:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è domenica 20 settembre 2026, 23:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 3855 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186 ... 193  Prossimo

Quale motorizzazione/allestimento è afflitta dal rumore?
1400 Benz 90 CV 4%  4%  [ 4 ]
1400 TJet 120 CV 4%  4%  [ 4 ]
1400 TJet 150 CV 7%  7%  [ 7 ]
1600 MJet 105 CV 10%  10%  [ 10 ]
1600 MJet 120 CV 14%  14%  [ 14 ]
1900 MJet 120 CV 8%  8%  [ 8 ]
1900 MJet 150 CV 8%  8%  [ 8 ]
2000 MJet 165 CV 1%  1%  [ 1 ]
Base 1%  1%  [ 1 ]
Active 0%  0%  [ 0 ]
Dynamic 12%  12%  [ 12 ]
Emotion 20%  20%  [ 20 ]
Sport 9%  9%  [ 9 ]
Dualogic 0%  0%  [ 0 ]
Voti totali : 98
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore posteriore (al ponte posteriore, al retrotreno ecc)
Numero Post: 3641 MessaggioInviato: venerdì 23 gennaio 2009, 14:01 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2007
Allestimento: Emotion
Maxxx76 ha scritto:
Sai perché te l'ho chiesto? perché la mia officina mi ha detto le stesse cose, che non è un problema di boccole, ma di carrozzeria...però io sto in Abruzzo! boh

Ciao Maxxx76,
Anch'io sono abruzzese, te di dove sei di preciso e quale officina ti ha detto ciò?
Io, fino ad ora, non sento nessun rumore posteriore...ma continuo a leggere questo 3d per tenermi aggiornato.

Ultima modifica di Justin il venerdì 23 gennaio 2009, 15:59, modificato 1 volta in totale.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Rumore posteriore (al ponte posteriore, al retrotreno ecc)
Numero Post: 3642 MessaggioInviato: venerdì 23 gennaio 2009, 14:12 
Non connesso
BRAVO-STILOso GranTurismo

Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2012
Faby ha scritto:
GALLICO... io sono sempre andato presso l'officina GARAGE INTERNAZIONALE di Cattolica (RN), presso la quale ho acquistato anche la macchina.
Il codice delle boccole risolutive che mi hanno montato ancora non ce l'ho... devo ripassare sabato mattina per avere tutti i fogli e chiedero' anche il codice delle boccole, poi lo pubblichero'!

Oltretutto ora ho un problema con le spazzole tergicristalli anteriori che mi grattano da matti... ma il capofficina dice che la FIAT non passa il ricambio delle spazzole in garanzia... Le 2 spazzole nuove costano un tot. di 86 euro!!! Qualcuno ha avuto un problema del genere??

l'ho avuto io, e solo dal tergi lato passeggero, e solo con il tergi impostato su intermittente e quando la pioggia è leggera. Poi a volte non lo fa. ma è meglio aprire un topic apposito se lo ritieni.

@tutti quelli che hanno la condensa nei fari: innanitutto se ne parla in un topic apposito e poi come leggerete lì dall'esperienza mia e di altri, NON SERVE A NULLA CAMBIARE I FANALI. La faranno sempre

Profilo  

Numero Post: 3643 MessaggioInviato: venerdì 23 gennaio 2009, 15:36 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Motore: 1400 16v 90
Anno: 2011
Gallico ha scritto:
...sanchez ma è sicuro che andrai a colpo sicuro in officina per il cambio boccole?

Si,me l'ha confermato oggi il meccanico,ma la cosa che mi rode adesso e' che cambieranno solo le boccole,e non tutto il ponte!!
Faro' qualche telefonata x capire se sta storia e' vera oppure sono solo chiacchiere..

DI RUMOROSI AL SECONDO CAMBIO BOCCOLE CI SONO SOLO IO??

Profilo E-mail  

Numero Post: 3644 MessaggioInviato: venerdì 23 gennaio 2009, 16:28 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Ho contattato 2 grosse officine della zona per il discorso cambio ponte alla seconda coppia di boccole,la prima non ha saputo rispondermi la seconda dice che loro fin dai primi interventi per questo problema hanno sempre cambiato il ponte e adesso con l'arrivo delle nuove boccole(che a detta sua potrebbero non essere totalmente risolutive :azz: ) cambiano solo quelle,percio' non ha saputo darmi una risposta per il semplice fatto che non ha mai dovuto cambiare 2 volte le boccole sullo stesso ponte!
Mi ha consigliato di chiedere questa informazione al num verde cosa che ho fatto.....e naturalmente la risposta quale sara' stata????
LE FAREMO SAPERE NOIIIIIIIII :lol:

Saltera' fuori prima o poi qualcun'altro qui' del forum a cui sono state cambiate le boccole in passato e che ora e' nella mia stessa situazione...!!

Profilo E-mail  

Numero Post: 3645 MessaggioInviato: venerdì 23 gennaio 2009, 18:42 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Motore: 1600 mjet 16v 105
Justin ha scritto:
Maxxx76 ha scritto:
Sai perché te l'ho chiesto? perché la mia officina mi ha detto le stesse cose, che non è un problema di boccole, ma di carrozzeria...però io sto in Abruzzo! boh

Ciao Maxxx76,
Anch'io sono abruzzese, te di dove sei di preciso e quale officina ti ha detto ciò?
Io, fino ad ora, non sento nessun rumore posteriore...ma continuo a leggere questo 3d per tenermi aggiornato.

Sulmona, tu?

Profilo E-mail  

Numero Post: 3646 MessaggioInviato: venerdì 23 gennaio 2009, 19:27 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Chiedo a tutti coloro che hanno avuto il cambio delle boccole con quelle idrauliche un aggiornamento. Sono risolutive??? Il blo blo è sparito per sempre???

Profilo E-mail  

Numero Post: 3647 MessaggioInviato: venerdì 23 gennaio 2009, 19:34 
Non connesso

Sanchez.....con l'arrivo delle nuove boccole (che a detta sua potrebbero non essere totalmente risolutive ) :azz:

Sanchez i meccanici dicono così perchè nella storia delle auto un difetto come questo non è mai stato così evidente. Il mio meccanico escludeva che fossero le boccole (o silent block) perchè diceva che di solito durano per tutta la vita della macchina. Quindi che possano rompersi o meglio danneggiarsi così in poco tempo è una condizione che non immaginano neanche lontanamente. Quando vado in fiat e dico che i silent block sono saltati dicono che è impossibile. Ma il fatto sta che coloro a cui li hanno cambiati con quelli di una volta cioè simili a quelli della Stilo il problema si è risolto

Profilo E-mail  

Numero Post: 3648 MessaggioInviato: venerdì 23 gennaio 2009, 21:35 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio

Modello: - -
Motore: 1900 mjet 16v 150
Allestimento: Sport
Ciao a tutti, finalmente sono in possesso della mia nuova Bravo Sport 1.9 e sembra anche lei avere il rumore al posteriore almeno in maniera molto lieve. In realtà devo escludere tutte le solite cose come cappelliera e sedili per esserne certo ma il rumorino sembra senza dubbio meccanico e non di arredamento. Comunque per ora bisogna tendere l'orecchio per sentirlo e lo fa solo in casi molto rari.
Comunque visto che ci sono vi allego la procedura per lo smontaggio delle boccole che è abbastanza diverso da quello della Stilo, non si devono tagliare le boccole per estrarle ma serve un attrezzo apposito e non si usa più la pressa idraulica. Altra cosa è che non si fa menzione della necessità di sostituire l'intero ponte posteriore in caso di nuova sostituzione boccole.

Immagine

Per il fatto di farsi cambiare le boccole da un meccanico generico, per il rimontaggio del ponte serve una dima specifica che credo abbiano solo in Fiat.

Saluti :ciao:

ex Fiat Coupè 2.0 16V

Profilo E-mail  

Numero Post: 3649 MessaggioInviato: venerdì 23 gennaio 2009, 23:06 
Non connesso

Da quello che capisco dall'immagine di Seth Jeko sembra che il ponte non venga smontato completamente, ma vengono rimossi i fili annessi e calata solo la parte delle boccole. E con l'estrattore cambiate le boccole

Profilo E-mail  

Numero Post: 3650 MessaggioInviato: venerdì 23 gennaio 2009, 23:30 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Marca: Lancia
Modello: * berlina 3p
Per chi vuole sapere come va: 600 km e la macchina è una bomba mai PIU RUMORE AL POSTERIORE.
ormai me ne intendo e con le nuove boccole è cambiato proprio l'approccio alla buca, credo, a questo punto ,che quella delta di cortesia che mi diedero per una settimana avesse già le nuove boccole perchè mi fece la stessa impressione della mia attuale ora o meglio il viceverso.
FATEVI CAMBIARE LE BOCCOLE...AL PIU' PRESTO...

Profilo E-mail  

Numero Post: 3651 MessaggioInviato: sabato 24 gennaio 2009, 1:14 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Motore: 1400 16v tjet 140 m-air
Anno: 2013
alexcomix ha scritto:
Andrea8720 ha scritto:
la mia l'ho presa il 16 dicembre, quindi ha da poco compiuto il mese di vita!
è per questo che mi ci rode...
nuova nuova gia in officina...
anche se il capofficina dice che è un problema di carrozzeria, io domani all'ispettore diro la mia..ovvero che secondo me il rumore risiede nelle boccole..
vediamo cosa mi dice
e speriamo che entro una settimanella questo rumoraccio sia solo un lontano e brutto ricordo
ps: cosa da poco a confronto del rumore...ma a qualcuno è capitato il fatto dell'infiltrazione d'acqua agli stop posteriori??
a me si forma una patina d acqua dentro gli stop ogni qualvolta piove o quando c'è umidita...
problema di poco conto, che mi risolveranno in un attimo, giusto x sapere se qualcun altro l ha avuto..

Ciao e benvenuto nel CLUB delle Bravo con il rumore :ciao:
Beh,il fatto che tu abbia il rumore e' normale pur avendo ritirato la tua vettura 1 mese fa.Naturalmente e' dovuto al fatto che ancora per la produzione in catena di montaggio,a dicembre esistevano ancora le vecchie boccole.
Pero',diciamo che il calvario per la sostituzione delle boccole e quindi della scomparsa del rumore al posteriore dovrebbe essere meno calvario :D
Questo GRAZIE all'insistenza di tutti coloro che qui,hanno combattuto e sono andati fino in fondo alla questione...se oggi le nostre bravo potranno non avere piu' il rumore al posteriore e NOI tribuliamo meno in assistenza e grazie a loro :D :wub:

IL capofficina dice che e' un problema di carrozzeria per il semplice motivo che,se si guarda tra i richiami in assistenza,le due cose sono legate...Praticamente se tra i richiami si va a vedere il PONTE POSTERIORE,li ci sono 2 richiami dovuti a difetti di saldature o cose del genere....Loro quindi quando sentono rumore posteriore ASSOCIANO questa cosa al richiamo fiat di 1 anno fa.
Ma non ti preoccupare,la faranno vedere e,vedendo che non e' un problema di quel tipo li,si convinceranno forse che il rumore puo' essere dovuto alle boccole...comunque tu fai presente che conosci l'esistenza di queste boccole,armati anche di codice del ricambio (che puoi trovare cliccando nel link presente nella mia firma) mi raccomando pero' che l'officina deve avere il cd ricambi E-PER aggiornato alla versione 45 e vedrai che tutto si sistemera' e tu in breve tempo avrai la vettura a posto e silenziosa.

Per il discorso dell'infiltrazione acqua / condensa nei fanali posteriori,qui c'e' un post dedicato : viewtopic.php?f=112&t=14469

Leggilo e,comunque questo e' un problema che Fiat sa e quindi ti cambiano il faro o i fari....Una precisazione pero'...per evitare spiacevoli dubbi....quando ti si presenta la condensa sul faro o i fari posteriori,FAI una bella foto dove si vede chiaramente la condensa nel faro piu' o meno in primo piano e poi una seconda dove si vede sia la condensa sul faro che anche il posteriore della tua vettura con TANTO DI NUMERO DI TARGA...cosi' quando il meccanico ti dira' che per sostituire il faro bisogna che tu vada li con il faro pieno di condensa,tu gli fai vedere le due foto come "prova" ed eviti di fare avanti e indietro 1000 volte :rolleyes:
Questo se il capofficina ti fa storie nel cambiarti il faro...se non ti fa storie va bene cosi' ^_^

Spero di esserti stato utile

grazie mille alex!!
sei stato gentilissimo nel fornirmi queste informazioni!faro subito delle foto ai fari, visto che a roma oggi ha piovuto un bel po, e visto che ho i fari posteriori in condensa!
comunque oggi sono stato in officina per il tanto atteso incontro con l'ispettore..
attendo un'ora fuori, dato che era in riunione...ma ne è valsa la pena!
sale in macchina al posto guidatore, io al posto passeggero..
appena accende la macchina e esce dal concessionario.....tadaaaaan!! subito il rumorino...e grazie al cielo che ci sentiva bene!!
è stato lui il primo a dire "sono le boccole,altro che carrozzeria! nessun dubbio"!!ed era da vedere la faccia del capofficina quando al ritorno gli ha detto queste cose..e li me lo sono guardato, come per dirgli.. "non capisci un tubo e sei del mestiere, io che nn lo sono l ho scoperto prima di te!te lo doveva dire l'ispettore di questo problema???"
mi ha detto che alla fiat le stanno sperimentando adesso queste nuove boccole, e appena le avranno approvate e verificate, le manderanno alla concessionaria e saro il primo ad averle montate sulla mia bravozza!
dovro aspettare circa una decina di giorni..ma io tra 7 giorni li chiamo e inizio a martellarli..perche solo cosi si ottengono le cose da questi!
entro un paio di settimane insomma dovrebbe essere tutto risolto...anche per quanto riguarda il problema condensa fari posteriori..
ha detto che non appena arrivano le boccole mi risolvono anche questo problema...lo hanno visto anche loro oggi quindi credo nn ci sara nemmeno bisogno della foto...che io faro lo stesso, tanto per essere sicuri!!
qundi speriamo di aggiornarci entro pochi giorni, col problema risolto!!
ci siamo ormai...
tempo un mesetto e credo che tutte le nostre bravozze saranno prive di questo fastidioso rumore finalmente! :brinda: :ubriaco:

ONLY THE BEST FOR MY FIAT BRAVO... MY KITT...

Profilo E-mail  

Numero Post: 3652 MessaggioInviato: sabato 24 gennaio 2009, 2:10 
Non connesso

Motore: 1400 16v tjet 120
Ciao ragazzi!
Io, la mia Meravigliosa Creatura, l'ho ritirata non più tardi di ieri l'altro e naturalmente ho riscontrato lo stesso problema!
Nei prossimi giorni andrò a comunicarlo al concessionario e quasi sicuramente anch'io dovrò spiegargli per fila e per segno da cosa dipende e come fare per risolverlo... :rolleyes:
Colgo l'occasione per porgere i più sinceri ringraziamenti a tutti coloro che fino ad oggi si sono impegnati a scovare e risolvere questa irritante rogna! :clap: :clap: :clap: :brinda:

Sminciuz YouTube - - - - - - - - - - Sminciuz flickr

Profilo E-mail  

Numero Post: 3653 MessaggioInviato: sabato 24 gennaio 2009, 5:45 
Non connesso

Andrea quello che non capisco è che le boccole devono arrivare da dove? E approvate? Ma se sono già nel catalogo e sono anche disponibili???

Profilo E-mail  

Numero Post: 3654 MessaggioInviato: sabato 24 gennaio 2009, 11:08 
Non connesso

Motore: 1400 16v tjet 120
Bob ha scritto:
Andrea quello che non capisco è che le boccole devono arrivare da dove? E approvate? Ma se sono già nel catalogo e sono anche disponibili???

In effetti questa non l'ho capita neanche io... :huh:

Sminciuz YouTube - - - - - - - - - - Sminciuz flickr

Profilo E-mail  

Numero Post: 3655 MessaggioInviato: sabato 24 gennaio 2009, 11:17 
Non connesso

Bob ha scritto:
Da quello che capisco dall'immagine di Seth Jeko sembra che il ponte non venga smontato completamente, ma vengono rimossi i fili annessi e calata solo la parte delle boccole. E con l'estrattore cambiate le boccole

No viene calato completamente, c'è una procedura abbastanza complicata per rimetterlo su ( spessori e dime ) e vengono cambiati tutti i bulloni autobloccanti e le viti. La cosa positiva è che rispetto alla Stilo non bisogna tagliare le vecchie boccole ma solo usare l'estrattore e per inserirle bastano una vite robusta e 2 bussole di dimensioni adeguate.

ex Fiat Coupè 2.0 16V

Profilo E-mail  

Numero Post: 3656 MessaggioInviato: sabato 24 gennaio 2009, 12:44 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Seth Jeko ha scritto:
Bob ha scritto:

No viene calato completamente, c'è una procedura abbastanza complicata per rimetterlo su ( spessori e dime ) e vengono cambiati tutti i bulloni autobloccanti e le viti. La cosa positiva è che rispetto alla Stilo non bisogna tagliare le vecchie boccole ma solo usare l'estrattore e per inserirle bastano una vite robusta e 2 bussole di dimensioni adeguate.

Allora mi confermi che la sostituzione dell'intero ponte al secondo cambio boccole non e' necessaria?? (a me le boccole furono gia' sostituite ad aprile ma con stesso modello gomma/metallo)
Non ricordo piu' la fonte da cui e' venuta fuori la notizia ma a questo punto direi che son le solite chiacchiere del tipo " il mio meccanico dice che bla bla"!!

Profilo E-mail  

Numero Post: 3657 MessaggioInviato: sabato 24 gennaio 2009, 13:53 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

cosi mi ha detto l'ispettore..che devono essere approvate da fiat e devono quindi arrivare in concessionaria...c'è un catalogo dove sono presenti o qualcosa che mi potete postare, in modo da poterlo sbattere in faccia al concessionario per dimostrargli che sono gia disponibili???

Profilo E-mail  

Numero Post: 3658 MessaggioInviato: sabato 24 gennaio 2009, 14:02 
Non connesso

Andrea clicca sul link sotto il mio nome

Profilo E-mail  

Numero Post: 3659 MessaggioInviato: sabato 24 gennaio 2009, 14:06 
Non connesso

sanchez ha scritto:
Allora mi confermi che la sostituzione dell'intero ponte al secondo cambio boccole non e' necessaria?? (a me le boccole furono gia' sostituite ad aprile ma con stesso modello gomma/metallo)
Non ricordo piu' la fonte da cui e' venuta fuori la notizia ma a questo punto direi che son le solite chiacchiere del tipo " il mio meccanico dice che bla bla"!!

Sinceramente sul manuale che ho io non c'è scritto di sostituire l'intero ponte al secondo cambio di boccole, nè di segnare in maniera evidente sul ponte che le boccole sono state sostituite.
Sul manuale della Stilo in effetti era riportata questa precauzione ma era diverso anche il modo di procedere.
Prendi queste notizie con il beneficio del dubbio perchè ovviamente un'officina autorizzata o meglio concessionaria può dirtelo con certezza.

ex Fiat Coupè 2.0 16V

Profilo E-mail  

Numero Post: 3660 MessaggioInviato: sabato 24 gennaio 2009, 14:33 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Bob ha scritto:
Andrea clicca sul link sotto il mio nome

si si grazie bob, quel foglio gia l ho stampato...pensavo ci fosse altro! allora oggi vedo se sn aperti, senno lunedi mattina gli porto questo foglio...
e vediamo cosa mi dicono! gli dico che le boccole gia sono in vendita e nn devono essere approvate!
poi vi faccio sapere..

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 3855 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186 ... 193  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora