:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 2 settembre 2025, 8:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema cassa posteriore destra
Numero Post: 1 MessaggioInviato: giovedì 13 marzo 2008, 9:18 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2003
Ciao a tutti.
Chiedo il vostro aiuto prima di far danni da solo perchè ho un problema alla cassa posteriore destra della Stilozza (premetto che ho il NAV+...):
In sostanza la cassa si sente, ma il suono è decisamente più basso di volume rispetto alle altre e soprattutto molto distorto. C'è però una cosa strana: entrando nel menù assistenza del NAV e facendo il test altoparlanti il "bip" prolungato si sente allo stesso modo in tutte le casse, anche in quella incriminata...
:o: ...BOH!!! :blink:
Qualcuno di voi sa aiutarmi? Prima di smontare sia il pannello della cassa sia il NAV vorrei sapere se posso escludere uno dei due a priori come causa...
Grazie a tutti!! :ok:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Problema cassa posteriore destra
Numero Post: 2 MessaggioInviato: giovedì 13 marzo 2008, 21:19 
Non connesso
BRAVO-STILOso GranTurismo

Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2002
Allestimento: Dynamic
penso che sia andata la casssa... sono delle coassiali se non sbaglio... cambiala prima che ti rovina il connect

Profilo E-mail  

Numero Post: 3 MessaggioInviato: venerdì 14 marzo 2008, 10:24 
Non connesso

Grazie per la dritta!
Quando dici che potrebbe rovinare il Connect intendi "sbilanciare" l'uscita del finale e quindi rischiare di bruciarlo? Speriamo sia ancora salvo!!
Già che ci sono ne approfitto :P ...Avrei un paio di domande:
1-Come smonto il pannello per poi arrivare alla cassa?
2-Conviene cercare lo stesso tipo di quelle di serie o esistono casse migliori che non costino uno sproposito? Immagino che nel caso sarebbe meglio cambiare entrambe le posteriori...
Grazie ancora!
CIAO!

Profilo  

Numero Post: 4 MessaggioInviato: venerdì 14 marzo 2008, 13:05 
Non connesso
BRAVO-STILOso GranTurismo

Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2002
Allestimento: Dynamic
alza il sedile posteriore ci sono alcune viti.. poi alcuni perni ad incasso...tirali e va via!se bruci 1 finale stai nella :water: .... visto che ci sei metti un po di isolante dietro la cassa.per le casse vedi quanto vuoi spendere... vai da un rivenditore con 40 euro te la cavi

Profilo E-mail  

Numero Post: 5 MessaggioInviato: domenica 7 settembre 2008, 11:10 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Motore: 2400 20v 170
Anno: 2006
ciao anch'io ho lo stesso problema, ma alla cassa posteriore sinistra, credo che sia bucata,sapete se si può sostituire facilmente? quali sono le marche che mi consigliate? e le misure che la cassa deve avere per poterla inserire?

Profilo E-mail  

Numero Post: 6 MessaggioInviato: mercoledì 24 settembre 2008, 7:19 
Non connesso

vabeh, ho fatto da solo, ho staccato l'intero pannello staccando il sedile inferiore e abbassando la spalliera prima, che faticaccia! inoltre una volta tolte le vecchie casse c'è bisogno di un'adattatore per le nuove che si può trovare facilmente da negozianti specializzati, nello smontare il pannello cmq ho notato che alcune viti ad incasso non si sono staccate e i pezzi gialli dove si inseriscono le viti sono rimasti attaccati a quest'ultime, è stata una faticaccia staccarli a mano e dopo averle reinserite nei propri alloggi ho riattaccato tutto;

sapete dove si possono trovare e se vendono viti ad'incasso?

dato che devo sostituire la cassa al pannello posteriore destro adesso, vorrei evitare che accadesse la stessa cosa di quello sinistro....

Profilo E-mail  

Numero Post: 7 MessaggioInviato: domenica 28 settembre 2008, 17:47 
Non connesso

Ciao!
In effetti lo smontaggio del pannello posteriore non è poi così semplice...
...io ho provato a farlo qualche mese fa, ma ho scelto male il momento (poco tempo) e dato che ci voleva più del previsto ho desistito...
...comunqu ho visto anch'io che i perni ad incastro sono fragili e una volta smontati spesso diventa difficile rimontarli! Penso che un meccanico normalmente ne abbia come ricambio, dato che si rompono facilmente...tu hai risolto nel frattempo? Hai trovato dove prenderli?

Per le casse posteriori ho visto che molti suggeriscono Target Audio o Coral se si vuole spendere poco e mantenere il resto dell'impianto originale...
...tu cosa hai preso? che dimensione? dato che devo fare la spesa punterei alle coassiali TLC 690 (tre vie - 165 x 190 mm) ma non so se ci stanno...se no c'è il TLC 600 che è circolare (165mm)...

Son curioso di sapere come hai sistemato le casse posteriori dato che anch'io, dopo le riparazioni di carrozzeria causa grandine :cry: dovrò sistemare il problema casse...

Saluti!

Profilo  

Numero Post: 8 MessaggioInviato: martedì 30 settembre 2008, 8:22 
Non connesso

Ciao zuck, per il problema viti ad incasso sono riuscito a recuperare la parte gialla che nel togliere il pannello era rimasta attaccata alla vite bianca, con due pinze tirando da una parte e da l'altra facendo un po di forza viene via, dopo ho reinserito i perni gialli nella loro sede, questo per il pannello sinistro, su quello destro invece (sbagliando si impara) nel smontarlo (dopo aver rimosso tutte le viti e il sedile) ho usato un cacciavite abbastanza lungo che ho inserito tra la parte gialla e la vite bianca aprendo un po il pannello, in questo modo girando un po il cacciavite sono riuscito ad allentarle e a staccare il pannello senza problemi.

prima di smontare il pannello oltre al sedile inferiore ti consiglio di staccare anche lo schienale se ci riesci, è proprio quello che da problemi nel rimontaggio, in oltre una volta tolte tutte le viti compresa quella della cintura di sicurezza devi staccare la guarnizione al lato del pannello(quella verso lo sportello) e devi scalzare il pianale in plastica che si trova in basso vicino a dov'è collegata la cintura di sicurezza al lato del sedile anteriore.

Nel rimontaggio del pannello invece stai attento a mettere in linea tutte le viti bianche con i rispettivi perni gialli.

per quanto riguarda le casse ti servono degli adattatori in plastica, se vai da un negozio di autoricambi loro ti sapranno consigliare, nel mio caso ho montato delle casse della boss da 250w a 30 euro entrambe, non so le misure ma erano un po grandi come diametro ma sono riuscito a fissarle comunque sull'adattatore e poi a montarle;
noterai che una volta scollegata la vecchia cassa originale ti troverai con uno spinotto bianco che ovviamente andrebbe collegato a quella nuova, solo che la maggior parte delle casse hanno i perni + e - separati controlla prima di acquistarle, infatti per poterle collegare hai cavi audio, una volta tolte le casse originali ti servono degli adattatori da collegare tra lo spinotto bianco e le nuove casse, oppure gli fai tu una modifica(come nel mio caso), basta staccare lo spinotto bianco dai cavi(+ e -) con una tenaglietta a questi gli togli un po di isolante e colleghi (non so il nome tecnico) due spinottini, quello un po più grande va collegato al cavo + che poi è da collegare al perno grande sulla cassa, quello più piccolo a quello - da collegare poi al perno piccolo della cassa, anche questi spinottini li puoi trovare da un rivenditore qualsiasi.

non so quanto sia stato chiaro visto che faccio sempre un po di pasticcio :P , se non hai capito qualcosa cercherò di rispiegala meglio :water:

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora