:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è domenica 20 settembre 2026, 15:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 466 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 ... 24  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Forte vibrazione all'accensione - NEWS (richiamo?) da Fiat!
Numero Post: 361 MessaggioInviato: martedì 25 novembre 2008, 20:17 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 2000 mjet 16v 165
Anno: 2013
Allestimento: Sport
Grazie, attendiamo tue notizie :brinda: , anche perchè il mio conc. dopo avermi sostituito il mototorino, oggi mi ha telefonato dicendomi che non ha altri interventi da fare, e non ha mai saputo di aggiornamenti centralina nè tantomeno di sostituzione dei supporti, mmmaaa :ink:

Nav TM---Antifurto Volumetrico---Cruise Control---Xeno---Sensori parcheggio Ant/Post---Specchi Abbattibili

Ordinata il 15/03/09
Arrivata.......work in progress

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Forte vibrazione all'accensione - NEWS (richiamo?) da Fiat!
Numero Post: 362 MessaggioInviato: domenica 30 novembre 2008, 14:06 
Non connesso
STILO-BRAVOso Abarthista

Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Dynamic
ciao a tutti,posso raccontare la mia esperienza con lo scossone:ho acquistao la Bravo usata (05/07) e mi sono accorto da subito dello scossone alla accensione,ma solo al mattino oppure quando la macchina è ferma da qualche ora.Ho parlato della faccenda col venditore della concessionaria che mi ha detto di non preoccuparmi,c'era da aggiornare la centralina,quindi mi ha invitato a prendere appuntamento col capo officina per il giorno della riparazione. Il giorno dopo vado in officina dove mi dicono che non si tratta di un aggiornamento della centralina,ma bisogna sostituire iol motorino di avviamento perchè non ha sufficiente potenza per far girare correttamente il motore,prenoto l'intervento per giovedì 27/11.
Ritiro la macchina e il capo officina (concessionaria Fiat Bossoni di Desenzano del Garda BS) mi dice che non ha sostituito il motorino di avviamento,ma solo un particolare mi pare abbia detto una bielletta,questo perchè sono nel frattempo arrivate direttive dalla FIAT per intervenire in questo modo.
Adesso la macchina parte senza incertezze e senza scossoni anche al mattino,speriamo che continui così :ok:

Profilo  

Numero Post: 363 MessaggioInviato: domenica 30 novembre 2008, 15:55 
Non connesso

Da quanto ho potuto capire dal mio meccanico, non tutte le concessonarie sono informate allo stesso modo sugli interventi da farsi. Pertanto ti chiedo, se puoi, informare me come tutti quelli che hanno questo problema, dei codici che hanno scritto sulla fattura dell' intervento, così almeno potremmo indirizzare i conce sul da farsi...Dovrebbero già saperlo loro...!Ma a mali estremi......
Grazie

Nav TM---Antifurto Volumetrico---Cruise Control---Xeno---Sensori parcheggio Ant/Post---Specchi Abbattibili

Ordinata il 15/03/09

Profilo  

Numero Post: 364 MessaggioInviato: domenica 30 novembre 2008, 16:27 
Non connesso
STILO-BRAVOso Abarthista

Appena mi arriva la fattura,che non mi è stata consegnata al momento del ritiro della macchina,provvederò senza indugi

Profilo  

Numero Post: 365 MessaggioInviato: domenica 30 novembre 2008, 18:23 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Marca: Lancia
Modello: * berlina 3p
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2012
Beh lo scossone a me non sono mai riusciti a toglierlo anche dopo il cambio di motorino e dei supporti...

Profilo E-mail  

Numero Post: 366 MessaggioInviato: lunedì 1 dicembre 2008, 19:41 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Parlando con il mio mecc di fiducia (che mi ha risolto il problema), mi ha confermato che ora vige la direttiva di sostituire solo i supporti a biella e non il motorino (perchè con quello hanno capito che non si risolveva un bel nulla). Ora la mia Bravo parte senza la minima esitazione...

Profilo  

Numero Post: 367 MessaggioInviato: martedì 2 dicembre 2008, 10:14 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Anno: 2011
ti posso assicurare che sostituendo il motorino si risolve eccome, adesso con temperature sotto i 10 gradi ha uno spunto che il vecchio motorino se lo sogna e scossoni quasi 0, uno debole ogni tanto ci capita ma niente a che vedere rispetto a prima. Comunque bene a sapersi che hanno modificato le biellette... potrebbero forse risolvere una vibrazione che ho....e che non si riesce a far sparire.

Profilo E-mail  

Numero Post: 368 MessaggioInviato: martedì 2 dicembre 2008, 13:37 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Marca: BMW
Modello: Delta (2008)
Motore: altro benzina
s.maxs ha scritto:
ti posso assicurare che sostituendo il motorino si risolve eccome, adesso con temperature sotto i 10 gradi ha uno spunto che il vecchio motorino se lo sogna e scossoni quasi 0, uno debole ogni tanto ci capita ma niente a che vedere rispetto a prima. Comunque bene a sapersi che hanno modificato le biellette... potrebbero forse risolvere una vibrazione che ho....e che non si riesce a far sparire.

Il problema non è sotto i 10°C, dove probabilmente entra una mappatura motore diversa o le candelette di accensione vengono comandate diversamente, e il problema accade solo qualche volta, quando proprio si accende il motore subito senza aspettare il check. Il problema è invece molto evidente per temperature comprese tra i 10 e i 15°C circa (praticamente la temperatura che ho io in garage da marzo a maggio e da settembre a novembre). Con queste temperature, anche aspettando il check, il motore parte con un bel scossone o addirittura non parte e bisogna spegnere e riaccendere prima di riprovare a riavviare, altrimenti il motore non parte più! Come già scritto più sù in questo post, a me hanno sostituito sia un supporto motore che il motorino avviamento, e come molti altri, subito sembrava tutto risolto, poi da qualche mese a sta parte il problema si è ripresentato... :angry: :angry:

Profilo  

Numero Post: 369 MessaggioInviato: martedì 2 dicembre 2008, 16:25 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Il problema lo faceva anche a me tutti i giorni bastava mezza giornata di fermo auto ed all'avvio "scossone" di benvenuto sempre e solo al primo avvio. Ho cambiato il motorino da piu di un mese con "ricentraggio" del motore, per fare in modo che i supporti lavorino bene, da allora nessuno scossone all'avvio con qualsiasi temperatura, la differenza si sente eccome, allo spunto il motorino è molto piu rapido e supera piu facilmente il punto morto del motore. Mi pare strano che non cambino piu il motorino, ma solo i supporti elastici visto che ne ho parlato con 2 capoofficina ed un responsabile qualità fiat (è la persona quello che aveva deliberato la circolare per il cambio del motorino).
Il problema lo dovrebbero avere molti 1.9 mjt 120 dal 03/2007 (era cambiato il fornitore dei motorini di avviamento).
Questo sono le informazioni in mio possesso, naturalmente avute a voce non scritte...e sapete bene il perchè!!

Profilo E-mail  

Numero Post: 370 MessaggioInviato: martedì 2 dicembre 2008, 17:59 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Marca: Lancia
Modello: * berlina 3p
Motore: 1600 mjet 16v 120
stranezze di fiat...cmq anche a me cambiarono motirino e supporti fatto direttamente in fabbrica è durato giusto un mese e poi space shuttle...ora con il 1.6 della delta è un piacere partire...

Profilo E-mail  

Numero Post: 371 MessaggioInviato: martedì 2 dicembre 2008, 20:44 
Non connesso

Grazie alle vostre dritte, oggi ho parlato con il mio mecc. e mi ha confermato che esiste una news su tale problema: sostituzione di tutti i supporti (saro più specifico quando verrà fatto l' intervento) con altri di nuova generazione. :evvai:
V farò sapere al più presto se lo possiamo dare per risolto definitivamente; ma dovrò aspettare un pò perchè la mi officina in questi giorni non sa dove prendere tanto lavoro che ha!! :ph34r:

Ordinata il 15/03/09

Profilo  

Numero Post: 372 MessaggioInviato: mercoledì 3 dicembre 2008, 13:22 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Io in queste prime uscite con la mia bravo 1.9 non ho avuto sentori di scossoni, ma ho verificato che dopo qualche giorno che non la accendo, nonostante parta subito al primo colpo, pochi istanti dopo l'accensione fa un piccolo rumore meccanico (che durerà un secondo) che non saprei descrivere da dove provenga (senz'altro dal vano motore)! :( C'è da dire che in questi giorni ha anche piovuto molto e la macchina è stata all'aperto, quindi non so il rumore dipende in qualche modo dall'acqua o dall'inattività.
Qualcuno ha avuto problemi analoghi ?
In ogni caso la macchina parte e va bene...

Profilo E-mail  

Numero Post: 373 MessaggioInviato: mercoledì 3 dicembre 2008, 20:00 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Maui78 ha scritto:
Io in queste prime uscite con la mia bravo 1.9 non ho avuto sentori di scossoni, ma ho verificato che dopo qualche giorno che non la accendo, nonostante parta subito al primo colpo, pochi istanti dopo l'accensione fa un piccolo rumore meccanico (che durerà un secondo) che non saprei descrivere da dove provenga (senz'altro dal vano motore)! :( C'è da dire che in questi giorni ha anche piovuto molto e la macchina è stata all'aperto, quindi non so il rumore dipende in qualche modo dall'acqua o dall'inattività.
Qualcuno ha avuto problemi analoghi ?
In ogni caso la macchina parte e va bene...

Guarda, tu hai lo stesso ed identico problema che ho io e che non mi hanno ancora saputo risolvere! Il rumore si accentua sicuramente quando l'umidità è alta (quando piove), ma anche a freddo. Dura 10 sec e poi scompare (rumore tipo ferraglia), prova a leggere questo topic e continua qui:
viewtopic.php?f=12&t=15767&start=0&st=0&sk=t&sd=a
Facci sapere se ci sono novità!

Profilo  

Numero Post: 374 MessaggioInviato: giovedì 4 dicembre 2008, 15:32 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Ho portato pure la mia in officina da un paio di settimane per la sostituzione del motorino d'avviamento ed ora l'accensione è perfetta, in qualsiasi condizione di tempo. Sinceramente il capoofficina non mi ha parlato di sostituzione di valvola EGR, supporti motore e aggiornamento centralina; so solo che ha seguito la procedura diramata da Fiat.

Profilo  

Numero Post: 375 MessaggioInviato: giovedì 4 dicembre 2008, 18:10 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

io neanche ormai da 10 giorni quasi mi hanno sostituito quelle cose e niente non sento nulla solo se non aspetto il check ma è leggero e normale visto che è un diesel.

ABS - Airbag guida - Airbag laterali - Airbag passeggero - Alzacristalli elettrici ant. e posteriori - Appoggiatesta posteriori - Autoradio lettore Mp3 - Cambio manuale a 5 marce - Cerchi in lega e pneu. 225/45 R17" - - Climatizzatore automatico - Comandi al volante - Controllo elettronico della stabilità - Controllo elettronico della trazione - Correttore assetto fari - Fendinebbia - Immobilizzatore - Interni Alcantara - Pretensionatore cinture anteriori - Retrovisori elettrici - Sedile guida reg. in altezza - Sedile posteriore sdoppiato - Servosterzo elettrico - Telecomando chiusura centralizzata - Tergilunotto - Terzo appoggiatesta posteriore centrale - Volante regolabile - Window bag - Vernice metallizzata -

Profilo E-mail  

Numero Post: 376 MessaggioInviato: venerdì 5 dicembre 2008, 10:01 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Ieri dal conce, il capofficina mi ha confermato che è uscita una nuova comunicazione tecnica di Fiat che parla della sostituzione di una bielletta (non sò dove) per risolvere sto problema dello scossone. Ora la mia Bravo è sotto i ferri, vediamo quando torna se sta modifica risolve, ma secondo me no.....

Profilo  

Numero Post: 377 MessaggioInviato: lunedì 12 gennaio 2009, 13:41 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

ALFA1 ha scritto:
Ieri dal conce, il capofficina mi ha confermato che è uscita una nuova comunicazione tecnica di Fiat che parla della sostituzione di una bielletta (non sò dove) per risolvere sto problema dello scossone. Ora la mia Bravo è sotto i ferri, vediamo quando torna se sta modifica risolve, ma secondo me no.....

Purtroppo, come avevo ipotizzato, vi confermo che anche l'ultima modifica (sostituzione bielletta) NON risolve il problema dello scossone in avviamento, o meglio sembra che abbiano montato qualcosa di "ammortizzato" per cui il colpo si sente meno, ma in compenso la vibrazione si sente anche in avviamento a caldo, mentre prima a caldo partiva come un orologio e non si sentiva quasi niente!

Profilo  

Numero Post: 378 MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2009, 12:17 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

a me dopo aver sostituito valova EGR supporti e motorino va liscio come l'olio

ABS - Airbag guida - Airbag laterali - Airbag passeggero - Alzacristalli elettrici ant. e posteriori - Appoggiatesta posteriori - Autoradio lettore Mp3 - Cambio manuale a 5 marce - Cerchi in lega e pneu. 225/45 R17" - - Climatizzatore automatico - Comandi al volante - Controllo elettronico della stabilità - Controllo elettronico della trazione - Correttore assetto fari - Fendinebbia - Immobilizzatore - Interni Alcantara - Pretensionatore cinture anteriori - Retrovisori elettrici - Sedile guida reg. in altezza - Sedile posteriore sdoppiato - Servosterzo elettrico - Telecomando chiusura centralizzata - Tergilunotto - Terzo appoggiatesta posteriore centrale - Volante regolabile - Window bag - Vernice metallizzata -

Profilo E-mail  

Numero Post: 379 MessaggioInviato: mercoledì 21 gennaio 2009, 17:58 
Non connesso

Anno: 2006
Allestimento: Emotion
Oggi mi hanno contattato dall'officina ed anche a me hanno comunicato che è cambiata la direttiva e cioè che non sostituiscono più il motorino ma monteranno nuovi supporti e ricentraggio motore, speriamo bene!

Profilo E-mail  

Numero Post: 380 MessaggioInviato: mercoledì 21 gennaio 2009, 18:18 
Non connesso
STILO-BRAVOso Abarthista

A me il motorino non lo hanno sostituito,la macchina và bene,ma questa mattina ho avvertito un leggero scossone e non è partita al primo colpo,spero che sia un fatto occasionale,comunque fino ad ora tutto OK :ok:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 466 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 ... 24  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora