:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 22 settembre 2026, 19:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: autochiusura porte antirapina & solidità sedili ribaltab
Numero Post: 1 MessaggioInviato: lunedì 23 maggio 2005, 15:48 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2001
Mi domandavo 2 cose:

1) chi di voi tiene attivato il sistema che kiude automaticamente le porte superati i (?) 20km/h se non ricordo male?
Ma in caso di incidente ( :cry: ) come la mettiamo?? Non consigliano di tenere le porte aperte almeno è più facile tirare fuori la vittima? (sempre se le porte si aprono ankora). Non esiste un sistema che le apre automaticamente tipo l'inserimento del blocco della pompa della benzina, no? Certo, è bello sentire ke si kiudono da sole... (la prima volta l'ho sentito su una merdedes sto sistema!), ma...

2) per ki ha la 3 porte... sabato sono andato in Fiat per vedere la Croma anche se non c'era :D , e in fondo al cortile dove sono esposte le km0 c'era qualke makkina skassata causa incidente tipo 3 bravo e 2 punto. Una di queste ha centrato un palo (si vede kiaramente) ma ho notato (spero non sia come penso) ke il sedile del passeggero si è ribaltato in avanti.. non è ke si è rotto il binario o il sistema ke fa tenere fermo il sedile?
Mi sorge il dubbio xke una volta, ero sui 30km/h, uno mi ha tagliato la strada, ho inkiodato ma proprio inkiodato e la makkina per karità si è fermata subito, ma il sedile di destra si è catapultato in avanti come se qualkuno avesse tirato su la leva.... :o: non avevo passeggeri
Non è ke non tengono oltre un certo livello.... spero solo ke sia stato un caso, ke magari qualke stupido non mi ha agganciato bene il sedile..

Cosa mi dite? Grazie

Ultima modifica di il_Monti il giovedì 26 maggio 2005, 15:14, modificato 1 volta in totale.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: lunedì 23 maggio 2005, 16:31 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario

Motore: 1900 jtd 115
Allestimento: Dynamic
Per il blocco automatico delle porte, personalmente lo tengo inserito perchè mi han detto che in caso di incidente si aprono automaticamente :ok:

Per i sedili ti direi che ti sei preoccupato per niente: quando è capitato a te qualcuno non ti avrà bloccato bene il sedile (i non-stilosi ospiti sulla mia stilozza non lo bloccano mai orizzontalmente, perchè pensano che una volta che lo schienale è stato raddrizzato allora sia tutto fatto! :azz: )
e per quel che riguarda le macchine che hai visto in concessionaria, avranno tirato avanti il sedile per far scendere un passeggero :evvai: ...pensaci un attimo: se per disgrazia fosse successo quel che dicevi, per tirare fuori il poveretto non avrebbero tirato indietro il sedile?!?!? E inoltre, se anche non avesse avuto il sedile ben bloccato, la cintura contiene il corpo a prescindere dal sedile :ok: !!!
Dopo questa disquisizione da scierloc olms :D ti dico che secondo me c'è da stare tranquilli :ok:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: lunedì 23 maggio 2005, 16:51 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 2400 20v 170
Allestimento: Abarth selespeed
ma poi qual'è l'utlilità del blocco automatico portiere?
evitare scippi in zone malfamate?
io ho preferito disattivarla...

per lo schienale:
sicuramente nel caso della tua frenata era stato incastrato male...
certamente il passeggero non dovrebbe cmq finire contro la plancia, perché dovrebbe avere la cintura allacciata;
è però opportuno accertarsi dell'effettivo blocco del meccansmo di scorrimento: non sottovaluterei le conseguenze in caso di incidente dell'avanzamento del sedile (spazio in meno, contraccolpo più forte, e costole che devono sopportare non solo il peso del corpo ma anche quello del sedile...)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: lunedì 23 maggio 2005, 16:59 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario

Personalmente l'ho tenuta per gusto mio :D e poi perchè sulla punto la mia ragazza aveva la mania di chiudere la sicura quando partivamo per andare da qualsiasi parte, perchè spesso si tiene la borsetta fra la gamba dx e la portiera...quindi lo faceva per avere una sicurezza "in più"!!! aaahhh...queste donne :santarello:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 5 MessaggioInviato: lunedì 23 maggio 2005, 19:43 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico

Io ho già notato che sovente quando faccio scendere qualcuno che è seduto dietro,questo non tira ben indietro il sedile e quindi mi viene spontaneo controllare il giusto ritorno alla posizione giusta premendo bene indietro il sedile. Poi può sempre capitare di fare una frenata brusca e non vedo che utilità avrebbe tutte le volte un sedile che ti vola in avanti: sarebbe una noia pazzesca e un pericolo per il passeggero davanti (se c'è) e anche per un eventuale passeggero posteriore a cui mancherebbe comunque una barriera (oltre le cinture) in caso di incidente... In più si potrebbe anche verificare un ritorno pericoloso del sedile all' indietro finita la forza cinetica in avanti....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 6 MessaggioInviato: lunedì 23 maggio 2005, 19:50 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario

Beh, però quando il passeggero si siede il sedile si blocca bene solo per il peso...e se proprio non si blocca, alla prima partenza viene spinto indietro e si blocca :evvai:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 7 MessaggioInviato: mercoledì 25 maggio 2005, 13:53 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico

Eheh!! Si si certamente, ci mancherebbe ancora che a ogni frenata salta in avanti... :o: è stato solo un caso, e mi è capitato una sola volta. Mi sono semplicemente spaventato perchè anchio controllo sempre il corretto ritorno del sedile eseguito da altri.. bah.

E per quel sistema della kiusura porte automatica?? Qualkuno sa con certezza se si aprono in caso di incidente?? Altrimenti quando ho tempo guardo sul libretto se c'è qualkosa.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 8 MessaggioInviato: mercoledì 25 maggio 2005, 14:05 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario

Stilo_86 ha scritto:
E per quel sistema della kiusura porte automatica?? Qualkuno sa con certezza se si aprono in caso di incidente?? Altrimenti quando ho tempo guardo sul libretto se c'è qualkosa.

A me han detto che si aprono :ok:
Per fortuna non te lo posso dire con certezza, perchè non ho mai fatto incidenti con la mia Stilozza bella :evvai: !!!
Cmq prova a chiedere a qualche esperto di cui ti fidi...o leggi il libretto :ok:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 9 MessaggioInviato: mercoledì 25 maggio 2005, 14:11 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico

mr_grady ha scritto:
Stilo_86 ha scritto:

A me han detto che si aprono :ok:
Per fortuna non te lo posso dire con certezza, perchè non ho mai fatto incidenti con la mia Stilozza bella :evvai: !!!
Cmq prova a chiedere a qualche esperto di cui ti fidi...o leggi il libretto :ok:

e menomale che non hai avuto occasione di provarlo dal vivo!! Meglio vivere col dubbio fidati, piuttosto ke provare di persona.. :D

Ok mi informerò, ma nel frattempo se qualkuno sa parli :ok:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 10 MessaggioInviato: mercoledì 25 maggio 2005, 15:33 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario

Chiederò in giro! :D

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 11 MessaggioInviato: giovedì 26 maggio 2005, 7:37 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2003
Stilo_86 ha scritto:

Io personalmente lo tengo sempre attivato.
Ho avuto esperienza di gente che ha cercato di aprirmi la portiera da fuori con un'altra macchina e adesso sono molto ma molto più tranquillo con questo sistema.
Per l'apertura delle porte automatica io non ho alcuna informazione.
Da un lato mi sembrerebbe logico che si aprissero da sole, ma d'altra parte mi sembrerebbe altrettanto logico che rimangano chiuse per non sbalzare nessuno fuori dall'auto. Io direi però un'altra cosa. In caso di incidente "grave" le portiere spesso si disassano e si incastrano in modo che molto spesso non è il fatto di avere la sicura inserita che fa la differenza per aprire o meno una portiera....
Grat grat grat..... :( :unsure: :cry:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 12 MessaggioInviato: giovedì 26 maggio 2005, 11:20 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario

mp3000 ha scritto:
Grat grat grat..... :( :unsure: :cry:

Mi associo :D

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 13 MessaggioInviato: giovedì 26 maggio 2005, 12:29 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio

Sul libretto c'é scritto che in caso di incidente i sensori attivano i pretensionatori delle cinture, gli AirBags e sbloccano le porte (non le aprono, le sbloccano solo) e non + so coos'altro.

Io le tengo chiuse perché ho 1 5porte e sovente ho del materiale sul sedile posteriore.

Riprendo anche il discorso di Eorl che faceva notare quanto il peso del sedile potrebbe rompere le costole del passeggero, okkio che se avete qualcuno seduto dietro di voi e non si allaccia la cintura al primo incidente viene catapultato contro il vostro sedile, e le costole che partono sono le vostre!

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 14 MessaggioInviato: giovedì 26 maggio 2005, 14:22 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico

:yeah: grazie per le informazioni

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 15 MessaggioInviato: giovedì 26 maggio 2005, 14:35 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

gianoele ha scritto:
okkio che se avete qualcuno seduto dietro di voi e non si allaccia la cintura al primo incidente viene catapultato contro il vostro sedile, e le costole che partono sono le vostre!

hai fatto benissimo a rimarcarlo!
troppo spesso chi è seduto davanti allaccia la cintura e di quelli seduti dietro se ne frega, pensando di essere a posto...

(a parte il fatto che l'obbligo sussiste anche per i passeggeri al posteriore: ma io vedo tutti che circolano tranquillamente sotto il naso di vigli e polizia senza cinture, persino per i posti anteriori...)
:ko:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 16 MessaggioInviato: domenica 29 maggio 2005, 8:28 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

purtroppo non puoi obbligarli...

ci sono (molti) miei amici che tengono gli agganci delle cinture posteriri nascosti sotto i sedili per un fatto estetico, così anche volendo non le si possono usare :azz:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 17 MessaggioInviato: giovedì 6 ottobre 2005, 8:38 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

a dover di cronaca quel congegno si chiama proprio antirapina....

poi x quanto riguarda l'apertura della porte, è gestita da una centralina se nell'urto si scassa la centralina puo' succedere ke si resti bloccati?è questo forse il caso piu' ecclatante ke potrebbe succedere!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 18 MessaggioInviato: giovedì 6 ottobre 2005, 15:45 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Anno: 2002
bokkakesballa ha scritto:

poi x quanto riguarda l'apertura della porte, è gestita da una centralina se nell'urto si scassa la centralina puo' succedere ke si resti bloccati?è questo forse il caso piu' ecclatante ke potrebbe succedere!!

si certo ...però chiamarlo antirapina... <_< a parte che se vogliono rapinarti lo possono fare cmq con altri metodi :)

Nero metallizzato, assetto con molle Eibach e ammortizzatori Essepi Assetti, barra duomi anteriore personalizzata, cerchi da 17'', pastiglie freni Roesche, n°4 distanziali da 12 mm, battitacco Fiat, terminale di scarico personalizzato Powerfull, centrale Supersprint, 1° e 2° kat modificati Brain, alberi a camme C&B, filtro a pannello sportivo, rimappatura centralina, addittivi Sintoflon su motore, cambio e pompa selespeed. Addittivo Purple Ice su circuito di raffreddamento. Kit fari Xenon-Lamp digitale 6000K

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 19 MessaggioInviato: giovedì 6 ottobre 2005, 16:59 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Charl ha scritto:

si certo ...però chiamarlo antirapina... <_< a parte che se vogliono rapinarti lo possono fare cmq con altri metodi :)

lo so ke ci sono altri modi....ma forse in quel caso si chiamerebbe anti furto con scasso o anti furto a mano armata non credi??? LOL!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 20 MessaggioInviato: giovedì 6 ottobre 2005, 17:33 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Anno: 2002
Charl ha scritto:

lo so ke ci sono altri modi....ma forse in quel caso si chiamerebbe anti furto con scasso o anti furto a mano armata non credi??? LOL!!!

si

Nero metallizzato, assetto con molle Eibach e ammortizzatori Essepi Assetti, barra duomi anteriore personalizzata, cerchi da 17'', pastiglie freni Roesche, n°4 distanziali da 12 mm, battitacco Fiat, terminale di scarico personalizzato Powerfull, centrale Supersprint, 1° e 2° kat modificati Brain, alberi a camme C&B, filtro a pannello sportivo, rimappatura centralina, addittivi Sintoflon su motore, cambio e pompa selespeed. Addittivo Purple Ice su circuito di raffreddamento. Kit fari Xenon-Lamp digitale 6000K

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora