:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 25 settembre 2026, 13:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cintura di Sicurezza
Numero Post: 1 MessaggioInviato: lunedì 30 maggio 2005, 19:18 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Marca: Fiat
Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2003
Allestimento: Active
Mi sono deciso a parlarvi di questo problema (che assilla la mia stilozza da sempre) da quando il rumore si è fatto più frequente ed hanno incominciato a sentirlo anche i mie passeggeri (finquando non c'è qualcuno che senza indicazioni da parte mia, mi fa notare la presenza di un rumore, io vedo di passarci sopra e di imputare tutto alla mia pignoleria :P ).

Dunque il rumore che avverto proviene dalla cintura di sicurezza passeggero-anteriore , da quanto ho capito proviene da dentro il rivestimento nella parte alta. Ad ogni dosso, esempio lampante è quando passo sulle giunture di un ponte, si sente un TAC piuttosto marcanto che negli ultimi tempi si è fatto più marcato e frequente.

A qualcuno di voi si è presentato lo stesso problema ? e se si come ha risolto?

Grazie

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: martedì 31 maggio 2005, 9:15 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Allestimento: Abarth selespeed
:wacko:

in tutte le posizioni di regolazione, sia in alto che in basso?

a cintura allaciata o no?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: martedì 31 maggio 2005, 9:27 
Non connesso

Le ho provate tutte .... tutta in alto, tutta in basso, al centro, allacciata o meno, addirittura con il passegero che la tiene ferma continua farlo. Forse è l'air-bag o comunque qualcosa all'interno.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: mercoledì 1 giugno 2005, 21:40 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Sei sicurissimo provenga proprio da lì?

Ti spiego, io ho lo stesso rumore da quasi 2 mesi e con il caldo si fa sempre più forte, ma non riesco a localizzarlo bene... ho portato la macchina in officina e, dopo averla tenuta 1 settimana ed avere smontato tutto lo smontabile (sedili pannelli ecc.) sono giunti alla conclusione che si tratta del telaio...Per andare avanti servirebbe l'intervento di fiat ma fiat non si fa viva....
Portala in officina e senti un pò.. io ne ho basta e se fiat non mi risolve il problema sarò costretto a vendere la mia stilozza :cry: :cry:

http://www.vittimestrada.org/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 5 MessaggioInviato: giovedì 2 giugno 2005, 8:21 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 2400 20v 170
Allestimento: Abarth selespeed
il telaio??? :huh: ... :o:

e cosa ci sarebbe nel telaio che possa fare "toc"?
il telaio è una gabbia di acciaio in un pezzo unico... non mi dirai che è dissaldato vero?

il rumore deve essere prodotto tra due parti non solidali che vengono a contatto: attacco cintura, pretensionatore, airbag, un bullone sperduto...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 6 MessaggioInviato: giovedì 2 giugno 2005, 12:11 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

:o: potresti essere piu' chiaro sul tipo di rumore : è un rumore secco dalle tonalita' basse , oppure da l'illusione di un bullone dimenticato nello scatolame con tonalita' alte ? se riesci registralo , lo so che è difficile ,anche la fotocamera digitale lo puo' fare , per chiarire te lo fa quando prendi le buche , oppure durante i tornati con un'inclinazione rilevante tra una curva o l'altra, praticamente con la scocca in torsione?
Ho lavorato sulle saldature robotizzate per 16 anni ,quindi riconosco il rumore di un punto di saldatura distaccato ,di scocche ne ho viste tantissime ,fai sapere ciao

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 7 MessaggioInviato: venerdì 3 giugno 2005, 10:26 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Dà l'idea di un bullone, ma non deve esserlo perchè è spuntato solo dopo 8000 km... Si sente prevalentemente in accellerazione e frenata ma anche come dici tu nelle torsioni del telaio (tipo quando faccio curve strette).
Pultroppo non ho niente per registrarlo mi dispiace.
Anche io ho le mie perplessità ma il meccanico mi ha detto che ha smontato tutto e che è rimasto solo il telaio e i lamierati della carrozzeria e in effetti il rumore sembra di lamiera....
non ci capisco più niente... se fosse una saldatura sarebbe pericolosa per la sicurezza?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 8 MessaggioInviato: venerdì 3 giugno 2005, 18:47 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Allestimento: Gt
Anche io ho lo stesso problema da quando ho acquistato la macchina, ho fatto 40000 km ed il rumore continua a peggiorare.
Ho sempre dato la colpa alla porta ed in effetti sembra che spostando lo scontrino della porta il rumore cambi ma potrebbe essere anche la serratura ....
Comunque ho smontato il pannello dietro ed il riparo della cintura di sicurezza e non c'è niente che possa fare quel 'toc' ....
Io il romore lo sento quando prendo dei piccoli sobbalzi ed in accelerazione e frenata

STILO JTD GT nera, cerchi da 17, minigonne, clima bizona, lettore MP3 con comandi al volante, sensori park, xeno su anabbaglianti e abbaglianti, cruise control aftermarket, eliminazione scritte e loghi, pinze freni rosse, rimappa :canna: , filtro aria Bmc, assetto Bilstein + Eibach :wub: , turbo ibrido, downpipe, scarico diretto :ph34r: ...

>>Eccola quà<<

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 9 MessaggioInviato: sabato 4 giugno 2005, 10:18 
Non connesso

X Stilnovo
mi spiegheresti come hai fatto a smontare il riparo?
La procedura descritta nella documentazione tecnica fa intendere la necessità di usare il "coltello scalzatore". Tu hai fatto senza?

Ecco la procedura descritta nel Elearn:
- 7025A24 LEVA comando apertura cofano motore - S.R.

- 7040L40 BATTICALCAGNO di un VANO PORTA ANTERIORE (uno), sx o dx - S.R.

- 7040L44 BATTICALCAGNO di un VANO PORTA POSTERIORE (uno), sx o dx - S.R.

- 7040H36 ELEMENTO INFERIORE RIVESTIMENTO MONTANTE CENTRALE (uno), sx o dx - S.R.

1. Scalzare quanto necessario le guarnizioni vano porta anteriore (1a) e vano
porta posteriore (1b).

2. Svitare le viti di fissaggio inferiori.

3. Utilizzando un coltello scalzatore, rimuovere il rivestimento dalle mollette
interne di ritegno.

- 7040H38 ELEMENTO SUPERIORE RIVESTIMENTO MONTANTE CENTRALE (uno), sx o dx - S.R.

1. Scalzare la protezione (1a) e svitare la vite sottostante (1b).

2. Rimuovere l'ancoraggio inferiore della cintura di sicurezza anteriore.

3. Svitare le viti di fissaggio (1a) e, utilizzando un coltello scalzatore,
rimuovere il rivestimento montante centrale (1b), scalzandolo dalle mollette
interne di ritegno.

4. Sfilare la cintura di sicurezza anteriore dal rivestimento montante centrale
attraverso la fessura posta sul rivestimento stesso.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 10 MessaggioInviato: sabato 4 giugno 2005, 17:39 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Stilnovo ha scritto:
Anche io ho lo stesso problema da quando ho acquistato la macchina, ho fatto 40000 km ed il rumore continua a peggiorare.
Ho sempre dato la colpa alla porta ed in effetti sembra che spostando lo scontrino della porta il rumore cambi ma potrebbe essere anche la serratura ....
Comunque ho smontato il pannello dietro ed il riparo della cintura di sicurezza e non c'è niente che possa fare quel 'toc' ....
Io il romore lo sento quando prendo dei piccoli sobbalzi ed in accelerazione e frenata

Ragazzi pensavo di essere solo ma da quello che vedo il problema è comune.. e ovviamente i meccanici sono impreparati...
che ne dite di unirci e scrivere a fiat, magari se siamo un pò ci ascoltano e ci trovano la soluzione... non vorrei disfarmi della mia stilozza che mi piace tanto :cry:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 11 MessaggioInviato: sabato 4 giugno 2005, 17:59 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

il coltello scalzatore non è altro che un piccolo scalpello di plastica ... puoi fare tranquillamente senza

STILO JTD GT nera, cerchi da 17, minigonne, clima bizona, lettore MP3 con comandi al volante, sensori park, xeno su anabbaglianti e abbaglianti, cruise control aftermarket, eliminazione scritte e loghi, pinze freni rosse, rimappa :canna: , filtro aria Bmc, assetto Bilstein + Eibach :wub: , turbo ibrido, downpipe, scarico diretto :ph34r: ...

>>Eccola quà<<

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 12 MessaggioInviato: sabato 4 giugno 2005, 21:35 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

;) tranquilli , sulle scocche ,lo do per certo ed esperienza sul campo ,si saldano il 20% in più di punti , poi nelle saldature importanti ,vengono ripetute da tre robots o attrezzature diverse ,quindi se una non funziona bene , le altre due compensano la carenza ;cmq state tranquilli , si tratta di un rumore , e tale rimane , provate a ripetere lo stesso percoso ,dove fa rumore , con la portiera semi aperta per vedere se è quello il problema
;)

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 13 MessaggioInviato: martedì 14 giugno 2005, 19:59 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Hai per caso le minigonne? :machestaiadì:

>>Eccola quà<<

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 14 MessaggioInviato: martedì 14 giugno 2005, 22:35 
Non connesso

X Stilnovo,
la mia è una tipo 0, 5p, active, nessun accessorio esterno.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 15 MessaggioInviato: sabato 16 luglio 2005, 16:07 
Non connesso

Ti diro': mi sembra il problema che avevo io, di soluzione molto banale.

Il problema era: franando, accelereando, passando su dossi e curve strette si entiva un tac (il piu' forte dalla portiera lato guida, ma solo perche' e' la + vicina all'orecchio: lo fanno, meno, anche le altre).

Si tratta del gioco accessivo tra meccanismo di chiusura della portiera e gancetto relativo fissato sulla macchina; soluzione : due giri (non di +) di nastro adesivo sul gancetto. Risultato garantito.

Fammi sapere

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 16 MessaggioInviato: domenica 17 luglio 2005, 11:15 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Anche io con la mia GT 3 porte con appena poco più di un mese di vita ho lo stesso problema del "TAC" in accellerazione, frenata e sullo sconnesso!

Sembra a volte provenire dal sedile reclinabile posteriore lato passeggero, a volte dal montante dove si trova la cintura di sicurezza! Avevo anche pensato che ci fosse rimasto qualche pezzo dentro l'alloggiamento della cassa posteriore che ballonzolava!

Adesso secondo Peppo è dovuto alla chiusura della portiera anteriore! Io non ho ancora fatto prove e non l'ho fatta vedere all'officina... ma appena ho un pò di tempo voglio provare a mettere un pò di nastro sul gangetto della portiera anteriore!! Ma che nastro bisogna usare??? Va bene il normale nastro isolante da elettricista???

E pensare che ero convinto che fosse dovuto ai gangi del sedile reclinabile posteriore che avevano un pò di gioco!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 17 MessaggioInviato: domenica 17 luglio 2005, 11:51 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

io se sentissi quel "tac"la venderei subito ci faccio una bella aggiunta di 10000 euro e mi prendo una bella golf,che magari perderà olio come un fiume ma almeno nn fà "tac" :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 18 MessaggioInviato: domenica 17 luglio 2005, 13:31 
Non connesso

Proprio domenica scorsa mi sono armato di pazienza ed ho incominciato a smontare il rivestimento , una volta sfilate le guarnizioni, ho guardato dentro in cerca di qualcosa che potesse far rumore. Sulla foto ho messo due cerchi rossi, in corrispondenza di quest'ultimi ci sono due supporti a clip, la cosa strana era che uno presentava del "tessuto" nel mezzo ( per spiegarmi meglio c'è la clip "maschio" quindi il tessuto e infine la clip "femmina" ) l'altro invece no. Allora senza smontare nient'altro ho preso la bomboletta di grasso spray e ho "guarnito" per bene la clip senza tessuto. Risultato : il rumore è quasi (lo fa una volta su 100 rispetto a prima) del tutto scomparso :ok:
Sono sicuro che facendo un lavoro più pulito, smontando il tutto e mettendoci un feltrino , il problema sarebbe risolto definitivamente. Comunque a me va bene così :lol:

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 19 MessaggioInviato: domenica 17 luglio 2005, 14:22 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

A proposito di rumori ogni tanto, molto sporadicamente, sento un rumore secco e forte (TAC) prvenire dal cruscotto parte destra, oltre a me qualcun'altro sente lo stesso rumore ?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 20 MessaggioInviato: domenica 17 luglio 2005, 14:52 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Pablojtd ha scritto:
io se sentissi quel "tac"la venderei subito ci faccio una bella aggiunta di 10000 euro e mi prendo una bella golf,che magari perderà olio come un fiume ma almeno nn fà "tac" :D

Capita anche alle golf, sopratutto alle ultime (ho sentito dire che la 4 sotto questo aspetto era fatta molto meglio).

Comunque io non ho ancora risolto, avevo smontato tutti i pannelli post e rimosso il divano ma lo fa ancora... non c'è niente a vista che possa fare quel rumore ora provo con la soluzione di Peppo (se funge mi sparo dopo aver smontato tutto) ma se non funziona mi sa che viene da sotto (tipo ponte)
PS Sono stato in 3 officine e in nessuna mi hanno risolto il problema :(

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora