:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 25 settembre 2026, 10:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto GPL a iniezione liquida Vialle
Numero Post: 21 MessaggioInviato: giovedì 11 settembre 2008, 22:42 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2005
Allestimento: Active
Salve ragazzi,devo dire ke ce ne sono parecchi di stilosi gipiellisti!!
vengo al dunque: praticamente io ho comprato usata la mia stilozza(na bestia!!!) :evvai: già cn l'impianto gpl montato.ho il motore da105 cv e devo dire ke sto benedetto impianto mi ha dato sempre problemucci..allora,all'inizio era una frana,si spegneva in continuazione nn reggeva il minimo!!ogni volta ke mi fermavo ad un incrocio la macchina si spegneva..ho un impianto landirenzo e proprio la casa costruttrice si è rifiutata di prendere la macchina e tararla x bene..mi dovevo rassegnare..ma siccome ki e l'ha duro la vince,ho trovato un meccanico ke è stato in grado di risolvere il problema del minimo ma mi ha detto ke dovevo scegliere tra due opzioni: o la macchina avrebbe dovuto continuare a spegnersi oppure sopportare un singhiozzo ke si verifica ogni volta ke reggo il numero di giri intorno ai 2000.. :incazz:
adesso io vi chiedo..MA è NORMALE!!!! :cappio: :ink:

Profilo  

Numero Post: 22 MessaggioInviato: venerdì 12 settembre 2008, 17:20 
Non connesso

Motore: 2400 20v 170
Anno: 2006
Salve ragazzi, ho un problema per decidere che tipo di impianto a gas installare sulla mia auto, ho una stilo schumacher del 2002 a benzina 2,4 20v con cambio sequenziale, mi sono rivolto a vari meccanici ma nessuno saprebbe consigliarmi, mi sembrano un po incompetenti per la verità persino i meccanici autorizzati fiat, quindi mi rivolgo a voi del forum per dei consigli, soprattutto per chi ha la mia stessa auto e monta un'impianto;

innanzitutto è meglio montare un'impianto a metano o gpl?,mi chiedo, siccome la mia auto ha assetto ribassato con ammortizzatori rigidi, se decidessi di fare un'impianto a metano che problemi avrei con il peso dato che le bombole pesano parecchio? e lo spazio nel bagagliaio? esistono bombole a ciambella per il metano da inserire nella ruota di scorta? ora non so se la mia auto abbia il turbo ma nel caso ce l'avesse è consigliato un'impianto a metano oppure non conviene?

nel caso optassi per un'impianto gpl, che tipo di impianto dovrei farmi mettere, qual'è il migliore? ho sentito che ne esitono di tipi vari come a ignezione, aspirato, sequenziale(non so quanto siano attendibili come informazioni), che vantaggi avrei? ci sono dei contro?

aiutatemi per favore... :cry:

Profilo E-mail  

Numero Post: 23 MessaggioInviato: venerdì 12 settembre 2008, 18:57 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario

Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2001
Allestimento: Dynamic
Per prima cosa, la tua macchina non è turbo, quindi non ti devi porre il problema!

Di solito per questioni di praticità e peso si scelgono impianti a gpl su queste macchine, perchè non hanno bruschi cali di prestazioni come per il metano, e appunto pesano meno!

Che genere di assetto hai? Perchè se hai solo le molle allora ti converrebbe non mettere niente, se invece hai anche cambiato gli ammortizzatori allora una scelta vale l'altra.. ma forse è meglio il gpl perchè pesa meno, e in caso avessi passeggeri e bagagli con il metano facilmente gratteresti!

Profilo E-mail  

Numero Post: 24 MessaggioInviato: sabato 13 settembre 2008, 7:24 
Non connesso

per gli ammortizzatori non saprei, vado a controllare; vada per il gpl allora, sai che tipo di impianti ci sono e quale di essi mi conviene installare?

Profilo E-mail  

Numero Post: 25 MessaggioInviato: sabato 13 settembre 2008, 8:07 
Non connesso

Marca: Abarth
Ciao shadowstronghold

Io ho una stilo Abarth 2400 20v con cambio sequenziale e impanto gpl...
Il mio è un BRC...serbatoio classico a ciambella al posto della ruota di scorta.
Va decisamente bene (ho la macchina da poco ma ho già fatto varie prove), faccio 330 Km circa con 26 € in campagna.
Per il peso non è assolutamente un problema...certo se vai in giro con pieno di gas, pieno di benzina e 5 persone a bordo allora mi sa che devi fermarti e scendere se trovi dei dossi ;)
Per quanto riguarda la potenza non posso dirti che non perde...perde ma sono inezie...se non ci fai proprio caso non ti accorgi nemmeno...

Altri impianti non ne conosco...anche perchè credo che montare un sequenziale su un motore del genere non sia proprio una siocchezza e BRC è un produttore molto famoso e all'avanguardia...

A presto :)

Profilo E-mail  

Numero Post: 26 MessaggioInviato: sabato 13 settembre 2008, 14:31 
Non connesso

grazie per l'aiuto iceman;

volevo sapere se ce ne sono di altri tipi, per esempio leggevo dell'impianto della vialle, che ne dite? potrebbe andare bene?

Profilo E-mail  

Numero Post: 27 MessaggioInviato: domenica 14 settembre 2008, 9:02 
Non connesso

Vi ringrazio per le numerose risposte!!! :ko:

Profilo  

Numero Post: 28 MessaggioInviato: domenica 14 settembre 2008, 14:17 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
...nn avevo letto il tuo post....kmq kiedendo a mio padre, ex installatore, mi ha detto ke prob è un problema di incompatibilità dell'elettronica dell'impianto con quella dell'auto...ma è solo un'ipotesi...

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Numero Post: 29 MessaggioInviato: mercoledì 24 settembre 2008, 7:04 
Non connesso

ciao ragazzi, mi sono informato è ho scoperto che la BRC installa impianti sequenziali fasati ad ignezione liquida e gassosa, ovviamente la liquida è la migliore in assoluto, infatti si può avere un calo di prestazioni dal 2% ad addirittura miglioramenti, inoltre il risparmio di gpl è il più alto rispetto a tutti gli altri, ad anno nuovo me lo faccio installare sulla mia stilozza ^_^

p.s. l'impianto sequenziale fasato, esiste anche per il metano ;)

Profilo E-mail  

Numero Post: 30 MessaggioInviato: mercoledì 24 settembre 2008, 7:44 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Motore: 1400 16v tjet 150
Allestimento: Emotion
Ciao shadowstronghold,
io mi sto informando da mesi x montare un impianto sulla mia bravozza tjet 150cv :wub: e da quello che ho capito tutti gli impianti BRC sono a iniezione gassosa come i Landi; cosi mi hanno detto quando ho telefonato alla BRC o anche leggendo sul sito www.brc.it
L'impianto che montano sui nuovi motori euro 3 e 4 è il sequent fast che dicono dovrebbe mantenere invariata la potenza e le prestazioni se montato bene :ok:
il vialle è sicuramente valido solo che ad esempio nella mia zona (prov. di parma) non me lo monta nessuno; il concessionario più vicino è a reggio emilia a 50km da casa mia e visto che magari dovrei tornarci x delle messe a punto preferisco stare più vicino :canna: .
spero di esserti stato d'aiuto...

Lettore mp3
Impianto a gpl Vialle Lpi con serbatoio toroidale da 67L
Spoiler Lester
Minigonne Linextras
cerchi Mak XLR Ice Black 17"

Guardala qui: viewtopic.php?f=6&t=26093

Profilo E-mail  

Numero Post: 31 MessaggioInviato: mercoledì 24 settembre 2008, 22:53 
Non connesso

capito, quindi dici che la brc non fa il sequenziale fasato a iniezione liquida, peccato :( , sarebbe la migliore, guardate quì:

http://www.claste.com/iimpianti.asp?id=49

cmq ho visto che la ICOM è una delle poche ad installarlo se non l'unica..

http://www.icomitalia.it/

Profilo E-mail  

Numero Post: 32 MessaggioInviato: giovedì 25 settembre 2008, 7:13 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Motore: 1400 16v tjet 150
se vuoi montare un impianto a iniezione liquida dai commenti che ho letto in rete sembra abbia avuto molti meno problemi quello della vialle rispetto all'icom....è olandese e li quasi tutti viaggiano a gpl quindi è più collaudato e come prezzo quasi uguale all'icom (2300euro - incentivo)...comunque il link che hai messo spiega molto meglio di me i pro e i contro di ogni impianto :ok: :brinda:

Lettore mp3
Impianto a gpl Vialle Lpi con serbatoio toroidale da 67L
Spoiler Lester
Minigonne Linextras
cerchi Mak XLR Ice Black 17"

Guardala qui: viewtopic.php?f=6&t=26093

Profilo E-mail  

Numero Post: 33 MessaggioInviato: giovedì 25 settembre 2008, 14:32 
Non connesso

hai ragione, li fa anche la vialli, ho visto che l'autofficina più vicina a me si trova a bari e dista circa 55km da casa mia, ho già chiamato e volevano vedere il libretto dell'auto per poter valutare se si può installare il sequenziale fasato a iniezione liquida, l'unica mia fortuna è che a bari io ci studio per l'università, quindi non avrei problemi di andarci più volte per un controllo o una messa a punto ^_^ , in ogni caso mi conviene aspettare l'anno nuovo così potrei utilizzare i nuovi ecoincenivi, grazie per l'aiuto t-jet..

p.s per la icom l'installatore più vicino a casa mia è a roma :azz:

Profilo E-mail  

Numero Post: 34 MessaggioInviato: domenica 12 ottobre 2008, 13:00 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Motore: 1400 16v tjet 120
Anno: 2013
thom76 ha scritto:
tom-broken ha scritto:
ciao thom76! ma quanto ti è venuto a fare quest'impianto!? e se lo facessi ank'io sulla mia piccola 1.2 perderei molto in accelerazione? calcola xò ke nn faccio nemmeno 10.000 km all'anno e nn so se mi converrebbe(ma la mia consuma e come! di media 12-13 a litro!come fa la tua a farne 14-14,5!?)bò...fammi sapere

Il bello è che non perdi nulla anzi guadagni qualcosa in spunto ed alasticità del motore!
Però costa un po' di più degli impianti tradizionali (circa 2300 €) e se fai meno di 18.000 km/anno non so quanto ti convenga (ma questo vale x qualsiasi impianto GPL).

Ciao!

Ciao thom76,
ho letto molto sulla tua esperienza e girando su questo forum mi sono deciso ad acquistare la bravo 1.4 120cv e successivamente montare un'impianto gpl vialle ma ho alcuni dubbi:

1. non riesco a trovare un'istallatore, dal sito non mi esce nulla (sono di macerata, marche)

2. ho sentito dire che l'accensione avviene a benzina e passa a gpl in automatico, se non sbaglio hai detto che i 1 min fa il passaggio...quindi non è vero che il motore deve arrivare a 40° di temperatura?

3. vorrei montare il serbatoio toroidale nel posto del ruotino, qundi devo richiedere la versione con ruoitino o c'è cmq posto per metterlo?

grazie

Autoradio Mp3 40W_Blu & Me_Sensori Parcheggio Post-Ant_Appoggiabraccio Post_Specchietti Esterni Abbattibili_Ruotino di scorta_Presa 12v

Ordinata: 14 gennaio 2009
Arrivata: 4 marzo 2009

VERAMENTE STUPENDA!!!

Profilo E-mail  

Numero Post: 35 MessaggioInviato: domenica 12 ottobre 2008, 20:53 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio

ciao sono da poco iscritto io ho una stilo 1600 16 v 103 cv ho montato un ladi renzo e ho problemi con la gestione motore ogni 15 giorni si accende la spia avaria motore sto diventando matto qualcuno sa aiutarmi prima che ucidi qualcuno ?

Profilo E-mail  

Numero Post: 36 MessaggioInviato: giovedì 13 novembre 2008, 10:27 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio

Marca: Abarth
Anno: 2004
Buongiorno a tutti, vi copio e incollo un post che avevo lasciato sul sito Omniauto.it circa 8 mesi fa quando ho fatto installare l'impianto Vialle ad iniezione liquida di GPL sulla mia Stilo Abarth:

La mia vettura è una splendida Fiat Stilo Abarth 3p manuale 2,4 da poco trasformata a gpl con l'impianto Vialle ad iniezione liquida LPi.
Ho scoperto, tramite il forum Viva-Lancia, l'esistenza di questa valida ditta olandese che produce impianti ad iniezione liquida e, dopo essermi informato su questa tecnologia, non ho avuto esitazioni a far installare sulla mia Stilo questo impianto. Ho scoperto che la Vialle produce un impianto fatto su misura per il mio modello ed il mio motore composto da:
- Serbatoio Stako da 67 litri lordi (che la valvola riempie solo all'80%) con pompa e galleggiante incorporati e facilmente smontabili per eventuali manutenzioni
- Presa di carico posizionata nel vano di rifornimento a fianco del tappo della benzina (perfettamente coperta dallo sportello)
- Centralina LPi Vialle 6.6 (quindi con commutatore modello "vecchio")
- 5 iniettori Siemens DekaII marchiati Vialle con le bobine belle grandi (ma molto silenziose) di color viola
- Regolatore di pressione molto compatto al posto del riduttore di pressione classico
Il motore 5 cilindri in linea della mia Stilo, come è noto, è lo stesso motore della Lancia Kappa e della Lancia Thesis, ed ha il collettore di aspirazione in plastica a lunghezza variabile ed un correttore di fase sull'asse a cammes lato aspirazione.
Queste particolarità rendono il motore molto elastico e rotondo nel funzionamento, distribuendo in maniera molto omogenea la coppia sin dai bassi regimi e devo dire che un impianto come quello Vialle studiato apposta per questo motore mi affascinava molto.
Le mie aspettative non sono state deluse, anzi, devo dire che viaggiando a gpl il motore risulta addirittura più fluido e silenzioso di prima sia nell'erogazione sia nel battito al minimo.
Le prestazioni sono assolutamente invariate e, forse, posso azzardare che il tiro ad alcuni regimi (3000-4000 giri) è addirittura aumentato rispetto alla benzina.
Per quanto riguarda i consumi sto ancora testando, ma dai primi due pieni, mi risultano circa 9,5 km/l quindi potrei avere avuto una perdita di massimo 1 km/l rispetto alla benzina.
L'impianto è stato installato dalla Società Carburatori di Torino in Via Rivarossa 12D, officina specializzata negli impianti a gas e con personale molto competente e disponibile. Il lavoro è stato eseguito a regola d'arte e l'impianto, tutto correttamente cablato e fissato con staffe originali previste da Vialle per il mio modello, risulta molto ben ordinato nel vano motore e poco invasivo per la vettura.
Le mie impressioni alla guida, per ora, sono ottime e consiglio a chi ha la fortuna di avere una vettura a catalogo Vialle, di trasformarla senza alcun dubbio con questo tipo di impianti, anche perchè la rete di vendita, al nord, sembra ok. Ho ordinato questo impianto all'inizio di Febbraio ed entro fine Febbraio era arrivato, perfettamente installato, collaudato e testato.
Per ora non ho alcuna lamentela da fare alla Vialle ma solo elogi...
Ripeto che mi sono indirizzato alla Vialle esclusivamente perchè mi affascinava il fatto di avere un impianto gpl dedicato e realizzato appositamente per mio codice motore, pertanto esente da tarature, modifiche ed accorgimenti dell'ultima ora...

Ora devo dirvi che, passati circa 8 mesi dall'installazione e fatti quasi 10000 km, posso sicuramente confermare la mia ottima esperienza con Vialle. I consumi sono aumentati di pochissimo rispetto alla benzina ma il costo è dimezzato. L'impianto funziona come un orologio e, per ora, non ho avuto nessun problema, non sono mai dovuto tornare dall'installatore per nessuna messa a punto e modifica di alcun tipo. Le prestazioni sono migliori rispetto a benzina, il motore è più fluido e gira molto molto silenzioso. Sinceramente posso consigliare questo tipo di impianto a tutti quelli che hanno la fortuna di avere il loro codice motore nella lista dei codici trasformati da Vialle!
Oltre alla Stilo Abarth sono proprietario di una bellissima e robustissima Bertone Freeclimber 2 che è una Daihatsu Feroza con ponti larghi e motore Bmw 8v benzina. Ho contattato la Vialle ed ho scoperto che hanno a catalogo da anni la trasformazione di questo motore Bmw, in quanto già dalla fine degli anni ottanta in Olanda era normalmente montato sui serie 3 con tale motore (modelli Bmw E30 ed E36). Tale motore è stato trasformato a gas, nel tempo, da varie aziende, in diversi modi, ma, dopo diversi giri ad informarmi da vari installatori, sono venuto a conoscenza che le trasformazioni fatte su questo motore con i classici impianti ad iniezione sequenziale fasata di gas, non hanno dato buoni risultati, soprattutto per problemi di messa a punto del minimo e di vuoti di carburazione. Chi si è invece affidato ad impianti GPL di tipo classico (aspirati con polmone) ha avuto problemi di qualche ritorno di fiamma che ha lesionato il debimetro posto nel manicotto del filtro dell'aria ed inoltre questi impianti a polmone non hanno la resa equivalente alla benzina, sia come consumi, sia come prestazioni. Le difficoltà di carburazione sono dovute al fatto che questi motori Bmw anni 80-90 avevano un sistema di iniezione benzina già di tipo sequenziale fasato ma con modalità di apertura degli iniettori con tecnologia Full Group, cioè gli iniettori aprono tutti insieme. La Vialle in quegli anni aveva già progettato un impianto apposito ad iniezione liquida per questo motore e ciò evita tutti questi tipi di problemi perchè l'iniezione liquida, pilotata dalle centraline Lpe, fa fare agli iniettori di gas lo stesso identico lavoro che fanno gli iniettori di benzina, modificandone solo i gradi di anticipo di iniezione rispetto al punto morto superiore e i tempi di apertura degli ugelli in base al diverso potere calorifico del GPL rispetto alla benzina.
Pertanto la Vialle esiste sul mercato dell'iniezione liquida da moltissimo tempo in Olanda ed è stata già in Italia negli anni 90 per molto tempo. Poi, per ragioni di carattere commerciale, si era ritirata dal mercato italiano, ritornando in Italia da circa 1 anno e mezzo a questa parte con la propria rete di installatori e di vendita che trovate sul loro sito.
Sicuramente farò l'impianto Vialle ad iniezione liquida anche sul fuoristrada Bertone ma forse non lo farò dallo stesso installatore perchè ho scoperto che ne esiste un altro più vicino a casa mia. Mi piace molto l'idea di non perdere assolutamente potenza e di non accorgermi del passaggio benzina-gas, avendo un impianto dedicato per il mio motore Bmw e la bombola la sceglierò sul sito Vialle in base alle misure del bagagliaio del Feroza (questa volta di sicuro non toroidale ma cilindrica perchè il feroza ha la ruota di scorta esterna). Sono assolutamente fiducioso della ottima riuscita del lavoro, perchè la resa degli impianti Vialle mi ha davvero stupito! Ho provato anche un impianto Vialle su una Thesis, ad anche li nessun problema. Vi consiglio di informarvi bene dal vostro impiantista Vialle di zona e di non avere paura di dovervi spostare distante a fare l'impianto gpl, perchè, nel caso di impianto a catalogo Vialle, non avrete problemi di tarature e regolazioni successive perchè è stato studiato e realizzato appositamente per la vostra vettura.
Ho cercato di spiegarvi la mia situazione attuale e di comunicarvi l'elevato livello di soddisfazione che ho avuto con questo tipo di impianti a GPL ad iniezione liquida, spero di essere stato utile a qualcuno.
Se volete altre informazioni sono sempre disponibile...

Ciao a tutti
Damiano

Profilo E-mail  

Numero Post: 37 MessaggioInviato: sabato 14 marzo 2009, 16:07 
Non connesso

Motore: 1400 16v tjet 120
Anno: 2013
Ciao ragazzi/e,
ho acquistato da poco più di una settimana una bellissima Bravo 1.4 T-Jet 120 cv e già prima di questo acquisto stavo cercando più info possibili sulla tecnologia di iniezione liquida del GPL.
Proprio ieri sono stato da un bravissimo installatore BRC il quale si è mostrato molto colto in materia. Lui in sostanza mi ha quasi sconsiglialo l'iniezione liquida spiegandomene il motivo: a suo parere al momento dell'iniezione la temperatura del GPL in fase liquida (molto fredda) entra nella camera la quale invece è molto più calda, ciò potrebbe col tempo rovinare i componenti.
Tecnicamente credo sia vero ma secondo voi è possibile che generi problemi a lungo termine?
Poi mi ha riferito che non molto tempo fà qualche rappresentate Vialle gli ha proposto di usare i loro impianti ma ha rifiutato perchè non gli hanno dato informazioni su auto collaudate con più di 20000Km, mi sembra strano.
Qualcuno di voi che ha un'impianto Vialle montato sulla Bravo T-Jet ha qualche riscontro (positivo o negativo) su oltre 20000Km di percorrenza??

GRAZIE

Autoradio Mp3 40W_Blu & Me_Sensori Parcheggio Post-Ant_Appoggiabraccio Post_Specchietti Esterni Abbattibili_Ruotino di scorta_Presa 12v

Ordinata: 14 gennaio 2009
Arrivata: 4 marzo 2009

VERAMENTE STUPENDA!!!

Profilo E-mail  

Numero Post: 38 MessaggioInviato: sabato 14 marzo 2009, 16:47 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1600 mjet 16v 105
Allestimento: Sport Style
Ciaooo...dai un okkio QUI...al post 222 se ne parla con una mini recensione sul t jet 150cv.. :ok: (se sfogli le pagine precedenti troverai altre info)

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Numero Post: 39 MessaggioInviato: mercoledì 10 giugno 2009, 8:26 
Non connesso

Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Ciao ragazzi,
rieccomi qui dopo un anno di esperienza con la mia stilo 1.6 (103 cavalli)
E' una stilo del 2002 che aveva fatto solo circa 40.000 km (effettivi), comprata usata a fine maggio 2008, immediata installazione a Bari dell'impianto Vialle.

Che dire?
Adesso dopo 16.000 km a GPL non posso che confermare le mie prime impressioni, che coincidono in toto con quelle di Tarello.
Nessun problema. Nessuna taratura. Niente di niente!
In passato ho sempre avuto macchine a GPL e debbo dire che sono stato fortunato, semplice manutenzione periodica, ma con l'impianto Vialle non si avvertono le benchè minime differenze rispetto alla benzina, cosa che invece capitava in alcune situazioni con gli altri impianti a gas.

Un'altra differenza con gli altri impianti, quelli non a iniezione liquida, cioè l'assenza del riduttore di pressione, è un'altro elemento a favore, poichè non va modificato il flusso dell'acqua raffreddamento motore facendolo passare dal riduttore.

L'invasività dell'impianto Vialle è minima e, cosa principale, la macchina viene gestita sempre e solo dalla centralina elettronica originale (da cui la centralina del gas preleva il segnale in parallelo), pertanto non vi sono nè problemi di incompatibilità, nè problemi di spie ed altro. Nessun problema di minimo etc.

Se dovessi però spaccare il capello direi che una differenza con l'impianto benzina c'è e la riscontro nella rapidità con cui rilasciando l'acceleratore, il regime di giri scende al minimo.
Nell'impianto benzina ciò avviene in maniera morbida. Nell'impianto GPL la caduta è più rapida.
Tutto qui.

Consumi? circa un Km/litro in più della benzina
Monto un serbatoio da 44 litri effettivi (lo feci montare più piccolo di quello consigliato dalla Vialle, affinchè non sporgesse per niente dal vano ruota di scorta, mantenendomi inalterata la capacità del bagagliaio.
Tale scelta si è rivelata buona, poichè, anche girando solo in città, non abbisogno di rifornimento più di una volta a settimana. Mentre su strada, porto ad esempio una tratta, Bari - Villa San giovanni (RC), viaggiando a pieno carico, famiglia e bagagli, sempre ai limiti di velocità consentiti (a volte 70, a volte 110 e a volte 130), ho consumato circa 38 litri di GPL.
Un'autonomia quindi per me più che sufficiente.

Tanto Vi dovevo ;)

Un saluto a tutti
Giuseppe
da Bari

P.S.: ovviamente se dovessi avere novità vi terrò informati
Ariciao

Profilo  

Numero Post: 40 MessaggioInviato: giovedì 25 giugno 2009, 17:55 
Non connesso

STRALIS ha scritto:
ciao sono da poco iscritto io ho una stilo 1600 16 v 103 cv ho montato un ladi renzo e ho problemi con la gestione motore ogni 15 giorni si accende la spia avaria motore sto diventando matto qualcuno sa aiutarmi prima che ucidi qualcuno ?

anke io ho la tua stessa motorizzazione e il tuo impianto landi renzo..ù
all'inizio ho avuto problemi di minimo e ad ogni semaforo o traffico la macchina si spegneva.. :cappio:
ma poi un buon meccanico me l'ha tarata bene e adesso nn dico ke gira bene..però è accettabile..
purtroppo qst stupido impianto landi renzo nn va bene sulla nostra stilo..detto dalla casa costruttrice stessa..devi potarla in officina x la diagnosi e capire l'errore..
ma la spia ti esce qnd sale di giri?facci caso..potrebbe essere un problema di sonda lambda..

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora