:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 22 settembre 2026, 0:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: smontare il sedile passeggero
Numero Post: 1 MessaggioInviato: martedì 7 giugno 2005, 11:08 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

ciao a tutti , come da titolo vorrei smontare il sedile passeggero x 2 motivi
1- controllare i sensori annegati nella gomma piuma della seduta (avaria airrbag)
2- per sostituire il tessuto sulla seduta che proprio x quei sensori lo hanno in qualche modo un pò rovinato
...Qualcuno è così gentile da spiegarmi come si fà?.. vorrei risolvere principalmente il problema dell'avaria Airbag.. le ho provate tutte dagli spinotti sotto sedile..al reset batteria.. ma niente da fare :azz:
se riuscissi a smontare il sedile magari ... :blink:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Interessante
Numero Post: 2 MessaggioInviato: martedì 7 giugno 2005, 11:21 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Interessante, diciamo che sono nella tua stessa barca. Smontare il sedile non è difficile. Con una brugola rimuovi le guide e quindi il sedile intero.

Però se qualche buona anima avesse il valore della resistenza o anche solo esattamente il colore dei fili del sensore presenza passeggero io misurerei il valore in presenza di passeggero dal sedile guidatore per poi piazzare una bella resistenza dal lato passeggero. In questo modo mi evito di smontare il tutto. Dovrebbe funzionare.
Comunque questo week end qualcosa farò perchè mi sono scocciato.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: martedì 7 giugno 2005, 11:24 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Marca: Fiat
Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2003
Allestimento: Active
Prova a mandare un mp a cerbero64,lui forse ti potrebbe aiutare.
Ciao

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: martedì 7 giugno 2005, 13:35 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Anno: 2006
Per smontare i sedili:
1) Quadro spento
2) svitare le 4 brugole che fissamo il sedile alle guide
3) rimuovere ove presenti i cassettini e/o le coperture del vano cassetto
4) individuare i tiranti che assicurano la tappezzeria del sedile allo stesso e sganciarli
5) prestare attenzione al punto in cui la tappezzeria fa la giunzione tra seduta e spalletta di contenimento (in quel punto ora non ricordo bene ma la tappezzeria è assicurata al cuscino o con uno stelo che si incastra in un taglio apposito nel cuscino di gommapiuma o con un velcro che si inserisce in quel taglio.... cmque attenzione li)
6) prestare attenzione alla piattina che dal sensore, arriva sotto al sedile per la connesione.
Il sensore è in realtà composto da due fogli di materiale morbido le cui facce affacciate(scusate il gioco di parole) hanno dei contatti elettrici la pressione sulla faccia superiore crea un contatto con quella inferiore e così viene riconosciuta la presenza del passeggero e relativa ativazione dell'airbag se non disinserito.

Prima di smontare tutto e qualora non sia stato già fatto verificare il connettore che in FIAT a casi estremi hanno addirittura rimosso (tagliato) saldando tra loro i fili............

***"Ideatore" del Logo STC*** - Stilo 3P 1.9 JTD 115 CV-Plus-Grigio Steel-Vetri oscurati-Minigonne- http://www.helvetia-spoiler.it/images/F ... /mini3.jpg -Assetto Eibach/Bilstein-Barra duomi OMP-Cerchi Alessio Polar 16"-Sens. park con display nello specchietto retrovisore-Impianto audio/video/TV/IPod -lettore Sd-DoppioDin-touch screen-navigation-frecce white-posizioni azzurrate-IC Domorace-skariko artigianale- Downpipe-Pompa iniezione 2,4 175 Hp-iniettori magg. 10%-incoming cambio 6M e Q2..... e molto altro Stay Tuned :-P- look @ http://gallery.stiloclub.it/v/stilobravisti/stileo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 5 MessaggioInviato: martedì 7 giugno 2005, 14:15 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

stileo ha scritto:
Per smontare i sedili:
1) Quadro spento
2) svitare le 4 brugole che fissamo il sedile alle guide
3) rimuovere ove presenti i cassettini e/o le coperture del vano cassetto
4) individuare i tiranti che assicurano la tappezzeria del sedile allo stesso e sganciarli
5) prestare attenzione al punto in cui la tappezzeria fa la giunzione tra seduta e spalletta di contenimento (in quel punto ora non ricordo bene ma la tappezzeria è assicurata al cuscino o con uno stelo che si incastra in un taglio apposito nel cuscino di gommapiuma o con un velcro che si inserisce in quel taglio.... cmque attenzione li)
6) prestare attenzione alla piattina che dal sensore, arriva sotto al sedile per la connesione.
Il sensore è in realtà composto da due fogli di materiale morbido le cui facce affacciate(scusate il gioco di parole) hanno dei contatti elettrici la pressione sulla faccia superiore crea un contatto con quella inferiore e così viene riconosciuta la presenza del passeggero e relativa ativazione dell'airbag se non disinserito.

Prima di smontare tutto e qualora non sia stato già fatto verificare il connettore che in FIAT a casi estremi hanno addirittura rimosso (tagliato) saldando tra loro i fili............

... Grazie Stileo....
staccare i connettori sotto il sedile a quadro spento non comporta nulla vero? :blink: ...

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 6 MessaggioInviato: martedì 7 giugno 2005, 14:21 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario

Anno: 2006
No l'importante è non accedere il quadro (anche se non penso ci siano problemi) quando il sedile e scollegato................ :ok:

***"Ideatore" del Logo STC*** - Stilo 3P 1.9 JTD 115 CV-Plus-Grigio Steel-Vetri oscurati-Minigonne- http://www.helvetia-spoiler.it/images/F ... /mini3.jpg -Assetto Eibach/Bilstein-Barra duomi OMP-Cerchi Alessio Polar 16"-Sens. park con display nello specchietto retrovisore-Impianto audio/video/TV/IPod -lettore Sd-DoppioDin-touch screen-navigation-frecce white-posizioni azzurrate-IC Domorace-skariko artigianale- Downpipe-Pompa iniezione 2,4 175 Hp-iniettori magg. 10%-incoming cambio 6M e Q2..... e molto altro Stay Tuned :-P- look @ http://gallery.stiloclub.it/v/stilobravisti/stileo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 7 MessaggioInviato: martedì 7 giugno 2005, 14:24 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

:ok:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 8 MessaggioInviato: martedì 23 agosto 2005, 22:04 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Marca: Alfa Romeo
Anno: 2001
ciao ragazzi ho anke io lo stesso problema dell'avaria..in FIAT m hanno riparato il sensore con scarsi risulltati..voi avete risolto?? v prego fatemi sapere altrimenti lo strappo con le mani quel cavolo sedile con in allegato qll skifo di sensore..

La mia attuale:
...Alfa Romeo 166 2.0 T.S. 155cv, colore esterno "Blue ontario", interni in pelle grigio chiaro, clima automatico, telefono, navigatore, cerchi in lega 17" restyling (a raggi), sedili elettrici, riscaldabili e con 3 memorie, 10 altoparlanti, sensori pioggia, specchietto retrovisore elettrocromatico, caricatore 6 CD, volante e plancia in radica...

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: sedile passeggero prob airbag
Numero Post: 9 MessaggioInviato: giovedì 18 maggio 2006, 6:37 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Motore: 1800 16v 133
ciao, anche a me' succede la stessa cosa!! mi e' stato gia' sostituito in garanzia una volta quel cavolo di sensore e adesso dopo circa 2 anni e' riapparso!!! in officina Fiat dicono che il prob principale e' lo spinottino che si collega con la retina che e' nella seduta perche' dopo un po' si smolla e appena si muove fa' contatto e esce avaria airbag!!....comunque anche in Fiat sanno di questa cosa e io in questi giorni ho fatto una mail segnalando il problema e dopo essere stato contattato e avere dato dutti i dati della mi aStilo e dell' officina Fiat adesso sto' aspettando che mi chiamino per la risoluzione del prob.

c'e' anche un numero Fiat da chiamare per fare eventuali reclami/senalazioni 199616161 il costo e' di una telefonata urbana.

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora