:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 22 settembre 2026, 0:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consumi più alti dopo la diagnosi con Examiner
Numero Post: 1 MessaggioInviato: mercoledì 24 settembre 2008, 17:35 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2003
Allestimento: Gt
ciao a tutti sono 4 mesi che ho la stilo e a consumi di gasolio cio sempre fatto il 14 massimo 15 portandola a bassi regimi(e usando il tasto trip mi usciva su consumi medi sul 14 ma mai di meno)Pochi giorni fa ho portato la mia macchina in fiat a vedere per il fatto dell'avaria airbag e il meccanico allora mi fa la diagnosi con l'examiner .Risolto il problema dell'airbag me ne vado.Ora mi sto accorgendo che l'auto consuma di più e in fatti sui consumi medi il massimo che esce ora è il 13 cosa può essere successo?grazie

Fiat stilo 3p GT 1.9 115cv blu cosmopolitan
cruise control-presa 12v baule-tasche nel baule-posacenere anteriore-cassetto sotto il sedile passeggero tutto aftermarket-plafoniera posteriore-aletta parasole illuminata ;chiusura valvola EGR
W STILOOOOOOOOOOOOOOO

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Consumi più alti dopo la diagnosi con Examiner
Numero Post: 2 MessaggioInviato: giovedì 25 settembre 2008, 11:41 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario

Anno: 2001
Allestimento: Dynamic
E' mooooolto strano quello che dici... io ho avuto per un sacco di tempo problemi con l'avaria airbag, ma me li risolvevo spesso da solo con l'examiner, e non ho mai riscontrato questa differenza di consumi!

Teoricamente non dovrebbe interferire in nessun modo.

Però un paio di domande: per quanti km hai fatto andare la macchina per vedere il consumo medio di 15 km/l? E per quanti km l'hai usata per vedere il consumo medio di 13?
Questo te lo chiedo perchè con il trip azzerato nei primi km il consumo medio di solito è più alto.. mentre dopo qualche centinaio di km si assesta intorno al valore medio stabile (anche perchè facilmente facendo più strada farai tratti dove consumi meno ed altri dove consumi di più nelle giuste proporzioni, quindi la media dovrebbe essere più pesata)!!!

Rimangono due cose però:
1) non ti fidare troppo del consumo indicato dal trip, perchè non sarà mai esatto!
2) non vorrei che avessi avuto per tanto tempo l'avaria accesa, e questo avesse fatto andare la macchina in una specie di "protezione", abbassandone di un pochino le prestazioni, e quindi abbassandone i consumi... così facendo sarebbe anche possibile che dopo la risoluzione dell'avaria consumi di più la macchina, ma perchè va un pò di più!

Cmq vediamo se è successo a qualche altro utente lo stesso problema :unsure:

Profilo E-mail  

Numero Post: 3 MessaggioInviato: giovedì 25 settembre 2008, 13:53 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

il fatto che si stabilisca il consumo medio si ho controllato sempre si manteneva sempre sul 15 prima ora non sale più del 13.
L'avaria è rimasta per tre giorni poi lo portate in officina fiat e risolto tutto.Ma tu hai l'examiner?

cruise control-presa 12v baule-tasche nel baule-posacenere anteriore-cassetto sotto il sedile passeggero tutto aftermarket-plafoniera posteriore-aletta parasole illuminata ;chiusura valvola EGR
W STILOOOOOOOOOOOOOOO

Profilo E-mail  

Numero Post: 4 MessaggioInviato: giovedì 25 settembre 2008, 14:31 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario

No, io non ce l'ho.. ma diciamo che per non far perdere tempo nella mia officina di fiducia lo prendevo e facevo io la diagnosi!

Profilo E-mail  

Numero Post: 5 MessaggioInviato: giovedì 25 settembre 2008, 14:53 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

mr_grady ha scritto:
2) non vorrei che avessi avuto per tanto tempo l'avaria accesa, e questo avesse fatto andare la macchina in una specie di "protezione", abbassandone di un pochino le prestazioni, e quindi abbassandone i consumi... così facendo sarebbe anche possibile che dopo la risoluzione dell'avaria consumi di più la macchina, ma perchè va un pò di più!

la macchina non cala assolutamente le prestazioni. se la spia dell'avaria air bag rimane accesa l'unica cosa che succede è che vengono disattivati tutti gli air bag e toccando ferro in caso di urto non si aprono. anche io sono andato in giro mesi con l'avaria e le prestazioni erano sempre quelle.. poi sistemata da me l'avaria e le prestazioni erano sempre quelle..

la macchina va in recovery e quindi va con una mappa della centralina molto meno spinta se si hanno problemi di motore (iniezione, turbina..) e li si che cala prestazioni.

Immagine

Profilo  

Numero Post: 6 MessaggioInviato: giovedì 25 settembre 2008, 22:23 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario

Si e no... perchè quando vai in diagnosi puoi vedere diecimila diversi motivi per i quali ti entra l'avaria airbag!

La mia ipotesi infatti è che l'avaria airbag indicasse altre 7 o 8 sotto-avarie, e che una di queste riguardasse qualcosa che comprendesse anche il motore! E' estremamente improbabile, ma non impossibile!

Profilo E-mail  

Numero Post: 7 MessaggioInviato: venerdì 26 settembre 2008, 14:47 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

non so perchè comunque è cosi il trip non indica più del 13 al litro prima facevo il 15 al litro ora il 13 e la porto come lo portata sempre comunque questo mi è successo da quando ho fatto la diagnosi speriamo si aggiusti

W STILOOOOOOOOOOOOOOO

Profilo E-mail  

Numero Post: 8 MessaggioInviato: venerdì 26 settembre 2008, 15:45 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

mr_grady ha scritto:
Si e no... perchè quando vai in diagnosi puoi vedere diecimila diversi motivi per i quali ti entra l'avaria airbag!

La mia ipotesi infatti è che l'avaria airbag indicasse altre 7 o 8 sotto-avarie, e che una di queste riguardasse qualcosa che comprendesse anche il motore! E' estremamente improbabile, ma non impossibile!

ma cosa centra il motore con l'avaria air bag? sono due cose completamente diverse e soprattutto due centraline DIVERSE.. non so se hai mai messo mano in una stilo..

Immagine

Profilo  

Numero Post: 9 MessaggioInviato: venerdì 26 settembre 2008, 16:18 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Anno: 2008
Allestimento: Active
ciao,non credo le cose siano collegate...........
io ho notato una cosa,sono solo 4 anni che possiedo un diesel e mi sono reso conto che con l'arrivo della stagione fredda la macchina consuma di piu'......
la mia nel periodo caldo di trip mi da 16--- 16.8
adesso che le temperature sono abbassate non riesco a fare piu di 15.3 oscilla dai 14.8 ai 15.3
guida mista su strada a scorrimento veloce e un po di citta
qualcuno di voi ha avuto la mia impressione?

Profilo E-mail  

Numero Post: 10 MessaggioInviato: venerdì 26 settembre 2008, 16:46 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario

Mr.Biluco ha scritto:
ma cosa centra il motore con l'avaria air bag? sono due cose completamente diverse e soprattutto due centraline DIVERSE.. non so se hai mai messo mano in una stilo..

Anch'io lo so che sono due centraline diverse... ma siccome il problema C'E' uno che vuole risolverlo deve iniziare a pensare a tutto, e fare ipotesi... anche azzardate! Per giunta, non è che abbia nascosto l'azzardo, avendola definita "estremamente improbabile, ma non impossibile"... e mi stupisce che un quasi ingegnere ignori quelle che sono le basi del rigoroso lessico scientifico!
Poi, arrivando alla domanda che mi poni (se ho mai messo mano nella mia macchina) mi fa alquanto ridere, e non raccolgo la tua provocazione...

Ma ti chiedo un'altra cosa, siccome te ne sai di sicuro più di me, e avrai messo mano in molte più stilo di me... cosa pensi che possa essere la causa??? Perchè non ho visto nessuna tua ipotesi....

PS: illuminami anche su un'altra cosa gentilmente... per caso quelle centraline diverse sono inserite in una rete comune o sono totalmente indipendenti una dall'altra?!?

Profilo E-mail  

Numero Post: 11 MessaggioInviato: venerdì 26 settembre 2008, 19:41 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

guarda che io con la frase " non so se hai mai messo mano in una stilo" era solo per chiederti se avevi mai dato un occhiata da vicino, e non per attaccare briga. dato che qua dentro molti guidano la macchina e basta, volevo capire se te facevi parte di quella schiera o se fai parte di chi cerca di risolversi il + possibile da solo..

poi se vogliamo puntualizzare, te dovresti dare il buon esempio, dato che sei dello staff e non incoraggiare una discussione che porta all'out, dato che te fai sarcasmo sui miei studi di cui io non devo darti conto. La mia istruzione serve a me e poi dato che fai sarcasmo, fallo almeno bene, si dice metodo scientifico e non lessico.. che non riguarda minimamente sparare qualche freccia a caso, o come hai detto te azzardo, ma si basa su uno studio approfondito del problema.
dato che vuoi azzardare, dai almeno una tua spiegazione del perchè la centralina dell'iniezione dovrebbe andare a potenza ridotta per via degli air bag. Se fosse davvero così che con gli air bag danneggiati la macchina dovesse andare di meno, di sicuro avrebbero tolto molta + potenza come nel caso del recovery o piuttosto la farebbero bloccare definitivamente, ma ridurre la potenza di una quantità così irrisoria fa trarre alcune deduzioni.

una causa, dato che ne vuoi proprio una, potrebbe essere come ha detto conad, molto + gentilmente di te e soprattuto dando una spiegazione con dati oggettivi e non soggettivi come i tuoi. Poi posso aggiungere alla tesi di conad che tutti i motori e non solo i diesel (con qualsiasi ciclo, 2 e 4 tempi, turbo e aspirati) consumano di + in inverno.

Immagine

Profilo  

Numero Post: 12 MessaggioInviato: venerdì 26 settembre 2008, 20:03 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore

Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Allestimento: Sport
..state BBBBBoni, se no ve lo do io il buon esempio... :randello:

Ideatore&Boss del 'Club Italiano Fiat Stilo e nuova Fiat Bravo'

My EX Car > Fiat Stilo type1 1.9 jtd115 Dynamic 3doors 17" wheels & soft-tuning... My PhotoGallery
GuAnto.net > Il Mio Sito: quando la passione per la propria auto va oltre il semplice piacere di guidarla...

Nuova Fiat Bravo? Nuova Community > Bravo198.com - Bravo198.it

Meglio stare zitti, e lasciare il dubbio di essere stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio.

Profilo E-mail  

Numero Post: 13 MessaggioInviato: venerdì 26 settembre 2008, 20:26 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

difatti, io mica cerco casini, è stato frainteso solo un mio intervento

Immagine

Profilo  

Numero Post: 14 MessaggioInviato: venerdì 26 settembre 2008, 21:07 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario

Mr.Biluco ha scritto:
guarda che io con la frase " non so se hai mai messo mano in una stilo" era solo per chiederti se avevi mai dato un occhiata da vicino, e non per attaccare briga. dato che qua dentro molti guidano la macchina e basta, volevo capire se te facevi parte di quella shciera o se fai parte di chi cerca di risolversi il + possibile da solo..

Buono a sapersi, ho capito male io il tono.. ma se avessi letto il post sopra (la prima risposta ad alex) avresti potuto leggere da solo che non sono quel genere di persona!
E siccome era stato esplicitata da subito, ci ho visto inevitabilmente un tono diverso...

Mr.Biluco ha scritto:
poi se vogliamo puntualizzare, te dovresti dare il buon esempio, dato che sei dello staff e non incoraggiare una discussione che porta all'out, dato che te fai sarcaso sui miei studi di cui io non devo darti conto. la mia istruzione serve a me. e poi dato che fai il sarcaso, fallo almeno bene, si dice metodo scientifico e non lessico.. che non riguarda minimamente sparare qualche freccia a caso, o come hai detto te azzardo, ma si basa su uno studio approfondito del problema.

Attenzione, io difficilmente nella mia vita ho acceso flame ecc ecc, e se vedrai i miei post in giro potrai notare che sono una delle persone più tranquille del forum, però l'unica cosa che non mi piace vedere sono i toni denigratori, e se mi si manca di rispetto non mi interessa che ruolo ricopro, ma voglio mettere i puntini sulle i! nella fattispecie penso che sia stato tutto un grande equivoco, quindi se sei d'accordo chiuderei la faccenda con una bella stretta di mano e amici come prima ok?
Per giunta, si da il caso che anch'io sia un quasi ingegnere in fuori corso perenne... quindi sono molto sensibile al problema!
Sicuramente non ho fatto sarcasmo su quello che fai, perchè anch'io sono nella tua stessa barca (come ti avevo detto scherzosamente nel tuo topic di presentazione appena ti eri registrato).
Unica postilla: il metodo scientifico sappiamo tutti che cos'è, e non mi riferivo certo a quello (perchè come si potrebbe usare quel metodo senza avere davanti la macchina ecc ecc). Io indicavo proprio il lessico scientifico, perchè se ci pensi la grammatica delle trattazioni scientifiche è molto rigorosa, e difficilmente troverai la parola "impossibile" davanti a una teoria. Piuttosto troverai un "improbabile"!

Per tornare in tema:
io non mi sono certamente messo a fare ipotesi a caso, ma essendo "fantasiose" ho fatto giusto delle domande per vedere se sussistevano delle "condizioni di esistenza" (che però non sussistevano)... tutto il resto dopo è stato un discorso sulla possibilità che un errore in centralina possa includere anche il motore, pur non essendo questo il caso specifico! E proprio per questo non mi sono messo a raccontare la rava e la fava per niente!
Cmq per dirlo in due parole, le centraline sono separate e ok.
PERO' sono tutte gestite dalla rete can, e capita a volte che un'avaria ne inneschi un'altra totalmente estranea.
Per fare un esempio (che è proprio quello che mi ha fatto venire il dubbio) una volta che mi sono tolto l'avaria airbag ho messo in diagnosi e ho cancellato gli errori come al solito, ma appena ho staccato tutto è rimasta l'avaria...
Mi sono ri-connesso e in diagnosi non mi dava errori!
Morale: ho fatto una controllata più generale e c'era un'errore di poco conto nel motore (che però non mi ha mai dato avaria motore) e finchè non l'ho tolto (NB: c'ho messo un'ora a trovarlo) non è scomparsa l'avaria airbag!
Ora non mi ricordo più che nome avesse quell'errore, ma penso proprio che per qualche motivo a me oscuro una particolare avaria ad una centralina possa innescare piccole avarie in altre senza che vengano "viste" normalmente!
Alla fine l'elettronica può dare questi errori a noi incomprensibili, per dei "bug" impensabili...
Quindi da qui la mia ipotesi "estremamente improbabile, ma non impossibile".

Chiusa questa parentesi, penso che l'idea di conad sia la più logica... però da come spiegava la situazione alex non mi pareva quello il caso!
perchè la macchina è stata in diagnosi poche ore... e un cambiamento così repentino non penso possa essere dato dalla temperatura!
Però è vero anche che tutto è possibile!

Quindi la palla passa ad alex: da te ci sono stati cambiamenti climatici improvvisi proprio prima e dopo l'intervento?

Profilo E-mail  

Numero Post: 15 MessaggioInviato: venerdì 26 settembre 2008, 23:36 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

ok, nessun rancore!

cmq può anche essere come aveva qualcuno prima scritto, che magari a trip azzerato segni un consumo maggiore, che poi venga stabilizzato con un chilometraggio maggiore.. oppure è proprio il trip che fa faville.. la cosa migliore è farsi il calcolo da soli con litri e km..

Immagine

Profilo  

Numero Post: 16 MessaggioInviato: sabato 27 settembre 2008, 11:53 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario

Mr.Biluco ha scritto:
cmq può anche essere come aveva qualcuno prima scritto, che magari a trip azzerato segni un consumo maggiore, che poi venga stabilizzato con un chilometraggio maggiore.. oppure è proprio il trip che fa faville.. la cosa migliore è farsi il calcolo da soli con litri e km..

Si, questo l'avevo detto io..... però dopo qualche centinaio di km è già tutto "stabilizzato", e alex diceva che di km ne ha fatti :unsure:

Profilo E-mail  

Numero Post: 17 MessaggioInviato: sabato 27 settembre 2008, 13:29 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

eh ma dipende sempre da quanti km aveva su il trip prima di essere azzerato.. perchè ad esempio io a volte tiro il tripA finchè non si resetta da solo dopo 3mila e passa km.. quindi anche se ne fai 600 di km avrai un consumo maggiore.. ammettendo cmq che il trip funzioni in modo uguale, io controllerei la pressione delle gomme.. sembra una cazzata, ma io lo sento quando guido con le gomme un pò giu.. la macchina va di meno, in curva non tiene come quando sono gonfie e consuma un pelino di +.. poi influiscono anche i passeggeri e quindi i kg di "zavorra" :lol: , se si vuole fare un paragone fatto bene, alex dovrebbe sistemare la macchina esattamente come prima, magari percorrendo le stesse tipologie di strade, perchè come tutti sappiamo tra città e extraurbano e autostrada e montagna esistono dei delta di consumi enormi.. anche di 10 km/l..

Immagine

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora