:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 22 settembre 2026, 11:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 3855 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165 ... 193  Prossimo

Quale motorizzazione/allestimento è afflitta dal rumore?
1400 Benz 90 CV 4%  4%  [ 4 ]
1400 TJet 120 CV 4%  4%  [ 4 ]
1400 TJet 150 CV 7%  7%  [ 7 ]
1600 MJet 105 CV 10%  10%  [ 10 ]
1600 MJet 120 CV 14%  14%  [ 14 ]
1900 MJet 120 CV 8%  8%  [ 8 ]
1900 MJet 150 CV 8%  8%  [ 8 ]
2000 MJet 165 CV 1%  1%  [ 1 ]
Base 1%  1%  [ 1 ]
Active 0%  0%  [ 0 ]
Dynamic 12%  12%  [ 12 ]
Emotion 20%  20%  [ 20 ]
Sport 9%  9%  [ 9 ]
Dualogic 0%  0%  [ 0 ]
Voti totali : 98
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore posteriore (al ponte posteriore, al retrotreno ecc)
Numero Post: 3221 MessaggioInviato: domenica 21 dicembre 2008, 23:42 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Marca: Lancia
Modello: * berlina 3p
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2012
si omarino e bob tempo a dietro provai entrambe ele cose avendo gli stessi risultati.
Nelo caso di bob credo che provenga da qlk massa a sbalzo o cavo del freno a mano, nel caso del portellone di bravo dopo essermi accorto di quanto hai notato tu omarino feci fare una verifica all'officina con delle ventose per provare se a portellone chiuso facevo lo stesso rumore. Risultato ci poteci appendere l'auto ma non si muoveva il portellone. Come ho già detto la cosa più performante al posteriore è proprio il portellone e la sua eccezion fatta per la la plastica copri motirino quella fà pena su bravo e delta!

Ora invece vi propongo qlcs di più tecnico di quelle che piacciono a me.
Facendo seguito a quello che ha scritto GALLICO ovvero che le attuali boccole montate su bravo e credo anche delta siano no metallo gomma ma bensì metallo teflon bene ho trovato giusto ste due cosette dei crucchi più blasonati e risultano in linea con le mie elucrubazioni ve le anticipo e magari Dominik o ck altro mi dice la sua:

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=62795

www.vwgolfclub.it/forum/index.php?act=P ... 64&t=38382

Il primo caso è relativo all'anteriore di qlk modello di bmw che ha dato molti problemi ai proprietari.
Il secondo molto più esplicativo è relativo a golf IV immagino ed è relativo a componentistica di tuning per migliorare le performance della vettura e guarda caso ci sono dei silent block al ponte di golf in teflon...vedete che fine fanno e dopo quanti km...è impressionante ma considerate che l'impressione che ho avuto è che i colleghi dell'altro forum ci diano dentro di brutto! Guardate le foto e credo che sarà come smontare le vostre bravo e la mia delta e vedere dentro i silent block quello che c'è.

Giusto qlk notiziola da tecnico informazioni sul teflon che ho perchè lo ho ausato in passato. Il teflon (nome commerciale dato da dupont) un polimero tecnologico a base di cloro messo a punto per la prima volta a los alamos (si proprio dove fecero la bomba atomica! poi magari vi dirò) ha una ottima resistenza alla temperatura ed all'abrasione e viene impiegato come lubrificante secco. Fin quà è in linea con l'applicazione nei silent block. E' molto duro che di per se non significa niente ma la durezza è sempore proporzionale all'elasticità quindi il materiale è particolarmente rigido (come plastica o polimero che dir ssi voglia) per cui impiegato nei silent block che cmq sono un elemento della sospensione dà maggiore rigidezza alla vettura e ciò per chi cerca prestazioni in curva è ok ma il comfort è penalizzato (vedi forum di golf). Inoltre sebbene "drogabile" il teflon è soggeto a rotture di tipo fragile il che fà si che si rompa senza preavviso e ciò non và bene.
Cosa ci vorrebbe a mio avviso dentro i silent block per preservare confort e prestazione un materiale visco-elastico capace cioè di dissipare energia al suo interno e non passarlo alla sovrastuttura (parte viscosa) ma al contempo da essere ben dimensionato per reggere i carichi esterni senza usura. Gli adetti ai lavori mi diranno che non esiste una roba del genere in natura e ne tanto meno si può sintetizzare. Ma poi ci sono gli ingegneri che mettono assieme due o più materiali per fare un componete polivante. Senza appipparvi troppo vi dico che serve un elemento idraulico (parte viscosa) che sia tenuto assieme (perchè appunto liquido) dentro una gabbia metallica ben dimensionata...fuochino si esatto sono loro le boccole idrauliche che tanto ci stanno facendo sospirare...q che già fiat aveva montato su stilo!!! Certo questa è tuytto in linea di principio ma la strada era univoca da seguire sviluppare megliole boccole idrauliche ed eliminare i difetti...passare alla gomma (soluzione che proprio non capisco sempre per grandi linee perchè la gomma si deteriora sotto forti azioni meccaniche) e poi al teflon e poi all'idraulico e come dire che per andare a milano da napoli predo un volo per NEw York scalo a londra e poi arrivo a Milano!!!

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Rumore posteriore (al ponte posteriore, al retrotreno ecc)
Numero Post: 3222 MessaggioInviato: lunedì 22 dicembre 2008, 1:23 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Aggiornamento:
Dopo 450km la macchina e silenziosissima e nn avverto nemmeno i scricchiolii che altri hanno come nn noto differenza di rigidità, su tombini sconnesi e giunti dei ponti si sente solo il tonfo della gomma e dell'amortizzatore nessuna differenza fra anteriore e posteriore ma nn contento sono andato su una strada in pietre un lungo fiume (per avere un'idea http://www.valle-bale.eu/Il_Territorio_ ... G_1329.jpg, http://farm4.static.flickr.com/3041/289 ... 6d.jpg?v=0) che mette a dura prova qualsiasi auto, avevo testato qui anche la bravo sostitutiva che nn presentava il rumore nonche la mia (prima era un concerto di pentole e ferraglia) ed anche qui niente da rilevare.
Se con i chilometri resta cosi sono più che soddisfatto.

1.6 multijet 120 cv Dinamyc + pack sport, rosso maranello, clima bizona,impiato Audio Hi-Fi Sound System, Blue & Me Nav, allarme volumetrico, vetri elett. posteriori, cruise control, sensore park post, spechi est abbatibili, airbag ginocchia, appoggiatesta anticolpo di frusta, ruota di scorta.

Profilo  

Numero Post: 3223 MessaggioInviato: lunedì 22 dicembre 2008, 10:10 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo

Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
Gennaro scrive
Cita:
...non è un blobloblo ma è un tatata, scusami ma non sono un esperto di onomatopeica...ma sembra che balli un po la cappelliera...
sarebbe l'ideale se riuscissi a provarla...io però sono a Sulmona, in Abruzzo...è un po complicato.
comunque ti ripeto..il rumore è sopportabile rispetto a prima. le boccole risolvono al 60%. con la radio accesa (pensa un po) si puo stare bene..

Scusate ma allora è come il mio.
Cosè cambiato, hanno messo a posto solo il caso estremo

Fiat Bravo 1.9 Mjet 150 cv Sport,
nero provocatore, interno Sail Rosso, cerchi da 18", alzacristalli elettrici posteriori, clima bi-zona, Antifurto volumetrico, bracciolo posteriore, cruise control, specchi ribaltabili, presa da 12v nel baule, ruotino di scorta, sensori di parcheggio anteriori e posteriori (optional per mia moglie), Blue & me + Nav e DPF.
After Market: Anabbaglianti Alogene PIAA 4000°, Antennino corto, Tapettini personalizzati By SontizioShop.com, Impianto frenante Brembo completo Lancia Delta 1.8 Turbojet 200CV, Cuffia cambio con cuciture rosse.

ecco il Bravone http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=18947
ed ecco sua moglie http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=31649
e per il tempo libero http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=73&t=32716

Profilo E-mail  

Numero Post: 3224 MessaggioInviato: lunedì 22 dicembre 2008, 13:32 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

Motore: 1600 mjet 16v 105
Oggi ho acquistato Quattroruote di gennaio.
Nessun accenno al problema del rumore.
Se leggo la prova della Bravo 1600 105 cv,
dopo averla posseduta e conosciuta bene
mi viene il sospetto che questo giornale
ha qualche interesse a difendere Fiat.

Profilo E-mail  

Numero Post: 3225 MessaggioInviato: lunedì 22 dicembre 2008, 14:13 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2006
Allestimento: Emotion
ho appena visto il numero di telaio della mia bravo. è superiore al 404....

ma io di rumore al post ancora non sono sicuro al 100%.
certamente sui dossi non lo avverto, sui giunti neanche, sui tombini idem.

qualche rumore strano ma non molto evidente lo avverto nelle buche un po impegnative. ma non ne sono certo.
non'è ancora ufficiale che fiat faccia il richiamo o sbaglio?

comunque la 149 avrà un pianale nuovo al 90% e una meccanica posteriore del tutto diversa da bravo/delta! :ot:

Profilo E-mail  

Numero Post: 3226 MessaggioInviato: lunedì 22 dicembre 2008, 14:28 
Non connesso
BRAVO-STILOso GranTurismo

Motore: 1400 16v tjet 150
Io sto cominciando a fare confusione... ho sempre capito che il vostro problema fosse il blobloblo (che io onestamente ho ma in maniera talmente leggera che se lo sento, e ripeto se lo sento, è solo perchè ci sto attento, ma per niente fastidioso!) ma adesso sembra che la situazione sia diversa... ultimamente, negli ultimi km che ho percprso, mi sono accorto che quando prendo buche con la posteriore destra (sinistra no!) si crea appunto un rumore tipo tatata anch'esso leggero (se ho la radio accesa o parlo con una persona non lo sento)... ora mi chiedo, il problema che vi dà noia è il blobloblo o il tatata???
Altra cosa, onestamente non so se è causato dal sistema ponte/sospensione o se è la plastica del portellone bagagliaio, visto che si è rotto un gancio e quindi risulta un po' staccato... oltre al gancio che balla dentro al portellone!!

Bravo T-Jet Sport 150 cv, blu Maserati, cerchi in lega da 18'', climatizzatore bizona, cruise control, alzacristalli elettrici posteriori, cristalli posteriori e lunotto oscurati, antifurto con allarme, sensori parcheggio e ruotino di scorta... con 5 anni di garanzia.

Modifiche audio: SORGENTE: Pioneer DEH-P88RSII - FA: Woofer Zacks CWF 165.4 e Tweeter Zacks CTW 30.1 biamplificati in attivo rispettivamente da Ampli Protos VRZ 2400 e Ampli Protos K120.2 - SEZIONE SUB: Subwoofer: Zacks CWF 300.20 in cassa reflex, Ampli Protos Quadra 2 - BATTERIA: Powerforce 95L3PLUS - Taratura impianto con scheda Clio.

Modifiche estetiche: Antennino corto Phonocar simil-originale.

Ordinata il 24/04/08
Arrivata il 23/05/08
Ritirata il 30/05/08

Profilo E-mail  

Numero Post: 3227 MessaggioInviato: lunedì 22 dicembre 2008, 14:53 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

A me è sempre stato il "TATATATAATATATATA"....altro che blo blo...

Profilo E-mail  

Numero Post: 3228 MessaggioInviato: lunedì 22 dicembre 2008, 14:59 
Non connesso

Mah, io non ho mai avuto "tatatata", al massimo solo blobloblo ma praticamente posso dire che non ci siano problemi... mi fa strano che il tatata sia saltato fuori dopo 10.000 km ed in concomitanza con il gancio rotto della plastica di rivestimento del portellone... forse è solo quello allora....

Bravo T-Jet Sport 150 cv, blu Maserati, cerchi in lega da 18'', climatizzatore bizona, cruise control, alzacristalli elettrici posteriori, cristalli posteriori e lunotto oscurati, antifurto con allarme, sensori parcheggio e ruotino di scorta... con 5 anni di garanzia.

Modifiche audio: SORGENTE: Pioneer DEH-P88RSII - FA: Woofer Zacks CWF 165.4 e Tweeter Zacks CTW 30.1 biamplificati in attivo rispettivamente da Ampli Protos VRZ 2400 e Ampli Protos K120.2 - SEZIONE SUB: Subwoofer: Zacks CWF 300.20 in cassa reflex, Ampli Protos Quadra 2 - BATTERIA: Powerforce 95L3PLUS - Taratura impianto con scheda Clio.

Ordinata il 24/04/08
Arrivata il 23/05/08
Ritirata il 30/05/08

Profilo E-mail  

Numero Post: 3229 MessaggioInviato: lunedì 22 dicembre 2008, 15:11 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

ethanhunt ha scritto:
comunque la 149 avrà un pianale nuovo al 90% e una meccanica posteriore del tutto diversa da bravo/delta! :ot:

Giusto. Cito: "Altre informazioni diffuse dagli indefessi informatori interni vanno rintracciate nel pianale C-Evo (derivato dal Compact ma nuovo al 90%: immutate solo pedaliera e paratia motore), nel peso (rispetto a Bravo, a parità di motorizzazione, sarà inferiore di 56/60 kg con la 2,0 JTDm a quota 1,400 kg) e nel reparto sospensioni, caratterizzato da MacPherson all’anteriore e B-Link al retrotreno. Le dimensioni, ancora indicative, saranno di circa 435×180x143 cm, con passo maggiorato di 3 cm e sbalzo minore (ancora 3 cm) rispetto alla media Fiat. Il debutto commerciale è previsto per fine settembre 2009".

Fine O.T.
;)

Profilo E-mail  

Numero Post: 3230 MessaggioInviato: lunedì 22 dicembre 2008, 15:26 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore

alfredo caputo ha scritto:

se leggi la prima recensione nel 2007 di 4R sulla Bravo non era proprio così lusinghiera... anzi

Ideatore&Boss del 'Club Italiano Fiat Stilo e nuova Fiat Bravo'

My EX Car > Fiat Stilo type1 1.9 jtd115 Dynamic 3doors 17" wheels & soft-tuning... My PhotoGallery
GuAnto.net > Il Mio Sito: quando la passione per la propria auto va oltre il semplice piacere di guidarla...

Nuova Fiat Bravo? Nuova Community > Bravo198.com - Bravo198.it

Meglio stare zitti, e lasciare il dubbio di essere stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio.

Profilo E-mail  

Numero Post: 3231 MessaggioInviato: lunedì 22 dicembre 2008, 15:26 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Come già detto il rumore al posteriore è il blo blo la vibrazione che si sente provenire al posteriore dopo una sconnessione presa con auto non in assetto simmetrico.
Si sono rilevati però casi di toc toc in fase con la vibrazione al posteriore (anche sulla mia delta l'ha fatto dico l'ha fatto perchè da quando non piove non l'ho più sentito a parità di percorso e questo non me lo ero sognato perkè rilevato anche dall'officina!) ma solo alcuni di noi e solo su auto di più recente produzione (confermate ciò chi lo sente o sentiva?).
Io l'ho accomunato alla cambio di boccole che come ha rilevato Gallico gli è stato detto fossero di teflon che spiega bene il rumore più secco ma pur essendoci questo la vibrazione rimane anche se da mia e vostra esperienza è più attenuata!

Qlcn può dare uno sguardo a quei link che ho segnato sopra a me sembrano molto interessanti.

Profilo E-mail  

Numero Post: 3232 MessaggioInviato: lunedì 22 dicembre 2008, 16:04 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

ioGUIDOconSTILO ha scritto:
alfredo caputo ha scritto:

se leggi la prima recensione nel 2007 di 4R sulla Bravo non era proprio così lusinghiera... anzi

Beh, in quella del 1.6 mjet 105 ha avuto 84 stelle su 100 (punteggio molto alto).
PREGI Confortevole e silenziosa
Sincera e sicura
Posizione di guida

DIFETTI Visibilità posteriore
Antiparticolato a richiesta

5 stelle proprio in comfort e su strada: http://www.quattroruote.it/prove_su_str ... 61&marca=8

;)

Profilo E-mail  

Numero Post: 3233 MessaggioInviato: lunedì 22 dicembre 2008, 16:41 
Non connesso

Infatti non tutte soffrono del rumore al posteriore... io il blobloblo praticamente non ce l'ho e solo il tatata è comparso adesso ma probabilmente, come ho scritto qualche post sopra, causato dalla rottura di un gancio che fissa la plastica al portellone... quindi attendo news...
Il comfort sulla Sport è adeguato alle sospensioni, ma ho un amico con il 1.9 120 cv Emotion, il confort c'è ed è indiscutibile!
Poi ovvio che invece per chi ha il problema, il comfort svanisce...

Ordinata il 24/04/08
Arrivata il 23/05/08
Ritirata il 30/05/08

Profilo E-mail  

Numero Post: 3234 MessaggioInviato: lunedì 22 dicembre 2008, 17:04 
Non connesso

Quoto Ludo riguardo il portellone. E' vero sembra una delle cose veramente ben fatta. Aprirlo a chiuderlo è un piacere e non vibra. Forse mi sono reso conto che il rumore o meglio la vibrazione si trasmette dalle boccole all'interno del baule che forse amplifica. Credo che un bel subwofer si sentirebbe davvero bene ma allo stato attuale il subwofer lo fanno le boccole. Peccato che non vanno a ritmo tunz tunz blo blo tatatà eheheheheheheh :D
Gallico forse lo hai già detto ma mi fa piacere risentirlo da te. E' vero che a gennaio ci sarà qualche novità? Forse?
Da quale fonte hai appreso questa notizia??

Profilo E-mail  

Numero Post: 3235 MessaggioInviato: lunedì 22 dicembre 2008, 17:05 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
ludo ha scritto:
Qlcn può dare uno sguardo a quei link che ho segnato sopra a me sembrano molto interessanti.

C'ho dato un okkiata...se non ho capito male, oltre ke nel primo link, anke nel secondo (vedendo le foto) parlano dei silent block anteriori...infatti in foto si vedono montati sul triangolo con l'asse perperndicolare alla direzione di marcia e ruotati di 90 gradi (cioè con il foro rivolto verso l'alto)..mentre quelli della bravo posteriori, sono montati sempre perpendicolari al senso di marcia, ma con l'asse quasi parallelo a quello dei mozzi, con qualke grado di sfasatura...

Credo ke da questa foto si capisca bene..(la bravo monta lo stesso sistema della golf quindi)..i silent posteriori della bravo sono come quelli al numero 5...

Immagine
Immagine

In più, dalle descrizioni ke fanno dei silent originali, sembrano molto simili a quelli di Bravo... <_<

Per quello ke riguarda la soluzione in teflon ke PROBABILMENTE hanno adottato sulle utlime Bravo\Delta (non risolutiva)..dalle conoscenze ke ho sui materiali da perito meccanico (quindi Ludo da ing ne saprà sicuramente qualkosa in più), esiste anke il teflon grafitato..utilizza un sistema simile alle bronzine autolubrificanti o antifrizione...in parole povere, il teflon con l'usura, libera particelle di grafite ke (essendo la grafite un buon lubrificante) impregano il sopporto in modo da limitarne lo sfregamento..resta comunque il fatto ke il teflon sia un materiale abbastanza duro e ke quindi trasmetta le vibrazioni al telaio..di contro, si roda sul perno e sul sopporto, correggendo i difetti di progettazione o assemblaggio...a mio modesto parere, quindi, visto ke anke cn le boccole in teflon ke (forse) sono sulle nuove vetture ingrassando il rumore si affievolisce, non hanno utilizzato teflon grafitato.. :ph34r:

Detto ciò..resto comunque del parere ke la soluzione migliore siano le boccole idraulike, visto i risultati ke hanno già dato precedentemente su Stilo.. -_-

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Numero Post: 3236 MessaggioInviato: lunedì 22 dicembre 2008, 18:11 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

d'accordo al 100% con Domik in più aggiungo se la stessa boccola deve essere una sospensione in piccolo (molla smorzatore) col teflon si ha sola la "molla" (dura che è quella che si mette, correggetimi se sbaglio, per avere un assetto più sportivo) e niente smorzamento con la gomma si sempre e solo "molla" (più morbida per ovvi motiva e per niente fragile in genere) con l'idraulica si ha effettivamente sia "molla" (parte metallica) sia smorzatore" (fluido).
Per questa è teoria componenenti del genere che possono influire così tanto sul comfort del veicolo vanno tutti provati e paragonati e solo il trade-off tra le diverse soluzioni da la risposta che si vuole e credo che fiat questo lo abbia fatto...male a giudicare dai risultati...
Quello che proprio non riesco a capire è perchè su golf IV, che montava il ponte, adottando la soluzione con boccole in gomma e modificata in teflon e di sti problemi non se ne sono mai avuti?

Profilo E-mail  

Numero Post: 3237 MessaggioInviato: lunedì 22 dicembre 2008, 18:21 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Allestimento: Sport Style
ludo ha scritto:
Quello che proprio non riesco a capire è perchè su golf IV, che montava il ponte, adottando la soluzione con boccole in gomma e modificata in teflon e di sti problemi non se ne sono mai avuti?

Secondo me sta tutto nei materiali utilizzati (c'è gomma e gomma)..e poi non è detto ke quando cambiano con i silent in teflon, tutto ciò non vada a peggiorare..sul forum bmw un utente diceva ke, con le nuove boccole in teflon, sentiva anke i capelli sotto le ruote................................ -_-

Sono comunque MOLTO contrario al tipo di sostituzione ke fanno su quelle golf..oltre ke durare molto meno in uso cittadino, i triangoli e lo stesso ponte posteriore sentono molto di più le sollecitazioni..si cambiano i silent block e dopo 10K km si buttano gli ammortizzatori..le solite cose fatte a caxxo di cane...spero solo ke il bullone ke montano sia sufficentemente dimensionato a taglio... :ph34r:...non vorrei restassero a piedi sulle loro sgolfazze :sfottere: :shifty:

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Numero Post: 3238 MessaggioInviato: lunedì 22 dicembre 2008, 18:34 
Non connesso

ma è vero che richiameranno le vetture interessate dal problema dal numero di telaio superiore a 4041014?

questo vuol dire che quelle prodotte prima cioè da marzo a giugno 07(la mia è stata prodotta a luglio) non hanno rumore al posteriore? e cosa hanno di diverso queste vetture, un ponte diverso? no, e allora perchè su alcune si presenta questo rumore e su altre no? a questo punto non credete ci possa essere qualche difetto di montaggio? o il problema sta nella progettazione, scelta dei componenti?

ancora non so se ho questo maledetto rumore e se dovesse manifestarsi in seguito? qualcuno di voi vive nella provincia di frosinone?

Profilo E-mail  

Numero Post: 3239 MessaggioInviato: lunedì 22 dicembre 2008, 21:04 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed

Ciao a tutti... allora i numeri di telaio al momento da come mi hanno riferito le officine non sono stati inseriti per un richiamo... ma per il controllo della service news... ovvero tutti quei punti che un officina dovrebbe verificare prima di arrivare alle boccole... (...perchè su alcune vetture potrebbe trattarsi di altro e non di boccole). Una volta appurato che tutti quei punti sono ok, si passa alla meccanica OVVERO boccole.
Oggi ho preso l'elenco telefonico delle piu' grosse officine fuori provincia e Siciliane... e diciamo che appena Dicevo Bravo.. Subito dicevano, che Fiat ha inoltrato la prima parte di service News che già sono a conoscenza di tutto e Finalmente Gennaio sarà il mese della SVOLTA...(Fonti Officine Fiat). Indovinate Un po'!!!! Siamo seguiti da Tutte le officine. Ludo... :woot: ma hai inoltrato le email anche alle Officine???? :woot:
Comunqiue se notate di proposito ho inserito un commento su quelli che bravo...ed è stato pubblicato... (come ben sapete prima di pubblicarlo viene visionato... Ne so qualcosa... perchè per un mio commento scritto un mese fa molto Pesante non lo hanno pubblicato e mi hanno scritto via email e ricontattato...cmq)

Cmq la notizia Gira.. lo sanno solo le Grandi officine/concessionarie...

Profilo E-mail  

Numero Post: 3240 MessaggioInviato: lunedì 22 dicembre 2008, 22:11 
Non connesso

naturalmente però deve presentarsi il cliente che afferma di avere il rumore al posteriore, dopo effettuano questo controllo?

comunque in internet ormai è piu famoso il rumore al posteriore che la bravo! provate a mettere su google rumore posteriore bravo o semplicemente posteriore bravo e c'è da piangere. tra l'altro molti siti ne hanno parlato anche grazie alle lettere che avete spedito! è davvero un peccato per questa macchina che comunque ha un design riuscito e tanti altri pregi. la fiat ha perso e sta perdendo dei potenziali clienti con questa storia, e con la crisi dei mercati e la situazione economica attuale sarà difficile recuperarli!
naturalmente prima si risolve definitivamente questa questione, e da quanto ho capito gennaio sarà il mese della verità, speriamo, prima si potrà tornare ad apprezzare un bella macchina!

http://www.ypsilonclub.it/tecnica/articolo.asp?articolo=sospensioni

..date un'occhiata al collegamento :ok:

Cita:
Sospensioni - Generalità

Sospensione anteriore a ruote indipendenti, tipo McPherson con bracci oscillanti in ghisa sferoidale ancorati ad una traversa ausiliaria. Molle ad elica disassate ed ammortizzatori idraulici telescopici a doppio effetto. Barra di torsione antirollio.
La sospensione posteriore è di tipo a "ponte torcente" (ruote semi-indipendenti).Molle ad elica ed ammortizzatori idraulici, telescopici, a doppio effetto.
I mozzi delle ruote anteriori e posteriori dispongono di un cuscinetto strumentato per sensori attivi (ABS) che sostituisce la ruota fonica dei precedenti sistemi.
Valori di carreggiata sia anteriori che posteriori più ampi dei modelli preesistenti che adottavano le stesse sospensioni, e cerchi ruota con canale da 6" migliorano rispettivamente la stabilità in curva e l'aderenza del pneumatico alla strada.

Sospensione anteriore - McPherson

La traversa di attacco sospensioni anteriori, realizzata in lamiera zincata per garantire maggior resistenza alla corrosione strutturale, è stata irrigidita con scatolamento delle sezioni di attacco alla scocca, al fine di garantire un miglior filtraggio del rumore in ingresso nell'abitacolo.
Bracci oscillanti, in ghisa sferoidale, con nuove boccole montate posteriormente ad asse verticale per migliorare l'assorbimento vibrazionale e la tenuta in curva.
Molla ad elica di tipo "side-load" che consente una migliore riduzione delle forze tangenziali allo stelo, con conseguente miglior assorbimento delle piccole asperità del fondo stradale.
Ammortizzatori idraulici telescopici a doppio effetto. Tassello superiore ammortizzatore con rigidezza assiale ottimizzata, per migliorare il confort.
Montante ruota con angolo di inclinazione trasversale aumentato al fine di ottimizzare l'angolo di camber in curva (ruota perpendicolare al terreno).

Sospensione anteriore con barra stabilizzatrice.

Immagine

a. Ammortizzatore
b. Molla ad elica
c. Piattello superiore ammortizzatore
d. Distanziale cuscinetto
e. Anello superiore appoggio molla in gomma
f. Canotto e tampone di fine corsa
g. Montante
h. Braccio oscillante
i. Giunto omocinetico con perno fuso
j. Anello elastico ritegno cuscinetto
k. Cuscinetto a sfere
l. Mozzo ruota
m. Dado di fissaggio mozzo ruota

Sospensione posteriore - Ponte torcente

I vantaggi di questa soluzione sono:

analogia di comportamento cinematico con lo schema a ruote indipendenti
funzione stabilizzatrice della traversa
pesi ridotti
premontaggio della sospensione prima di installarla su vettura
La sospensione a "ponte torcente" è fissata alla scocca con due staffe e dagli ammortizzatori. Alle estremità dei bracci sono alloggiate due boccole elastiche dette "intelligenti", irrigidite con dei listelli plastici montati traversalmente.
Le boccole sono ottimizzate per filtrare la rumorosità e migliorare la stabilità in curva. Le boccole sono piantate a kg 600 sui bracci e disposte con un'angolatura di 25°.
Il ponte torcente è costituito da una traversa di 2,8 mm con una resistenza cinematica alla torsione pari a 28 kgm

Immagine

a. Ponte torcente tradizionale: in curva la ruota sterza per effetto della forza laterale Fy dando effetto sovrasterzo accentuato.
b. Ponte torcente: sotto carico laterale Fy la ruota sterza pochissimo ed in modo "modulato" dalla rigidezza delle boccole, ottimizzando l'handling in curva della vettura.

La conformazione strutturale e la qualità altoresistenziale del materiale (FE220BH) ha permesso l'eliminazione della barra antirollio.
Gli ammortizzatori posteriori sono a doppio effetto idraulici con attacco sottopavimento per non ridurre la larghezza del vano carico e dotati di boccole superiori a ridotta rigidezza dinamica (qualità della gomma e asole di fissaggio) per assorbire le forze verticali e ridurre la rumorosità

Molloni elicoidali con tamponi di fine corsa.

Immagine

1. Staffa di fissaggio del ponte torcente alla scocca
2. Anello superiore in gomma appoggio molla
3. Molla ad elica
4. Tampone paracolpi
5. Boccola "intelligente"
6. Ammortizzatore
7. Ponte torcente posteriore
8. Perno a fuso
9. Mozzo ruota

tratto da http://www.ypsilonclub.it/tecnica/articolo.asp?articolo=sospensioni

Ultima modifica di ioGUIDOconSTILO il martedì 23 dicembre 2008, 9:39, modificato 2 volte in totale.
sistemato topic - inserito quote

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 3855 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165 ... 193  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora