:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è domenica 20 settembre 2026, 22:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 308 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 16  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Click - clack volante/sterzo
Numero Post: 101 MessaggioInviato: martedì 14 ottobre 2008, 19:27 
Non connesso
STILO-BRAVOso Racingaro

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Emotion
che vergogna.. per molte officine è tutto normale :angry:

Nero Provocatore, interni Pelle Nera con Cucitura Rossa, cristalli posteriori e lunotto oscurati, Blue&Me, lettore cd/mp3, ruotino di scorta, protezione rigida vano baule, spoiler su portellone, batticalcagno in alluminio, pedaliera sportiva e appoggiapiede... tutto rigorosamente Lineaccessori FIAT!!
ORDINATA il 07/07/07 e CONSEGNATA il 23/07/07
-------------------------------------------------
:wub: per ammirare la mia Meravigliosa Creatura clicca ...oo0((( :bravo: )))0oo... :wub:

Profilo  

Numero Post: 102 MessaggioInviato: martedì 14 ottobre 2008, 20:12 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Anno: 2006
Questo è quello che succede quando danno la concessione ad officine che non valgono un fico secco!! Chiama il servizio clienti e segnala la situazione, sempre se non l'hai già fatto! :ok:

Fiat Bravo Emotion 1.9 Mjet 120cv: Nero Provocatore, interni Tecnotweed Antracite, cerchi '17, vetri oscutati, antifurto volumetrico e antisollevamento, fari Xenon, specchi esterni abbattibili elettricamente, Blu&Me, bracciolo sedile posteriore, presa 12v su baule, ruota di scorta, battitacco in alluminio, antennino da 7cm e tappetini linea accessori Fiat.
Ordinata il 12/09/2007, arrivata il 05/10/2007, consegnata il 12/10/2007

Profilo E-mail  

Numero Post: 103 MessaggioInviato: mercoledì 29 ottobre 2008, 12:04 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Motore: 1600 16v 105
Anno: 2012
Ciao raga,
io sento un solo clack allo sterzo, girando a sx circa 45°, dopo che la macchina è stata ferma per un pò di ore, ma nn mi succede ogni volta che resta ferma.
Non credo sia preoccupante, anche perché mi dà l'impressione che sia il rivestimento che si trova sotto il quadro (quello molle).
Lo ho notato in maniera maggiore quest'estate.

blue & Me + USB, autoradio mp3,
ruota di scorta.
Marchiatura vetri IDENTICAR

AfterMarket: Fari Xeno 6000K
Ordinata il 21 Feb 2008 - Arrivata il 29 Marzo 2008 - Ritirata il 10 Aprile 2008
Contachilometri: 15.001 al 30/03/09

Guardala e lascia pure il tuo commento qui

Profilo E-mail  

Numero Post: 104 MessaggioInviato: mercoledì 29 ottobre 2008, 13:22 
Non connesso
BRAVO-STILOso GranTurismo

Motore: 1600 mjet 16v 105
io invece da un pò di giorni ho scoperto di avere un grillo nel volante :D :P

insomma, ruotando il volante si sente un rumorino tipo il verso del grillo, lo fa maggiormente a freddo

Profilo  

Numero Post: 105 MessaggioInviato: mercoledì 29 ottobre 2008, 13:39 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
anche la mia lo fa!! :lol: soprattutto con il city inserito.....comunque ho notato che è presente anche sulla punto di mia mamma quindi non mi preoccupa più di tanto :bravo:

Lettore mp3
Impianto a gpl Vialle Lpi con serbatoio toroidale da 67L
Spoiler Lester
Minigonne Linextras
cerchi Mak XLR Ice Black 17"

Guardala qui: viewtopic.php?f=6&t=26093

Profilo E-mail  

Numero Post: 106 MessaggioInviato: sabato 1 novembre 2008, 18:07 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed

Ciao a me da due giorni succede che girando di mezzo giro a sx e mezzo a dx sento un clak come se si attiva un relè ... mi sono abbassato sotto al piantone e il clak accompagnato d sfregamento proviene da un qualcosa che è posizionato alla fine della plastica che copre il piantone... non so se è la scatola elettrica del city... infatti è marchiata TRW e credo sia la centralina del city...cmq abbassandosi si sente subito che proviene da li... e uno sfregamento accompagnato da un clik di un relè....mah... e solo de volte mi ha dato dei contraccolpi mentre facevo manovra da fermo...mah...

Ciao

Profilo E-mail  

Numero Post: 107 MessaggioInviato: domenica 2 novembre 2008, 10:30 
Non connesso
BRAVO-STILOso GranTurismo

i contraccolpi e il tac al volante mi è comparso dopo 4-5000 km e l'ho risolto regolando la posizione longitudinale e verticale del volante, perchè in alcune posizioni lo fa in altre no. mentre da qualche giorno mi è comparso un cri-cri-cri tipo grillo quando ruoto il volante a destra e sinistra di mezzo giro come te. non so se possa essere la stessa cosa

Profilo  

Numero Post: 108 MessaggioInviato: domenica 2 novembre 2008, 16:51 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo

Motore: 1900 mjet 16v 150
Allestimento: Sport
a me fortunatamente è scomparso quel rumore di elettronica che sentivo di notte quando giravo il volante ^_^

MY BRAVO is: 1.9 Mjët 150cv $ρørτ-Nerø ρrovøcatore-interni tessutø sail blu-alzacristalli elettrici pøsteriori con sensøri anti pizzicamento-vetri scuri-Cerchi da 18-specchi abbattibili-☼FARI ALLO XENO AFTERMARKET 6000K☼-sensøri di parcheggiø senza bucare parafangø-Antennino cromato-cromatura anteriore stile audi - luci antipozzanghera a led - stereo 2 din touch - kit interno esterno a led - AMMIRALA---»»»☆»QUI«☆Ordinata il 30/05/2007. Consegnata il 30/07/2007
[/img]Immagine

Profilo E-mail  

Numero Post: 109 MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2008, 17:46 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Allestimento: Dynamic
La mia Bravo invece ha un evidente difetto quando giro il volante (sopratutto da fermo), ha un forte gioco e si sente un rumore tipo tum tum con un leggero contraccolpo dello sterzo. Domani pomeriggio in officina (anche per l'aggiornamento per la sostituzione del motorino d'avviamento), e vediamo che succede.....

Profilo  

Numero Post: 110 MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2008, 19:54 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio

Motore: 1900 mjet 16v 150
anche io ragazzi stesso identico problema!! sono venuto apposta sul forum per vedere se si era già presentato a qualcuno di voi....
così ho letto tutto il topic e ho notato che anche voi avete già fatto caso al rumore della frizione, e quel clack (tipo sasso sul parabrezza) e pure il "grillo" dentro lo sterzo...
in pratica ragazzi io ho tutti quanti i rumori descritti in questo topic....
il "grillo" ruotando lo sterzo...
il clack la mattina a freddo (io lo sento mentre faccio retromarcia e ruoto lo strezo...)
il rumore quando premo la frizione
e i rumori tipo "molle" all interno dello sterzo.. (come se ci fosse qualcosa di lente che ciottola...), che mi sono comparsi in questi giorni. :incazz:

anche io darò un chiamo all'officina in settimana per sentire un pò....
dimenticavo.... il mese scorso ho dovuto portarla in officina perchè il servofreno era difettoso...!!! sentivo un soffio all'interno dell'abitacolo proveniente appunto dal pedale del freno... :incazz:
per fortuna sono parecchio fissato con i rumori anomali e mene sono accorto subito...
Sarò fortunato???

Profilo E-mail  

Numero Post: 111 MessaggioInviato: mercoledì 5 novembre 2008, 16:32 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Allestimento: Sport Style
...putroppo sono cose ke capitano..per adesso la mia con 1800km (almeno fino a quando la guidata), l'unico rumore ke avverto e un leggerissimo traballare al post qunado cammino sullo sconnex (credo la cappelliera) e un rumore di sfregamento al piantone dello sterzo...quest'ultimo è spuntato quando ho smontato la plastica sotto lo sterzo per fare le foto al cruise...l'avro montata leggermente avanti...appena mi ridanno la makkina la sistemo... ;)

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Numero Post: 112 MessaggioInviato: sabato 8 novembre 2008, 19:29 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Motore: 1400 16v 90
oggi ho avvertito un rumore proveniente dal volante che non avevo mai sentito...tipo un toc...mentre giravo il volante...alle basse andature...e me l'ha fatto più volte...ho scoperto solo ora questo topic...per cui adesso me lo leggo <_< ...ma voi avete risolto??...mi pare di capire che è successo a qualcun altro..quello che mi fa strano...è che non l'avevo mai sentito...ed è quasi come se facesse una leggera resistenza...mentre faceva il "toc"...a cosa può essere dovuto??

p.s: una cosa che mi sono chiesto fn dal primo giorno....ma è normale che lo sterzo faccia un rumore tipo qualcosa che continua a ruotare (a motore spento, quando si gira la chiave "al primo livello")...è dovuto al fatto che il servo è elettrico?...su altre auto (col servo el.) non l'ho mai notato... :unsure:

Profilo  

Numero Post: 113 MessaggioInviato: sabato 8 novembre 2008, 22:01 
Non connesso
STILO-BRAVOso Abarthista

anche sulla mia si avverte come uno scalino nella rotazione dello sterzo,non proprio un rumore,si sente quando si sterza il volante molto lentamente,il fatto è che non lo fà tutte le volte

Profilo  

Numero Post: 114 MessaggioInviato: venerdì 14 novembre 2008, 14:23 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio

Ciao ragazzi ho da poco acquistato una bravo usata è pure la mia fa questo strano rumore del volante...
sto pensando di andare in FIAT per capire cosè!!

ma qualcuno di voi ha risolto il problema andando in officina??
miseria però è proprio duffuso il problema!!

Percorsi per ora 120.000 Km, otttima auto con un consumo medio di 19km/L

Grigio bel tenebroso

Profilo E-mail  

Numero Post: 115 MessaggioInviato: venerdì 14 novembre 2008, 23:57 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

ti dirò a me l'ha fatto sabato scorso...per la prima volta...e non l'ha più fatto...oggi il capofficina mi ha detto che hanno controllato..ma non hanno notato nulla...difatti non lo sento più...vedrò se mi si ripresenta glielo farò presente... <_<

Profilo  

Numero Post: 116 MessaggioInviato: domenica 16 novembre 2008, 12:43 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Buon giorno a tutti... Anche la mia bravo presenta questo problema allo sterzo... sia da fermo che in movimento. Quando sterzo sento un rumore molto simile a quello delle frecce, ma più lieve e non regolare. Secondo me non è una questione di sfregamento ma di contatto elettrico. Tra l'altro la leva delle mie frecce non è mai andata bene: spesso faceva dei brutti rumori nell'azionarla e altrettanto spesso il meccanismo di stacco automatico dopo una curva o non funzionava o funzionava senza aver curvato...

Incidentata l' 8 ottobre 2008 a causa di un cervo kamikaze (4000 €)

Profilo E-mail  

Numero Post: 117 MessaggioInviato: domenica 16 novembre 2008, 21:04 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

anche a me qualche volta la leva delle frecce faceva strani rumori...ma solo quando volevo mettere la freccia a sinistra e le ruote erano girate leggermente a destra...probabilmente perchè se no andrebbero in tilt i fendinebbia...boh... <_< ...cmq non sento più nessun rumore...se mi ricapita..gliela riporto..

Profilo  

Numero Post: 118 MessaggioInviato: domenica 16 novembre 2008, 21:20 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Allestimento: Sport Style
..quello delle frecce è una cosa propria del gruppo fiat...è da una vita ke le fanno kosì..

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Numero Post: 119 MessaggioInviato: martedì 18 novembre 2008, 21:04 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto e felice possessore di un Fiat Bravo dal gennaio 2008, tralascio i dettagli magari ad un post di presentazione per venire al punto.

Anche io, come mi sembra di capire anche altri, avverto un rumnore allo sterzo per la precisione sterzando verso destra o a fermo veicolo si avverte un tum-tum-tum metallico quasi come ci fosse un eccessivo gioco tra alcune parti inoltre il rumore permane in uscita di curva andando smorzandosi, forze la cosa peggiore è che non sempre lo fà con la stessa intensità e nelle ultime settimane è andato aumentando facendo delle verifice ho notato che il rumore arriva o nasce nel punto dove il piantone sparice nel pianale escludo quindi qualunque rumore causato dai contatti dei comandi di direzione ho provato anche a modificare la posizione dell volante ma nulla da fare ho quindi portato l'auto in officina dove hanno in un primo intervento lubridicato il punto da cui proviene il rumore (io non lo avevo indicato lo hanno trovato da soli) ovviamente nonhanno risolto e quindi ho riportato l'auto che ormai è ferma da 2 giorni (è ancora li) e sembra essere stata controllata da un ispettore il quale non è riuscito ad identificare il problema. Inoltre in officina mi hanno detto che non è detto che si possa identificare il problema, ora io non capisco un tubo di meccanica ma mi pare un'affermazione un pò... bizzarra.

Ho letto che ad alcuni è stata sostituita la scatola dello sterzo, ad altri il piantone a chi addirittura entrambi, se qualcuno può o sa darmi informazioni lo ringrazio nel frattempo ho aggiunto anche la mia analisi del problema e chi sà che non possa essere di aiuto a qualcuno.

Confido, o meglio voglio confidare, che il problema si possa risolvere perchè per il resto sono molto soddisfatto della vettura ma in tutta sincerità è un rumore che non piace sia perchè è un difetto sia perchè non mi da tanta fiducia sterzare e sentire quel rumore.

Dimenticavo, la vettura è 120cv Diesel Gennaio 2008 con 12.000 Km

Profilo E-mail  

Numero Post: 120 MessaggioInviato: venerdì 21 novembre 2008, 21:43 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Ho un aggiornamento, stasera ho ripreso il veicolo in officina da lunedi quindi 5 giorni un ispettore per sentirmi dire che il problema è stato rilevato anche su un veicolo nuovo e quindi parte del processo di produzione standard fiat.. o qualcosa di simile.

L'officina ha detto di attendere e che forse potrei essere ricontattato tra qualche tempo, inutile dire che la risposta mi lascia con un amaro in bocca.

Ora voglio solo pensare a godermi il fine settimana, lunedi si ragioenerà sul da farsi

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 308 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 16  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora