:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 22 settembre 2026, 14:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: difetto stilo 1800 mangia olio e non tiene il minimo....
Numero Post: 1 MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2009, 17:15 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1800 16v 133
Anno: 2007
Allestimento: Dynamic
ciao a tutti ho un bisogno immenso del vostro aiuto!
Ho una stilo mw 1800 16v 133 cv, acquistata usata, ha due grossi difetti:
1 - mangia più di mezzo kilo di olio ogni 1000 km, è normale? A qualcuno è già capitato?
2 - spesso fa una cosa strana, si spegne al minimo, vi spiego meglio arrivo ad un semaforo o uno stop rilascio l'acceleratore, schiaccio la frizione e lei si spegne. Avendola acquistata in un concessionario quando gli ho detto del difetto me l'hanno subito guardata, mi hanno pulito il corpo farfallato, ma adesso trascorso un mese lo fa di nuovo, il difetto non si presenta sempre solo saltuariamente, per esempio oggi sono partito finchè la macchina non è entrata in temperatura non lo ha fatto e subito dopo lo ha fatto, giusto oggi l'ho portata in officina hanno collegato l'examiner ma non dà nessun errore, che cosa può essere?
Grazie anticipatamente Daniele

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: difetto stilo 1800 mangia olio e non tiene il minimo....
Numero Post: 2 MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2009, 19:09 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
Ciao... :ciao: :ciao: :ciao:

Detto questo..hai usato la funzione cerca???... :temeno: :P

Per il primo problema guarda QUI

Per il secondo QUI

Attendo riposta e poi kiudo.. :lock:

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: difetto stilo 1800 mangia olio e non tiene il minimo....
Numero Post: 3 MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2009, 20:46 
Non connesso

per il primo problema hai ragione, non avevo cercato bene, il fatto che mangi olio come la benzina normale, posso solo provare a cambiare olio e sperare, ma per il secondo non ci siamo, io non ho nessun problema di segnale di "persa connessione" mi si spegne e da solo avaria motore e minimo pressione olio!
Io non so più cosa fare sabato mi è capitato 8 volte nello stesso giorno, il meccanico vuole pulire di nuovo il corpo farfallato ma se dopo un mese fa, come l'ultima volta, lo fa di nuovo?!
AIUTOOOOOO!!!!!!!!!

Profilo E-mail  

Numero Post: 4 MessaggioInviato: mercoledì 21 gennaio 2009, 14:22 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Allestimento: Sport Style
Non è detto ke dia l'avaria di persa connex..da quello ke ho capito ad alcuni non lo dava ma continuava a spegnersi da sola ed era il sensore di giri.. :ok:

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Numero Post: 5 MessaggioInviato: mercoledì 21 gennaio 2009, 15:07 
Non connesso

il problema è che ieri ho notato una cosa, io la macchina non la uso tutti i giorni, normalmente rimane ferma da 2 ai 5 giorni, fa il difetto quando la utilizzo dopo un po che è ferma, appena è arrivata in temperatura e se faccio dei viaggi lunghi 50 km in su continuati, smette di farlo, potrebbe essere che abbi dei problemi con il filtro della benzina o abbia della benzina sporca?
Grazie

Profilo E-mail  

Numero Post: 6 MessaggioInviato: martedì 27 gennaio 2009, 16:15 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Anno: 2002
Allestimento: Abarth selespeed
questa discussione è da spostare in specifica x stilo

Nero metallizzato, assetto con molle Eibach e ammortizzatori Essepi Assetti, barra duomi anteriore personalizzata, cerchi da 17'', pastiglie freni Roesche, n°4 distanziali da 12 mm, battitacco Fiat, terminale di scarico personalizzato Powerfull, centrale Supersprint, 1° e 2° kat modificati Brain, alberi a camme C&B, filtro a pannello sportivo, rimappatura centralina, addittivi Sintoflon su motore, cambio e pompa selespeed. Addittivo Purple Ice su circuito di raffreddamento. Kit fari Xenon-Lamp digitale 6000K

Profilo E-mail  

Numero Post: 7 MessaggioInviato: martedì 27 gennaio 2009, 16:35 
Non connesso

vi racconto gli aggiornamenti, la scorsa settimana ho fatto un viaggio lungo circa 400 km quasi tutti in autostrada, alla fine ho messo 20 euro di shel v-power ed adesso sembra che non lo faccia più!
Cmq ne ho parlato con alcuni meccanici, tra cui quello che mi mette l'impianto a gas, mi hanno detto che se continua a farlo anche dopo che ho pulito il corpo farfallato è lui che è da cambiare! Solo che mi hanno detto che costa una schippettata! Voi sapete quanto costa?
Qualcuno di voi lo ha già cambiato ed ha risolto?
Dove lo avete preso?
Per il fatto del sensore di giri mi hanno detto che se fosse quello la macchina si spegnerebbe anche a regimi di giri più alti e non solo al minimo, e mancherebbe all'improvviso!
Aspetto vostre risposte vi prego.......... :(

Profilo E-mail  

Numero Post: 8 MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2009, 20:17 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

ciao!
io ho esattamente la stessa macchina (1.8 benzina 133cv, MW), ed esattamente lo stesso problema del motore che tende a spegnersi in arrivo al semaforo. Il minimo lo tiene benissimo, ma quando i giri calano arrivando per es. al semaforo, invece di fermarsi a ~750 continua a scendere. Qualche volta lo "riprende" e risale al minimo, ma qualche volta si spegne. Ho ri-imparato a fare la "doppietta"...

Domanda: pensate che la pulizia del corpo farfallato possa risolvere il problema? è una cosa che posso fare da me, o devo portarla dal mecc? (Mi seccherebbe lasciarci il centone...).

Altra domanda: potrebbe secondo voi essere un problema di potenza della batteria (vecchiotta?). Io ho avuto l'impressione che per qualche giorno dopo i viaggi in autostrada il problema non si presenti, ma se uso per molto tempo la macchina per tragitti brevi (quelli che non permettono alla batteria di ricaricarsi bene), dopo un po' il problema riappare. La logica sarebbe che siccome il corpo farfallato è un servo-meccanismo, se la batteria è moribonda, il servo non riesce ad azionare la valvola sufficientemente in fretta per "riprendere" il minimo. Vi sembra plausibile?

Profilo E-mail  

Numero Post: 9 MessaggioInviato: mercoledì 2 settembre 2009, 7:46 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 2400 20v 170
Anno: 2002
Allestimento: Abarth selespeed
no per il fatto della batteria non credo, l'alternatore dovrebbe comunque aiutare l'alimentazione dell'apparato. Io farei dare un bella pulitina al corpo farfallato.

Nero metallizzato, assetto con molle Eibach e ammortizzatori Essepi Assetti, barra duomi anteriore personalizzata, cerchi da 17'', pastiglie freni Roesche, n°4 distanziali da 12 mm, battitacco Fiat, terminale di scarico personalizzato Powerfull, centrale Supersprint, 1° e 2° kat modificati Brain, alberi a camme C&B, filtro a pannello sportivo, rimappatura centralina, addittivi Sintoflon su motore, cambio e pompa selespeed. Addittivo Purple Ice su circuito di raffreddamento. Kit fari Xenon-Lamp digitale 6000K

Profilo E-mail  

Numero Post: 10 MessaggioInviato: mercoledì 2 settembre 2009, 8:01 
Non connesso

OK, grazie. farem pulire il corpo farfallato (a meno che non sia una cosa che posso fare da me?).

Qualcuno ha anche una vaga idea di come si chiamerebbe in inglese il corpo farfallato (poi cerco di tradurlo in finlandese....). Non mi dite "butterflied body", sennò mi arrabbio :lol:

Profilo E-mail  

Numero Post: 11 MessaggioInviato: giovedì 3 settembre 2009, 21:24 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Motore: 1900 jtd 115
Allestimento: Active
ciao io avevo una punto 1.8 hgt,e pure a me faceva quel difetto di spengersi,cambiato corpo farfallato e niente piu problemi...........
fortunatamente!!!!!!!!!
per il consumo di olio al pross tagliando fai un trattamanto con sintoflon protector e secondo me risolvi!!!!!!!!
un mio collega con un golf 1.4 con 250000 km faceva pistoia roma conun consumo di 2kg di olio...........
trattata con sintoflon,a piu che dimezzato il consumo di olio........credo che con una 30 ina di eurozzi ti compri i due flaconcini
di sintoflon..........provare per credere.
ti assicuro che la mia punto super pompata e con limitatore a 7800 giri in 70 mila km non ha mai consumato un etto di olio.

Profilo E-mail  

Numero Post: 12 MessaggioInviato: venerdì 4 settembre 2009, 9:55 
Non connesso

Per i curiosi tra voi: il corpo farfallato in finlandese si chiama KURISTUSLÄPPÄ :blink:

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora