:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 22 settembre 2026, 20:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Acqua filtro Gasolio
Numero Post: 21 MessaggioInviato: sabato 29 marzo 2008, 12:11 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2001
Allestimento: Active
La mia appena cambiato il filtro lo segnalava. Quindi vai tranquillo, quel sensore spesso va in avaria. Ciao

Profilo E-mail  

Numero Post: 22 MessaggioInviato: sabato 29 marzo 2008, 14:08 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo

Marca: BMW
Modello: Delta (2008)
Motore: altro gasolio
Anno: 2007
Allestimento: - altro -
Anke a me lo fa ogni tanto..penso sia sl 1 "messaggio falso" xkè lo fa x 1 secondo e si spegne subito...

La mia EX Stilo:1.9 jtd Dynamic @160 hp blu navy 3 porte,Turbina maggiorata,dp,Frizione rinforzata,Molle Eibach -3,cerki da 17,distanziali,spoiler Lester+Mini Lester+sottopara ant Lester,mascherina senza stemma Lester, Calotte Cromate by Tiago,antennino corto by Lancia Phedra,casse Coral,Kit Xenon 6000°K,sub ampli,tv-dvd clarion-Iscritto n°332
Ex Bmw 525d Touring Attiva E61
Ora: Bmw 120d Attiva E87

Profilo E-mail  

Numero Post: 23 MessaggioInviato: mercoledì 7 gennaio 2009, 11:18 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

Anno: 2006
a me l ho ha segnalato pure, saltuariamente x qualche sec.
2 meccanici m hann consigliato solo il cambio filtro che io ho fatto ma..il risultato e' lo stesso, anche se l ho fatto a riserva totalissima!
la fiat..m ha detto forse e' il sensore (ineffetti x conferma dovevo spurgarla ma chissa' quanto mi chiedevano x qualche centilitro di nafta)
Cmq problemi nn me ne da

SEMPRE W la Fi..at
Minigonne Abarth Style, Spoiler Pilot, Cerchi da 16 FXL ONE Momo, Interfaccia USB SD JACK nel vano portaoggetti, Tappetini sportivi Momo

Profilo E-mail  

Numero Post: 24 MessaggioInviato: giovedì 29 gennaio 2009, 15:53 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Allestimento: Dynamic
se la macchina non da problemi nell'utilizzo vai tranquillo. se borbotta non usarla + e cambialo invece

Immagine

Profilo  

Numero Post: 25 MessaggioInviato: domenica 1 febbraio 2009, 19:13 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Anno: 2006
se vuoi star tranquillo fai lo spurgo al filtro. è facile. devi svitare una vite sotto il filtro, svitare in cappuccio e far svuotare tutto il filtro. poi riavvita tutto. accendi il quadro fai caricare il filtro e metti in moto. se poi ti continua a segnalare il problema non farci caso è solo una questione di sensore che sfarfalla. l'importante è togliere l'acqua

Profilo E-mail  

Numero Post: 26 MessaggioInviato: martedì 24 febbraio 2009, 21:35 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

In questo ultimo mese mi si è riaccesa parecchie volte, ho fatto l'ultimi tagliando a dicembre... da quella data mi si è accesa 5 volte... 4 volte quando avevo fatto rifornimento poi ho portato la macchina a riserva riserva e non lo ha più fatto fino a 2 domeniche fa.. prima da quando l'ho comprata solo una volta, ed è il caso che avevo qui segnalato... dite che devo andare a far svuotare il filtro?

Profilo  

Numero Post: 27 MessaggioInviato: martedì 24 febbraio 2009, 21:53 
Non connesso
Rappresentante di Zona - Friuli Venezia Giulia
Rappresentante di Zona - Friuli Venezia Giulia

Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
prova a svuotarlo e vedi se ti rida avaria oppure verifica la spinetta sotto il filtro puo drsi che rovochi falsi contatti se poi non risolvi nulla l ultima prova e fare il lavaggio dell intero serbatoio

Optional:sensori park posteriori vetri oscurati interni sail rosso sist blu&me bracciolo posteriore vetri elettrici posteriori
Aftermarket:
Esterno:Kit xenon 6000K°anabbaglianti Abbaglianti led Accensione fari allo sblocco porte Frecce laterali fumè Fari dayline Antennino corto Gemma retronebbia bianca Doppia Retromarcia Retronebbia integrato nel fanale posteriore Distanziali FK 15mm Griglie MY2010 Calotte specchietti cromate Loghi fiat carbon look
Interno:Copricintura personalizzati Tappetini personalizzati Nuova pedaliera sport Cruise control Plafoniera alfa mito Interno full led Presa 12v nel baule Tasto apertura baule Tasto Sport Presa 2 usb tunnel centrale posteriore
Motore:Filtro sportivo Bmc Downpipe Pistoni alza cofano

Ora su Peugeot 308GT 180cv

ImmagineImmagineImmagine

Profilo E-mail  

Numero Post: 28 MessaggioInviato: venerdì 27 marzo 2009, 14:21 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico

Marca: Audi
Modello: Grande Punto 2005-2009
Anno: 2010
Ciao a tutti.. appena 2 ore fa mi ha segnalato per la seconda volta l'avaria dell'acqua nel filtro.. la prima volta, circa un mese fà, mi segnalò + volte l'avaria anche se per un secondo sul quadro facendo a malapena in tempo a leggerlo.. l'ho portata alla fiat e mi hanno SOSTITUITO il filtro.. 50€.. l'acqua c'era.. l'ho vista proprio che navigava nella benzina che stava nel filtro svuotato in una bacinella.. e vabbè.. filtro cambiato, mi hanno consigliato di nn arrivare mai a serbatoio quasi vuoto per evitare di risucchiare altra mer** e ciao ciao.. premetto che ho sempre rimesso benzina appena il livello arrivava all'ultima tacca bianca prima della zona rossa della riserva.. oggi mi ha rifatto l'avaria e sinceramente a rispendere 50€ n'altra volta non mi va molto a genio !!

just3r ha scritto:
se vuoi star tranquillo fai lo spurgo al filtro. è facile. devi svitare una vite sotto il filtro, svitare in cappuccio e far svuotare tutto il filtro. poi riavvita tutto. accendi il quadro fai caricare il filtro e metti in moto. se poi ti continua a segnalare il problema non farci caso è solo una questione di sensore che sfarfalla. l'importante è togliere l'acqua

Just3r, volevo sapere perché mi hanno cambiato il filtro se si poteva spurgare come dici tu ?? e se la riporto alla fiat, mi possono SOLO spurgare invece di sostituire ??

Ad oggi possessore di un'Audi A3 MY2010 2.0cc TDI 140cv Ambition

......Per guardare la mia piccola Stilo clicca QUI

"La velocità non è pericolosa. Più forte vai, prima raggiungi il punto in cui sei al sicuro" - Maurice Trintignant

Profilo E-mail  

Numero Post: 29 MessaggioInviato: venerdì 27 marzo 2009, 15:57 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Certo, è sufficiente staccare il filtro e svuotarlo, oppure levare lo spinotto e relativo sensore dell'acqua nel filtro e far spurgare. Rimonti il tutto e il gioco è fatto!50€ per il filtro... che ladri costa meno della metà originale fiat!Comunque spesso il sensore va in avaria e segnala acqua anche se non ce ne, infatti io ho provveduto a staccarlo del tutto il sensore!Saluti!

Profilo E-mail  

Numero Post: 30 MessaggioInviato: sabato 28 marzo 2009, 13:57 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico

bè.. che possono esserci avarie false è vero.. ma quella voltache l'ho cambiato c'era davvero l'acqua.. quindi.. poi stamattina me l'ha rifatto ben tre volte di fila.. e mi sta preoccupando.. non è che potete spiegarmi come smontarlo ?? così magari lo faccio dopo.. nn mi fido a farmi un intero weekend fuori con quel filtro pieno d'acqua.. grazie infinite

Denis.

"La velocità non è pericolosa. Più forte vai, prima raggiungi il punto in cui sei al sicuro" - Maurice Trintignant

Profilo E-mail  

Numero Post: 31 MessaggioInviato: sabato 28 marzo 2009, 14:08 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Leva il coperchio in plastica nero, quello con su scritto fiat JTD, è sufficiente una brugola da 6 se non ricordo male. Fatto ciò leva il sensore dell'acqua svintadolo, dalla base del filtro (lo vedì perchè è nero ed è collegato a dei fili tramite un connettore). Ultimo passo svita il filtro dal suo supporto e svuotalo dentro un contenitore per vedere se c'è effettivamente acqua, infine, rimonta tutto. Il filtro potrebbe essere parecchio duro quindi potresti avere bisogno di una chiave per filtri! Guarda che sulla mia l'avaria la dava anche a filtro appena cambiato quindi non ti preoccupare troppo ma tu per precauzione spurgalo. Il sensore puoi anche lasciarlo staccato così ti eviti la rogna di rimetterlo. Rimontato il tutto fai il quadro tre volte per 30 secondi così la pompa ti ricarica il filtro. Quando fai il quadro se senti rumori strani è solo la pompa che carica il filtro! Accendi e via!

Profilo E-mail  

Numero Post: 32 MessaggioInviato: sabato 28 marzo 2009, 14:15 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico

marcy996 ha scritto:
Leva il coperchio in plastica nero, quello con su scritto fiat JTD, è sufficiente una brugola da 6 se non ricordo male. Fatto ciò leva il sensore dell'acqua svintadolo, dalla base del filtro (lo vedì perchè è nero ed è collegato a dei fili tramite un connettore). Ultimo passo svita il filtro dal suo supporto e svuotalo dentro un contenitore per vedere se c'è effettivamente acqua, infine, rimonta tutto. Il filtro potrebbe essere parecchio duro quindi potresti avere bisogno di una chiave per filtri! Guarda che sulla mia l'avaria la dava anche a filtro appena cambiato quindi non ti preoccupare troppo ma tu per precauzione spurgalo. Il sensore puoi anche lasciarlo staccato così ti eviti la rogna di rimetterlo. Rimontato il tutto fai il quadro tre volte per 30 secondi così la pompa ti ricarica il filtro. Quando fai il quadro se senti rumori strani è solo la pompa che carica il filtro! Accendi e via!

Veramente grazie infinite per la chiara spegazione :) cmq non credo che dia avaria falsa perché da quando l'ho cambiato solo ora me lo rifà, quindi SPERO che sia vero così tolta l'acqua se la smette :P grazie ancora :evvai:

Profilo E-mail  

Numero Post: 33 MessaggioInviato: sabato 28 marzo 2009, 16:31 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico

Sono andato sotto a vedere il filtro.. apparte che nn so bene qual'è il connettore da togliere ma comunque penso serva la chiave per filtri.. e dato che oggi è sabato... :( devo andare in giro così fino a lunedì.. speriamo bene..

Profilo E-mail  

Numero Post: 34 MessaggioInviato: sabato 28 marzo 2009, 17:11 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

ma la chiave per filtri serve solo per svitarlo dal supporto non per svuotarlo.. con una normale chiave inglese sviti i due dadi che lo tengono al telaio e quando ce l'hai in mano sviti il connettore sotto.. ce n'è solo uno sotto, gli altri 3 sono sopra..

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Avaria filtro gasolio!
Numero Post: 35 MessaggioInviato: domenica 25 aprile 2010, 17:42 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio

Ciao Ragazzi!
Una piccola e veloce domanda:
Avaria filtro gasolio, compare per un attimo poi scompare subito.
Devo preoccuparmi, cosa potrebbe essere?
Avaria acqua nel filtro gasolio viene segnalata in modo diverso vero?
Grazie, Michele

Ps Filtro gasolio sostituito con una della FRAMM circa 1000km fa

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Avaria filtro gasolio!
Numero Post: 36 MessaggioInviato: lunedì 26 aprile 2010, 12:22 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Direi di spostare in "meccanica". ;)
Attenzione alla sezione in cui si posta.

"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Numero Post: 37 MessaggioInviato: lunedì 26 aprile 2010, 17:05 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

Marca: Alfa Romeo
Anno: 2009
si vede che il benzinaio t'ha rifilato del gasolio con dell'acqua.Prova a svitare un po il sensore posto sotto il filtro e fai fuoriuscire un po di gasolio,ne basta poco pechè tanto l'acqua è più pesante del gasolio e quindi tende a rimaner sotto :ok:

cerchi da 17 Mak Monaco mirror,dischi freno Brembo e pastiglie Ferodo premium e pinze freno rosse,barra duomi OMP,tappetini sparco,xeno 6000°k terminale di scarico supersprint in acciaio uscita rettangolare 145x75,centrale gruppo N. della Ragazzon,down-pipe,mappa,filtro aria bmc

per vederla:
- sul forum, clicca qui
- oppure nel club, clicca qui

"L'aerodinamica è il risarcimento per chi non sa spremere cavalli dal motore."
Enzo Ferrari

Profilo E-mail  

Numero Post: 38 MessaggioInviato: domenica 2 maggio 2010, 11:48 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio

Aiuto.....

Svitato il sensore ed ho fatto fuoriuscire tutto il gasolio e spero con quest'ultimo anche l'acqua..
Dopo aver rimontato il tutto grande problema:quando ho fatto ripartire la macchina sotto il filtro sputava gasolio ovunque
Ho preso un colpo e lavato di gasolio ho spento tutto.
Successivamente ho smontato il filtro e riavvitato per bene il sensore elettrico.Noto che nell'avvitare non si stinge molto, questo é normale?Può darsi inoltre che la perdita era dovuta anche alla mancato incastro per bene del connettore elettrico?
Riavviato la macchina e tutto sembra apposto ora ma rimane il mio grande timore.

Il filtro gasolio l'ho cambiato io per la prima volta autonomamente lo scorso Febbraio
Non é originale UFI ma é della FRAMM e il ricambista mi ha garantito l'equipollenza con l'alta separazione.
Diciamo che dopo questo fatto sono molto allarmato, domani come un asino vado dal meccanico
Il non buon funzionamento del filtro gasolio cosa può causare

Questo problema per esempio?
viewtopic.php?f=115&t=24489&p=526619&hilit=avaria+motore#p526619
Se si mi sparo!
Grazie dell'aiuto
Michele

Profilo E-mail  

Numero Post: 39 MessaggioInviato: venerdì 14 maggio 2010, 13:44 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

Marca: Alfa Romeo
Anno: 2009
unfiltro che non separa l'acqua potrebbe causare quel danno,cioè l'acqua che non viene trattenuta dal gasolio raggiunge la pompa rail e gli iniettri causandone il grippaggio.Per quanto riguarda la tua perdita dal filtro si vede che non avevi stretto abbastanza il sensore,io non ho esagerato a stringerlo per paura di spaccare il filetto in plastica del sensore e non perde per niente

cerchi da 17 Mak Monaco mirror,dischi freno Brembo e pastiglie Ferodo premium e pinze freno rosse,barra duomi OMP,tappetini sparco,xeno 6000°k terminale di scarico supersprint in acciaio uscita rettangolare 145x75,centrale gruppo N. della Ragazzon,down-pipe,mappa,filtro aria bmc

per vederla:
- sul forum, clicca qui
- oppure nel club, clicca qui

"L'aerodinamica è il risarcimento per chi non sa spremere cavalli dal motore."
Enzo Ferrari

Profilo E-mail  

Numero Post: 40 MessaggioInviato: mercoledì 11 agosto 2010, 20:41 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Anno: 2002
salve a tutti amici del forum!!!
rispolvero questa vecchia discussione per il seguente motivo:
- da un pò di tempo mi sta comparendo la famisa segnalazione "acqua filtro gasolio" e leggendo questa e altri discussioni
ho capito come risolverlo ma ho un problema. Visto che abito a Milano e sono in affitto in una strada dove non c'è tanto
spazio e non ho un garage a disposizione volevo chiedere non posso effettuare l'operazione di spurgo da solo.
L'altro problema è ke io mercoledì prossimo devo partire e devo affrontare un viaggio di ben 800 km e non vorrei proprio
che succedesse qualcosa alla mia Stilo durante il tragitto.
Qualcuno può aiutarmi o conosce un meccanico aperto in questi giorni per fargli effettuare il lavoro???

grazie mille in anticipo

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora