:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è lunedì 21 settembre 2026, 23:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1510 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 76  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Primo tagliando
Numero Post: 241 MessaggioInviato: mercoledì 24 settembre 2008, 15:11 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Stavo leggendo che il 5W30 rispetto al 5W40 è leggermente meno viscoso alle alte temperature (98° C).
Per i motori Turbo però addirittura consigliano un "W50" se non "W60"!
Ora, o mi hanno scritto una cosa per un'altra nella fattura (non mi pare di aver visto il tizio che mi ha fatto il conto conferire con il meccanico che ha eseguito il tagliando: come faceva a sapere che olio mi ha messo?) oppure stasera ci ripasso e gliene dico quattro.
Perché mettere il 5W30 al posto del 5W40 che è riportato sul libretto?
Vabbe' che andiamo verso l'inverno, però...per un altro anno almeno non lo ricambierò di certo l'olio.
Andrà bene lo stesso? :unsure:
Aiutatemi a capire, che su questo argomento veramente non sono per niente preparato! :cry:

"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Numero Post: 242 MessaggioInviato: mercoledì 24 settembre 2008, 17:45 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Allestimento: Dynamic
il 5W40 costa di + del 5W30.. cmq sia sono piccolezze.. su motori orignali non ci sono grandi differenze tranquillo.. e poi, il motore lavora con la temperatura dell'acqua a 90°..

bruggio ha scritto:
Piccolo UP.
P.S: smontare il filtro e cambiare l'olio sulla T-Jet è veramente scomodo: non so sui Multijet, però su questa il filtro olio è in una posizione scomodissima e per svitare il tappo della coppa dell'olio bisogna smontare tutto il pannello di protezione inferiore del vano motore! :o:

beh non ci vuoel mica molto.. il copri motore sono 4 viti a stella.. il filtro lo prendi con l'apposita pinza a catena e lo giri in qualche secondo.. o sennò ci ficchi dentro un cacciavite e ce la fai comunque.. è una sciocchezza fidati..

ispanico ha scritto:
la mia macchina non vedrà mai quei fusti :azz: l'olio lo prendo io e decido io quale metterci... la mia officina vuole prendersi la macchina e consegnarmela il giorno dopo e non mi fa assistere al tagliando... li ho mandati a quel paese subito

oh finalmente uno che ragiona come me.. è proprio per questo che io non la porto mai dal meccanico e mi faccio le cose da solo.. :lol:
cmq se vuoi un consiglio, per mantenere la garanzia senza farti mettere quell'olio schifo, ti costerà di + ma almeno fai le cose fatte bene.. vai in un'officina e gli dici che tu vuoi assistere ai lavori e che vuoi che ti metta il tuo olio.. molti ti dicono che non è possibile ma uno onesto lo trovi.. ovvio poi ti metterà di + di manodopera, però se te riesci a trovarti l'olio a prezzi buoni, alla fine riesci a spendere uguale a se ti facessi fare tutto da loro con olio schifo.. o anche se spendi qualcosa di +, ottieni cmq un risultato migliore..
per darti un'idea io ho pagato 30 euro 5 litri di agip sint evolution 100% sintetico 5W40 specifico per turbo diesel.. quando un meccanico ladro te lo mette al doppio

Immagine

Profilo  

Numero Post: 243 MessaggioInviato: mercoledì 24 settembre 2008, 17:50 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1600 mjet 16v 105
Allestimento: Sport Style
Mr.Biluco ha scritto:
il 5W40 costa di + del 5W30.. cmq sia sono piccolezze.. su motori orignali non ci sono grandi differenze tranquillo.. e poi, il motore lavora con la temperatura dell'acqua a 90°..

..certo ke lavora con le temp del motore..ma a freddo a bassissime temperature esterne potrebbe avere problemi di lubrificazione(non è questo il caso comunque).. :ok:

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

Profilo E-mail  

Numero Post: 244 MessaggioInviato: mercoledì 24 settembre 2008, 17:52 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

appunto a freddo il 30 non centra nulla.. è il 5W che è riferito alla viscosità a freddo, ma si parla per partenze a freddo sui-20° -30°.. il 30 è per la viscosità a caldo

Immagine

Profilo  

Numero Post: 245 MessaggioInviato: mercoledì 24 settembre 2008, 21:25 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Motore: 1400 16v 90
Anno: 2006
Mr.Biluco ha scritto:

bruggio ha scritto:
Piccolo UP.
P.S: smontare il filtro e cambiare l'olio sulla T-Jet è veramente scomodo: non so sui Multijet, però su questa il filtro olio è in una posizione scomodissima e per svitare il tappo della coppa dell'olio bisogna smontare tutto il pannello di protezione inferiore del vano motore! :o:

beh non ci vuoel mica molto.. il copri motore sono 4 viti a stella.. il filtro lo prendi con l'apposita pinza a catena e lo giri in qualche secondo.. o sennò ci ficchi dentro un cacciavite e ce la fai comunque.. è una sciocchezza fidati..

ma tutte le bravo hanno il coprimotore??(dico sotto)...la mia non ha niente!...posso tranquillamente togliere il filtro senza problemi...poi il mio motore naviga nello spazio :lol:

cmq non sempre il 5-30 costa meno...io so che lo montano le 207 vti...le c4 hdi...e lo fan pagare dai 18 ai 20 €/l...son pazzi!!...sono andato in una officina citroen in svizzera e manco lo conoscono il total 5-30...e mi hanno detto che se lo mettono...lo fanno solo per guadagnarci...
insomma c'è sempre chi fa il furbo..se non fosse per la garanzia...che io assolutamente voglio...li farei da me...

io non l'ho ancora fatto il primo...magari lo faccio prima dell'inverno :rolleyes: ...io ho fatto solo 19000 km in un anno...se mi dicono che arriva a 30000 può arrivare benissimo almeno a 25000!
cmq va che è una bellezza :D ...
ciao ;)

Profilo  

Numero Post: 246 MessaggioInviato: giovedì 25 settembre 2008, 8:28 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Mr.Biluco ha scritto:
il filtro lo prendi con l'apposita pinza a catena e lo giri in qualche secondo.. o sennò ci ficchi dentro un cacciavite e ce la fai comunque.. è una sciocchezza fidati..

Ma si, in realtà il meccanico c'ha messo 5 minuti, è solo che è in una posizione scomoda.
Permettimi di dissentire, però, perchè la Bravo (perlomeno sul T-Jet, sugli altri motori non so) monta un filtro dell'olio denominato "GreenFilter": non è a cartuccia intera cilindrica posizionata orizzontalmente come di solito, ma è costituito da un corpo-filtro solidale al basamento e un coperchio cilindrico posizionato in verticale: svitando il coperchio si accede all'elemento filtrante. E solo questo va sostituito, riposizionando il coperchio facendo attenzione a far aderire bene la guarnizione (tipo o-ring) in gomma.
:)

"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?

Jake e Elwood Blues

Profilo E-mail  

Numero Post: 247 MessaggioInviato: giovedì 25 settembre 2008, 12:28 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Skyline ha scritto:
Mr.Biluco ha scritto:

bruggio ha scritto:
Piccolo UP.

ma tutte le bravo hanno il coprimotore??(dico sotto)...la mia non ha niente!...posso tranquillamente togliere il filtro senza problemi...poi il mio motore naviga nello spazio :lol:

cmq non sempre il 5-30 costa meno...io so che lo montano le 207 vti...le c4 hdi...e lo fan pagare dai 18 ai 20 €/l...son pazzi!!...sono andato in una officina citroen in svizzera e manco lo conoscono il total 5-30...e mi hanno detto che se lo mettono...lo fanno solo per guadagnarci...
insomma c'è sempre chi fa il furbo..se non fosse per la garanzia...che io assolutamente voglio...li farei da me...

io non l'ho ancora fatto il primo...magari lo faccio prima dell'inverno :rolleyes: ...io ho fatto solo 19000 km in un anno...se mi dicono che arriva a 30000 può arrivare benissimo almeno a 25000!
cmq va che è una bellezza :D ...
ciao ;)

si scusami prima non parlavo in specifico della bravo.. la mia stilo ha il coprimotore fissato con 4 viti.. la bravo non so, ma cmq sia sono sempre 4 viti o 5-6 non è che cambia molto.. se non ha nulla allora non si presenta nemmeno il problema :rolleyes:

cmq io per costare di + intendevo se vai a comprarlo da te in negozio e non da un meccanico.. i loro prezzi sono basati anche su quanta richiesta hanno.. le famose leggi di mercato.. poi cmq un olio non si mette perchè costa di + perchè fa + figo :lol: ma si deve mettere in base alle condizioni climatiche in cui opera maggiormente il motore.. se uno abita in sicilia, è assolutamente inutile che metta su un 5W10.. perchè non opererà MAI con temperature tipo -20°.. ma andrà a mettere un bel 10W40 o anche 50 che protegge meglio il motore in estate quando fuori si cuoce.. invece uno che abita al nord come me e in inverno per anche 6 mesi parte con pochi gradi fuori o anche molti sotto zero, metterà un 5W30 o 40.. li poi dipende sempre dall'utilizzo.. io per la mia ad esempio ho scelto il 5W40, ma dopo averci bene riflettuto. ^_^

bruggio ha scritto:
Mr.Biluco ha scritto:
il filtro lo prendi con l'apposita pinza a catena e lo giri in qualche secondo.. o sennò ci ficchi dentro un cacciavite e ce la fai comunque.. è una sciocchezza fidati..

Ma si, in realtà il meccanico c'ha messo 5 minuti, è solo che è in una posizione scomoda.
Permettimi di dissentire, però, perchè la Bravo (perlomeno sul T-Jet, sugli altri motori non so) monta un filtro dell'olio denominato "GreenFilter": non è a cartuccia intera cilindrica posizionata orizzontalmente come di solito, ma è costituito da un corpo-filtro solidale al basamento e un coperchio cilindrico posizionato in verticale: svitando il coperchio si accede all'elemento filtrante. E solo questo va sostituito, riposizionando il coperchio facendo attenzione a far aderire bene la guarnizione (tipo o-ring) in gomma.
:)

si sul fatto che sia una posizione sfigata non lo metto in dubbio.. molto meglio sui mercedes che lo cambi dal vano motore, da in piedi però.. cmq che sia un nuovo filtro centra poco, si cambia + o meno allo stesso modo..

Immagine

Profilo  

Numero Post: 248 MessaggioInviato: giovedì 25 settembre 2008, 13:24 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

OK! :ok:
Evita i quote troppo lunghi, però! ;)

Jake e Elwood Blues

Profilo E-mail  

Numero Post: 249 MessaggioInviato: giovedì 25 settembre 2008, 13:44 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2011
Hai ragione Mr.Biluco
se potessi farmi i tagliandi da solo, mantenendo attiva la garanzia, sarei molto piu' tranquillo che portarla in officina FIAT.
Oltre al tipo di olio che viene inserito, resta un mistero il tempo e i controlli che dovrebbero effettuare.
Da considerare anche alla riduzione dei costi!!! :woot:
Prima della nuova "bravozza" avevo un'altra Fiat che per i primi 2 anni facevo i tagliandi presso la loro officina, e dopo (finita la garanzia) mi acquistavo sempre presso il loro ricambi-auto il miglior materiale disponibile (olio-filtri-pasticche-dischi-ecc) e mi facevo da solo i tagliandi. Al costo di molto meno della meta' -_-
Bei tempi!! adesso sono rimasto incastrato x 5 anni!!! :(
Mauz

Profilo E-mail  

Numero Post: 250 MessaggioInviato: giovedì 25 settembre 2008, 13:46 
Non connesso
STILO-BRAVOso Racingaro

Anno: 2007
così si assicurano i tagliandi per 5 anni.. mica sono scemi alla Fiat.. i loro conti se li sanno fare moltoo bene <_<

Nero Provocatore, interni Pelle Nera con Cucitura Rossa, cristalli posteriori e lunotto oscurati, Blue&Me, lettore cd/mp3, ruotino di scorta, protezione rigida vano baule, spoiler su portellone, batticalcagno in alluminio, pedaliera sportiva e appoggiapiede... tutto rigorosamente Lineaccessori FIAT!!
ORDINATA il 07/07/07 e CONSEGNATA il 23/07/07
-------------------------------------------------
:wub: per ammirare la mia Meravigliosa Creatura clicca ...oo0((( :bravo: )))0oo... :wub:

Profilo  

Numero Post: 251 MessaggioInviato: giovedì 25 settembre 2008, 13:54 
Non connesso

Nessuno regala niente x niente..... meditate gente....meditate gente :(

Ti regalano la garanzia x 5 anni e poi ti aspettano in officina..... :angry:

Profilo E-mail  

Numero Post: 252 MessaggioInviato: giovedì 25 settembre 2008, 14:05 
Non connesso
STILO-BRAVOso Racingaro

bravo mauz... dici proprio bene!!

Nero Provocatore, interni Pelle Nera con Cucitura Rossa, cristalli posteriori e lunotto oscurati, Blue&Me, lettore cd/mp3, ruotino di scorta, protezione rigida vano baule, spoiler su portellone, batticalcagno in alluminio, pedaliera sportiva e appoggiapiede... tutto rigorosamente Lineaccessori FIAT!!
:wub: per ammirare la mia Meravigliosa Creatura clicca ...oo0((( :bravo: )))0oo... :wub:

Profilo  

Numero Post: 253 MessaggioInviato: giovedì 25 settembre 2008, 14:13 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

MAUZ ha scritto:
Ti regalano la garanzia x 5 anni e poi ti aspettano in officina.....

A me i 5 anni di garanzia non l'hanno regalati: l'avrei dovuti pagare, non l'ho fatto e infatti mi scade dopo 2 anni!
:P
Sogno di comprarmi un garage che oltre a custodirmi intatta la creatura mi permetta di manutenermi la macchina da solo, però per ora non ce l'ho e finché è in garanzia...diciamo che cerco di fidarmi dell'assistenza FIAT!

P.S.: Mauz, vedo che hai ritrovato quello che avevi perso...! ;)

Jake e Elwood Blues

Profilo E-mail  

Numero Post: 254 MessaggioInviato: giovedì 25 settembre 2008, 14:33 
Non connesso
STILO-BRAVOso Racingaro

purtroppo bruggio io l'estensione a 5 anni l'ho pagata ma l'ho fatta per il semplice motivo che io viaggio spesso e si tratta sempre di quasi 1000km... :)

Profilo  

Numero Post: 255 MessaggioInviato: giovedì 25 settembre 2008, 14:34 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1600 mjet 16v 105
Allestimento: Sport Style
..io l'ho pagata pureeeee!!.. :water:

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

Profilo E-mail  

Numero Post: 256 MessaggioInviato: giovedì 25 settembre 2008, 14:36 
Non connesso
STILO-BRAVOso Racingaro

eh domenico... purtroppo :azz:

Profilo  

Numero Post: 257 MessaggioInviato: giovedì 25 settembre 2008, 14:43 
Non connesso

bruggio ha scritto:
MAUZ ha scritto:
Ti regalano la garanzia x 5 anni e poi ti aspettano in officina.....

A me i 5 anni di garanzia non l'hanno regalati: l'avrei dovuti pagare, non l'ho fatto e infatti mi scade dopo 2 anni!
:P
Sogno di comprarmi un garage che oltre a custodirmi intatta la creatura mi permetta di manutenermi la macchina da solo, però per ora non ce l'ho e finché è in garanzia...diciamo che cerco di fidarmi dell'assistenza FIAT!

P.S.: Mauz, vedo che hai ritrovato quello che avevi perso...! ;)

Grazie a un "uccellino" di nome Bru.. ho ritrovato la retta via.... :ok:
Per il garage hai nettamente ragione!!! Non oso pensare di cambiarmi l'olio in Piazza oppure x la via! :D

Il pacchetto 5 anni di garanzia in omaggio era una promozione prima di Natale 2007 per indurti a prendere il 1900 .... visto che poi sarebbe uscito il 1600!! :sparo: :sparo: :sparo:

Profilo E-mail  

Numero Post: 258 MessaggioInviato: giovedì 25 settembre 2008, 14:45 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo

Motore: 1900 mjet 16v 150
Allestimento: Sport
i 5 anni erano gratis se la pagavi a rate.... io pagandola in contanti ho avuto solo 2 anni risparmiando 500€ ^_^

MY BRAVO is: 1.9 Mjët 150cv $ρørτ-Nerø ρrovøcatore-interni tessutø sail blu-alzacristalli elettrici pøsteriori con sensøri anti pizzicamento-vetri scuri-Cerchi da 18-specchi abbattibili-☼FARI ALLO XENO AFTERMARKET 6000K☼-sensøri di parcheggiø senza bucare parafangø-Antennino cromato-cromatura anteriore stile audi - luci antipozzanghera a led - stereo 2 din touch - kit interno esterno a led - AMMIRALA---»»»☆»QUI«☆Ordinata il 30/05/2007. Consegnata il 30/07/2007
[/img]Immagine

Profilo E-mail  

Numero Post: 259 MessaggioInviato: giovedì 25 settembre 2008, 14:45 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

beh ma i 5 anni di garanzia, sono una buona cosa lo stesso ragazzi.. per chi fa molti km però, + di 30 mila all'anno, sennò non vale la pena.. di rotture inconcepibili ce ne sono a volte e come sempre succedono dopo i 2 anni, appena finita la garanzia.. quindi in 5 anni almeno ci si copre un pò sulle spese grosse, tipo una turbina rotta..
la cosa che però consiglio io è di andare sempre in un'officina dove si conosce qualcuno in modo da far si che i lavori li faccia lui o per lo meno li faccia fare bene.. e se non si conosce nessun meccanico è meglio offrirgli da bere prima dei lavori e farselo amico :lol:

per mauz.. io sceglierei sempre il 1.9 rispetto a un 1.6.. anche a parità di potenza.. un motore "+ grosso" ha sempre un qualcosa in + anche a parità di potenza.. e soprattutto è molto meno spinto e questo si traduce anche in una maggiore affidabilità..

Immagine

Profilo  

Numero Post: 260 MessaggioInviato: giovedì 25 settembre 2008, 14:48 
Non connesso
STILO-BRAVOso Racingaro

dici che una turbina te la passano in garanzia!?! mah io sono sicuro che qualche cosa se la inventano pur di non fartela passare <_< magari dicono che è normale.. si tratta di usura :woot: a quel punto :randello: :temeno: :sparo: :cappio:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1510 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 76  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora