:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è lunedì 21 settembre 2026, 12:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio su acquisto vettura segmento C non Fiat
Numero Post: 1 MessaggioInviato: domenica 16 novembre 2008, 17:22 
Non connesso
BRAVO-STILOso GranTurismo

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2012
Lo so che ci sono altri topic sui consigli per gli acquisti ma la mia è una richiesta particolare perchè è NON Fiat.
Mio padre deve cambiare la sua Stilo del 2001 (con cui si è trovato bene ma ora inizia a dare noie, l'ultima è la ventola di raffreddamento sempre attivata) e mi ha chiesto di aiutarlo a trovare un'auto nuova dandomi alcuni requisiti che l'auto dovrà avere.
Voi direte: e perchè la fai qui questa richiesta se non vuole prendere una Fiat?
1) Bravo e Delta sono troppo grandi per il box. 147 troppo sportiva e con bagagliaio piccolo.
2) Dopo un anno e mezzo passato sul forum mi fido di voi, e poichè non c'è Fiat in ballo chi più di uno Stiloso/Bravista/Deltoide( :P :D ) può essere obiettivo.
Allora, passiamo ai fatti.
Il suo budget è fino a 25.000 euro ma se spende di meno è contento. Inoltre c'è da considerare che usufruisco degli sconti per agenti di commercio, per cui il listino vale fino a un certo punto dal momento che case diverse applicano sconti diversi che vanno dal 7 al 25%. Quindi il prezzo è da valutare in un secondo momento.
Per ora siamo andati a vedere: Toyota Auris 2.0 D-4D senza Dpf Sol (listino 21.100 sconto agenti 20% 16.600 euro) e Mercedes classe A 180D Elegance (listino 27.000 sconto agenti 13% 24.000). Io preferisco la prima non fosse altro per i 7.300 euro di differenza con una dotazione più ricca.
Allora i requisiti obbligatori sono:
-Diesel
-Lunghezza massima 430cm
-Larghezza massima 182cm
-Vettura votata al confort
-Consumi contenuti
-Cv minimo 100, accelerazione 0-100 max 13sec
I requisiti preferenziali sono:
-Segmento C al limite segmento B, piccola monovolume o piccolo Suv
-Cilindrata sui 1.9-2.0
-Senza Dpf (non va mai in città col blocco)
-Possibilità di rottamare una Euro1
-Macchina che dia poco nell'occhio per evitare lo sguardo dei malintenzionati (mio padre è un ultrasettantenne)
-Buona capacità e funzionalità del bagagliaio
Forza con i consigli!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su acquisto vettura segmento C non Fiat
Numero Post: 2 MessaggioInviato: lunedì 17 novembre 2008, 10:26 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Mah!
Non vedo perché andare su Non-Fiat! :D
Io con un budget di 25.000€ (anche scontabile!) andrei ad occhi chiusi su una Lancia Musa 1.9 Mjet Platino.
Sta di listino sui 23k: si potrebbe prendere veramente full-full-full-optional.
E in 4 metri (e poco più) di lunghezza ha tutto quello che serve per muoversi agilmente in città e quasi 400 lt di bagagliaio! :o:
Di certo soddisfa tutti i requisiti che tu hai annoverato, sia obbligatori che preferenziali.

"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Numero Post: 3 MessaggioInviato: lunedì 17 novembre 2008, 14:04 
Non connesso

si, è un'Idea (ops, volevo dire una Musa) ma attendo altri consigli "obiettivi"

Profilo  

Numero Post: 4 MessaggioInviato: martedì 18 novembre 2008, 21:46 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Modello: 500 L
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2003
come motori non offrono molto
l'auris un sufficiente 2.0 da 126cv, quando ormai con il litro e mezzo si ottengono poetenze analoghe e consumi ridotti :machestaiadì:
Dentro è una toyota, si rompo poco perchè sostanzialmente non c'è nulla da rompere
Materiali a tratti sufficienti, non vado oltre perchè se poi la prendi.. :santarello:
Piuttoso valuterei kia cee'd o I30, gemelle, sotto ai 430cm, internamente non eccelse ma globalmente invitanti e come linea non sono male (specie la kia sport cee'd). Motori più che buoni
La classe A dentro è fatta molto bene.
Da valutare, se come la precedente, dietro ha la seduta del divanetto troppo ravvicinata al "pavimento".. in 2 ore ti fanno male pure le ossicina delle dita
Mai stato su auto più scomoda. Ma ripeto, mi riferisco alla classe A precedente, sulla nuova non so.
Motori, anche qui, niente di che
Forse in linea con lo spirito della vettura, però a quel prezzo qualcosa di meglio si poteva tranquillamente fare
Basta pensare che (riferendomi alla proposta di bruggio) la musa con il 1.6 è altra cosa a livello di motore (100kg in meno rispetto alla bravo è un bell'andare)
Poi perde qualcosa sul sotto plancia, ma è pur vero che si risparmia una cifretta tutt'altro che irrisoria. E con la poltrona frau si arriva ad una placia da ammiraglia
Sedici, ma internamente siamo come, se non peggio, dell'auris e se punti alla classe A, c'azzecca poco
Ah la civic, volumetria del bagaglio ottima, nonostante la linea sportiva
Certo l'estetica è particolare, ma almeno non è insipida come l'auris (si vede che non mi piace :D )
Il 2.0 honda non è da guinness sui consumi, (non lo sono neanche i 2.0 presi in considerazione) però prestazionalmente è ben altra cosa
Sulle B forse il bagagliaio è penalizzante, ma dipende da che volumetria necessiti
Scelta da fare entro l'anno?

Immagine

Profilo  

Numero Post: 5 MessaggioInviato: martedì 18 novembre 2008, 22:08 
Non connesso

non necessariamente entro l'anno, ma poichè ci sarebbe una euro1 da rottamare eventualmente, è un punto a favore.

la kia ce'ed potrebbe essere un'idea ma bisogna pure vedere se gli sconti della toyota per gli agenti (20%) sono replicati dalla kia.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora