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 Oggetto del messaggio: Re: Collegamento "sottochiave" per autoradio 2 din
Numero Post: 21 MessaggioInviato: mercoledì 11 febbraio 2009, 0:43 
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sono stato dall'installatore che mi ha fatto l'impianto...mi ha detto di prendere un cavo arancione da 2.5mm dal blochetto della chiave....li esce un +12 sottochiave sicuro...
che faccio...mi fido?? <_<

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 Oggetto del messaggio: Re: Collegamento "sottochiave" per autoradio 2 din
Numero Post: 22 MessaggioInviato: mercoledì 11 febbraio 2009, 10:30 
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Prova, ma armati sempre di tester e vedi che sia quello giusto... ci vuole pochissimo a sbagliare!

E comunque la +12 commutata arriva anche all'accendisigari... forse lì ci si sbaglia di meno! :ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: Collegamento "sottochiave" per autoradio 2 din
Numero Post: 23 MessaggioInviato: mercoledì 11 febbraio 2009, 13:33 
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girgio82 ha scritto:
E comunque la +12 commutata arriva anche all'accendisigari... forse lì ci si sbaglia di meno!


Si ma in ogni caso va usato il relè..

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 Oggetto del messaggio: Re: Collegamento "sottochiave" per autoradio 2 din
Numero Post: 24 MessaggioInviato: mercoledì 11 febbraio 2009, 14:27 
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E perchè?

Il commutato serve solo come segnale di remote per accendere l'autoradio che comunque deve rimanere collegata anche al permanente.
In questa configurazione deve fornire solo 200-300 mA necessari all'accensione delle elettroniche, non l'intero amperaggio assorbito dalla sorgente...

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 Oggetto del messaggio: Re: Collegamento "sottochiave" per autoradio 2 din
Numero Post: 25 MessaggioInviato: mercoledì 11 febbraio 2009, 14:39 
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Io dico ke con il 12V dell'accendisigari si comanda il relè, e al contatto normalmente aperto del relè si collega il permanente della radio...così si ha il sottokiave..kmq in questo momento son deconcentrato e possibilmente ho detto una cavolata :wacko:
Per adesso il mio ragionamento mi sembra filare..

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 Oggetto del messaggio: Re: Collegamento "sottochiave" per autoradio 2 din
Numero Post: 26 MessaggioInviato: mercoledì 11 febbraio 2009, 14:58 
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ma senza star li a toccare l'impianto elettrico originale, per risparmiare lavoro inutile, perchè non metterci un interruttore normalissimo? io l'ho messo nel posacenere così è a scomparsa sulla stilo e lo trovo molto + comodo del sottochiave.. almeno se sto lavorando sulla macchina posso tenere l'autoradio accesa senz usare le chiavi e soprattutto senza avere il qadro acceso.. senza contare che avere il quadro acceso vuol dire che la macchina è pronta per essere accesa e quindi molte parti sono alimentate e lasciarle così in "stand by" per utilizzare l'autoradio non mi pare il top a lungo andare.. io ho preferito l'interruttore, poi vedete voi :rolleyes:

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 Oggetto del messaggio: Re: Collegamento "sottochiave" per autoradio 2 din
Numero Post: 27 MessaggioInviato: mercoledì 11 febbraio 2009, 17:13 
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Dominik_ct ha scritto:
Io dico ke con il 12V dell'accendisigari si comanda il relè, e al contatto normalmente aperto del relè si collega il permanente della radio...così si ha il sottokiave..kmq in questo momento son deconcentrato e possibilmente ho detto una cavolata :wacko:
Per adesso il mio ragionamento mi sembra filare..

Infatti il tuo ragionamento non è sbagliato, ma è più complesso...

Ti spiego:

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Il primo schema sarebbe la tipica connessione fra macchina ed autoradio...
La Bravo non ha il commutato (sottochiave), quindi occorre collegare tutto sotto il permanente; così facendo però le spie di stand-by o altro di alcune sorgenti rimangono perennemente illuminate.
Si può fare come dice Mr.Biluco:
Mr.Biluco ha scritto:
perchè non metterci un interruttore normalissimo?

Oppure, come indicato nel secondo schema, cercare una tensione commutata (tipo quella dell'accendisigari) che comanda l'autoradio.

Quindi Dominik, quello che dici corrisponde alla soluzione di Mr.Biluco, ma con la complessità di dover cercare un commutato che comandi il relè che, collegato ad una alimentazione permanente, alimenterà o interromperà l'alimentazione della sorgente (in pratica farebbe esattamente la stessa cosa dell'interruttore, però in automatico ma senza possibilità di accendere la radio ad auto spenta)...


Problema con interruttore sulla permanente:
-L'interruttore diretto sull'alimentazione permanente causa la perdita dei dati memorizzati se la radio non ha una memoria autonoma.

Problema con il collegamento del commutato:
-La connessione di un qualsiasi remote alla radio permette di utilizzarla solo con chiave dell'auto girata....ed essendo che la Bravo non ha una posizione ACC, comporterebbe l'alimentazione di tutte le parti elettriche dell'auto con un conseguente assorbimento elevato di corrente.

Per quanto riguarda il primo problema non saprei come risolvere,
mentre per il secondo problema si può risolvere inserendo un deviatore che abbia in ingresso sia la permanente che la commutata e che abbia l'uscita collegata al commutato dell'autoradio:
In questo modo, lasciando il deviatore posizionato sulla commutata, la radio si accende e si spegne girando la chiave dell'auto, mentre deviando sulla permanente l'autoradio si potrà accendere anche ad auto spenta.

Scusate per questo post chilometrico, io stesso nel rileggerlo ho capito poco!

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 Oggetto del messaggio: Re: Collegamento "sottochiave" per autoradio 2 din
Numero Post: 28 MessaggioInviato: mercoledì 11 febbraio 2009, 17:29 
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no attenzione, io siccome avevo problemi di scarica batteria,quando ho messo l'interruttore sul cavo rosso dell'accensione, ho lasciato la macchina spenta per una settimana e quando l'ho riaccesa il cd è partito da dove si era fermato e le stazioni radio erano memorizzate.. pure quelle della tv :lol:
e anche ad autoradio staccata completamente dalla macchina la memoria resiste una settimana testato.. per + giorni non so.
cmq sia io ho lasciato collegati fissi all'alimentazione i due cavi gialli memory che ci sono sulla mia.. hanno i fusibili in mezzo e un filtro (per intenderci). questi non scaricano la batteria.. e penso sia quello che voi chiamate permanente se non erro..

e cmq mettere un interruttore sul cavo rosso dell'alimentazione, o collegarlo direttamente al sottochiave o alla presa accendisigari, è la stessa cosa, perchè ad esempio collegandolo alla presa accendisigari, una volta penta la macchina, l'autoradio non riceve + corrente ed è come a interruttore staccato..

l'unico consiglio che posso darvi, è verificare se la vostra autoradio tiene la memoria per almeno una settimana, poi da li vi regolate su cosa è + comodo da fare.. io dopo questa prova ho optato per l'interruttore generale, perchè tanto la memoria non sparisce!

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 Oggetto del messaggio: Re: Collegamento "sottochiave" per autoradio 2 din
Numero Post: 29 MessaggioInviato: mercoledì 11 febbraio 2009, 17:50 
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Ho capito!!
Tu hai collegato sia il rosso che il giallo dell'autoradio al positivo della macchina...
Poi ci hai inserito un interruttore che stacca completamente l'alimentazione perchè altrimenti la batteria andava a terra... giusto?

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 Oggetto del messaggio: Re: Collegamento "sottochiave" per autoradio 2 din
Numero Post: 30 MessaggioInviato: mercoledì 11 febbraio 2009, 18:06 
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perfetto! però ho messo l'interruttore solo sul cavo il rosso dell'alimentazione. il giallo, il mmory è sempre collegato alla batteria. però la cosa buffa è che la memoria dell'autoradio resta anche se stacco completamente l'autoradio dalla machina per giorni!

cmq sia, hai capito bene il tutto? :lol:

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 Oggetto del messaggio: Re: Collegamento "sottochiave" per autoradio 2 din
Numero Post: 31 MessaggioInviato: mercoledì 11 febbraio 2009, 19:07 
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mi viene un dubbio....
la clarion doppio din che ho montato sulla golf,nonostante l'abbia collegata sotto chiave,si accende anche a macchina\quadro spenta....why??perchè??

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 Oggetto del messaggio: Re: Collegamento "sottochiave" per autoradio 2 din
Numero Post: 32 MessaggioInviato: mercoledì 11 febbraio 2009, 19:09 
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che cavo hai messo sottochiave?
cmq sia l'importante è che non scarichi la batteria.. poi se si accende pure senza il quadro acceso meglio ancora

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 Oggetto del messaggio: Re: Collegamento "sottochiave" per autoradio 2 din
Numero Post: 33 MessaggioInviato: mercoledì 11 febbraio 2009, 19:17 
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ho portato il rosso nella scatola fusibili,da li ho preso un sottochiave....veramente comodo e semplice come lavoro!!
se si accende senza quadro acceso...non meglio ancora...è perfetto,secondo me!! :wub:

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 Oggetto del messaggio: Re: Collegamento "sottochiave" per autoradio 2 din
Numero Post: 34 MessaggioInviato: mercoledì 11 febbraio 2009, 19:22 
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essì, l'imprtante resta cmq la carica della batteria, se quella c'è sei a cavallo..

(ho scritto un messaggio in un tuo post sull'altezza da terra della macchina, mi andresti a rispondere? grazie!)

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 Oggetto del messaggio: Re: Collegamento "sottochiave" per autoradio 2 din
Numero Post: 35 MessaggioInviato: mercoledì 11 febbraio 2009, 19:26 
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vai risposto...
guarda...la macchina è ancora in giro,è di un mio collega...e soddisfattissimo del lavoro eseguito,visto che l'elettrauto gli aveva chiesto 130€ x il montaggio,e noi con 50 di mascherina,adattatore ce la siamo cavata...
x ora...quasi una settimana...tutto perfetto...
speriamo funga anche sulla mia bravo...seno che bal...devo guardare i dvd a quadro acceso,oppure lasciare la radio accesa(proprio non mi va)....o fare un interruttore....preferirei evitare un lavoro del genere...

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 Oggetto del messaggio: Re: Collegamento "sottochiave" per autoradio 2 din
Numero Post: 36 MessaggioInviato: mercoledì 11 febbraio 2009, 19:31 
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alo_89 ha scritto:
ho portato il rosso nella scatola fusibili,da li ho preso un sottochiave....veramente comodo e semplice come lavoro!!
se si accende senza quadro acceso...non meglio ancora...è perfetto,secondo me!! :wub:

Alo, non ho capito bene cosa hai fatto: da dove l'hai portato il rosso nella scatola fusibili?? Si accende sena quadro acceso? Potresti dare qualche info più dettagliata in modo da risolvere sto cacchio di problema? Many Thanks!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Collegamento "sottochiave" per autoradio 2 din
Numero Post: 37 MessaggioInviato: mercoledì 11 febbraio 2009, 19:36 
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guarda...io ho semplicemente fatto così:
collegato cavo giallo dell'autoradio a +12(rosso)dell'auto tramite connettore iso,
preso cavo rosso dell'autoradio e portato fino a sotto il cruscotto dove ci sono tutti i fusibili,fatto questo il cavo rosso è stato collegato in un buco libero,dove arriva della corrente sottochiave,mi è bastato mettere un fusibile da 5A in questo buco con collegato il cavo rosso...e...taaaac...il gioco è fatto...
sulla bravo spero funzioni...domenica provo a montare il tutto!!
chiedete pure altri chiarimenti...

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 Oggetto del messaggio: Re: Collegamento "sottochiave" per autoradio 2 din
Numero Post: 38 MessaggioInviato: mercoledì 11 febbraio 2009, 19:46 
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Ok!Pensavo che l'avessi gia fatto sulla bravo... invece dovrebbe essere la golf... se lo fai ci "redigi" una mini guida, tipo quale pin collegare della scatola fusibili o per dove passare il cavo ecc? Te ne saremo tutti molto grati..........


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 Oggetto del messaggio: Re: Collegamento "sottochiave" per autoradio 2 din
Numero Post: 39 MessaggioInviato: mercoledì 11 febbraio 2009, 20:01 
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per sicurezza consiglia al tuo collega di lasciare l'auto ferma per qualche giorno se riesce, in modo da avere la prova del 9 che l'autoradio non consumi corrente.. è a doppio din con schermo no? perchè la miache è così in 3 giorni la buttava giu la batteria..

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 Oggetto del messaggio: Re: Collegamento "sottochiave" per autoradio 2 din
Numero Post: 40 MessaggioInviato: mercoledì 11 febbraio 2009, 20:30 
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se funziona redigo molto...ma molto volentieri!!!
guarda...sono praticamente certo che non consuimi corrente,per lo meno alla radio non ne arriva,perche si spegne completamente,mentra all'inizio l'avevo collegata al +12 direttamente,e anche da spento rimaneva accesa,led e orario...
....ragazzi....spero che funzioni!!!!!

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