:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 22 settembre 2026, 7:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 3855 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120 ... 193  Prossimo

Quale motorizzazione/allestimento è afflitta dal rumore?
1400 Benz 90 CV 4%  4%  [ 4 ]
1400 TJet 120 CV 4%  4%  [ 4 ]
1400 TJet 150 CV 7%  7%  [ 7 ]
1600 MJet 105 CV 10%  10%  [ 10 ]
1600 MJet 120 CV 14%  14%  [ 14 ]
1900 MJet 120 CV 8%  8%  [ 8 ]
1900 MJet 150 CV 8%  8%  [ 8 ]
2000 MJet 165 CV 1%  1%  [ 1 ]
Base 1%  1%  [ 1 ]
Active 0%  0%  [ 0 ]
Dynamic 12%  12%  [ 12 ]
Emotion 20%  20%  [ 20 ]
Sport 9%  9%  [ 9 ]
Dualogic 0%  0%  [ 0 ]
Voti totali : 98
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore posteriore (al ponte posteriore, al retrotreno ecc)
Numero Post: 2321 MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2008, 14:38 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
CVD...

non c'è soluzione ma sostituzioni palliative... (AL MOMENTO)...

Grazie della sincerità...

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Rumore posteriore (al ponte posteriore, al retrotreno ecc)
Numero Post: 2322 MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2008, 15:17 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo

Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
Cita:
Il tac nelle "chicane" è l'anteriore anche io l'avevo non c'entra col rumore al posteriore

e questo è una cosa normale o devo farla vedere.
Cè rimedio o no?

Non è che mi dia fastidio e solo che vorrei sapere se è grave o no!

Fiat Bravo 1.9 Mjet 150 cv Sport,
nero provocatore, interno Sail Rosso, cerchi da 18", alzacristalli elettrici posteriori, clima bi-zona, Antifurto volumetrico, bracciolo posteriore, cruise control, specchi ribaltabili, presa da 12v nel baule, ruotino di scorta, sensori di parcheggio anteriori e posteriori (optional per mia moglie), Blue & me + Nav e DPF.
After Market: Anabbaglianti Alogene PIAA 4000°, Antennino corto, Tapettini personalizzati By SontizioShop.com, Impianto frenante Brembo completo Lancia Delta 1.8 Turbojet 200CV, Cuffia cambio con cuciture rosse.

ecco il Bravone http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=18947
ed ecco sua moglie http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=31649
e per il tempo libero http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=73&t=32716

Profilo E-mail  

Numero Post: 2323 MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2008, 15:55 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Marca: Lancia
Modello: * berlina 3p
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2012
Nicola 77 ha scritto:
e questo è una cosa normale o devo farla vedere.
Cè rimedio o no?

Non è che mi dia fastidio e solo che vorrei sapere se è grave o no!

Io la segnalai ma ero in pieno rumore posteriore e forse anche per non aggravare la situazione mi dissero che poteva essere normale (ammortizzatori a fondo corsa!!!) ma non mi ha mai convinto al 100% perchè non ho fatto mai cose al limite! e poi la delta ancora più al limite (non è mia e quale migliore occasione di testarla...) non ha dato il clack...misteri di bravo!!!

Gallico ha scritto:
CVD...

non c'è soluzione ma sostituzioni palliative... (AL MOMENTO)...

Grazie della sincerità...

a cosa ti riferisci.

Profilo E-mail  

Numero Post: 2324 MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2008, 16:00 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed

Ludo... è un errore di progetto/strutturale... o una fornitura errata di ponti con tolleranze non conformi al progetto...
... sicuramente è in omologazione un nuovo ponte... ma bisogna attendere...
Fonte Fiat... ho iniziato la trafila (...la vedo dura)...

Profilo E-mail  

Numero Post: 2325 MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2008, 16:10 
Non connesso

Cita:
Ludo... è un errore di progetto/strutturale... o una fornitura errata di ponti con tolleranze non conformi al progetto...
... sicuramente è in omologazione un nuovo ponte... ma bisogna attendere...
Fonte Fiat... ho iniziato la trafila (...la vedo dura)...

Vuol dire che una soluzione sta per arrivare,

Spiegati

nero provocatore, interno Sail Rosso, cerchi da 18", alzacristalli elettrici posteriori, clima bi-zona, Antifurto volumetrico, bracciolo posteriore, cruise control, specchi ribaltabili, presa da 12v nel baule, ruotino di scorta, sensori di parcheggio anteriori e posteriori (optional per mia moglie), Blue & me + Nav e DPF.
After Market: Anabbaglianti Alogene PIAA 4000°, Antennino corto, Tapettini personalizzati By SontizioShop.com, Impianto frenante Brembo completo Lancia Delta 1.8 Turbojet 200CV, Cuffia cambio con cuciture rosse.

Profilo E-mail  

Numero Post: 2326 MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2008, 16:17 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed

non saprei neanche io ... sono solo all'inizio ... sono in attesa di ulteriore chiamata ed eventuali delucidazioni...domani mi daranno il ticket di apertura pratica...
vi terro' informati

Profilo E-mail  

Numero Post: 2327 MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2008, 16:31 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Nicola 77 ha scritto:
Vuol dire che una soluzione sta per arrivare,

Spiegati

Beh un anno fà eravamo esattamente allo stesso punto credo...e non sono riusciti a risolverlo...sta storia ha del paradossale...ci rendiamo conto?

Profilo E-mail  

Numero Post: 2328 MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2008, 16:54 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed

Ludo ... da come ho capito non c'e soluzione... sono tutti palliativi...se ci azzeccano bene...altrimenti avanti tutta...con altre soluzioni...

Profilo E-mail  

Numero Post: 2329 MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2008, 18:30 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Motore: 1600 mjet 16v 105
io non avuto modo di fare km con la mia auto x via del mio lavoro,

provo in fine settimana a farne un pò,adesso sono ancora a 100km dal cambio boccole e già nn mi sembra come appena uscita dall'officina,può anche essere la mia fissazione :(

vi rendete conto,uno deve stare con l'orecchio teso,abbassare la radio di continuo x sentire un maledetto rumore...

mi dispiace dirlo ma ho perso l'entusiasmo x la mia auto,non è una gioia averla o guidarla ma una agonia....

appena si manifesta di nuovo la vado a buttare in officina e la voglio essere consegnata soltanto quando sono sicuri che l'hanno aggiustata... :angry:

intanto il mio avvocato ha già tutto pronto,appena si rimanifesta il problema procede....

THEONE,vorrei che ci mettissimo in contatto,ho delle cosette da chiederti,se x piacere mi aggiungi su msn(lo trovi nel mio profilo).....GRAZIE

Spero che finisce presto questa brutta storia ne ho piene le scatole... :angry:

Yamaha r6 2004 scarico completo arrow,centralina rapid bike2,filtro aria bmc
Immagine
RUMORE AL POSTERIORE? NO GRAZIE! STAI ZITTO TI SPETTA NEL PREZZO
Soffri del "rumore al posteriore" sulla tua NUOVA BRAVO E DELTA? allora clicca qui troverai la lettera da inviare alle riviste motoristiche...
CHE ASPETTI MANDAMI I TUOI DATI COME RICHIESTO IN LETTERA + LA CONCESSIONARIA DI ACQUISTO

Profilo E-mail  

Numero Post: 2330 MessaggioInviato: mercoledì 5 novembre 2008, 8:58 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

eccomi a voi ragazzi,
ieri ho trascorso qualche ora con il tecnico fiat venuto direttamente da torino per conoscermi e sentire la mia auto.
Ci siamo incontrati presso l' officina autorizzata adiacente la concessionaria, dopo i convenevoli, la prima cosa che mi ha detto è stata: "Piove, facciamo il giro di prova ? Si sente o no ?"
La mia risposta: "Andiamo andiamo, ormai il rumore si sente anche mentre sono fermo al semaforo....!"
Cosi' saliamo in macchina attreversiamo i binari del cancello dell' officina e "STUMMM".... e lui " Ok ho già capito...." io invece: "no no, aspetti che la porto a farle sentire il vero rumore" così lo porto sul pavè..... e quì veramente un disastro..."STRUMM,.... TRRRRRRRR, TRATRATARTRATTARTAA STUMMM" rumore pazzesco di ferraglia come se avessero lasciati allentati tutti i dadi di fissaggio del ponte..... La sua reazione: "Ma quest' auto è un disastro!!!!" (chissà come mai questa scena mi ricorda qualcosa, vero ludo?)
Cosi' ci mettiamo un pò a parlare, lui mi espone il fatto che si scusa a nome di fiat per il problema arrecato e sottolinea il fatto che non intacca minimamente la sicurezza, ma d' altro canto penalizza fortemente il comfort a bordo della vettura e minimizza sotto lo zero la qualità percepita della vettura.
Detto questo, viene al dunque, e mi dice che il problema per essere risolto ha richiesto del tempo, la storia della boccola 1°, 2° e 3° release sono tutte fandonie, mi ha detto chiaramente che quando sostituiscono i ponti e le boccole attualmente rimettono le stesse di fabbrica, mi ha chiaramente detto che il problema è diffuso e non di poche persone.
Alchè gli chiedo perchè il rumore non lo fà su tutte le vetture.... e quà tira fuori la spiegazione già data dal buon ludo (ludo ma visto che sei così bravo non potevi riprogettarci tu ponte e boccola??? :P) e dice anche qualcos' altro di interessante, che molti di noi hanno sostenuto in passato; ha fatto un discorso sulle frequenze, e che non tutti hanno orecchi allenati a sentire le diverse frequenze quindi molti non fanno caso al rumore, tranne il mio che sentirebbe anche un sordo senza apparecchio, poi molti giovani pensano a tenere la radio a balla, altre persone più adulte tendono a evitare costantemente tutte le buche e alcuni non ci fanno proprio caso.
Tralasciando tutti i particolari della nostra conversazione veniamo al dunque....
LE NUOVE BOCCOLE SONO IDRAULICHE!
SONO GIA' DISPONIBILI, CE NE SONO UNA 20ina DISPONIBILI SU A TORINO (tra cui una già prenotata la mia.... :P)
Entro 2 settimane faranno l' intervento sulla mia, scenderà direttamente del personale giù da torino per effettuare l' intervento....(a quanto pare non vogliono lasciarlo fare all' officina di quà).
Io ho richiesto espressamente che nel frattempo mi venga data un auto sostituiva e che non voglio più guidare l' auto finchè non è a posto, oggi mi dovrebbe chiamare il call center per dirmi quando possono darmi l' auto....
Vi terrò costantemente aggiornati sulla situazione... e speriamo che questa sia la volta buona.

Ps. a chi interessasse posso dare nome e cognome del tecnico di torino
per yamaha74 : ti ho aggiunto su messenger

Nuova Bravo Mjet 1.6 105 cv allestimento EMOTION - Grigio Argento Vivo, Interni Antracite, Presa 12v baule, Sensore crepuscolare luci + sensore pioggia, Cristalli posteriori e lunotto oscurati, Autoradio CD+MP3, Sistema vivavoce Blue&Me con Riconoscimento vocale e lettore file da USB, Appoggiabraccio sedile posteriore, Specchi esterni abbattibili elettricamente, Xenon Kit 6000°k, Luci posizione Chip Led UltraWhite.
PROBLEMA AL POSTERIORE RISOLTO CON LE NUOVE BOCCOLE IDRAULICHE!

Profilo E-mail  

Numero Post: 2331 MessaggioInviato: mercoledì 5 novembre 2008, 9:13 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed

CIAO TheOne se rileggi il mio post precedente ho scritto---
CVD come volevasi dimostrare... infatti anche a me hanno detto che sono tutte balle le boccole , infatti sono quelle di magazzino... è stato solo un palliativo...

Quindi le risposte sono state uguali...

Profilo E-mail  

Numero Post: 2332 MessaggioInviato: mercoledì 5 novembre 2008, 9:50 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Motore: 1600 16v 105
@TheOne, vorrei farti una domanda.
In base a questa tua "esperienza" avuta col tecnico fiat, secondo te, chi è in attesa della consegna dell'auto, gli verrà data eventualmente con qualche accorgimento, vedi le nuove boccole.....???

ciao

Profilo E-mail  

Numero Post: 2333 MessaggioInviato: mercoledì 5 novembre 2008, 9:52 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

mosfet, assolutamente no. Queste boccole di cui hanno già fatto una 20ina di pezzi non sono ancora entrate in produzione.
Sono già state testate, e assicurano che risolvono il problema a tutti gli effetti.. ma le auto che escono adesso sono sempre con le solite boccole, almeno fino a fine anno mi diceva il tecnico.

Nuova Bravo Mjet 1.6 105 cv allestimento EMOTION - Grigio Argento Vivo, Interni Antracite, Presa 12v baule, Sensore crepuscolare luci + sensore pioggia, Cristalli posteriori e lunotto oscurati, Autoradio CD+MP3, Sistema vivavoce Blue&Me con Riconoscimento vocale e lettore file da USB, Appoggiabraccio sedile posteriore, Specchi esterni abbattibili elettricamente, Xenon Kit 6000°k, Luci posizione Chip Led UltraWhite.
PROBLEMA AL POSTERIORE RISOLTO CON LE NUOVE BOCCOLE IDRAULICHE!

Profilo E-mail  

Numero Post: 2334 MessaggioInviato: mercoledì 5 novembre 2008, 10:02 
Non connesso

Motore: 1600 16v 105
Quindi, mi stai dicendo che una volta confermato l'esito, o si va in officina appena si verifica il problema o si aspetta un richiamo ufficiale!?
La vedo dura per quest'ultimo.

Profilo E-mail  

Numero Post: 2335 MessaggioInviato: mercoledì 5 novembre 2008, 11:32 
Non connesso

Quindi a quanto ho capito una soluzione (in teoria cè).

Vuol dire che anche se la mia comincia a farlo si possono ordinare le boccole.

:evvai:

o bisogna attendere per cantar vittoria?

Profilo E-mail  

Numero Post: 2336 MessaggioInviato: mercoledì 5 novembre 2008, 11:34 
Non connesso

...ordinare? ce le dovranno cambiare di loro sponte!!!

comunque penso che ci sarà da aspettare...

Profilo E-mail  

Numero Post: 2337 MessaggioInviato: mercoledì 5 novembre 2008, 11:57 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

TheOne ha scritto:
e
Vi terrò costantemente aggiornati sulla situazione... e speriamo che questa sia la volta buona.

Ps. a chi interessasse posso dare nome e cognome del tecnico di torino
per yamaha74 : ti ho aggiunto su messenger

Ciao TheOne,
io sarei interessato al nome del tecnico, ormai combatto da 2 mesi e mezzo rimpallato tra officina e... carrozziere, gli uni mi dicono che e' un problema dell' altro...

Ti ringrazio anticipatamente.
Saluti
Michele

Profilo E-mail  

Numero Post: 2338 MessaggioInviato: mercoledì 5 novembre 2008, 11:59 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Ragazzi, ci siamo mai contati in questo forum? A prescindere dai messaggi che sono piu' di 2300, quanti siamo effettivamente? Forse circa 60 contando le votazioni, con la speranza che ognuno voti
il sondaggio "Quale motorizzazione/allestimento è afflitta dal rumore?"

Profilo E-mail  

Numero Post: 2339 MessaggioInviato: mercoledì 5 novembre 2008, 14:22 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

TheOne ha scritto:
ieri ho trascorso qualche ora con il tecnico fiat venuto direttamente da torino per conoscermi e sentire la mia auto.

Per caso si chiama Reale di Cassino?

TheOne ha scritto:
La sua reazione: "Ma quest' auto è un disastro!!!!" (chissà come mai questa scena mi ricorda qualcosa, vero ludo?)

Il cliche è lo stesso ma lui è uno onesto!

TheOne ha scritto:
Cosi' ci mettiamo un pò a parlare, lui mi espone il fatto che si scusa a nome di fiat per il problema arrecato e sottolinea il fatto che non intacca minimamente la sicurezza, ma d' altro canto penalizza fortemente il comfort a bordo della vettura e minimizza sotto lo zero la qualità percepita della vettura

Anche qui stesso discorso fato con me. Però ebbi da obbiettare e lui non riusci o non volle replicvare. Gli dissi che se le boccole (qualsiasi esse siano) davano un autonomia di 600-700 km e poi tornavano a traballare significa che era in corso un fenomeno di degradazioni delle proprire prestazioni ergo col tempo (tecnicamente si chiamano problematiche di fatica) avrebbero potuto intaccare anche strutturalmente componenti progettati per non reggere sollecitazioni a fatica off-nominal come quelle dovute a boccole degradate. Per cui è vero che il problema è sicuramente di confort ma sul medio periodo non credo che nessuno e dico nessuno possa escludere altre problematica (l'ingegneria è un opinione fin quando non si fanno le prove!).

TheOne ha scritto:
mi ha chiaramente detto che il problema è diffuso e non di poche persone.
Alchè gli chiedo perchè il rumore non lo fà su tutte le vetture.... e quà tira fuori la spiegazione già data dal buon ludo (ludo ma visto che sei così bravo non potevi riprogettarci tu ponte e boccola??? ) e dice anche qualcos' altro di interessante, che molti di noi hanno sostenuto in passato; ha fatto un discorso sulle frequenze

Se il tecnico è quello che dico io o se magari hanno fatto vari bfreefing sul mio caso (da ottobre a maggio scorso) ricordo perfettamente di averla esposta a lui personalmente tanto da dirgli "vada a controllare i riscontri geometrici sulla mia auto con quelli nominali"
Per la questione di frequenze già ho avuto modo di scontrarmi con qlcn del forum ed è bene distinguere la frequenza dei colpi percepiti (intervallo temporale tra due blooo blooo del rumore al posteriore) e da rilievi effettuati stiamo tra i 2 ed i 5 Hz (è come battere col dito sul tavolo 2 HZ significa due battiti al secondo e così via...) un altro è invece la vibrazione sonora prodotto dal singolo blooo ed in questi casi c'entra il contenutio frequenziale che è maggiormente udibile dall'orecchio umano tra i 2 e 4 kHz, per cui proprio non regge la spiegazione in quanto il range di udibilità dell'onda sonora prodotta dal rumore al posteriore è percepibile in range molto ampi (l'orecchio percepisce tra i 2 Hz ai 20 kHz!!!) il che starebbe a significare che hanno fatto delel sospensioni così diverse tra auto ed auto per cui producono onde sonore così differenti!!! Pittosto puà essere un discorso di decibel ma ciò dipende dal degrado delle boccole!!! No sono convinto che auto sono montate giuste ed altre in maniera errata! Dimostrazione di ciò la Delta con cui viaggio stessa sospensione rumore al posteriore 0!!!
Purtroppo fiat manda fuori solo ingegneria di verifica e difficilmente di progetto! Ma l'avrei fatto volentieri...se non mi sopravvaluto troppo e se mi pagavano come Dio comanda...hihihihi

TheOne ha scritto:
LE NUOVE BOCCOLE SONO IDRAULICHE!

CVD!!! Torniamo alla soluzione di Stilo meglio qlk tonfo in più che il casino che si sente ora!

TheOne ha scritto:
Entro 2 settimane faranno l' intervento sulla mia, scenderà direttamente del personale giù da torino per effettuare l' intervento....(a quanto pare non vogliono lasciarlo fare all' officina di quà).

Sono troppo curioso di sapere come è questa soluzione!!!

Grazie per l'apprezzamento THEONE!!!

Profilo E-mail  

Numero Post: 2340 MessaggioInviato: mercoledì 5 novembre 2008, 15:38 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Allestimento: Sport Style
..fatemi capire una cosa...allora ki nn sente lo sferragliamento dovrebbe essere sordo??...o kmq io ricordo ke sentivo traballare qualkosa su strade con asperità...ma lo sempre ricondotto alla cappelliera perk nn credo fosse un rumore meccanico...detto questo...farò la prova del nove ora ke mi hanno sostituito il ponte e relative boccole...se nn sento più il rumore, e poi si ripresenta, allora anke la mia è afflitta anke se in maniera molto lieve..

..p.s...anke se ho 19 anni non cammino con la radio a palla come dice l'ing...quando sto in makkina mi piace conversare e di conseguenza tengo la radio a basso volume...

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 3855 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120 ... 193  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora