:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è giovedì 24 settembre 2026, 0:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cerchi in lega da 15"
Numero Post: 1 MessaggioInviato: martedì 29 marzo 2005, 18:37 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Ragazzi, questo è il mio primo messaggio allo STC. Innanzitutto mi complimento con i curatori del sito, sia per la qualità dello stesso che per la competenza tecnica: ormai mi fido solo di voi! Sono mesi che leggo tutti i vostri interventi e grazie a voi ho imparato un sacco di cose ma, soprattutto, ho acquistato una stupenda STILO JTD 116 CV nera, di cui sono completamente soddisfatto.

Veniamo al dunque: come tutti ho trovato la macchina un pò troppo morbida e, seguendo i vostri consigli, ho montato delle molle SIMONI RACING (quelle non esageratamente sportive) e i bambini hanno smesso miracolosamente di vomitare in macchina. Poi, dopo aver valutato tutti le discussioni nel settore "assetto" ho optatato anche per dei cerchi in lega, da 15', per non irrigidire ulteriormente la macchina (che così com'è mi va benissimo) e per non aumentare la rumorosita causata dal rotolomento delle gomme più ampie che avrei dovuto montare in caso di scelta del cerchio da 16'. Insomma, dopo aver fatto il lavoro, io e il gommista ci siamo accorti che i cerchi appena montati ( che fanno una comunque una bella figura) , avevano il canale da 6 pollici, e non da 6,5 come previsto per i cerchi originali (anche il cerchione di ferro originale ha il canale da 6,5).

Vi chiedo quindi, visto che il gommista si è offerto di cambiarmi i cerchi in caso riscontrassi "anomalie", ho messo a repentaglio il comportamento dinamico della macchina? Ill fatto di avere il pneumatico un pò più "panciuto" (non so se è la mia impressione) lo fa deteriorare in maniera anomala?

Infine, mi sembra che adesso la macchina sia leggermente più morbida rispetto ad una settimana fa, cioè appena montate le molle.

Ringrazio tutti coloro che vorranno confortarmi con il loro parere.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: martedì 29 marzo 2005, 18:43 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1400 16v 95
Anno: 2008
Quanto costano quelle molle SIMONI RACING e dove posso trovarle a Trieste o vicino????

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: martedì 29 marzo 2005, 19:21 
Non connesso

Me le ha trovate a 140 euri un mio amico rappresentante, che non trattava le EIBACH; lui però dice che più o meno sono uguali e che ne ha vendute molte a vari Stilosi e che sono rimasti tutti soddisfatti (io pure). Tieni conto, però, che ha me ha fatto un prezzo d'amico. Credo che al negozio costeranno più o meno come le EIBACH.

Già che ci sono, volevo aggiungere un altro quesito per i "tecnici" del sito. Il gommista che mi ha rifilato i cerchi in lega da 15' mi ha detto che avrebbero anche un piccolo effetto "distanziale", perchè la piastra ove vengono messi i bulloni di fissaggio è più spessa della lamiera del cerchio originale non in lega e quindi tutto il pneumatico si sposterebbe verso l'esterno della carrozzeria per un pari spessore (?). Io sono perplesso, voi che dite? E' vero che la piastra di appoggio del cerchio in lega è più spessa, ma magari è meno "incavata" nel cerchio e quindi compensa il maggior spessore!

Comunque, se non mi si spaccano le gomme, mi pare che 'sta STILO sia meglio assettata con i cerchi in lega, anche se sono della stessa misura del cerchione in ferro.

Arigrazie.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: martedì 29 marzo 2005, 22:50 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 2400 20v 170
Allestimento: Abarth selespeed
questa è la tabella di applicazione con le misure canale cerchi / sezione pneumatici:

5.5 da 175 a 205
6 da 185 a 215
6.5 da 195 a 225
7 da 205 a 235
7.5 da 215 a 245
8 da 225 a 255
8.5 da 235 a 255
9 da 245 a 265
9.5 da 255 a 275
10 da 245 a 285

come vedi il canale da 6" può benissimo ospitare le gomme 195 della tua Stilo!

per quanto riguarda lo spessore dei cerchi non dovrebbero esserci differenze: altrimenti dovresti cambiare anche i bulloni, come si fa con i distanziali.
è vero invece che si possono sentire effetti benefici su strada, perché il minor peso delle masse non sospese è vantaggioso per le sospensioni.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 5 MessaggioInviato: giovedì 31 marzo 2005, 17:22 
Non connesso

Grazie Eorl, sei un grande! :canna:

Comunque, in tema, ho un'informazione aggiuntiva per tutti: con il canale più stretto di mezzo pollice la macchina è più morbida! Sono appena tornato da un vìaggio di 300 km e, affrontando le curve, sembrava che non avessi le molle ribassate, la macchina aveva quasi le stesse reazioni di quando non avevo ancora le S. RACING! Il pneumatico "panciuto" si deforma di più durante la percorrenza della curva, compensando così la rigidità delle molle. Meditate gente, meditate...
:blink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 6 MessaggioInviato: giovedì 31 marzo 2005, 17:47 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

dove ti invio la parcella? :B):

:lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 7 MessaggioInviato: giovedì 31 marzo 2005, 19:15 
Non connesso

Una grigliatina sugli appenini marchigiani non la preferiresti?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 8 MessaggioInviato: venerdì 1 aprile 2005, 17:12 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

:woot: :woot: :woot:

:brinda:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Cambio cerchi
Numero Post: 9 MessaggioInviato: giovedì 19 maggio 2005, 22:52 
Non connesso

Mitico Eorl, è passato un pò di tempo e il mio esaurimento galoppante mi ha portato a cambiare di nuovo i cerchi: stà storia del canale da 6 che mi "ammorbidiva" la macchina non mi andava giù, così con un sovraprezzo il gommista mi ha montato i MAK FIORANO.

Ora la macchina è tornata più rigida e anche l'estetica ci ha guadagnato :D

Se solo sapessi come inviare un allegato mi piacerebbe farli vedere a chi non li conosce.

Già che ci sono volevo porre un altro quesito: ho guidato in diverse occasioni un Alfa 156 1.6 a benzina: come motore mi soddisfa di più il mio JTD 116, ma l'assetto è veramente...Alfa: precisa, stabile, tosta ma comunque confortevole.

Io, cambiando solo le molle alla mia Stilozza, non ho le sensazioni che mi dà l'Alfa. Vorrei sapere se cambiando anche gli ammo (escludendo roba super sportiva), riesco ad ottenerle o se invece irrigidisco ulteriormente la macchina e basta perdendo però confortevolezza.

Magari la domanda vi sembra una scemenza, ma se aveste sentito la marea di ca...te che ho sentito io da vari gommisti e meccanici vi assicuro che avreste le idee confuse anche voi :machestaiadì:

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 10 MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2005, 7:19 
Non connesso
io guido la new Bravo198
io guido la new Bravo198

ti capisco benissimo, se senti più di due personaggi hai già le idee confuse.
io ti dico la mia, prima avevo una stilo 1.6 3p originalssima con cerchio 15, la macchina era morbida ( meno di un 5p ),aveva un rollio elevato , ma teneva nulla da dire; adesso ho una jtd 116 gt con cerchio da 16 sempre 3p, appena son salito ho notato che la macchina con i 16 è un altra cosa tenuta di strada a parte è più diretta e ha un po meno la giuda di plastica che aveva la vecchia. detto questo ti dico che sulla stilo puoi migliorarla con molle ( doverose ) ammortizzatori piu sportivi, ma in fatto di precisione di guida e piacere, l'alfa è inarrivabile in quanto ha sonpensioni raffinatissime ( quadrilateri) non ha il ponte dietro come la stilo e poi ha uno sterzo che è un capolavoro di precisione e guidabilità. è questione di meccanica progettuale non di componentistica isolata

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 11 MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2005, 8:20 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

quoto...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 12 MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2005, 13:17 
Non connesso

Grazie delle info.
In realtà un meccanico me lo aveva detto che avrei ottenuto più risultati mettendo i cerchi da 16 piuttosto che intervenendo sulle molle, ma non gli ho creduto. :azz:

Va bene che l'altezza del pneumatico si riduce e con essa anche "l'elasticità" della macchina, ma il rollio e il coricamento in curva come possono essere influenzati solo dalla gomma? :wacko:

Comunque, al prossimo cambio gomme magari ci faccio un pensierino.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 13 MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2005, 13:33 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

senti del miglioramento passando ai pneumatici ribassati, ma non tanto come cambiando le molle!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 14 MessaggioInviato: sabato 4 giugno 2005, 18:16 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

raga sul cerchio da 15'' ci posso montare su le 205/55? cosa mi consigliate voi? ora ho su le 195/60 che tra pochi giorni le devo cambiare... vorrei rimettere su le 195 ma cambiare lo spessore xkè 60 è troppo :sick:

Saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 15 MessaggioInviato: sabato 4 giugno 2005, 19:57 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC