:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è domenica 20 settembre 2026, 12:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1155 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 58  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare il Filtro Anti Particolato (DPF)
Numero Post: 161 MessaggioInviato: giovedì 13 novembre 2008, 13:33 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

il punto è che con il dpf l'olio si riempe di gasolio

Profilo  

Numero Post: 162 MessaggioInviato: giovedì 13 novembre 2008, 16:29 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2012
Scusate eh, ma come faccio a sapere quante rigenerazioni ho fatto? C'è un contatore? E se sì, dove? E poi scusate, è vera sta cosa delle 10 rigenerazioni, dopo di che se non si effettua la rigenerazione completa si incorre nei cambi olio + filtro obbligatori anche con pochi km percorsi? Ma un povero Cristo, come fa a sapere se e come la rigenerazione è in corso o meno? Nel senso, alle volte non è così evidente, e soprattutto, come si fa a sapere quando è terminata o meno, dato che non c'è nessuna spia o led che segnali la rigenerazione in corso?
Se alla nona rigenerazione la faccio completa, l'olio non va più sostituito? Come funziona questa grande BISCHERATA?
Mi trovo con la macchina che mi segnala "far sostituire l'olio motore" e la cosa mi fa abbastanza girare le sfere....

Profilo E-mail  

Numero Post: 163 MessaggioInviato: giovedì 13 novembre 2008, 16:52 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Motore: 1600 mjet 16v 120
se hai voglia , rileggiti qualche post nelle pagine precedenti, ti spigano come riconoscere le rigenerazioni, e tutti i problemi che ne conseguono.
le famose 10 rigenerazioni e poi il disastro sono leggenda, l'unico grosso inconveniente, e che se le rigenerazioni non le completi, il motore va in recovery e la rigenerazione devono fartela in officina (e da quanto letto non è un bello spettacolo) :cry:
per sapere il numero delle rigenerazioni,non esistono contatori,devi recarti in officina se vuoi saperlo.
potrebbe essere utile solo per sapere se l'olio si è fluidificato troppo, ma per questo ci sono dei parametri e calcoli appositi,(scuola macrac73 :ok: )che avvisano quando devi cambiare l'olio (come ti è accaduto.) <_<

Profilo E-mail  

Numero Post: 164 MessaggioInviato: giovedì 13 novembre 2008, 17:25 
Non connesso

Come sarebbe che non è un bello spettacolo??? Cosa fanno alla macchina, la sacrificano?
E il costo di tutta questa cavolo di manutenzione, a quanto equivale???
Ma il fatto che io debba cambiare l'olio mica comporta che mi debbano fare la rigenerazione in officina adesso?

Non mi mettete ansie inutili, per favore......già in questo periodo, con gli imprevisti vari che ho avuto, non so come fare a pagarmi il cambio olio imprevisto....

Profilo E-mail  

Numero Post: 165 MessaggioInviato: giovedì 13 novembre 2008, 17:32 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Nippo ha scritto:
Come sarebbe che non è un bello spettacolo??? Cosa fanno alla macchina, la sacrificano?
E il costo di tutta questa cavolo di manutenzione, a quanto equivale???
Ma il fatto che io debba cambiare l'olio mica comporta che mi debbano fare la rigenerazione in officina adesso?

Non mi mettete ansie inutili, per favore......già in questo periodo, con gli imprevisti vari che ho avuto, non so come fare a pagarmi il cambio olio imprevisto....

tranquillo..... ^_^
non è un bello spettacolo, perche' la fanno stare a 4000g per 10min, e se non sbaglio esce una nuvola bianca e puzza di bruciato :azz:
ma ripeto, tranquilo, perche' lo fanno solo se il motore si è bloccato, non perchè devi cambiare l'olio.
non ti so dire se la rigenerazione in officina la facciano pagare e quanto.
per quello che ti riguarda, e da quello che scrivi, ti tocchera "solo"pagare l'olio e relativa manodopera (capisco il momento non facile per tutti....ti sevono delle azioni fiat?? :cry: ) :lol: :lol:

ti ripeto, leggiti qualche pagina qua dietro, ti chiarirai molto le idee :ok:

Profilo E-mail  

Numero Post: 166 MessaggioInviato: giovedì 13 novembre 2008, 17:45 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

Motore: 1900 mjet 16v 150
In primo luogo non diffondete panico inutile :P
La rigenerazione forzata non c'entra nulla con il messaggio del cambio olio! :brinda:

La rigenerazione forzata è un ciclo che viene fatto in officina con il tool dell'assistenza e che, in parole povere, riduce il livello del particolato nel filtro portando i giri motore a 3000 o 4000 (dipende dalla taratura) (non succede nulla non vi preoccupate... il motore non si sciupa!!) post iniettando e quindi portando il filtro fino a 650°C e facendo bruciare il particolato... non è raro vedere del fumo bianco e la famosa puzza di topo morto... :canna:

Il messaggio della sostituzione olio è frutto di una serie di calcoli che prendono in considerazioni quante rigenerazioni con post iniezione sono state fatte, quante sono state interrotte/abortite il ciclo di carico del motore e altre 3000000000 di parametri.
Quando andate in autostrada a 120km/h o fate un percorso in salita, la rigenerazione avviene naturalmente senza post iniezione in quanto le temp dei gas di scarico salgono naturalmente per l'aumentare del carico del motore!! :woot: la post iniezione interviene nei cicli di carico medi (border line) dove la temp del DPF arriva prossima a quella minima per la rigenerazione, allora il sistema lo "sente" e gli da l'aiutino un pochino di gasolio incombusto, che quando arriva al pre cat brucia ed innalza le temp dei gas... la post iniezione del gasolio ha come controindicazione la diluizione dell'olio che porta, alla lunga, al fantomantico messaggio... :dorme:

Concludendo:
- rilassatevi e seguite le indicazioni del computer della macchina senza andare sul monte rosa o sfrecciare in paese a 200km/h per rigenerare :azz: :woot:
- ogni tanto è utile usare la funzione "cerca" nel forum, perchè, non è per fare il sapientino, ma queste cose le avrò ripetute 2342 volte :randello: :ascia:

2006-2008 Alfa 147 120CV Mjet

2008 Bravo 1.9mjet 150CV emotion nero provocatore + blue&me, mp3, DPF, ruotino, hifi con sub, sensore pioggia, allarme

Profilo  

Numero Post: 167 MessaggioInviato: giovedì 13 novembre 2008, 18:43 
Non connesso

Macrac73, ma non ti sembra un po' prestino dover sostituire l'olio motore dopo appena 7400 km e sei mesi di vita dell'auto? Che ne pensi? Domattina la porto in officina, ma te cosa mi consigli di dirgli? Che secondo me ci sono anomalie o no? Per quanto riguarda la mia esperienza personale, ho ritirato l'auto a maggio, fino ad agosto non mi sono mai accorto di niente....poi da metà agosto fino ad ora, tutti i giorni, e dico tutti i giorni, avverto la rigenerazione durante il percorso casa-lavoro, appena 7 km di strada statale e raccordo di superstrada.....
Qualche volta me ne sono accorto mentre stavo arrivando a lavoro...è chiaro che ho spento la macchina, mica potevo ripartire a fare un giro per completare la rigenerazione....c'è da rendere conto anche a un cartellino giornaliero :angry:

Che ne pensi? Puoi darmi un tuo parere?

Profilo E-mail  

Numero Post: 168 MessaggioInviato: venerdì 14 novembre 2008, 14:31 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

Motore: 1900 mjet 16v 150
Nippo ha scritto:
Macrac73, ma non ti sembra un po' prestino dover sostituire l'olio motore dopo appena 7400 km e sei mesi di vita dell'auto?

ti quoto quando dici che cambiare l'olio a 7400km è troppo presto :incazz:
purtroppo il sistema non è robusto per tutte le condizioni di utilizzo... mi spiego .. tu dii di fare 7km per andare al lavoro e sono quasi tutti di statale e superstrada... giustissimo.. uno la macchina la prendere per fare quello che vuole... io ti dico, tecnicamente, che in quei 7km, specialmente in inverno, magari l'acqua non arriva nemmeno a 80°C (condizione indispensabile per "armare" il sistema della rigenerazione)...

hai perfettamente ragione a lamentarti, ma il sistema è fatto così e se il particolato brucia a 650°C è una questione fisica.... non ci si può far nulla.
magari un layout diverso darebbe meno problemi ma sono solo mere elucubrazioni mentali....
ti faccio un esempio nel passato...
mia madre aveva nel 1983 una prisma 1300 benzina e per andare a scuola faceva 2km... ogni 3 mesi doveva cambiare la marmitta perchè bucata dalla condesa acida formatasi nei pochi km percorsi... e li non c'erano centraline dpf e altri ammenicoli !!!! :ot:

2006-2008 Alfa 147 120CV Mjet

2008 Bravo 1.9mjet 150CV emotion nero provocatore + blue&me, mp3, DPF, ruotino, hifi con sub, sensore pioggia, allarme

Profilo  

Numero Post: 169 MessaggioInviato: giovedì 20 novembre 2008, 13:21 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Ciao, allora oggi mi son visto con un tecnico per alcuni prob e gli ho fatto presente che la mia auto ultimamente rigenera ogni 100km e naturalmente lui mi ha detto e come fai a saperlo allora gli ho spiegato (ventola consumi ecc)e proprio mentre parlavamo si è attivato un ciclo e gli faccio ecco sta rigenerando e lui si lo dici tu andiamo a controllare in officina e collega examiner fa test dopo aver aspetato si spegnesse la ventola in effetti risultava che dall'ultima rigenerazione erano passati 0 km che in totale ne ha fatte 123 mediamente una ogni 147 km fin qui il test.
Poi mi ha detto che sul 1.6 120 la media e di 185 km e che deve verificare in che zona del grafico si trova il mio caso per valutare eventuali interventi.
cmq ho fatto presente che sono passatto da rigenerenazioni ogni 350 km circa a 100km con un abbassamento dei consumi medi negli ultimi 2000 km di circa 2km/l. passando da 18 a 16.
Per ora resto in attesa.

1.6 multijet 120 cv Dinamyc + pack sport, rosso maranello, clima bizona,impiato Audio Hi-Fi Sound System, Blue & Me Nav, allarme volumetrico, vetri elett. posteriori, cruise control, sensore park post, spechi est abbatibili, airbag ginocchia, appoggiatesta anticolpo di frusta, ruota di scorta.

Profilo  

Numero Post: 170 MessaggioInviato: venerdì 21 novembre 2008, 15:24 
Non connesso

Anche a me la rigenerazione avviene puntuale ogni 100 km, che faccia strada di città o meno...(in realtà strada SOLO di città la faccio veramente di rado!)...e l'olio è nuovo nuovo.....è regolare? Non mi dite "vai in officina" perché tanto mi dicono che è tutto regolare e minimizzano su tutto!!!

Profilo E-mail  

Numero Post: 171 MessaggioInviato: venerdì 21 novembre 2008, 15:47 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Nippo ha scritto:
Anche a me la rigenerazione avviene puntuale ogni 100 km, che faccia strada di città o meno...(in realtà strada SOLO di città la faccio veramente di rado!)...e l'olio è nuovo nuovo.....è regolare? Non mi dite "vai in officina" perché tanto mi dicono che è tutto regolare e minimizzano su tutto!!!

Il fatto che minimizzano su tutto ormai è scontato, ma devi andare in officina e pretendere che ti testino la macchina con examiner e vedere come stanno effetivamente le cose.
per quando ne so io o meglio per quando mi ha detto il tecnico la normalita in questo caso sarebbe 185km cosi come ho scritto nel post precedente.
Se nn ti vogliono fare la diagnosi chiama al call-center e forza la mano.

1.6 multijet 120 cv Dinamyc + pack sport, rosso maranello, clima bizona,impiato Audio Hi-Fi Sound System, Blue & Me Nav, allarme volumetrico, vetri elett. posteriori, cruise control, sensore park post, spechi est abbatibili, airbag ginocchia, appoggiatesta anticolpo di frusta, ruota di scorta.

Profilo  

Numero Post: 172 MessaggioInviato: domenica 23 novembre 2008, 11:16 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Vi racconto brevemente cosa mi è successo:
porto l'auto in officina segnalando alcuni problemi come rumorosità del portellone e del posteriore in generale sullo sconnesso, continui e a volte ingiustificati cicli di rigenerazione dpf, a volte singhiozzo del motore durante la rigenerazione, controllo livelli, controllo cinghia servizi.
Bene, ritiro l'auto.
Dopo tre giorni (esattamente ieri notte), imbocco una strada statale e in fase di accelerazione mi appare sul display la scritta "far sostituire olio motore" con conseguente beep e spia dell'olio lampeggiante.
Mi chiedo: tra gli interventi che l'officina ha fatto poche ore prima c'era anche il controllo del livello dell'olio e il problema delle rigenerazioni del dpf con relativo singhiozzo.
Sicuramente la qualità dell'olio attuale è la stessa di tre giorni fa, quindi dubito che abbiano eseguito a regola d'arte i controlli richiesti. :shifty:
Anche perchè l'olio si degrada soprattutto per le continue rigenerazioni da me segnalate, che si presentano ancora oggi numerose.

Ovviamente domani porterò l'auto in officina.
Volevo sapere da voi se e in che modo posso far valere i miei diritti, forte della ricevuta che attesta le mie segnalazioni che probabilmente sono state il campanello dall'allarme del degrado dell'olio motore..ma che forse sono state sottovalutate.

Profilo E-mail  

Numero Post: 173 MessaggioInviato: domenica 23 novembre 2008, 14:51 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Allestimento: Sport Style
..io insisterei per farmi cambiare l'olio a spese loro..visto ke avranno fatto male il lavoro!...ti un officina ci sei andato in tempo :ko: :ko:

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Numero Post: 174 MessaggioInviato: lunedì 24 novembre 2008, 10:11 
Non connesso

Ma che il motore singhiozzi durante le rigenerazioni è normale o no? Perché a me questo accade di regola....

Profilo E-mail  

Numero Post: 175 MessaggioInviato: lunedì 24 novembre 2008, 16:24 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

..se non erro è un problema dell'egr...già qualkun'altro ha accususato il problema..e l'hanno risolto in officina..dev'essere scritto sulle pagine di questo post.. :ok:

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

Profilo E-mail  

Numero Post: 176 MessaggioInviato: martedì 25 novembre 2008, 12:47 
Non connesso

Problema dell'EGR? Quindi il mio "scuotimento" del motore è un vero e proprio problema? Io gliel'avevo segnalato in concessionaria, e loro mi hanno detto che è normale e fisiologico con il DPF....che devo fare?! :(

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: ELIMINARE IL FAP
Numero Post: 177 MessaggioInviato: martedì 25 novembre 2008, 18:46 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio

scusate ragazzi, ma quando siete andati in conce non vi siete informati prima di acquistarla con questo filtro? io ho una 1.6 105cv senza filtro e di questi problemi non ne ho :D la 1.6 120cv mi costava circa 1000 euro in più,si è vero sono 15cv in più e monta una turbina a geometria variabile,io ho speso 400,00€ e ho montato un bel modulo aggiuntivo e adesso la macchina vola e mi consuma anche un pochino meno di prima :evvai:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: ELIMINARE IL FAP
Numero Post: 178 MessaggioInviato: martedì 25 novembre 2008, 19:34 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

simfavjl ha scritto:
scusate ragazzi, ma quando siete andati in conce non vi siete informati prima di acquistarla con questo filtro? io ho una 1.6 105cv senza filtro e di questi problemi non ne ho :D la 1.6 120cv mi costava circa 1000 euro in più,si è vero sono 15cv in più e monta una turbina a geometria variabile,io ho speso 400,00€ e ho montato un bel modulo aggiuntivo e adesso la macchina vola e mi consuma anche un pochino meno di prima :evvai:

Il modulo aggiuntivo quanti Cv in + ti da ?? Dove l'hai preso ? Soldi ? CHi te l'ha programmato ? PEr non spammare, se vuoi sono qui francesantu86@alice.it

Profilo  

Numero Post: 179 MessaggioInviato: martedì 25 novembre 2008, 21:53 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Nippo ha scritto:
Problema dell'EGR? Quindi il mio "scuotimento" del motore è un vero e proprio problema? Io gliel'avevo segnalato in concessionaria, e loro mi hanno detto che è normale e fisiologico con il DPF....che devo fare?!

ho trovato quello che t'interessa.. :ok:

viewtopic.php?f=116&t=19068

Profilo E-mail  

Numero Post: 180 MessaggioInviato: giovedì 27 novembre 2008, 12:01 
Non connesso

Beh, se te hai trovato una concessionaria disposta a spiegarti tutto in fase d'acquisto, buon per te! A me non hanno nemmeno spiegato che le 60 rate che avrei dovuto pagare, tramite addebito diretto sul conto, prevedevano una spesa di 4,50 Euro cadauna, per un bel 270 euro di spese di incasso che si è puppata la Sava....pensa te se mi venivano a spiegare del DPF che per di più ho fatto applicare alla mia auto come optional, perché non lo aveva....se sapevo di tutto questo casino, col cavolo che lo facevo montare, già che costa un bel po'!

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1155 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 58  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora