:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 25 settembre 2026, 14:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rumore su ruota su pavimento non proprio regolare (sterzo)
Numero Post: 1 MessaggioInviato: venerdì 11 luglio 2008, 21:08 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2006
Allestimento: - altro -
Ok, allora il problema è questo, mi ero accorto gia da molto che se prendevo delle buche o se andavo in centro su strade fatte con pavè, sentivo un rumore come se ci fosse qualcosa di lento.
Ho cambiato braccetto, tirante che va dall'ammortizzatore alla barra stabilizzatrice e stavo quasi per cambiare anche la barra fino a chè....un giorno abbastanza incavolato con la donna, diedi un calcione alla gomma anteriore destra e tadaaaaaaaaa ho sentito il solito rumore.
Quindi mi abbasso e do delle botte belle forti sulla gomma e come di incanto eccolo la il rumore. mentre continuo a battere cerco di fare forza cn l'altro braccio ad ammortizzatore, braccetto, tirante e barra e poi......il tirante dello sterzo........ecco quando tengo forte quello, manco con una pedata fortissima alla ruota, il rumore non lo fa piu, appena lascio la presa...punto e da capo.
Che diavolo posso fare? si puo riparare? cambiare?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Rumore su ruota su pavimento non proprio regolare (sterzo)
Numero Post: 2 MessaggioInviato: venerdì 11 luglio 2008, 22:02 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2011
falla vedere dal meccanico, ma al 90% è la scatola dello sterzo e purtroppo la devi sostituire o senno ti tieni il rumore ed il fastidio allo sterzo.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Rumore su ruota su pavimento non proprio regolare (sterzo)
Numero Post: 3 MessaggioInviato: martedì 22 luglio 2008, 9:50 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio

Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 105
Anno: 2010
Stavo per aprire un topic uguale... Ruota anteriore destra (però sento il rumore solo in sterzata)... Appena possibile la porto in officina, sperando l'eventuale danno sia coperto dalla garanzia.

Profilo E-mail  

Numero Post: 4 MessaggioInviato: sabato 2 agosto 2008, 9:42 
Non connesso

Ancora non sono stato in offiina, aspettando qualche riscontro sul forum: siamo gli unici ad avere questo problema? :(

Profilo E-mail  

Numero Post: 5 MessaggioInviato: lunedì 8 settembre 2008, 9:36 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Motore: 1800 16v 133
Anno: 2003
Allestimento: Gt
Sulla mia per quel rumore sono intervenuti sulla scatola dello sterzo sostituendola, poichè aveva preso un po' di gioco. Il rumore però è rimasto e solo sostituendo il piantoncino dello sterzo ha smesso di farlo. La mia aveva il rumore anche ruotando lo sterzo da fermo. Facendo piccoli movimenti a destra e a sinistra si sentiva, e naturalmente guidando sulle piccole sconnessioni. Adesso non lo fa più ma mi chiedo: "per quanto?" :lol:

in aggiunta: Impianto gpl AG System SGI-1, subwoofer ECC, cruise control e spia attiva, Eibach -30mm., sospensioni KYB Excel-G, dischi freno e pastiglie Ferodo, distanziali Simoni 16mm., passaruota posteriori rifilati, carputer con masterizzatore DVD al posto del cdc nel cassetto refrigerato, telecamera posteriore per retromarcia, fari allo xenon H7R 35W 5000k, filtro aria BMC DIA, pinze rosse, luci strobo al posto dei fendinebbia, scarico Powerful non omologato, spazzole AeroTwin Bosch A728S
in allestimento: carputer sempre più invasivo
Situazione a 138.515km : rumoraccio anteriore destro

Profilo  

Numero Post: 6 MessaggioInviato: lunedì 8 settembre 2008, 13:25 
Non connesso
STILO-BRAVOso Racingaro

Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Emotion
gasse ha scritto:
... ma mi chiedo: "per quanto?" :lol:

<_< sai ci sono domande dove non ci sono delle risposte.... <_< :lol: :lol: :lol:

Nero Provocatore, interni Pelle Nera con Cucitura Rossa, cristalli posteriori e lunotto oscurati, Blue&Me, lettore cd/mp3, ruotino di scorta, protezione rigida vano baule, spoiler su portellone, batticalcagno in alluminio, pedaliera sportiva e appoggiapiede... tutto rigorosamente Lineaccessori FIAT!!
ORDINATA il 07/07/07 e CONSEGNATA il 23/07/07
-------------------------------------------------
:wub: per ammirare la mia Meravigliosa Creatura clicca ...oo0((( :bravo: )))0oo... :wub:

Profilo  

Numero Post: 7 MessaggioInviato: lunedì 8 settembre 2008, 13:38 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

BravoHumilta ha scritto:
gasse ha scritto:
... ma mi chiedo: "per quanto?" :lol:

<_< sai ci sono domande dove non ci sono delle risposte.... <_< :lol: :lol: :lol:

L'ho imparato negli anni e più precisamente da quando ho sotto al culo la Stilo :lol:
però :stilo3p: :wub:

in aggiunta: Impianto gpl AG System SGI-1, subwoofer ECC, cruise control e spia attiva, Eibach -30mm., sospensioni KYB Excel-G, dischi freno e pastiglie Ferodo, distanziali Simoni 16mm., passaruota posteriori rifilati, carputer con masterizzatore DVD al posto del cdc nel cassetto refrigerato, telecamera posteriore per retromarcia, fari allo xenon H7R 35W 5000k, filtro aria BMC DIA, pinze rosse, luci strobo al posto dei fendinebbia, scarico Powerful non omologato, spazzole AeroTwin Bosch A728S

Profilo  

Numero Post: 8 MessaggioInviato: martedì 23 settembre 2008, 17:12 
Non connesso

Stamani ho portato la stilona :stilo5p: in officina, domani forse vi saprò dire qualcosa :drive:

Profilo E-mail  

Numero Post: 9 MessaggioInviato: mercoledì 24 settembre 2008, 9:36 
Non connesso

Il mio meccanico non ha saputo trovare l'eventuale anomalia, in effetti l'auto non ha alcun comportamento strano eccetto il fastidio (se così si può dire) del rumore.
In compenso mi ha consigliato di cambiare i Silent Block posteriori; devo vedere se rientrano nella garanzia.

Quanto amo la stilona :love:

Profilo E-mail  

Numero Post: 10 MessaggioInviato: domenica 8 marzo 2009, 19:43 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico

Marca: Audi
Modello: Grande Punto 2005-2009
Motore: altro gasolio
Allestimento: - altro -
Ragazzi forse anche io ho lo stesso problema vostro.. come nei primi post.. dando botte alla gomma anteriore destra mi fa il rumore che sento all'interno mentre passo su tratti disconnessi.. ma non ho provato a tenere con la mano il tirante dello sterzo.. pensavo di portarla a vedere ma per ora non ho proprio tempo.. spero che qualcuno di voi sappia dirci qualche cosa :( :unsure:

Ad oggi possessore di un'Audi A3 MY2010 2.0cc TDI 140cv Ambition

......Per guardare la mia piccola Stilo clicca QUI

"La velocità non è pericolosa. Più forte vai, prima raggiungi il punto in cui sei al sicuro" - Maurice Trintignant

Profilo E-mail  

Numero Post: 11 MessaggioInviato: giovedì 18 giugno 2009, 20:44 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

gasse ha scritto:
Adesso non lo fa più ma mi chiedo: "per quanto?" :lol:

Mi autoquoto dicendoVi che ho sempre lo stesso rumore, nonostante sostituzione di piantone dello sterzo e braccio sospensione sinistro :lol: Trovata una soluzione voi altri?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Rumore su ruota su pavimento non proprio regolare (sterz
Numero Post: 12 MessaggioInviato: lunedì 8 luglio 2013, 14:41 
Non connesso
BRAVO-STILOso Emotionico

Motore: 1600 16v 103
Anno: 2001
Io ho sempre avuto un rumore sulla ruota dx, come un battito che si manifesta soprattutto sugli sconnessi fatti a "scalino" ho sostituito il braccetto (con uno usato ma era quasi nuovo) senza successo l'anno scorso, adesso il rumore è peggiorato, il rumore tipo "sbattimento" (forse però è un problema diverso e le due cose non sono collegate) ho visto che la testina della scatola dello sterzo ha la gommetta spaccata mentre il braccetto ha le parti in gomma a prima vista intatte inoltre anche mettendolo a leva non sembra avere "sguazzi" (anche se secondo il meccanico gran parte della colpa è di questo braccetto). Questa settimana dovrei far risolvere il problema, io sinceramente mi sento di attribuire la colpa al supporto superiore dell'amortizzatore anzichè al braccetto (anche perchè sulla ruota sx il braccetto non è mai stato sostituito eppure l'auto è silenziosissima quando prendo lo sconnesso da qualle parte), infatti volevo far sostituire sia sto benedetto tampone dell'amortizzatore sia le testine della scatola di sterzo (sperando che la scatola sterzo non abbia problemi anche se è difficile da quello che ho letto), e vedere se posso evitare la sostituzione (più onerosa) di questi benedetti braccetti. Secondo il meccanico sono da escludere tutte le parti inerenti la barra stabilizzatrice: le biellette sono state sostituite da poche migliaglia di km non hanno sguazzi ne cuffiette di gomma spaccate, e le boccole della barra (sempre secondo il meccanico) dovrebbero essere "sane" perchè altrimenti scuotendo l'auto da ferma dovrebbe far rumore, inoltre la barra è perfettamente in posizione come dev'essere. Aggiungo che a causa di questo difetto (credo) nelle curve a sinistra (o nelle rotonde) a bassa velocità, spesso entra in azione l'ESP senza che ce ne sia bisogno, inoltre 1 anno fa ho sostituito le gomme anteriori e fatto la convergenza, adesso a distanza di 1 anno e 25mila km la gomma anteriore destra (cerchi da 17") è tutta consumata all'interno. Secondo voi cosa può essere? La mia teoria (a giudicare dalle botte che la ruota dx trasmette all'abitacolo nelle buche) è che il tampone dell'ammo dx sia rotto e a forza di andare avanti piano piano abbia scassato anche la meccanica sottostante (testina di sterzo, e forse il braccetto e la scatola di sterzo). Opinioni?

Fiat Stilo 3p 1.6 16v Gt, minigonne, spoiler, cerchi in lega Toora da 17" ET 31 di derivazione fiat multipla emotion (prima pentarazze 17"), modanature in tinta, scritte identificative rimosse, pedaliera sportiva momo, interni sportivi neri in tessuto (ancora per poco) con bracciolo, volante in pelle con comandi radio (prima avevo il volante in pelle), nav (momentaneamente smontato per piccole modifiche), cilma bizona (acquistato ma in attesa di istallazione), fari xeno 6000°K H7R (magari avessi i dayline) + fari anteriori nuovi (causa piccolo sinistro), lampadine posizione e retromarcia a led, retroilluminazione interna blu/bianca (quasi completata), illuminazione vano refrigerato all'apertura dello sportellino. "Optional" ulteriori: avaria airbag (sensore ocs), sottocruscotto rovinato (problema risolto), pannello portiera sx rotto (sostituito), ammaccatura parafango ant dx (causa piccolo sinistro).
E dopo un fermo macchina di oltre un mese, da febbraio 2013 la stilozza è rinata!!! (motore rifatto, frizione nuova, cambio revisionato) Vuoi vederla?? -> viewtopic.php?f=6&t=29058&p=708760#p708760

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Rumore su ruota su pavimento non proprio regolare (sterz
Numero Post: 13 MessaggioInviato: lunedì 8 luglio 2013, 14:44 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche

Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
hai la convergenza spostata o il gruppo ammortizzatore/fusello storto (campanatura spostata)....interviene l'ESP perchè le gomme dietro tendono a scivolare essendo vecchie/indurite rispetto le anteriori

Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)

Profilo E-mail  

Numero Post: 14 MessaggioInviato: martedì 9 luglio 2013, 12:47 
Non connesso
BRAVO-STILOso Emotionico

Quando ho acquistato la macchina la ruota dx "sbatteva" e l'ESP si azionava, poi ho cambiato il braccetto dx e le gomme anteriori e la convergenza era stata rifatta (a meno che non si sia rispostata a causa del tirante sterzo da sostituire??), comunque la macchina in trazione va abbastanza dritta, e l'ESP non è entrato in azione per un bel pezzo dopo che ho cambiato le gomme, poi ho sostituito anche le biellette e dopo qualche mese ho iniziato a notare l'usura all'interno della gomma dx e l'ESP ha ricominciato ad azionarsi. Ora con i silentblock posteriori nuovi è migliorato ma ogni tanto succede lostesso. Se ho la campanatura spostata (solo sulla ruota dx perchè la sinistra si usura normalmente), allora è quasi sicuro che la colpa sia del supporto dell'amortizzatore visto che le buche da quella parte le assorbe malissimo e sembra "battere" nella parte superiore.

Fiat Stilo 3p 1.6 16v Gt, minigonne, spoiler, cerchi in lega Toora da 17" ET 31 di derivazione fiat multipla emotion (prima pentarazze 17"), modanature in tinta, scritte identificative rimosse, pedaliera sportiva momo, interni sportivi neri in tessuto (ancora per poco) con bracciolo, volante in pelle con comandi radio (prima avevo il volante in pelle), nav (momentaneamente smontato per piccole modifiche), cilma bizona (acquistato ma in attesa di istallazione), fari xeno 6000°K H7R (magari avessi i dayline) + fari anteriori nuovi (causa piccolo sinistro), lampadine posizione e retromarcia a led, retroilluminazione interna blu/bianca (quasi completata), illuminazione vano refrigerato all'apertura dello sportellino. "Optional" ulteriori: avaria airbag (sensore ocs), sottocruscotto rovinato (problema risolto), pannello portiera sx rotto (sostituito), ammaccatura parafango ant dx (causa piccolo sinistro).
E dopo un fermo macchina di oltre un mese, da febbraio 2013 la stilozza è rinata!!! (motore rifatto, frizione nuova, cambio revisionato) Vuoi vederla?? -> viewtopic.php?f=6&t=29058&p=708760#p708760

Profilo E-mail  

Numero Post: 15 MessaggioInviato: martedì 9 luglio 2013, 13:57 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2008
Allestimento: Sport
posso darti un paio di consigli su come vedere la cosa in "fai da te".
il primo è si farti fare una prova giochi con l'asta blocca sterzo inserita da uno che sa fare il proprio mestiere, cofano aperto; al 99% vedi cosa c'è che si muove (comprese testine silentblock biellette barra stabilizzatrice, non vedi lo sterzo che va controllato a mano)

metodo empirico ma abbastanza funzionante: per vedere se hai il supporto ammortizzatore rotto hai 2 prove:
1- in una stradina privata o un parcheggio (ti servono una 50ina di metri); esegui una partenza da fermo allegra (senza sgommate che non servono), volante dritto, volante libero non in mano.
in accelerazione lo sterzo ruota verso l'ammortizzatore con gioco e la macchina tira verso l'ammortizzatore con gioco; rilasciando il gas il volante si ristabilizza in buona parte e la macchina tira verso la parte opposta.
puoi accelerare e rilasciare un paio di volte lungo il percorso e vedere in che quantita' ti porta a dx o sx ogni volta che acceleri.

2- da fare in 2 persone; cofano aperto, ruote girate tutte da una parte, esempio a dx; avanzi piano e poi freni deciso senza bloccare e rilasci immediatamente il freno (una pizzicata decisa, piu' facile a farsi che a dirsi); la seconda persona guarda i piattelli sopra il duomo e ne valuta gli spostamenti (dovrebbero spostarsi di poco ma comunque con movimenti frenati in quanto vanno a comprimere una gomma; se ci sono salti allora è guasto). ripeti girando le ruote tutte a sx e metti a confronto i movimenti dei due piattelli

spero di esserti stato di aiuto

NurburgRing: 9.46.9 (05.07.2012) / Franciacorta: 1.41.3 (30.10.2011) / Monza: 2.42.7 (16.03.2014) (2.46.6) / Modena: 1.28.4 (31.03.2012) / San Martino del Lago: 2.02.0 (16.08.2012)

Exterior: retronebbia bianco / eliminazione tergi post / Tomason TN1 8.5x18 ET30 / distanziali front 16mm + rear 8mm / kit xeno 35W 5000K / retromarcia LED 11W by Xenovision /
Performance: DP inox / kit D2Racing 8pot 330x32 baffati + tubi aeronautici / dischi post CTF baffati_forati + pastiglie ferodo DS2500 / coilover FK Konigsport (doppia regolazione) ant -25mm post -25mm / Michelin Pilot SuperSport 225/40 R18 / front camber 1°
other: alimentazione MP3 da remote autoradio by ax1yz / Cruise Control by STC&BC198 forum

la Divina viewtopic.php?f=6&t=23671

Profilo E-mail  

Numero Post: 16 MessaggioInviato: martedì 9 luglio 2013, 20:37 
Non connesso
BRAVO-STILOso Emotionico

Grazie dei consigli Nanofast oggi (prima di leggere il tuo commento) ho aperto il cofano e ho "premuto" sulla traversa anteriore facendo ballare la macchina e il piattello dell'amortizzatore lato guida (quello "sano") si muove normalmente in su e in giu senza rumori strani, mentre il piattello lato passeggero (dove c'è il "battito") oltre a non avere più la gomma che lo dovrebbe rivestire, faceva un movimento molto più strano, quasi circolare e si nota benissimo guardando il perno dell'amortizzatore che esce dal piattello, ogni volta che spingevo sulla traversa per far abbassare l'avantreno questo perno fa un movimento "circolare" tipo spirale come se invece di essere assicurato sul supporto sguazzasse in un foro più largo e si sente un accenno al rumore metallico che sento quando prendo le buche (credo dovuto al piattello che batte sul duomo). A questo punto il responsabile del battito è al 99% il supporto dell'amortizzatore! Per quanto riguarda lo sterzo il tirante dx ha la gommetta della testina spaccata, e se muovo il volante da fermo verso dx si sente un rumore e si vede che ha molto più sguazzo perciò cambierò solo quella testina poi vedremo se c'è altro di più grave dentro la scatola sterzo. La stabilizzatrice è tutto ok, ho avuto le biellette rotte e conosco benissimo sia la differenza di guida sia i rumorini che trasmettono, me l'hanno controllata qualche settimana fa hanno detto che è in sede perfettamente e le boccole sono sane. Vi aggiorno.

Profilo E-mail  

Numero Post: 17 MessaggioInviato: venerdì 12 luglio 2013, 19:43 
Non connesso
BRAVO-STILOso Emotionico

Auto sotto i ferri e come sospettavo il tampone destro è rotto! Mi hanno consigliato di cambiare anche il sinistro e infatti li faccio sostituire entrambi visto che non sono costosissimi. La testina dello sterzo dx con la cuffietta rotta secondo il meccanico non gioca e ancora non necessita di essere sostituita (???), mentre il braccetto secondo lui ha un pò di gioco ma può andare (provo come va la macchina e se "sbatte" ecc li cambio), il braccetto l'ho sostituito l'anno scorso se ha preso gioco potrebbe essere perchè ha lavorato male a causa dell'amortizzatore?

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora