:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è domenica 20 settembre 2026, 22:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 923 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 47  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore al posteriore e soluzione [TOPIC UFFICIALE]
Numero Post: 221 MessaggioInviato: martedì 17 marzo 2009, 15:29 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
pitbull8425 ha scritto:
ragazzi così che sostituiscono le boccoleImmagine

Questa è la foto dell'estrattore delle boccole in teflon..non si può utilizzare lo stesso estrattore per quelle idraulike, xk sono più delicate..

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Numero Post: 222 MessaggioInviato: martedì 17 marzo 2009, 15:42 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

Motore: 1400 16v tjet 120
Anno: 2011
Allestimento: Emotion
Per lo smontaggio è proprio quello visto che le boccole fallate sono o
di gomma o di teflon.
Sul manuale di officina per il cambio boccole (però quelle vecchie) diceva che
per il piantaggio bisognava usare una pressa con avanzamento lento.
Per quelle idrauliche solo le officine sanno com'è la procedura di montaggio ma la procedura di smontaggio di quelle vecchie sempre quella è.

Saluti.

Profilo E-mail  

Numero Post: 223 MessaggioInviato: martedì 17 marzo 2009, 20:41 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed

Motore: 1400 16v tjet 150
Ciao a tutti. Eccomi a raccontare il mio cambio boccole. Come potete leggere qualche post precedente alle ore 16.00 ritiro la macchina. Parliamo con il capo officina, mi dice di aver fatto tutto e che dopo vari giri di prova effettivamente la differenza si nota. Allora mi ha detto che le boccole della mia bravo per toglierle non ha usato nulla, perchè hanno constatato che un problema c'era. la dx era lesionata con delle crepe ed inoltre sono venute via senza estrattore!!! Cosa molto strana perchè purtroppo erano leggermente di qualche mm piu piccole. Tale problema non deve esistere perchè nel rimontare le nuove (e sarebbe stato lo stesso anche con il vecchio modello) bisogna inserirle sotto pressione tramite un pressa. Una volta inserite tramite pressione aderiscono con i bordi della capsula del ponte stesso. Inoltre nelle avvertenze allegate alle boccole c'è scritto chiaramente di usare una protezione per il viso, poichè potrebbe succedere che durante la pressione potrebbe fuoriuscire olio (corrosivo).
Ciò è stato seguito chiaramente da un mio familiare... che è del mestiere.
Il capo officina è stato molto chiaro è mi ha spiegato tutto quello che c'èra da spiegare...
Il kit conteneva annche nuovi dadi nuovi tamponi e altra nuova minuteria...

Veniamo alla prova personale.
Esco dall'officina con finestrini chiusi radio spenta... supero la barra su cui scorre il cancello e magia silenzio. Continuo e comincio a percorrere le solite strada e tutto tace. Prova del 9... vado alla zona portuale tutta fatta di pietra lavica lastricata(dove solitamente facevamo le prove con i meccanici) e regna il Silenzio. Sono scomparsi anche vari rumorini di cigolamento e varie che sentivo prima. Allora sto li per 15 minuti avanti e indietro e tutto ok.

Al momento ho fatto esattamente 98 Km dalle 16.00 alle 20.00 e funziona tutto.

Sgrat sgrat... ma continuerò a testarla... perchè naturalmente non si canta vittoria subito (ma sottovoce posso dirvi che sono i miei 98 km piu' goduti Sulla Mia Bravo)

Tra 8 giorni devo ritornare per una verifica di serraggio delle varie viti e dadi...
E se in questi 8 giorni andrà tutto bene, il caso è chiuso!!!

Scusatemi ma era dovuto questo mio intervento.. dopo una lunga lotta che è durata esattamente 1 anno e 3 mesi... Adesso ho 20140 Km

Ringrazio La Rivista AUTOMOBILISMO
Ringrazio Tutto il gruppo che mi ha permesso di partecipare alla Protesta tramite Lettera
Inoltre devo ringraziare una persona in particolare del Blog QcB che mi ha aiutato interessandosi al mio caso...

Ps : devo assolutamente ringrazie anche il capo officina che mi ha seguito. Una persona veramente capace e che mi ha sopportato per per un anno.

Profilo E-mail  

Numero Post: 224 MessaggioInviato: martedì 17 marzo 2009, 21:26 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
ragazzi non c'è che dire.
io non so a chi credere, nel senso che il mio tecnico mi ha detto che avrebbe fatto il lavoro manualmente. ora sinceramente non so cosa pensare, ma spero solamente che le boccole nuove non vengano rovinate perchè in caso contrario sarò punto e a capo. :yeah: :yeah: :yeah:

all. emotion, cerchi in lega da 16", specchietti abbattibili elettricamente, airbag ginocchia, cinture con pretensionatore anche posteriori, colore grigio argento vivo, vernice michellizzata, sistema audio 260 watt con sub. , autoradio 2din pioneer Avh-x8600bt

Profilo E-mail  

Numero Post: 225 MessaggioInviato: martedì 17 marzo 2009, 22:48 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2005
Allestimento: Dynamic
un ringraziamento pure a noi gallico nn avrebbe fatto male -_-

Fiat stilo 1600 16V rosso scilla,costruita 07/2003,immatricolata 09/2005:MAK VOLARE MIRROR Ø17 con hankook k104 sport(morte a oltre 50000 km),radio mp3 fiat,antennino corto fiat,poggiapiede del club in tinta auto,tappetini del club rossi,minigonne lester lunghe abarth look,spoiler lester abarth look,modanature in tinta,presa accendisigari nel baule,barre del tetto in tinta,terminale di scarico doppio tondo Ø70 CECAM,frecce laterali nere,targhetta tesseramento sul cruscotto,portachiavi "stilo" in tinta con l'auto, pinze freno color ORO,aerotwin,eliminazione scritte posteriori,scritta STILO e 16V sul vano refrigerato,battitacco "STILO" color antracite by Andremjt,kit xeno 6000k,filtro a pannello BMC,5 vetri oscurati,fari posteriori fumè,adesivo personalizzato STC tricolore, ammortizzatori Bilstein B4, molle eibach prokit,hankook k110 V12evo,buddy christ a salutarvi dalla cappelliera,cruise control,cove iphone con foto stilo

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

1° KIT LED AL MONDO A LED INDIPENDENTI COMANDATO VIA BLUETOOTH (in allestimento..quasi finito)

>> 12° Raduno Nazionale 2015 <<

Profilo E-mail  

Numero Post: 226 MessaggioInviato: martedì 17 marzo 2009, 23:00 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed

Ciao Papo.... Tranquillo che non mi dimentico di appartenere a Questa grande Famiglia ...(...non a caso mi son voluto tesserare) che mi ha dato l'opportunita di poter lottare e confrontare le varie esperienze...e potermi muovere nel miglior modo possibile....
(ma il ringraziamento al Forum era sottinteso).
Qundi Forza e andiamo avanti...

W la :bravo198:

Profilo E-mail  

Numero Post: 227 MessaggioInviato: martedì 17 marzo 2009, 23:04 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

:ok:

w la ?? :o: :lol: :lol: :lol: :lol: :rolleyes:

Fiat stilo 1600 16V rosso scilla,costruita 07/2003,immatricolata 09/2005:MAK VOLARE MIRROR Ø17 con hankook k104 sport(morte a oltre 50000 km),radio mp3 fiat,antennino corto fiat,poggiapiede del club in tinta auto,tappetini del club rossi,minigonne lester lunghe abarth look,spoiler lester abarth look,modanature in tinta,presa accendisigari nel baule,barre del tetto in tinta,terminale di scarico doppio tondo Ø70 CECAM,frecce laterali nere,targhetta tesseramento sul cruscotto,portachiavi "stilo" in tinta con l'auto, pinze freno color ORO,aerotwin,eliminazione scritte posteriori,scritta STILO e 16V sul vano refrigerato,battitacco "STILO" color antracite by Andremjt,kit xeno 6000k,filtro a pannello BMC,5 vetri oscurati,fari posteriori fumè,adesivo personalizzato STC tricolore, ammortizzatori Bilstein B4, molle eibach prokit,hankook k110 V12evo,buddy christ a salutarvi dalla cappelliera,cruise control,cove iphone con foto stilo

1° KIT LED AL MONDO A LED INDIPENDENTI COMANDATO VIA BLUETOOTH (in allestimento..quasi finito)

Profilo E-mail  

Numero Post: 228 MessaggioInviato: martedì 17 marzo 2009, 23:38 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Marca: Lancia
Modello: * berlina 3p
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2012
Così anche tu Gallico dopo una lunga rsistenza sei capitolato...e finalmente hai un auto senza rumore al posteriore è da nn crederci!!!
Ancora complimenti ed in bocca al lupo!
Abbiamo fatto un ottimo gioco di squadra e credo che in molti, anche oltre gli utenti del forum, ne avranno a beneficiarsi...
A dell'incredibile la questione relative alle boccole vecchie perchè sulla mia vecchia (si fà per dire) al primo cambio il capo uso le stesse parole che erano danneggiate e fu li che iniziai a sospettare che a lungo avrebbero inficiato eventualmente la sicurezza. Dopo ben 20.000 km con le stesse boccole sfido che erano ridotte così senza commento!
Inoltre il fatto che ci abbiano riscontrato un lasco avalla la mia teoria che il rumore era causato da giochi dovuti chissa a cosa...
Andiamo avanti

Profilo E-mail  

Numero Post: 229 MessaggioInviato: mercoledì 18 marzo 2009, 9:07 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Ragazzi ma non si potrebbe stilare una lista delle officine divise per regione e/o provincia dove eseguono correttamente la sostituzione delle boccole vecchie con quelle idrauliche?

Amplificatore: Focal Solid 4
Fronte Anteriore: Focal K2 165KR
Subwoofer: Focal 27V1

Profilo E-mail  

Numero Post: 230 MessaggioInviato: mercoledì 18 marzo 2009, 21:54 
Non connesso

la mia auto dopo circa 12mila km, nonostante abbiano cambiato le boccole, ripresenta il blo-blo-blo ma non il peggiore scossone ondulatorio quando attraversavo binari di cancelli o simili. Cioè non è il rumore che si sentiva prima del cambio boccole, ma è comuqnue fastidioso. SI sente come prima, alle basse velocità, anche su asfalto liscio, in presenza di curve o di dislivelli. Sembra che sia la cappelliera, o qualcosa che riguarda le cinture. Vorrei fare un tentativo siedendomi dietro e facendo portare l'auto a qualcun'altro per cercare di sentire da dove proviene.
Mi sa che non è il caso di cantare vittoria. A voi come va l? anche se è un po presto per verificare, visto che siete tutti freschi di cambio boccole.

Profilo  

Numero Post: 231 MessaggioInviato: giovedì 19 marzo 2009, 8:05 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

In germania cambiano boccole e ponte, forse anche questa volta abbiamo da imparare dai crucchi :brinda:

Profilo E-mail  

Numero Post: 232 MessaggioInviato: giovedì 19 marzo 2009, 8:37 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Motore: 1900 mjet 16v 150
gennaro ha scritto:
la mia auto dopo circa 12mila km, nonostante abbiano cambiato le boccole, ripresenta il blo-blo-blo ma non il peggiore scossone ondulatorio quando attraversavo binari di cancelli o simili. Cioè non è il rumore che si sentiva prima del cambio boccole, ma è comuqnue fastidioso. SI sente come prima, alle basse velocità, anche su asfalto liscio, in presenza di curve o di dislivelli. Sembra che sia la cappelliera, o qualcosa che riguarda le cinture. Vorrei fare un tentativo siedendomi dietro e facendo portare l'auto a qualcun'altro per cercare di sentire da dove proviene.
Mi sa che non è il caso di cantare vittoria. A voi come va l? anche se è un po presto per verificare, visto che siete tutti freschi di cambio boccole.

A questo punto fai una cosa....Togli la cappelliera,abbassa i sedili posteriori(tutti) come se dovessi caricare della roba ingombrante....togli la ruota di scorta e tutto quello che hai nel baule e poi vai a farti un giro cosi'....Se il rumore anche cosi' si presenta,allora e' SICURAMENTE qualche cosa che arriva dalla meccanica della vettura...
Magari non ti hanno montato le boccole ultime con numero di disegno che trovi in prima pagina di questo topic....
Oppure hai altro....

Quando lo hai fatto il cambio boccole?

Optional: Praticamente tutti (faccio prima ad elencare quelli non messi: Dpf)
Accessori: Interfaccia i-pod FIAT Grande Punto (compatibile con connect nav+...anche se in Fiat dicono di no) PART NUMBER 50901536 (sono soddisfatto dell'acquisto)
---------------------------------------------------------------------
Ecco le foto della Bravo con la mascotte "Devil Stitch" :) : http://gallery.stiloclub.it/v/stilosi/alexcomix/

Profilo  

Numero Post: 233 MessaggioInviato: giovedì 19 marzo 2009, 9:27 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Ma non si potrebbe aprire un sondaggio per vedere quanti hanno questo problema e quanti no? perchè per come viene trattato quì sembra affliggere il 100% delle bravo, ma se così fosse il richiamo da Fiat sarebbe partito mesi fa... o quanto meno tutti i comuni mortali lo saprebbero e non venderebbe così tanto.

Profilo E-mail  

Numero Post: 234 MessaggioInviato: giovedì 19 marzo 2009, 10:59 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

merced c'è stato già un topic di 195 pagine con sondaggio e tutto...poi il topic è stato scambiato per una chat e tanto spazio sprecato..(sopratt tanti insulti a fiat e pure a noi perchè moderavamo...casualmente da gente che poi risolto il problema è sparita dal forum per poi tornare mesi dopo quando il problema si è risproposto...complimenti questa si che è la vera essenza di un forum...)

questo topic è stato aperto a richiesta vostra PER SEGNALARE COME RISOLVERLO e come detto sul primo post non sarà accettato altro spazio sprecato..

lo Staff ha scritto:
Purtroppo la discussione originaria è diventata quasi impossibile da consultare....

lo Staff ha scritto:
In questa discussione non saranno leciti i comportamenti che sono stati fatti passare in quella originaria. Questo topic nasce come aiuto a chiunque avesse questo problema, e le informazioni importanti infatti saranno concentrate possibilmente tutte qui in prima pagina!

lo Staff ha scritto:
...e vi preghiamo ancora di non abusare più di questa discussione, ma di fare in modo che rimanga interessante, d'aiuto per tutti, e non una semplice valvola di sfogo!
Per i temerari ed i pazienti questo è il link viewtopic.php?f=116&t=13622 al "vecchio" topic sul rumore al posteriore.. ci sono 193 pagine da visionare

quindi evitiamo di SPRECARE ulteriore spazio visto che la soluzione è stata trovata...

e cmq il rumore non c'è su tutte...è inquantificabile su quante c'è...di tutti i "lamentosi" sul forum solo 10 hanno partecipato alla lettera ufficiale di lamentela del rumore da parte di Ludo (simbolo che...o non esiste il rumore a moltissimi, o si veniva solo per sparare a zero gratis, o egoismo o tante altre cose)

ovviamente nn è per merced ma per tutti questo messaggio

Profilo E-mail  

Numero Post: 235 MessaggioInviato: giovedì 19 marzo 2009, 13:38 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Motore: 1400 16v tjet 140 m-air
Anno: 2013
Allestimento: Sport
io ancora non ho notizie... a quanto pare, sentendo alcuni di voi, la sostituzione puo avvenire anche senza pressa...anche se preferirei che il lavoro venisse svolto con quest'ultima.. per maggiore sicurezza e affidabilità..
speriamo solo che facciano sapere qualcosa anche a me... attendo l'inizio della prossima settimana
dopodiche andro in officina di nuovo
sono sicuro che appena mi rivedranno mi tireranno le peggiori maledizioni, non mi sopporteranno piu...
pero non mi importa, mi faro vivo finche il problema non sara risolto...hanno detto che si facevano sentire non appena arrivava sta pressa...
ad un mese da questa affermazione, ancora nulla...allora o sta pressa la stanno mandando da qualche pianeta ancora sconosciuto, o mi stanno prendendo per i fondelli... perche non puo essere che ancora non arriva sta pressaccia, quando molti hanno addirittura avuto la sostituzione ormai da tempo..
mi sentiranno...
sempre a risentirci con questa esilarante soap opera... BEAUTIFIAT.... -.- <_<

ONLY THE BEST FOR MY FIAT BRAVO... MY KITT...

Profilo E-mail  

Numero Post: 236 MessaggioInviato: giovedì 19 marzo 2009, 15:57 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio

Motore: 1900 mjet 16v 150
finalmente anche la mia storia è arrivata al capolinea... speriamo
dopo tanto attendere mi hanno finalmente montato le famose boccole, e adesso è tutta un'altra storia.
la macchina sembra più stabile e del rumore nemmeno l'ombra.
a tutti quelli che hanno lo stesso problema dico di insistere perchè questi della fiat cercano sempre di allontanare il più possibile l'intervento.
era dal mese di luglio che lottavo con il call center della fiat che, nell'ultimo periodo, non mi dava neppure più informazioni sul mio caso dicendo che la pratica era di competenza di un'altra persona e quindi non potevano dire nulla.
grazie a tutti in particolare a ludo e a tutti coloro che come me hanno sottoscritto la famosa lettera.

Profilo E-mail  

Numero Post: 237 MessaggioInviato: giovedì 19 marzo 2009, 18:41 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2007
Aggiornamento dopo il cambio boccole.
Km 500 circa e tutto va bene, silenzio dal posteriore del tipico blo blo anche se i dossi e gli avallamenti con i cerchi da 17" si fanno un pò sentire.
Cmq tutto ok :)

Bravo 1.6 mjt 120cv emotion, grigio bel tenebroso, interni in pelle nera, blu/me, autoradio Mp3, specchi esterni abbattibili elettronicamente, bracciolo posteriore, sensori pioggia/luci, antifurto volumetrico-perimetrico.

Profilo E-mail  

Numero Post: 238 MessaggioInviato: giovedì 19 marzo 2009, 18:50 
Non connesso

alexcomix ha scritto:
gennaro ha scritto:
la mia auto dopo circa 12mila km, nonostante abbiano cambiato le boccole, ripresenta il blo-blo-blo ma non .......

A questo punto fai una cosa....Togli la cappelliera,abbassa i sedili posteriori(tutti) come se dovessi caricare della roba ingombrante....togli la ruota di scorta e tutto quello che hai nel baule e poi vai a farti un giro cosi'....Se il rumore anche cosi' si presenta,allora e' SICURAMENTE qualche cosa che arriva dalla meccanica della vettura...
Magari non ti hanno montato le boccole ultime con numero di disegno che trovi in prima pagina di questo topic....
Oppure hai altro....

Quando lo hai fatto il cambio boccole?

-----------

cambio boccole a novembre 2008. dopo il cambio l'auto era perfetta. piu' rigida di adesso, ma era scomparso lo socossone ondulatorio e il blo blo blo tipico del "rumore posteriore". come ti ripeto sono passati 12'000 km: lo scossone non c'è piu' ma il blo blo blo con dei rumori secchi, è riapparso. La cosa strana e che i rumori si sentono anche su strade senza buche!!!
il rumore proviene solo dal lato sinistro. seguiro' il tuo consiglio, oltre a far guidare l'auto ad un mio amico, mi metterò quindi dietro per sentire (e toccare) la provenienza del rumore.
ti farò sapere appena che la provo. (stasera piove a dirotto)

Profilo  

Numero Post: 239 MessaggioInviato: giovedì 19 marzo 2009, 18:56 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

gennaro ma se le nuove boccole idrauliche le hanno inserite nel catalogo dal 5 dicembre non è semplicemente più probabile che a te sostituirono le vecchie boccole a novembre con lo stesso tipo sempre difettoso?

Profilo E-mail  

Numero Post: 240 MessaggioInviato: giovedì 19 marzo 2009, 19:36 
Non connesso
BRAVO-STILOso GranTurismo

Allestimento: Sport
Amici ho scoperto cos'è TESEO:
in pratica non è altro che il procedimento di lamentela che il cliente rivolge verso fiat richiedendo alla casa madre una verifica accurata dell'auto tramite l'uscita di un ispettore di zona che provvede allanalisi del veicolo per accertarsi del presunto difetto.

L'ho scoperto oggi quando sono stato in officina per chiedere chiarimenti in merito perchè, ripeto, io ho un rumore bastardo, che salta fuori solo ogni tanto, non è molto invasivo e neppure fastidioso, ma sapere che c'è una soluzione migliorativa mi logora...

Ho quindi effettuato la procedura per la richiesta dell'ispettore e dovrei essere ricontattato nei prossimi giorni.

Bravo T-Jet Sport 150 cv, blu Maserati, cerchi in lega da 18'', climatizzatore bizona, cruise control, alzacristalli elettrici posteriori, cristalli posteriori e lunotto oscurati, antifurto con allarme, sensori parcheggio e ruotino di scorta... con 5 anni di garanzia.

Modifiche audio: SORGENTE: Pioneer DEH-P88RSII - FA: Woofer Zacks CWF 165.4 e Tweeter Zacks CTW 30.1 biamplificati in attivo rispettivamente da Ampli Protos VRZ 2400 e Ampli Protos K120.2 - SEZIONE SUB: Subwoofer: Zacks CWF 300.20 in cassa reflex, Ampli Protos Quadra 2 - BATTERIA: Powerforce 95L3PLUS - Taratura impianto con scheda Clio.

Modifiche estetiche: Antennino corto Phonocar simil-originale.

Ordinata il 24/04/08
Arrivata il 23/05/08
Ritirata il 30/05/08

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 923 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 47  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora