:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 22 settembre 2026, 12:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Acqua nel gasolio?
Numero Post: 1 MessaggioInviato: sabato 9 aprile 2005, 17:42 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2003
Allestimento: Dynamic
Saluti a tutti. Vorrei conoscere la vs opinione in merito a quanto mi è accaduto.

Dopo un rifornimento presso un distributore che non frequento di solito, a distanza di qualche km di percorrenza, sento la macchina "affogare" mentre è in marcia. Cioè quella sensazione di mancanza di potenza che dura qualche secondo.
La cosa si ripete qualche km dopo con auto ferma ad un incrocio. Mentre precedentemente la velocità della macchina mi ha consentito di continuare la mia percorrenza, in questa occasione l'auto si spegne.
La riaccendo, ma assolutamente non sale di giri. Trema in maniera tremenda da ferma, non si riesce a farla salire sopra i 2000 giri

Mi fermo e continuo nel prossimo msg. scusate ma ho un negozio e adesso è entrata gente...
Ci ho mandato il mio fida a seguire i clienti. Io continuo a spiegarvi.....

La spengo e la riaccendo 2-3 volte non ottenendo niente. Alla fine a forza di insistere sul tentativo di accellerarla (da ferma, chiaramente) il motore riprende i giri, una grande fumata e tutto torna normale.

La cosa si ripresenta in altre due o tre occasioni. Sempre con lo stesso iter.
Osservando meglio nelle altre circostanze ho notato una grande uscita di fumo bianco o comunque chiaro in apparenza, sia quando tento di accellerare e il motore non sale di giri, sia quando finalmente insistendo il motore ritorna alla normalità (in questo caso la fumata bianca/chiara è veramente notevole)

Preoccupata passo dalla conc. fiat e mi dicono che probabilmente si tratta di gasolio "sporcato" da acqua o altre schifezze.
Mi consigliano di metterci un additivo per i common rail per ripulire serbatoio e sistema di iniezione.
Parlandone con alcuni conoscenti mi dicono che potrebbe essere necessario "spurgare" il filtro del gasolio dalla condensa/acqua presente per evitare che si rovini qualcosa.

Dimenticavo, ho notato anche che questo succede soprattutto quando c'è pioggia.

ma mi chiedo questo:

sarà davvero colpa del gasolio?
Per la cronaca ho avuto problemi, se di questo si tratta, con gasolio esso e Beyfin (marca economica a basso prezzo)

E se fosse invoce qualcos'altro?
Cosa potrebbe essere?
Anche il capo officina fiat non mi sapeva dare altre indicazioni se non quella del gasolio con presenza di acqua.
Mi ha detto anche di diverse Kia che hanno riportato grossi danni a causa del loro impianto di iniezione più delicato.

Grazie a tutti coloro che vorranno darmi una indicazione.

Per quanto riguarda l'additivo, me ne hanno dato uno loro. A dire la verità me ne hanno date due boccette.
Una da mettere subito a metà serbatoio circa. Un'altra per il rifornimento successivo. Costavano circa 18 euro cadauna. Ma sono stati così gentili da farmene pagare una sola.
Tra l'altro in quella occasione, ho avuto anche la triste sorpresa di scoprire che per cambiare una lampadina alla stilo si devono smontare gomme, paraurti e spendere circa 25 euro di manodopera. Oltre alle lampadine, chiaramente

Il mio fida mi dice di chiedervi se avete mai sentito parlare di un filtro gasolio solo per auto fiat-lancia-alfa che ha, come dire, due strati separati (lui me lo aveva spiegato molto meglio) in modo tale che se è presente dell'acqua nel gasolio questa rimane in uno dei due strati, separato dall'altro dove invece passa solo gasolio. Ciò eviterebbe l'accesso di "schifezze" nel motore.
boh, spero di essermi spiegata al meglio. non prendetemi in giro :P

Dimenticavo: quando si presentave l'inconveniente che vi ho lungamente descritto sopra, la macchina, se riusciva a camminare, singhiozzava come un canguro e dave dei grossi strattoni.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: sabato 9 aprile 2005, 18:59 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Allestimento: Active
Ma scusa, il filtro del gasolio te lo hanno cambiato?
Poi se non sbaglio dovrebbe esserci una spia che segnala l'acqua nel gasolio,per cui se non è acqua è gasolio sporco sicuramente,e lì bisognava penso vuotare il serbatoio.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: sabato 9 aprile 2005, 19:04 
Non connesso

no, il filtro non me lo hanno cambiato. Proprio perchè come dicevo sopra il capo officina non era sicuro che fosse quello il motivo.
E non si è mai accesa nessuna spia a proposito di acqua nel gasolio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: sabato 9 aprile 2005, 19:10 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Allestimento: Active
:azz: ma scusa se lui ha detto che probabilmente ti hanno rifilato gasolio sporco, la prima cosa da fare se così fosse sarebbe sostituire il filtro,dopo essere sicuri che non ci sia il gasolio sporco nel serbatoio.
A quel punto se il problema persiste si percorreranno altre strade.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 5 MessaggioInviato: sabato 9 aprile 2005, 23:09 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Ho avuto lo stesso problema con una Tipo, parecchi anni fà. Concordo con la diagnosi di gasolio inquinato, probabilmente da acqua, vista la fumata bianca, anche se la spia non lo ha segnalato. Fortunatamente nel tuo caso il problema non è stato particolarmente serio, visto che comuque si è potuto ripartire e arrivare all'officina. Nel mio caso invece c'era stata una infiltrazione di acqua nella cisterna del benzinaio (sono buono, e non dirò che forse aveva esagerato nell'aggiunta di acqua), e tutti quelli che hanno fatto rifornimento di gasolio a quella pompa hanno avuto gli stessi problemi. In officina mi hanno dovuto svuotare completamente il serbatoio, tanto era alta la presenza di acqua.
Ad un amico invece (udite udite, con un vecchio BMW con sportellino e senza chiave, come le nostre ultime Stilo) lo stesso inconveniente era stato provocato da un qualche figlio di buona donna che aveva aggiunto acqua nel serbatoio. Attenzione agli amici! Sempre meglio una protezione al serbatoio, fossanche solo come deterrente.
In ogni caso la prima cosa da fare per questo tipo di problemi è la sostituzione del filtro. E fai controllare la spia.

Saluti!
Gianlugi da Bologna su MJ 5P grigio tecno.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 6 MessaggioInviato: domenica 10 aprile 2005, 1:16 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario

Marca: Nissan
Modello: - -
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2011
Forse un po :ot: pero' a riguardo vi volevo dire che ultimamente sto sentendo delle storie un po strane un po preoccupanti sul blu diesel AGIP!!

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 7 MessaggioInviato: lunedì 11 aprile 2005, 10:17 
Non connesso

Anche a, quando portai la stilo in officina, dissero la stessa cosa. Infatti gli chiesi se magari era meglio mettere per un po' di tempo blu diesel o V-Power, ma il capo officina me lo sconsigliò altamente. Mi disse solamente che potevo mettere quell'additivo di cui sopra.

Per quanto riguarda il filtro, sono vicina al secondo tagliando, per cui, vista anche la sporadicità dell'inconveniente (3-4 volte in 35.000 Km) apetterò il tagliando per farmelo sostituire, salvo ulteriori casi di problema simile :azz: :machestaiadì: <_<

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 8 MessaggioInviato: giovedì 26 maggio 2005, 18:20 
Non connesso

Ciao a tutti e scusate l'entrata in scivolata... :D

solo per dare alcune indicazioni.

I cosiddetti gasoli bianchi NON SONO gasoli per autotrazione civile o per motori di piccolo taglio.

Sono nati essenzialmente per autotrazione di merci e trasporti pubblici per motori pesanti.

L'azienda attualmente in fase + avanzata è la TOTAL che dispone di un gasolio bianco definito AQUAZOLE che ha la caratteristica (NON E' ANCORA STATA CONFERMATA ) di essere "digeribile" anche dai COMMON RAIL sempre di grossa cilindrata.

:brinda: Buon proseguimento

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 9 MessaggioInviato: giovedì 26 maggio 2005, 21:07 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2001
Ooooooooh ma che bel argomento!!

Sono un pò informato su questo in quanto vivo da vicino.

Premetto che in famiglia non abbiamo macchine a gasolio (per ora), ma facendo uso di quello agricolo ovviamente per mezzi pesanti posso assicurare ke è esattamente uguale (come prestazioni intendo, ma credo anche per tutto il resto) a quello dei distributori, solo ke costa la metà ed è di un altro colore. (mai sentito che si kiama gasolio bianco, perchè "bianco" è proprio quello per le macchine, il nostro è blu e quello per i riscaldamenti rosso.)

Molti agricoltori di fatti utilizzano il gasolio agricolo, per risparmiare, anche sulle automobili, solo che se la finanza se ne accorge sono dolori..

Ho sempre sentito dire, anche da competenti, ke è semplicemente l'aggiunta o meno di un colore (apposta per riconoscerlo per eventuali usi impropri) ma la sostanza è la stessa, ma guarda1pò il prezzo raddoppia, ovviamente in seguito a tutte le tasse applicate a quello automobilistico.

Scusate se sono 1 pò fuori argomento, forse.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 10 MessaggioInviato: giovedì 26 maggio 2005, 21:44 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 2400 20v 170
Allestimento: Abarth selespeed
i carburanti ad uso agricolo sono un'altra cosa rispetto al gasolio bianco...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 11 MessaggioInviato: giovedì 26 maggio 2005, 21:53 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico

Eorl ha scritto:

Io ho i miei dubbi.
Non vorrei si dicesse così solo per mettere paura agli automobilisti e quindi convincerli a comprare ciò ke costa di più..

Di preciso non lo so, ma a quanto ho sentito e addirittura a quanto ho visto, non ha mai dato problemi e non vi è alcuna differenza, se non minima. Bah!

Te ne dico un altra ke mi ha dato un ulteriore conferma alle mie idee: massimo 1 paio d'anni fa, per un periodo di 1 mese, avevano dato il permesso di usufruire del gasolio bianco, quindi per automobili, anche a noi per uso agricolo allo stesso prezzo di prima, solo che comprandolo agricolo paghi la metà (e menomale (tieni conto ke in aratura in un giorno faccio fuori un pieno (180 litri))); ma appena messo in circolazione, si sono accorti di un improvviso aumento di richieste da parte degli agricoli.. e kissà perkè?!?
Fine della storia ke dopo breve tempo hanno ricominciato a mandarmi quello blu.....

:machestaiadì:

Quel periodo era proprio quando dovevo prendere la Stilo, avevamo puntato sul 80cv jtd (non avendo una grossa cifra a disposizione) ma poi siamo ritornati al pensiero del benzina causa cambiamento del colore :D del gasolio

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 12 MessaggioInviato: giovedì 26 maggio 2005, 22:14 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Circa un anno fa mi successe la stessa cosa con l'Ibiza della ditta, dopo un pieno la macchina faceva tremendamente fatica a salire di giri (anche se gia di suo era un chiodo essendo aspirata) e vibrava molto (e con molto intendo MOLTO perchè gia di suo era un frullatore quando andava bene).

Appena arrivato dal cliente (guarda caso il concessionario dove l'abbiamo presa :lol: ) ho chiesto di controllarla, hanno cambiato il debimetro (misuratore aria) ma non era quello, rimesso il suo originale hanno controllato il gasolio e c'erano tracce di acqua... anzi, c'erano tracce di gasolio nell'acqua :ph34r:

Risultato? Un iniettore "quasi grippato" ma ripulito e rimesso a posto (altrimenti bisognava cambiarli tutti e quattro, non chiedetemi perchè....), svuotato il serbatoio (pieno appena fatto :incazz: ) e cambiato il filtro... insomma una bella botta in termini di soldi (ri :incazz: ).

L'Ibiza aveva un motore diversissimo dalla Stilo ma i danni temo che a lungo andare possano essere gli stessi.

PS dell'Ibiza parlo al passato perchè poco tempo fa ci è stata rubata.... chi cavolo ruba un'Ibiza Van bianca SDI (diesel aspirato da 60cv)????

Fiat Seicento SX MPI: Cerchi mini-pentarazze, contagiri Sporting, volante/cambio in pelle Sporting linea accessori, DRL Stealth, assetto -30mm, tubi freno in treccia
Stilo Abarth Selespeed 3p Type1 : interni in pelle nera, impianto GPL a iniezione liquida Vialle LPi, Cerchi 17" color grafite, Kit video su Connect Nav+, emulatore CDC, lettore dvd/divx, fari Dectane neri, pinze rosse, specchietti con calotte cromate, griglie anteriori color grafite, strisce laterali Abarth color grafite by Rafty e mascherina "Electricsheep"... tutto, o quasi, fai-da-te.
Mercedes Benz C218 CLS350 CDI AMG line: tutta originale che è aziendale (vabbè una rimappaturina...)

Peugeot Speedfight 50LC: marmitta rovesciata Giannelli omologata, gruppo termico Malossi Hyper Racing, variatore Polini Hi-Speed, pneumatici Michelin Bopper
Peugeot Satelis RS250: variatore Malossi Multivar, pneumatici Michelin City Grip 2 estivi/Heidenau invernali... e il tutto in perenne modifica, prossimi step: motore ibrido e strumentazione con Android Auto
Benelli Leoncino 500: cupolino fumè, bauletto, borse laterali, borsa officina tutto Givi

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 13 MessaggioInviato: venerdì 27 maggio 2005, 8:15 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Anno: 2004
zebra28 ha scritto:
Forse un po :ot: pero' a riguardo vi volevo dire che ultimamente sto sentendo delle storie un po strane un po preoccupanti sul blu diesel AGIP!!

La cosa che affermi mi preoccupa parecchio, visto che ho sempre saputo che il carburante AGIP è indicato proprio per prolungare la vita degli iniettori e delle parti più delicate del motore e credo che Quattroruote, qualche tempo fa, abbia confermato l'efficacia dei gasoli a basso tenore di zolfo.
O Quattroruote dice caz....ate, oppure le dicono i meccanici, oppure il carburante viene "spacciato" per blu diesel dai rifornitori.

Boh !!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Diesel
Numero Post: 14 MessaggioInviato: venerdì 27 maggio 2005, 8:39 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Parlando con meccanici competenti mi hanno confermato che i carburanti diesel a basso tenore di zolfo modificano le prestazioni dei motori diesel sembra che su certi motori le aumenti mentre su altri le peggiori e io posso confermare con la mia esperienza con due pieni di questo gasolio :ko: con basso tenore di zolfo e piu alto numero di cetano la mia stilo andava peggio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 15 MessaggioInviato: venerdì 27 maggio 2005, 13:49 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico

Per gasolio a basso tenore di zolfo cosa si intende?
Quello agricolo?

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 16 MessaggioInviato: venerdì 27 maggio 2005, 14:38 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Anno: 2004
Stilo_86 ha scritto:
Per gasolio a basso tenore di zolfo cosa si intende?
Quello agricolo?

No, tutt'altro.
I gasoli a basso tenore di zolfo sono carburanti più costosi e sofisticati, in cui lo zolfo è sostituito con altri elementi al fine di mantenere inalterate le capacità combustive del carburante.
Nel gasolio Agip Blu Diesel e in quello Tamoil viene aumentato il contenuto di cetano rispetto al carburante tradizionale e questo dovrebbe migliorare le prestazioni dell'autovettura in termini di minore inquinamento e maggiore pulizia degli organi meccanici del motore.
Spesso tuttavia le pubblicità sono menzoniere e non dicono le cose come stanno. Io utilizzo sempre carburante Agip (che costa di più) perché le riviste specializzate (Quattroruote) ed il capomeccanico dell'officina Fiat presso cui ho fatto il primo tagliando lo hanno caldamente consigliato.

Adesso aspetto da voi che usate la stilozza da più tempo ripetto a me (ho solo 20.000 Km) la conferma o la smentita di questa teoria.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 17 MessaggioInviato: venerdì 27 maggio 2005, 15:48 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Stilo_86 ha scritto:
Eorl ha scritto:

Io ho i miei dubbi.

vedo che regna un pò di confusione...
chiariamo!
nel serbatoio di un motore a ciclo diesel possono entrare questi carburanti:
- olii vegetali (colza puro de-glicerinizzato oppure miscelato come biodiesel); e di questi cocktails si parla in apposito topic;
- gasolio "normale";
- gasolio agricolo;
- gasolio senza zolfo (venduto con vari marchi, spesso con il prefisso "blu");
- gasolio bianco.

tutte quelle elencate sono categorie diverse una dall'altra.

il gasolio bianco, come è già stato spiegato benissimo dal messaggio di Proteus, è una speciale emulsione di acqua (10,3%) in gasolio, che può essere usato sulla maggior parte dei grossi motori diesel, con minimi accorgimenti; i più moderni autobus delle flotte delle aziende delle città italiane lo utilizzano regolarmente. (nomi commerciali: Aquazole di Total o Gecam del gruppo Pirelli)
caratteristiche: prezzo inferiore ed emissioni di particolato ridotte.

il gasolio senza zolfo è invece la formulazione più moderna di questo combustibile ed è adatto solo per le unità più avanzate; le altre possono incontrare qualche problema, se vengono alimentate esclusivamente con esso per lungo tempo.
caratteristiche: emissioni e consumi ridotti, prezzo superiore; prestazioni migliori o peggiori a seconda dei motori.

gasolio agricolo: la formulazione è simile a quella del gasolio normale, ma le specifiche possono essere inferiori.
spesso è ottenuto mediante semplice colorazione del gasolio standard.
il colorante ha la sola fnzione di permetere alla guardia di finanza di controllare che questo carburante, che sconta un'imposta agevolata, finisca solo nel serbatoio dei trattori dei contadini, e non anche in quello delle loro automobili...

Ultima modifica di Eorl il venerdì 27 maggio 2005, 16:02, modificato 5 volte in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 18 MessaggioInviato: venerdì 27 maggio 2005, 15:53 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico

Tutto molto chiaro :ok:
Eorl ha scritto:
gasolio agricolo: la formulazione è simile a quella del gasolio normale, ma le specifiche possono essere inferiori.
spesso è ottenuto mediante semplice colorazione del gasolio standard.
il colorante ha la sola fnzione di permetere alla guardia di finanza di controllare che questo carburante, che sconta un'imposta agevolata, finisca solo nel serbatoio dei trattori dei contadini, e non anche in quello delleloro automobili...

Appunto, io cos'avevo detto... :D
Può essere diverso, ma spesso è solo un colorante aggiunto appunto per i controlli della guardia di Finanza (detto anke questo.. mamma quante ne so! :P )

Eorl ha scritto:
nel serbatoio dei trattori dei contadini, e non anche in quello delle loro automobili...

Comunque si dice agricoltori.... :incazz: :incazz: :angry:
Non siamo più al tempo della preistoria

:D :ok:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 19 MessaggioInviato: venerdì 27 maggio 2005, 16:46 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Stilo_86 ha scritto:
Appunto, io cos'avevo detto... :D

tu hai scritto che avevi i tuoi dubbi che i carburanti ad uso agricolo fossero un'altra cosa rispetto al gasolio bianco...
e ho appena spiegato che effettivamente il gasolio bianco è proprio un'altra cosa!

la questione del colorante non riguarda il gasolio bianco, ma l'aggiunta al "normale" per ottenere quello agricolo.

in ogni caso ho scritto anche che i carburanti agricoli (sia gasolio che benzina) hanno anche specifiche inferiori, perciò non è detto che siano stati ottenuti mediante semplice aggiunta di colorante alle versioni "normali".

e la ragione non è certo quella di "convince gli automobilisti a comprare ciò ke costa di più", perché non è una questione di scelta o convinzione, ma solo di politica fiscale: un automobilista comune non dovrebbe nemmeno avere accesso al carburante agricolo!
se lo usa evade le tasse, e deve temere più una multa di una peggior resa del motore.

P.S.
non ho mica scritto "servi della gleba"! :D

comunque il rampantissimo magnate Raoul Gardini, non era forse soprannominato "il contadino"?

(Agnelli era l'avvocato, De Benedetti l'ingegnere...)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 20 MessaggioInviato: sabato 28 maggio 2005, 17:02 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

quindi nn è detto che il bludiesel è migliore del diesel normale? è vero che riduce le prestazioni? io ho sentito uno che ha la focus TDci con il bludiesel aveva notato la macchina a spinger di meno!! bah

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora