:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è giovedì 24 settembre 2026, 0:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: lucidatura carrozzeria
Numero Post: 1 MessaggioInviato: sabato 21 maggio 2005, 17:10 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

ciao a tutti gli utenti, volevo sapere se fate periodicamente o meno la lucidatura della carroz. - da soli oppure dal carrozziere? quanto vi costa? riesce a riportare l'aspetto della vernice allo splendore dei suoi primi giorni. grazie per le risposte.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: sabato 21 maggio 2005, 18:17 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Marca: Audi
si io la faccio da me una volta ogni due mesi se fatta bene si la vernice splende come se fosse appena uscita da concessionario..il nome non lo rikordo io lho presa in un auto accessori...non quella in spray quella da passare e togliere alla karatekid

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: domenica 22 maggio 2005, 6:43 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Io invece non amo fare questa operazione. Soprattutto considerando che molti peodotti per la lucidatura contengono anche polish, e che questo effettua una leggera abrasione dello strato superficiale della vernice. Alla lunga quindi si può arrivare a danneggiarla, se l'operazione viene effettuata molto di frequente. Diverso il discorso se si parla invece di "cearatura". Questo comporta solamente l'aggiunta di un piccolo strato lucido e protettivo, che non intacca minimamente la vernice sottostante.

Saluti!
Gianluigi da Bologna su MJet 5P grigio tecno

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: mercoledì 1 giugno 2005, 22:06 
Non connesso

Marca: Lancia
Modello: * berlina 3p
Motore: 1700-1900 turbo-benzina
Allestimento: - altro -
Appena lucidata, ed è diventata bellissima!! :evvai:
Però non bisogna fare confusione tra i vari tipi di lucidatura..
Per fare un buon lavoro è indispensabile recarsi in carrozzeria dove, dopo aver protetto tutte le parti in plastica con nastro-carta, si comincia lucidando con una pasta leggermente abrasiva (naturalmente non a mano...)
Una volta finito, si effettua un secondo passaggio (questa volta a mano) con dei prodotti a base di polish e cere, che danno l'effetto lucido e "scivoloso".
Per tutto questo "giochetto" ci si può passare anche una giornata, quindi non sorprendetevi delle cifre che vengono richieste... :azz:
Sulla mia lavorando in due ci abbiamo messo 4/5 ore
Però questo è un lavoro che si può fare una volta all'anno, altrimenti a lungo andare si assottiglia lo strato di trasparente che copre la vernice.
Altrimenti a casa propria si può fare comprando un prodotto adatto ed il cotone apposito, e con tanto olio di gomito e "metti la cera-togli la cera Daniel san" si può ottenere comunque un discreto risultato :P

Lancia Delta 1750 Di Platino Driver
Ex Stilo Abarth Driver

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 5 MessaggioInviato: venerdì 3 giugno 2005, 20:22 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

ma se si sporca a che serve farlo??? :)

Il primo disabile dello StiloTuningClub

..........quando cammino con la mia carrozzina elettrica è come se guidi la stilo mjet incredibile ma diesel !!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 6 MessaggioInviato: domenica 5 giugno 2005, 13:37 
Non connesso

Marca: Lancia
Modello: * berlina 3p
Motore: 1700-1900 turbo-benzina
Allestimento: - altro -
vts89 ha scritto:
ma se si sporca a che serve farlo??? :)

Azz, non ci avevo pensato :azz:
L'altro giorno infatti ha piovuto ed ora ho la macchina tutta sporca.. :wacko:
Vabbè, faro così: appena ho il posacenere pieno ne approfitto per cambiare macchina :evvai:

Ciao ciao!! :brinda:

Lancia Delta 1750 Di Platino Driver
Ex Stilo Abarth Driver

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 7 MessaggioInviato: domenica 5 giugno 2005, 13:38 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Marca: Audi
huahuahuahuah grande

Profilo  

Oggetto del messaggio: consiglio
Numero Post: 8 MessaggioInviato: mercoledì 8 giugno 2005, 8:32 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Allo splendore dei primi giorni sara' un po' difficile a meno di riverniciatura, ma una passata di cera protrettiva tipo rally o mirage si puo fare una volta l'anno magari in prossimita' della stagione fredda poi ti consiglio di lavarla ogni tanto nei lavaggi self-service dove puoi mettere anche la cera che da un bell'effetto brillante dopo il lavaggio. :ok:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 9 MessaggioInviato: mercoledì 8 giugno 2005, 10:06 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

La cera da dare uniformemente è un vero problema... Troppe parti da evitare e punti dove rischi di infilarla senza poi riuscire a toglierla.
Un buon compromesso già citato è quello di utilizzare il brillantante o la cera da un lavaggio self service almeno una volta ogni 15 gg.

Poi se uno ha veramente tanta pazienza può dare (2 volte l'anno) la cera a mano occupandosi di zone ben definite un pezzo alla volta (cofano, tettuccio, portiere...)

Tuning: Antifurto,Pioneer AVIC-X1,Hi-Fi 1300WRMS,CDC 12,Pomello cambio+cornice+cuffia Conrero,Pomello freno+cuffia Conrero,Fondini Birba,Antennina, FIAMM EP(80Ah, 720A),Freni TarOx SJ,Bilstein,Eibach,Terminale ASSO ovale piatto,Barra duomi anteriore OMP,Volante SuperSport-Kit batticalcagno-Set pedaliera sportiva+poggiapiede sx Lineaccessori FIAT,Mascherina radio e staffa FIAT,Filtro BMC,Lampade Xenon White,Tappi antiladro con logo FIAT su valvole gomme,Pinze freni blu,Colorazione coperchio motore e batteria,Lampadina blu plafoniera e portaoggetti,Vano senza CDC,Mascherina radio argento,Vano fusibili con portaoggetti,Olio Mobil 1,ZX1 in motore e cambio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 10 MessaggioInviato: mercoledì 8 giugno 2005, 12:30 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Shadowman ha scritto:
Un buon compromesso già citato è quello di utilizzare il brillantante o la cera da un lavaggio self service almeno una volta ogni 15 gg.

Ola :woot:
Io sn un assiduo frequentatore di lavaggi "self", d'estate di media una volta la settimana :lol: :lol: ....tirata a lucido è un'amore :love: :love: :wub: .
Ho sentito voci discordanti sulle cere di questi autolavaggi (quelle date con la lancia della pulivapor tanto x capirci), secondo alcuni sarebbero deleterie x l'integrità della lucentezza/colore della carrozzeria. Io è circa 2 anni ke le uso e nn mi sembra di notare "imbruttimenti" del colore.
Qualcuno di voi ne sa di più? :machestaiadì: :machestaiadì:
Lucidatura in carrozzeria ogni 2 o 3 anni spesa circa 100eurozzi. Io ne ho approfittato anke x levare le "sportierate" da parkeggio lasciate da certi "simpaticoni" :randello: :ascia: :randello: :cappio: :sparo: . Intervento fatto da quelle ditte specializzate nel levare le botte da grandine. Spesa altri 100 euri, risultato OTTIMO!!!!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora