero Post: 29 MessaggioInviato: venerdì 29 agosto 2008, 0:35 
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Dominik_ct ha scritto:
..io in autostrada (facciamo quelle della "GERMANIA TEDESCA" :P :santarello:), quando sono preso dalla pazzia, prima di mettere la sesta la quinta la porto quasi a limitatore...vero è ke la spinta non è la stessa..ma preparo il motore alla sesta...200km\h segnati di leggera pendenza...per un 105 nn sono male..


Se osserviil contagiro, vedrai che starà sui 3300-3400 max...con una rimappata, anche conservativa, sale ancora un pò e raggiungi i 210-220 tranquillamente

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore legato?
Numero Post: 30 MessaggioInviato: venerdì 29 agosto 2008, 1:03 
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..sinceramente a quelle velocità farei di tutto tranne ke osservare con attenzione il contagiri...e poi sinceramente la rimappa la farei soltanto per non avere quel fastidiosissimo vuoto sotto i 1500 ke mi da un fastidio pazzesco!...la velocità di punta l'ho detta solo perk si diceva ke il motore nn aprisse bene...il benza di mio padre con la stessa cavalleria su quel tratto di strada fa la stessa velocità...ma nn sono interessato ad andare oltre la velocità della luce...tanto la mia velocità di crociera non supera mai i 120 in autostrada.... :ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore legato?
Numero Post: 31 MessaggioInviato: venerdì 19 settembre 2008, 18:35 
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Riscrivo a distanza di un paio di mesi .... ora sono a quota 17.000km e la macchina comincia ad andare meglio. L'autostrada estiva devi avergli fatto bene. In quarta si riprende molto molto meglio .. spinge quasi da 1500 .. anche in sesta è migliorata.. anche se a me non basta mai ... vi aggiornerò nei prossimi mesi.
Di seconda ora a marcia già inserita, premendo a fondo entra facilmente l'esp cosa che prima non accadeva.

Percorro circa 4000/4500km al mese .. aspetto i 30.000 e il tagliando per fare un ulteriore punto della situazione. :)


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore legato?
Numero Post: 32 MessaggioInviato: venerdì 19 settembre 2008, 19:55 
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la mia va abbastanza bene sotto questo aspetto della ripresa ecc ecc....anche se ha la mappa originale...ora che è rimappata vola..vola e vola...in accelerazione sono a fianco del golf 2.0 tdi 140cv...va veramente bene!!! c'è solo un problema...consuma da paura!!! sia originale che mappata...mappata non vado oltre i 15....originale non vado oltre i 13!!! e per fortuna che dicevano che doveva fare 24 km/l!!!! vedo qui nel forum che 13 li fanno le 150cv!!! cavolo!!! a sto punto mi prendevo il t-jet!! e poi ho l'impressione che fumi sebbene abbia il fap...ogni tanto la tiro e essendo un 1.6 l'ago del contagiri supera i 4500!!! sia mappata che originale...solo che dopo...(succede solo a me) viene fuori la scritta "shift up"... :canna: ma questo non succede mai...quando tiro non vado oltre i 4000/4200 anche perchè non serve a niente perchè non spinge più...avrà anche 140cv ma è un 1.6 arriva a 4500 senza fiato!! :ph34r:

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore legato?
Numero Post: 33 MessaggioInviato: venerdì 19 settembre 2008, 20:21 
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..per avere i consumi ke dici devi avere una guida molto pesante..io con il 105 per fare tredici dovevo andare come un pazzo in città fra prima e seconda!...camminando tranquillamente (non da nonno) faccio i 14,5 in città..con il motore ancora a soli 1800km..

...p.s..sono gli stessi valori dati da 4R...

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore legato?
Numero Post: 34 MessaggioInviato: sabato 20 settembre 2008, 0:00 
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Dominik_ct ha scritto:
..la mia sotto i 2000 o per lo più sotto i 1500 è pigrissima!...se schiaccio stenta ad "aprire" e dallo spekkietto fuma ke è una meraviglia..ke sia la valvola egr???....come faccio a farla controllare al mekk e soprattutto a convincerlo a sostituirla??...la makk è in carrozzeria..e l'officina è accanto...mi sa ke ci faccio un salto...

Anche la mia è pigrissima! Non capisco se è normale che il motore si comporti in questo modo, spesso devo scalare per poter accelerare come si deve -_- . La fumata nera pero' non l'ho vista...staro' più attento.
A te l'hanno sostituita?

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore legato?
Numero Post: 35 MessaggioInviato: sabato 20 settembre 2008, 0:23 
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Dominik_ct ha scritto:
..per avere i consumi ke dici devi avere una guida molto pesante..io con il 105 per fare tredici dovevo andare come un pazzo in città fra prima e seconda!...camminando tranquillamente (non da nonno) faccio i 14,5 in città..con il motore ancora a soli 1800km..

...p.s..sono gli stessi valori dati da 4R...

diciamo che ho il piede pesantuccio....ma da 24 km/l che dicono, avendo il piede pesante spervo di fare almeno 17/18...e invece... :cry:

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore legato?
Numero Post: 36 MessaggioInviato: sabato 20 settembre 2008, 9:08 
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i 24 km/l sono l'utopia, la realtà è una media da 18 km/l con 30% città 50% statale e 20% autostrada, con tirate sporadiche, e con il rispetto dei limiti.
Capirai bene che andare sovente ai 4000 giri fa calare vertiginosamente la media


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore legato?
Numero Post: 37 MessaggioInviato: sabato 20 settembre 2008, 12:49 
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ildrugo74 ha scritto:
i 24 km/l sono l'utopia, la realtà è una media da 18 km/l con 30% città 50% statale e 20% autostrada, con tirate sporadiche, e con il rispetto dei limiti.
Capirai bene che andare sovente ai 4000 giri fa calare vertiginosamente la media


..quoto idrugo..io cambio per esempio non oltre i 3000...in città sposto con un filo di acceleratore..e mi mantengo calmo..e di media ho i 14,7km\l su 1800km praticamente fatti all'70% in città...quando vado in autostrada vado oltre i 20km\l...ma di consumo istantaneo...la media è un'altra cosa...

BravoBravissimo ha scritto:
Anche la mia è pigrissima! Non capisco se è normale che il motore si comporti in questo modo, spesso devo scalare per poter accelerare come si deve . La fumata nera pero' non l'ho vista...staro' più attento.
A te l'hanno sostituita?


..oggi sono stato in officina!...purtroppo ho pensato a tutto tranne ke a dirgli dell'egr...ho parlato con il meccanico del danno relativo all'incidente e nn c'ho pensato!...kmq quando parlo di fumata...la mia fuma (e lo vedo dallo spekkietto laterale sx) quando scalo (scalata dovuta al fatto ke mi muore) e schiaccio al fondo (con guida 100% sportiva :B): )...

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Riprendo un attimo questo vecchio post per dire che anche la mia 105 cv mjet sotto i 1500 giri è davvero pigrissima!!!! ho appena fatto 500 km, ha ottime 2^ e 3^ però noto fino ai 3000 giri perchè mi sembra che oltre non voglia andare: sarà perchè è ancora nuovo il motore?


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore legato?
Numero Post: 39 MessaggioInviato: martedì 19 aprile 2011, 19:40 
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Sicuramente è legata...
Sotto i 1500 un pò credo sia fisiologico, se ne parlava molto sul 120cv, ma all'inizio il 105 non aveva il DPF di serie, il tuo mi sa di si quindi un minimo potrebbe essere più pigro dei vecchi.
Se ne parlava qui viewtopic.php?f=116&t=22496 mi pare (ho ridato solo un'occhiata veloce)

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore legato?
Numero Post: 40 MessaggioInviato: martedì 19 aprile 2011, 19:48 
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E poi domingo devi considerare il fatto che la 105cv ha la turbina a geometria fissa (il 120cv variabile) ed è quasi sempre stata una sua caratteristicha quella di faticare oltre i 3000 giri. Però come suggerito da Momo aspetta che si sleghi ancora un pò... :ok:

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