:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 25 settembre 2026, 16:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 21 MessaggioInviato: domenica 30 gennaio 2005, 1:16 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2001
Allestimento: Dynamic
Una turbina del jtd115 messa a 1.9, ci fai un prima/seconda e la lasci in terra...

Ma l'8v non era privo di geometria variabile?

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 22 MessaggioInviato: domenica 30 gennaio 2005, 13:09 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

No...sia il JTD 8v 115cv che il JTD 16v Mjet montano la stessa identica turbina, GT1749V, a geometria variabile appunto. Il Multijet 100cv invece è dotato di turbocompressore IHI a geometria fissa.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 23 MessaggioInviato: lunedì 31 gennaio 2005, 3:18 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2001
Allestimento: Dynamic
si, scusa! nella stanchezza avevo letto male! leggendo 8v mi era venuto in mente il 100cv, scordandomi che il mio gasolone da 115cv ha sempre 8v...

sorry :D

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 24 MessaggioInviato: lunedì 31 gennaio 2005, 13:28 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

il matto ha scritto:
non sono rari i casi di proprietari che l'hanno portata a girare fino a 1.9 bar di picco. Però vi posso garantire che ha vita piuttosto breve così, mentre un Mjet portato a 170cv come spiegavo prima ha durata pari all'originale.

Non sai quantificare un minimo? Se arrivi a 1.9 la turbina ti dura 100, 1.000, 10.000, 100.000 chilometri?

Se arrivi a 1.6?

Sarebbe utile capire il degrado presunto in vita della turbina/motore superando di 1, 2, 4 il livello di soglia di 1.5 bar di picco.

Tuning: Antifurto,Pioneer AVIC-X1,Hi-Fi 1300WRMS,CDC 12,Pomello cambio+cornice+cuffia Conrero,Pomello freno+cuffia Conrero,Fondini Birba,Antennina, FIAMM EP(80Ah, 720A),Freni TarOx SJ,Bilstein,Eibach,Terminale ASSO ovale piatto,Barra duomi anteriore OMP,Volante SuperSport-Kit batticalcagno-Set pedaliera sportiva+poggiapiede sx Lineaccessori FIAT,Mascherina radio e staffa FIAT,Filtro BMC,Lampade Xenon White,Tappi antiladro con logo FIAT su valvole gomme,Pinze freni blu,Colorazione coperchio motore e batteria,Lampadina blu plafoniera e portaoggetti,Vano senza CDC,Mascherina radio argento,Vano fusibili con portaoggetti,Olio Mobil 1,ZX1 in motore e cambio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 25 MessaggioInviato: lunedì 31 gennaio 2005, 17:15 
Non connesso

Allora...partiamo da un presupposto fondamentale anche se so già che farò venire piu di un mal di pancia.

La Garrett, per TUTTE le sue turbine montate su autovetture di serie, le garantisce ESCLUSIVAMENTE per 90.000 km in condizioni standard.

Cosa vuol dire questo? Che usando le specifiche del costruttore la turbina continuerà ad avere le sue complete funzionalità per 90.000 km. Ovviamente, per intrinsechi motivi, non siamo mai per 90.000 km con l'acceleratore sempre a chiodo, quindi la percorrenza aumenta già di suo. C'è anche da dire che questi 90.000 km valgono per una pressione di sovralimentazione che è il 90% di quella massima e ottimale garantita dalla Turbina. Per la GT1749V è appunto di 1.5 bar.

Il JTD 8v lavora ad 1.2 bar di picco e 1 bar costanti...infatti sulla mia vecchia 156 JTD 8v ci avevo fatto 255.000 km e girava ancora come un orologio. Sul Mjet come potete notare, siamo già quasi al limite. Ma fino a 1.5 bar siamo nelle piene specifiche del costruttore (della turbina).

Non sono in grado di certificare il grado di degrado....ma ad 1.9 non è impossibile fare una revisione completa della turbina già a 80.000 km....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 26 MessaggioInviato: martedì 1 febbraio 2005, 5:32 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Marca: Mazda
Modello: Ulysse
Motore: altro gasolio
Anno: 2013
Allestimento: - altro -
io giro con 1.7 e a volte 1.9 di picco e sono a 60.000 km quindi...non direi che ci siano grossi problemi!!! dipende sempre da come si usa la macchina e l'acceleratore!

per le pressioni dico che non sono convinto di quei dati che hai detto tu perchè secondo me siamo sopre lo 0,8 costante...anche io sapevo di quei dati ma...non sono affidabili!

PREMIO MIGLIOR MECCANICA 2007

LA MIA ex STILO...galleria fotografica

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 27 MessaggioInviato: martedì 1 febbraio 2005, 23:15 
Non connesso

La tua JTD 8v gira a 1.7 e a volte 1.9 di picco? Mi sa che quello poco affidabile è il sensore che ti legge le pressioni. Se davvero la tua Stilo girasse ad 1.9 bar di picco erogherebbe nettamente più dei 156 cavalli di cui parli tu. Ma è una cosa impossibile in quanto gli iniettori di serie non sono in grado di fornire altrettanto gasolio per una pressione di sovralimentazione di 1.9 bar.

E ti posso assicurare che i dati che ho postato, per quanto riguarda le pressioni, sono più che reali.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 28 MessaggioInviato: mercoledì 2 febbraio 2005, 8:16 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

credo proprio di no....non è perchè non ti voglio credere ma è uno strumento della ROAD che tutti nel settore considerano un'azienda che fa strumenti come si deve! non è uno strumento R.Evolution o cose simili!!!!
quello che dici tu è errato per il semplice fatto che la pressione di picco non vuol dire niente e non vuol dire che gli inniettori devono per forza stargli dietro in quella frazione di secondo in cui arriva dell'aria in più! non si lavora a rapporto stecchiometrico quindi...poi la fumosità eccessiva è la prova che il gasolio che viene inniettato è pure in eccesso rispetto all'aria!
la potenza massima si raggiunge a pressione costante e non con quella di picco!

lo strumento comunque non ha sensori quindi non può spagliare...è solo un tubicino che porta aria ad uno strumento analogico che per forza di contrasto ti da il dato su una scala!

chiedi a qualsiasi preparatore a quanti cv riesce ad arrivare con quelle pressioni e poi mi dici!

p.s. per la cronaca più di 160 cv non si tirano fuori dalla sola rimappa del jtd chi dice di avene messi di più (avevo sentito uno a 164 e 169) non ha mai portato una rullata sul banco frenato quindi...cassata!!!

p.p.s. se metto la centralina originale scommettiamo che siamo sopra 1.2 di pressione costante?

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 29 MessaggioInviato: mercoledì 2 febbraio 2005, 8:20 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

dimenticavo: i TDI con gli stessi cv miei sono sull'1,4 costante! le pressioni tornano!

i dati che dici tu sono i dati che ho trovato su tutto il web e tutti dicono quei dati ma ho imparato a non credereca ciò che si dici ma a toccare con mano: per esempio sai quante persone mi dissero che con le frizioni modificate non facevo più di 20.000 km??? sul forum di elaborare TUTTI!!! e li c'è gente molto competente ma...era una cassata bella e buona!

quindi mi fido solo di ciò che vedo!

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 30 MessaggioInviato: mercoledì 2 febbraio 2005, 12:29 
Non connesso

Bhe....lavoro al CRF...vuoi che non sappia quali siano le pressioni costanti e di picco di sovralimentazione del JTD? E vuoi che non sappia quale sia il limite degli iniettori? Cmq se la tua a questo punto ha realmente picchi istantanei fino ad 1.9...è mappata male.

La Golf TDI 150cv 1.9 lavora ad 1.55 bar di picco ed 1.35 - 1.40 bar costanti.

Ad 1.9 - 2.0 bar sono tra i 190 e i 200 cavalli reali....per questo che non credevo ai tuoi 1.9 bar ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 31 MessaggioInviato: mercoledì 2 febbraio 2005, 14:30 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario

Modello: Seicento
Motore: 1400 16v tjet 140 m-air
Anno: prima del 1994
MCNAB ha scritto:
dimenticavo: i TDI con gli stessi cv miei sono sull'1,4 costante! le pressioni tornano!

i dati che dici tu sono i dati che ho trovato su tutto il web e tutti dicono quei dati ma ho imparato a non credereca ciò che si dici ma a toccare con mano: per esempio sai quante persone mi dissero che con le frizioni modificate non facevo più di 20.000 km??? sul forum di elaborare TUTTI!!! e li c'è gente molto competente ma...era una cassata bella e buona!

quindi mi fido solo di ciò che vedo!

FIDATI DI QUESTO ALLORA !!!!!!! :water:

La mia ex STILO 3p GT mjet 170hp...
Kit estetico Cadamuro, assetto Eibach, cerchi 17, pinze Rosse, minigonne-spoiler Fiat, antifurto-ASR+ESP-Mp3+Comandi al volante, CD changer, pedaliera-poggiapiede Conrero, battitacco Fiat, volante SuperSport Fiat, Pomello-Cornice-pelle Cambio CONRERO, tappetini Sport Fiat, interni artigianali in pelle Beige....
...e l'ho venduta!!! con sommo rammarico e dispiacere del "boss" GuidoZzO

> GUARDA QUA' <

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 32 MessaggioInviato: mercoledì 2 febbraio 2005, 21:26 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

il matto ha scritto:
Bhe....lavoro al CRF...vuoi che non sappia quali siano le pressioni costanti e di picco di sovralimentazione del JTD? E vuoi che non sappia quale sia il limite degli iniettori? Cmq se la tua a questo punto ha realmente picchi istantanei fino ad 1.9...è mappata male.

La Golf TDI 150cv 1.9 lavora ad 1.55 bar di picco ed 1.35 - 1.40 bar costanti.

Ad 1.9 - 2.0 bar sono tra i 190 e i 200 cavalli reali....per questo che non credevo ai tuoi 1.9 bar ;)

puoi anche lavorare alla NASA ma se ti dico che VEDO queste pressioni...non le prendo dai manuali o dai libri!
il mio lavora a 1,4-1,5 costanti (in linea con il 150 cvTDI) e 1.7 di picco! ti ripeto: la pressione di picco non condiziona la potenza massima come te lo devo dire? se sei a 1,9 costanti allora ti do ragione che potresti arrivare ai 200 cv ma con 1,7 (a volte 1,9 di picco) di picco non ci fai proprio niente ...serve solo per riprendere in maniera più veloce!

poi se la mia rimappa è fatta male non credo possa essere tu a dirlo: è l'unica forse in italia ad avar dato 156 cv RULLATI su banco frenato MAHA e a non dare nessun problema...se questo vuol dire fatta male allora ci sto!

dimanticavo 62.000 km a nessun problema!

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 33 MessaggioInviato: mercoledì 2 febbraio 2005, 21:52 
Non connesso

Va bhe...hai ragione che ti devo dire?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 34 MessaggioInviato: giovedì 3 febbraio 2005, 8:42 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

il matto ha scritto:
Va bhe...hai ragione che ti devo dire?

guarda della ragione non me ne faccio niente io ti dico le cose come stanno da me...non ti vengo a parlare di roba assoluta!
da me le cose stanno così, lo strumento è affidabile, il preparatore è uno dei migliori d'italia (e non lo dico solo perchè ci vado io) ed uno dei primi a riprogrammare centraline, la mia rimappa è una con i controc******i e sfido io a metterla a paragone con qualsiasi rimappa per JTD che si trovi in giro: non ce ne pee nessuno!

ti ripeto: la pressione di picco non influenza la potenza massima ma solo la pressione costante. se non ci vuoi credere...non so che dirti...

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: bella pressione
Numero Post: 35 MessaggioInviato: mercoledì 23 marzo 2005, 2:03 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

:canna: :canna: :canna: :canna: :canna: :canna: :canna: :canna:

con 1,5 costanti gonfi il motore tipo pallocino a forma di commissario rex

Profilo  

Oggetto del messaggio: Affidabilita'
Numero Post: 36 MessaggioInviato: mercoledì 23 marzo 2005, 9:41 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Ma con queste pressioni a 90000 Km bisogna revisionare la turbina invece per rompere l'albero motore(banco,bielle,ecc)quanto bisogna aspettare? :blink:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Affidabilita'
Numero Post: 37 MessaggioInviato: venerdì 25 marzo 2005, 10:24 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

stilomane ha scritto:
Ma con queste pressioni a 90000 Km bisogna revisionare la turbina invece per rompere l'albero motore(banco,bielle,ecc)quanto bisogna aspettare? :blink:

Tutto il resto, a parte la frizione, resiste bene... :D

Comunque io a 90.000 chilometri, magari fuori garanzia, più che revisionare la turbina la cambierei con una bella turbina maggiorata e intercooler artigianale!!! :woot:

Per quanto riguarda l'affermazione che "la pressione di picco non influenza la potenza massima" mi torna a ragionamento…
Infatti più il motore sale di giri più diminuisce la pressione, l’importanza e l’efficienza del turbocompressore. Al regime di potenza massima quello che conta è la pressione costante visto che il picco si raggiunge a regimi medi e non massimi…
Vi torna??? :blink:

Tuning: Antifurto,Pioneer AVIC-X1,Hi-Fi 1300WRMS,CDC 12,Pomello cambio+cornice+cuffia Conrero,Pomello freno+cuffia Conrero,Fondini Birba,Antennina, FIAMM EP(80Ah, 720A),Freni TarOx SJ,Bilstein,Eibach,Terminale ASSO ovale piatto,Barra duomi anteriore OMP,Volante SuperSport-Kit batticalcagno-Set pedaliera sportiva+poggiapiede sx Lineaccessori FIAT,Mascherina radio e staffa FIAT,Filtro BMC,Lampade Xenon White,Tappi antiladro con logo FIAT su valvole gomme,Pinze freni blu,Colorazione coperchio motore e batteria,Lampadina blu plafoniera e portaoggetti,Vano senza CDC,Mascherina radio argento,Vano fusibili con portaoggetti,Olio Mobil 1,ZX1 in motore e cambio

Profilo  

Oggetto del messaggio: affibabilita'
Numero Post: 38 MessaggioInviato: venerdì 25 marzo 2005, 10:58 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Resiste si ma con i piedi felpati cioe' le tirate le devi segnare su un'agenda per non gravare troppo sul motore e la meccanica non so voi ma io almeno 300.000 km li vorrei fare con una stilo senza troppi problemi. :yeah:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: affibabilita'
Numero Post: 39 MessaggioInviato: venerdì 25 marzo 2005, 11:21 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

stilomane ha scritto:
Resiste si ma con i piedi felpati cioe' le tirate le devi segnare su un'agenda per non gravare troppo sul motore e la meccanica non so voi ma io almeno 300.000 km li vorrei fare con una stilo senza troppi problemi. :yeah:

Se questo è il tuo goal fai bene ad andarci piano :lol:

Io questa Stilo la tengo 2 o 3 anni nei quali non supererò i 120.000 chilometri quindi posso strozzare un po' il motore... :evvai:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Ottimismo
Numero Post: 40 MessaggioInviato: venerdì 25 marzo 2005, 12:32 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Forse sono troppo ottimista poiche' ho 42000Km circa (1 anno e 4mesi) e ti posso assicurare che non ci vado piano il mio jtd lo frusto abbastanza ma c'e qualcuno di noi che e' arrivato senza rimapparure o altro a fare dei kilometraggi alti intorno ai 200.000 o anche piu'. :walki:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora