:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è lunedì 21 settembre 2026, 20:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 248 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 121 MessaggioInviato: martedì 14 giugno 2005, 9:55 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Anno: 2005
antimix, VinceX non Vortex! io non c'entro niente :P :D :D (e ho un'Abarth, non un gasolone)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 122 MessaggioInviato: martedì 14 giugno 2005, 15:28 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore

Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2001
Allestimento: Dynamic
comunque mi sembra veramente assurdo che, allo stato attuale di perfezione nei processi produttivi, possa accadere una cosa simile...

per fortuna che in due anni di STC è la prima volta che sento una cosa del genere...

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 123 MessaggioInviato: martedì 14 giugno 2005, 15:45 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2009
Vortex75 ha scritto:
antimix, VinceX non Vortex! io non c'entro niente :P :D :D (e ho un'Abarth, non un gasolone)

ah si si scusa sbagliato a citare il nick... io ho visto una x e son partito :yeah:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 124 MessaggioInviato: mercoledì 15 giugno 2005, 23:44 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Ho letto un po' la discussione, e mi sono sentito chiamato in causa..
Beh si, la mia 147 ha 42.000km, e da quando ne ho 36000 viaggio con 155cv (non è il 16v m-jet ma il 115cv) beh il 24 maggio dopo averla rullata, metto in moto e la faccio scaldare piano piano, a caldo al primo affondo una sbuffata nera e il motore inizia ad andare a 3, un ciocco mostruoso e uno stridere.. penso malissimo... spengo, riaccendo e parte a tre cioccando di sbiellato... spengo, controllo l'olio ne manca 1kg ma il tagliando l'avevo fatto a 40.000 e prima di rullarla era al massimo.. riprovo l'avviamento e... nulla, tutto inchiodato. distrutto lascio la macchina per poi farla rientrare nella mia officina il giorno dopo. a mano il motore è inchiodato quindi smonto la coppa ma tutto sembra ok... decido di tirare su la testa, ma quando smonto il turbo mi annego di olio, era in frantumi non capivo il motivo in quanto è si tirata ma mai a freddo, si strada tiro ma ogni tanto e non la tengo mai a canna troppo.. la pressione del turbo era 0.2 più alta quindi nulla di eccessivo.. logicamente auto fuori garanzia da 2 mesi non passa nulla nessuno.
mi informo sul perchè della rottura del turbo così improvvisa e assurda. Alla Turmax dove ho aquistato la nuova turbina mi dicono che si è svitato il dado che fissa la girante. complimenti per la grande qualità!
Non contento per scrupolo apro il motore per verificare che non vi siano pezzi di turbo sparsi..
Beh mi sono cadute le braccia: bronzine consumetissime, spallamenti distrutti, e guide valvole con gioco di millimetri.. ma come su un motore di 40.000km? anche il rettificatore è rimasto malissimo..
Da sapere che cambio olio e filtro ogni 10.000km e che a freddo è raro che arrivi a 2000 giri...
Ho purtroppo tratto le conclusioni, JTD fantastico, ma materiali usati per costruirlo di pessima qualità :ko: per non parlare del famoso WR che ho sempre esaltato... è una schifezza! spece nei preparati. ora uso Mobil 1 5w50.
Cmq avrò sostituito 4/5 motori a stilo con albero motore crepo o con gioco assiale.
Posso quindi sostenere che quello che è successo a VinceX non è da attribuire alla preparazione, ma alla scarsa qualità dei materiali.

Mi scuso per l'intromissione ma ci tenevo a dirlo e a dire che capisco Vincex molto bene perchè so quello che vuol dire

Profilo  

Oggetto del messaggio: Chiarimento
Numero Post: 125 MessaggioInviato: giovedì 16 giugno 2005, 8:22 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Scusa, ma non capisco cosa intendi per materiali di pessima qualita' ed in quali parti del motore trovi questa "carenza" per capire se alluminio e' allumino o acciaio e' acciaio o qualche altra cosa non so ? :machestaiadì:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 126 MessaggioInviato: giovedì 16 giugno 2005, 8:54 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Cita:
Ho letto un po' la discussione, e mi sono sentito chiamato in causa..
Beh si, la mia 147 ha 42.000km, e da quando ne ho 36000 viaggio con 155cv (non è il 16v m-jet ma il 115cv) beh il 24 maggio dopo averla rullata, metto in moto e la faccio scaldare piano piano, a caldo al primo affondo una sbuffata nera e il motore inizia ad andare a 3, un ciocco mostruoso e uno stridere.. penso malissimo... spengo, riaccendo e parte a tre cioccando di sbiellato... spengo, controllo l'olio ne manca 1kg ma il tagliando l'avevo fatto a 40.000 e prima di rullarla era al massimo.. riprovo l'avviamento e... nulla, tutto inchiodato. distrutto lascio la macchina per poi farla rientrare nella mia officina il giorno dopo. a mano il motore è inchiodato quindi smonto la coppa ma tutto sembra ok... decido di tirare su la testa, ma quando smonto il turbo mi annego di olio, era in frantumi non capivo il motivo in quanto è si tirata ma mai a freddo, si strada tiro ma ogni tanto e non la tengo mai a canna troppo.. la pressione del turbo era 0.2 più alta quindi nulla di eccessivo.. logicamente auto fuori garanzia da 2 mesi non passa nulla nessuno.
mi informo sul perchè della rottura del turbo così improvvisa e assurda. Alla Turmax dove ho aquistato la nuova turbina mi dicono che si è svitato il dado che fissa la girante. complimenti per la grande qualità!
Non contento per scrupolo apro il motore per verificare che non vi siano pezzi di turbo sparsi..
Beh mi sono cadute le braccia: bronzine consumetissime, spallamenti distrutti, e guide valvole con gioco di millimetri.. ma come su un motore di 40.000km? anche il rettificatore è rimasto malissimo..
Da sapere che cambio olio e filtro ogni 10.000km e che a freddo è raro che arrivi a 2000 giri...
Ho purtroppo tratto le conclusioni, JTD fantastico, ma materiali usati per costruirlo di pessima qualità Ko per non parlare del famoso WR che ho sempre esaltato... è una schifezza! spece nei preparati. ora uso Mobil 1 5w50.
Cmq avrò sostituito 4/5 motori a stilo con albero motore crepo o con gioco assiale.
Posso quindi sostenere che quello che è successo a VinceX non è da attribuire alla preparazione, ma alla scarsa qualità dei materiali.

Mi scuso per l'intromissione ma ci tenevo a dirlo e a dire che capisco Vincex molto bene perchè so quello che vuol dire

Quindi i milioni di jtd in giro non dovrebbero mai superare i 100.000 km?
Il Selenia WR fa schifo e il Mobil1 è miracoloso?

Ma va a....... :censo:

Ma chi ve le insegna queste cose Vieri istruito dal CEPU? :)

Ciao.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 127 MessaggioInviato: giovedì 16 giugno 2005, 10:31 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Marca: Audi
non capisco il motivo d tanto accanimento...ragazzi take it easy :ok:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 128 MessaggioInviato: giovedì 16 giugno 2005, 10:41 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Anno: 2002
Allestimento: Abarth selespeed
infatti anche io non lo capisco, in effetti sono solo delle supposizioni, quindi invito alla calma :)

Nero metallizzato, assetto con molle Eibach e ammortizzatori Essepi Assetti, barra duomi anteriore personalizzata, cerchi da 17'', pastiglie freni Roesche, n°4 distanziali da 12 mm, battitacco Fiat, terminale di scarico personalizzato Powerfull, centrale Supersprint, 1° e 2° kat modificati Brain, alberi a camme C&B, filtro a pannello sportivo, rimappatura centralina, addittivi Sintoflon su motore, cambio e pompa selespeed. Addittivo Purple Ice su circuito di raffreddamento. Kit fari Xenon-Lamp digitale 6000K

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 129 MessaggioInviato: giovedì 16 giugno 2005, 11:08 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Marca: Mazda
Modello: Ulysse
Motore: altro gasolio
Anno: 2013
Allestimento: - altro -
Chiaro_Scuro ha scritto:
Quindi i milioni di jtd in giro non dovrebbero mai superare i 100.000 km?
Il Selenia WR fa schifo e il Mobil1 è miracoloso?

Ma va a....... :censo:

Ma chi ve le insegna queste cose Vieri istruito dal CEPU? :)

Ciao.

non capisco questa risposta così brusca....il nostro amico ha solo espresso una sua opinione che giusta o sbagliata rimane una sua opinione sul JTD e sull'olio.
non è il VERBO.
quindi calma.

sull'olio sono d'accordo: il WR non fa schifo ma se non sbaglio è un olio invernale e le caratteristiche sono inferiori all'ottimo MOBIL 5w-50 che è SEMPRE SECONDO ME un ottimo olio superiore a molti altri.

per i motori: non credo siano così malaccio almeno per i componenti stretti del motore: ne girano tanti con 250.000 km e ci sono addirittura BRAVO con il JTD da 105 portato a 150-160-180 cv che vanno benissimo.

poi tutto dipende dall'alaborazione dell'amico: magari era tutto usurato perchè la rimappa era fatta male!

PREMIO MIGLIOR MECCANICA 2007

LA MIA ex STILO...galleria fotografica

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 130 MessaggioInviato: giovedì 16 giugno 2005, 11:27 
Non connesso

Non mangiatemi, non ho detto nulla di che, ho solo detto ciò che ho riscontrato in più motori, dato che sono 8 anni che lavoro in fiat, il fatto che il Wr non sia valido beh, l'ho riscontrato in vari motori con usura precoce di bronzine e spallamenti.. poi quest'usura non è che fa inchiodare il motore, intendiamoci, anche io avrei potuto andare avanti chissà quanto con il motore in quello stato, però uno stato non corretto per avere 40.000km..
non dico che il Mobil 1 sia superlativo, ma dato che parecchi preparatori me l'hanno consigliato, io lo utilizzo, poi vedremo...

Cmq ho 2 brava JTD 100, con all'attivo 296.000km una e 306.000 l'altra... e non hanno mai avuto niente di niente, solo la frizione sui 260/270.000km (era anche ora direi :P ) quindi non voglio assolutamente denigrare il JTD che secondo me è ottimo!
Magari con la crisi degli ultimi anni hanno fatto dei tagli sui costi di produzione e hanno cominciato a utilizzare materiali meno validi... e questo spiegherebbe tutte ste rotture mai riscontrate sui primi JTD

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 131 MessaggioInviato: giovedì 16 giugno 2005, 12:16 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Qualcuno vorrebbe dire che con le "bronzine consumatissime" a 40.000 km un motore possa arrivare a 200.000 km?
Ah! Ora si dice che sono consumate ma rispetto ai 40.000 km ma che comunque "avrei potuto andare avanti chissà quanto con il motore in quello stato".
Sbaglio o c'è contraddizione?
Io quando scrivo va a .... voglio dire va a ..... e lo dico perchè mi aspetto che se uno scrive che è consumatissimo vuole dire che è consumatissimo, non so se sono stato chiaro.

Il Mobil1 è migliore perchè l'hanno detto tanti preparatori mentre il Selenia WR "è una schifezza" perchè visto di persona (ma hai visto anche com'è un motore in condizioni comparabili con il Mobil1?).
Forse non era meglio dire che il Mobil1 è più adatto del Selenia WR nei motori non troppo originali?
Poi qualcuno mi deve spiegare perchè all'officina dove vado io (che se gli dici di mettere il filtro sportivo ti dicono di andare in un'altra officina) i jtd sono affidabili mentre in quelle dei preparatori i motori sono inaffidabili, costruiti con materiali scadenti e che usano schifezze d'olio.

Anch'io ho espresso una mia opinione e non considero, almeno per ora, maurovoice un "nemico" o non adatto a questo forum.

Non credo che va a..... sia tanto più brusco di Selenia WR una schifezza e motori jtd costruiti con materiali scadenti.

Ciao.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 132 MessaggioInviato: giovedì 16 giugno 2005, 12:23 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

tutte ste rotture?
forse è perché tutti rimappano, non te lo eri chiesto?

Fiat ti vende un motore da 115 CV ( e per tale soglia progettato, testato e garantito) e tu pretendi di portarlo a 155 senza patire come conseguenza un'affaticamento ed un'usura della meccanica molto più accentuate del normale?

domandina: la Stila l'hai acquistata da un concessionario Fiat o te l'ha portata Babbo Natale trainandola con le renne?

P.S.
il Selenia WR 5W-40 è un ottimo olio.
non so cosa ti aspettassi quando lo hai acquistato ma è un olio comune, con 5 gradi in meno di viscosità a freddo per agevolare le partenze dell stagione invernele (la sigla WR sta per winter).
Non è un olio ad alte prestazioni e non ha nessuna pretesa del genere: se tu lo pensavi l'errore è tuo (o di chi te lo ha consigliato) e non certo di Fiat, che non lo pubblicizza affatto per preparazioni sportive (al contrario per esempio del Selenia Racing).

particolare da non trascurare:
il Selenia WR 5W-40 costa 13 euro al litro;
il Mobil 1 5W-50 costa 19 euro al litro...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 133 MessaggioInviato: giovedì 16 giugno 2005, 12:26 
Non connesso

Infatti ho scritto che ho messo il mobil 1 e ci provo, perchè mi è stato consigliato da persone che operano nel campo delle preparazioni da tempo...
Non ho una base per affermare che sia validissimo o scadente cosa che ho invece per il WR.
Bronzine consumatissime per avere 40.000km era sottinteso e cmq un motore non esplode subito per le bronzine consumate...
chissà quanto intando altri 20, 30, 50.000km.. non è quantificabile la durata.
Che siano affidabilissimi? beh quelli vecchi direi abbastanza, sono quelli da 2002/2003 che hannoi problemi più frequenti di rotture, alberi motore che si spostano schiacciando la frizione turbine che si rompono..
Poi boh, io parlo per ciò che vedo con i miei occhi, non voglio imporre nulla a nessuno, ma se dire che il Wr è na schifezza è come mandare a Ca...e una persona... beh ragioniamo in modo diverso

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 134 MessaggioInviato: giovedì 16 giugno 2005, 12:34 
Non connesso

Eorl ha scritto:
tutte ste rotture?
forse è perché tutti rimappano, non te lo eri chiesto?

Fiat ti vende un motore da 115 CV ( e per tale soglia progettato, testato e garantito) e tu pretendi di portarlo a 155 senza patire come conseguenza un'affaticamento ed un'usura della meccanica molto più accentuate del normale?

domandina: la Stila l'hai acquistata da un concessionario Fiat o te l'ha portata Babbo Natale trainandola con le renne?

P.S.
il Selenia WR 5W-40 è un ottimo olio.
non so cosa ti aspettassi quando lo hai acquistato ma è un olio comune, con 5 gradi in meno di viscosità a freddo per agevolare le partenze dell stagione invernele (la sigla WR sta per winter).
Non è un olio ad alte prestazioni e non ha nessuna pretesa del genere: se tu lo pensavi l'errore è tuo (o di chi te lo ha consigliato) e non certo di Fiat, che non lo pubblicizza affatto per preparazioni sportive (al contrario per esempio del Selenia Racing).

particolare da non trascurare:
il Selenia WR 5W-40 costa 13 euro al litro;
il Mobil 1 5W-50 costa 19 euro al litro...

5000km di rimappa sono sufficenti a devastare un motore che ha 40.000km e che tiro si ma ogni tanto e mai a tavoletta in 'autostrada oi cose simili? Pochino no? il mobil 1 19€? io l'ho pagato 10, il Wr non lo pago perchè me lo tiro su dal fusto al lavoro ma cmq a listino è a 14.50€..16€ il racing e 19.90 lo sport
Nessuno ha preteso 200.000km di affidabilità, impossibili da fare con 40cv extra se non usandola da nonno ma allora che mappo a fare?

Di motori rotti sulle stilo manco uno era mappato, sono miei clienti e le macchine le conosco bene ( il primo a 9000km, un'altro a 28.000, e l'ultimo cambiato a 16.000) il mio della 147 è un caso a parte, anche perchè è si è rotto il turbo, ma cmq la macchina andava benissimo prima del fattaccio, nessun segno d'avvertimento, niente consumo d'olio e nessun fischio strano...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 135 MessaggioInviato: giovedì 16 giugno 2005, 13:23 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Che ti devo dire, non credo che Selenia si metta a fare olii peggiori di quelli che fa facendoli pagare di più e nel frattempo non si ravveda. I test sui multijet Fiat con che oli li avrà fatti?
Però se mi dici che è così mi conviene indagare.

Io ho mandato a ..... te e tu in un post hai mandato a ........ Fiat e Selenia ;)

Motori jtd da 40.000 km in su ne hai trovato "scoppiati"? Te lo chiedo perchè penso che certi difetti gravi si vedono realtivamente subito e di solito sono difetti di fabbricazione e non dovuto a voglia di risparmio sui materiali.

Quei tre casi citati in quanto tempo li hai avuti?

Ciao.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 136 MessaggioInviato: giovedì 16 giugno 2005, 13:29 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

quello di VinceX è il primo caso di cedimento del motore su questo forum mi pare!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 137 MessaggioInviato: giovedì 16 giugno 2005, 13:40 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario

Modello: Seicento
Motore: 1400 16v tjet 140 m-air
Anno: prima del 1994
Mamma mia ragazzi che caratteraccio........ mangiare la faccia a uno che scrive una sua opinione e mandarlo a ......NON MI SEMBRA IL MODO -_-

La mia ex STILO 3p GT mjet 170hp...
Kit estetico Cadamuro, assetto Eibach, cerchi 17, pinze Rosse, minigonne-spoiler Fiat, antifurto-ASR+ESP-Mp3+Comandi al volante, CD changer, pedaliera-poggiapiede Conrero, battitacco Fiat, volante SuperSport Fiat, Pomello-Cornice-pelle Cambio CONRERO, tappetini Sport Fiat, interni artigianali in pelle Beige....
...e l'ho venduta!!! con sommo rammarico e dispiacere del "boss" GuidoZzO

> GUARDA QUA' <

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 138 MessaggioInviato: giovedì 16 giugno 2005, 14:12 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico

Io non ho i mezzi per controbattere:
l'unica cosa che posso dirvi è che un mio amico che ha una Stilo JTD 115 5 porte serie 0 l'ha sempre trattata abbastanza male, scala le marce da lasciarci quasi il cambio per terra e cambia l'olio fino a 5000 km di ritardo da quelli consigliati. Adesso, a 104.000 km la Stilo (che appena accesa fa mille bip bip compreso il famoso "avaria Airbag") ha il motore che va ancora e non lo ha mai lasciato a piedi, anche se adesso fa un po' un rumore da scassone...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 139 MessaggioInviato: giovedì 16 giugno 2005, 14:36 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Marca: Alfa Romeo
Modello: Seicento
Motore: 1900 mjet 16v 150
Dico due parole sulle rimappe in generale. La Fiat (o qualsiasi casa automobilistica) sviluppa motori per anni in modo da garantire prestazioni, emissioni inquinanti ed affidabilità dei suoi prodotti. Questo sviluppo motore viene fatto mappando la centralina tenendo conto di mille parametri che non sto ad elencare, specie le temperature raggiunte dai vari organi interessati dalla combustione. Il fatto che un preparatore fornisca mappature modificate e verificate con una rullata o due mi fa stupire perchè bisognerebbe valutare l'impatto delle prestazioni maggiorate sia come sollecitazioni meccaniche che termiche.
A mio parere senza modificare alcune parti del motore (specie le più soggette ad usura) l'affidabilità ne viene compromessa irrimediabilmente, a maggior ragione se ci sono montati componenti difettosi all'origine. Se il 1.9 jtd è studiato per raggiungere 115 cv (ora 120 dalla Croma), portarlo così in alto (addirittura 155) porta facilmente a queste rotture. Si spendono 4-500 euro di rimappa per tovarsi in breve tempo con 2000 euro di danni (numeri a caso, non sono precisissimi). Io personalmente preferirei comprarmi una motorizzazione superiore di serie, almeno ho le prestazioni senza rischi...
Cmq non si può dare la colpa a Fiat se le cose non vanno dopo che la macchina è stata modificata arbitrariamente... Stessa cosa per l'olio che subisce anche lui sollecitazioni termiche maggiori.
Il consiglio mio in parole povere è: non rimappate senza una studiata modifica dei vari organi del motore (per non parlare del cambio)!

@maurovoice: pure qui mi devi sopportare!!! :P

AlfaGt 1.9M-Jet 150cv Progression, Grigio Stromboli, Alfatex nero, cerchi raggi 17", MP3, comandi radio al volante, sensori di parcheggio, antifurto, antennino, paraspruzzi, bulloni antifurto originali Alfa.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 140 MessaggioInviato: giovedì 16 giugno 2005, 14:45 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore

Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2001
Allestimento: Dynamic
Dgwolf ha scritto:
Mamma mia ragazzi che caratteraccio........ mangiare la faccia a uno che scrive una sua opinione e mandarlo a ......NON MI SEMBRA IL MODO -_-

concordo in pieno. :ko:

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 248 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora