:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 25 settembre 2026, 21:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Come collegare MP3 all'autoradio
Numero Post: 1 MessaggioInviato: domenica 30 gennaio 2005, 1:03 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio

Ciao a tutti, mi è venuta un'idea per collegare un lettore mp3 o similare all'autoradio della stilo.

Ho intenzione di collegare il mio lettore mp3 attraverso i canali phone, ma non so come deve essere il segnale da mandare al "connettore" C9 ovvero quello del mute.

Poi collegherei l'uscita positiva del mio lettore all'ingresso C7 dell'autoradio e l'uscita negativa sempre del mio lettore all'ingresso C8.

Prima di procere vorrei chiedervi se avete già provato questa strada o se avete consigli da darmi.
Secondo voi potrebbe funzionare?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: domenica 30 gennaio 2005, 9:07 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Marca: Fiat
Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2003
Allestimento: Active
Quello di usare i canali phone per collegare una fonte esterna non mi ricordo di averla ancora sentita.
Una curiosità ma poi sentiresti non in stereo ma mono giusto?

Qui in molti hanno provato a collegare una fonte esterna ma ancora non ci sono riusciti,l'unica possibilità sarebbe quella di riuscire ad usare l'ingresso del caricatore Cd ma a quanto sembra ci vorrebbbe un cavo particolare.
Ne avevamo parlato qui
http://www.forumfree.net/?t=2281511

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: domenica 30 gennaio 2005, 10:58 
Non connesso

Si sentiresti in mono, :ko: , ma se fai le cose bene e se il metodo funziona sentiresti entrambi i canali.

Oggi ho scoperto che se cortocircuito il connettore C9 " Segnale Mute telefono esterno" e il C12 " massa telefono" vado modalità phone.
Forse si potrebbe fare così anche per il CD changer, ovvero cortocircuitare C16 " tensione commutazione per Cd changer " con C17 " massa "; non sono sicuro a cosa serva il C16...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: domenica 30 gennaio 2005, 18:57 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

derusc ha scritto:
Si sentiresti in mono, :ko: , ma se fai le cose bene e se il metodo funziona sentiresti entrambi i canali.

Oggi ho scoperto che se cortocircuito il connettore C9 " Segnale Mute telefono esterno" e il C12 " massa telefono" vado modalità phone.
Forse si potrebbe fare così anche per il CD changer, ovvero cortocircuitare C16 " tensione commutazione per Cd changer " con C17 " massa "; non sono sicuro a cosa serva il C16...

Che io ricordi il Changer, quando lo smontai per curiosità due anni fa, aveva un solo connettore a 6 poli.... come arrivi a definire C16, C17 ecc.... ?

Mi ero fatto l'idea che avesse due poli per GND e VCC 12v, uno per l'audio digitale (presumo in SPDIF oppure un CLK + Dato) ed altri due o forse tre per la comunicazine tra Nav+ e CD-Changer (CLK + DT Input + DT Output tipo SPI).

Però non feci misure... era solo una scrutatina.... qundi solo congetture le mie.

Quello che sarebbe veramente interessante è di poter emulare il CD-Changer con un lettore MP3 basato su HD. Non è impossibile come cosa....ma occorrerebbe nell'ordine:

1) Pin function connetore CD-Changer
2) Protocollo di comunicazione Nav+ e formato audio
3) Gestione del codice di riconoscimento
4) Progettazione struttura HW (HD + mp3 chip decoder)
5) Progettazione Firmware di gestione
6) Assemblaggio dell'HW in un bay da 5" 1/4 tipo CD-Changer

Non è poco... e in particolare mentr i punti dal 4 in poi sono relativamente semplici.... il 2 e 3 sono difficili da superare.

BYe

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 5 MessaggioInviato: domenica 30 gennaio 2005, 23:32 
Non connesso

Io sto parlando dell'autoradio con cassette, il Nav non so se è così.

qui c'è il link del manuale dell'autoradio

[url]
http://www.altatensione.altervista.org/ ... Stilo1.pdf
[/url]
a pagina 38 / 39 c'è lo schema dei connettori.

Non serve sapere il protocollo di comunicazione tra autoradio e CD changer, ( se il tuo lettore mp3 lo vuoi gestire dalla radio si). basto solo simulare la presenza del Changer... dovrei sapere di preciso come funziona ma io non l'ho...

Per collegarlo al canale Phone so di sicuro che cortocircuitando la massa e il segnale mute va in modalità phone, il problema è che l'audio lo sento a scatti ogni secondo sento "qualcosa".

per caso sai come funziona una centralina vivavoce?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 6 MessaggioInviato: giovedì 3 febbraio 2005, 11:21 
Non connesso

MP3 collegato !! funziona discretamente

Problemi irrisolti:

1) alimentare correttamente il lettore anche a motore spento
2) si sente solo un canale ( se li collego entrambi non si sente niente )
3) il volume è limitato a 25
4) non so dove far passare i cavi per raggiungere il " bottone " inutilizzato vicino al city e all' asr.
5) i comandi sono quelli del lettore ( ovviamente )

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 7 MessaggioInviato: giovedì 3 febbraio 2005, 13:05 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario

Marca: Nissan
Modello: - -
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2011
....quindi una schifezza?? ^_^

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 8 MessaggioInviato: giovedì 3 febbraio 2005, 20:02 
Non connesso

non proprio.. io mi accontenterei di sistemare ad hoc i cavi.. per il resto non c'è problema, il volume a 25 va benissimo se nel menu hai selezionato "phone level= OFF" .

piuttosto che copiare le canzoni su cassetta...

p.s. qualcuno sa come togliere le plastiche laterali del tunnel centrale ? ci sono dei fermi di plastica e non so come si sbloccano. GRAZIE

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 9 MessaggioInviato: giovedì 10 febbraio 2005, 21:25 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

....perdono l'assenza...
..dunque volevo ricordarti, ma sicuramente lo sai già, che esistono anche
dei trasmettitori FM per poter ricevere tramite sinto FM dell'auto una qualunque fonte audio... alcuni sono anche stereo.... mi sa che la qualità audio dovrebbe essere superiore.....

Altra alternativa.... non so se esistono ancora, con l'avvendo dei lettori CD li ho visti scomparire, è una specie di audio cassetta con uno spinotto jack per essere collegato al lettore CD/mp3 portatile. Essendo a forma di cassetta ti permette di inserirla nel lettore di nastri ed ascoltare l'audio esterno come se fosse una cassetta.

Vi erano anche i lettori mp3 a forma di audio cassetta, che oltre ad essere usati come lettori stand-alone potenavo essere inseriti nella radio e non solo ascoltavi l'mp3 dal mangianastri ma addirittura tali lettori mp3 sentivano la rotazine imposta dal meccanismo di trascinamento nastro per fare l'avanti/indietro di traccia.

Hai provato a dare un occhio in giro??

BYe

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 10 MessaggioInviato: domenica 21 gennaio 2007, 17:50 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Ciao ragazzi per il collegamento su radio a cassetta della nostra stilozza io ho fatto in questo modo. 1) smontato l'autoradio esistente
2) aperta e collegato un cavo schermato stereo direttamente sulla testina del mangianastri
3) fatto uscire il cavo da dietro lo stereo fatto un cicuitino smplice semplice per abbassare il livello del segnale in ingresso (altrimenti quello del lettore mp3 esterno sarebbe troppo alto con il rischio di distorcere troppo)il cavo poi lo faccio passare da dietro il bizona ed uscire sotto il posacenere non si vede quasi nulla
come lettore mp3 ho usato un lettore di sd card in modo da poter caricare velocemente qualsiasi cosa voglia senza portarmi dietro il lettore
a dimenticavo per ascoltare la musica o infili dentro una cassetta e poi metti in pausa o ancora meglio metto dentro una cassetta senza nastro in modo che lo stereo dopo 5 sec ferma la meccanica ma il resto funzia perfeettamente .Appena ritrovo lo schema per attenuare il segnale lo metto in rete ciao :evvai:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 11 MessaggioInviato: domenica 21 gennaio 2007, 18:23 
Non connesso

:D TRovato lo schema :canna:

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 12 MessaggioInviato: domenica 21 gennaio 2007, 22:47 
Non connesso

derusc ha scritto:
MP3 collegato !! funziona discretamente

Problemi irrisolti:

1) alimentare correttamente il lettore anche a motore spento
2) si sente solo un canale ( se li collego entrambi non si sente niente )
3) il volume è limitato a 25
4) non so dove far passare i cavi per raggiungere il " bottone " inutilizzato vicino al city e all' asr.
5) i comandi sono quelli del lettore ( ovviamente )

Ciao, io ho una lancia ypsilon e ho collegato il mio ipod allo stereo di serie (blaupunkt) come hai fatto tu. Ti posso rispondere per i punti 2 e 3.

2) Cerco di spiegarti come ottenere un segnale mono da un segnale stereo. E' facilissimo. Colleghi il canale sinistro al piedino positivo di un condensatore elettrolitico (10uF) e il canale destro ad un altro condensatore elettrolitico (10uF) (sempre sul piedino positivo). Poi colleghi insieme i piedini liberi dei due condensatori. Su quest'ultimi c'è il segnale mono. Poi colleghi le masse dei due canali insieme tra loro.

3) ho costruito un piccolo preamplificatore con guadagno 2 o 3 (non ricordo ora) in modo da amplificare il segnale prima di passarlo al contatto "phone". Ora non ho lo schema, ma lo trovi facilmente in rete. Ricordo che era uno schema con operazionale alimentato con una sola tensione...Fai qualche prova prima di stabilire il corretto guadagno (generalmente variando la capacità vari il guadagno).

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao.

P.S.: per il punto 1 puoi prelevare la tensione da dietro l'autoradio (ci sono due piedini, uno è sottochiave)...hai però 12 V....io avevo costruito un altro circuito che la trasforma in 5V e che termina con un cavo usb in modo da collegarci un lettore mp3...purtroppo con l'ipod non funziona (c'è bisogno anche dei segnali dati). Ho comprato un alimentatore usb che va nella presa accendisigari...cmq non risolve il punto 1!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 13 MessaggioInviato: giovedì 25 gennaio 2007, 0:12 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

ciao raga scusate se mi intrometto,
ma anke io sto cercando un modo per collegare un mp3 o una psp allo stereo!!
nella mia stilozza c'è il lettore cd di serie,guardando un pò in giro ho trovato questo(vi do il link): http://www.tecnosoundsanremo.it/product ... ts_id=1849
vorrei sapere qualcosa in più,e se qualcuno l'ha mai montato!!
grazie e aspetto vostre notizie!!

Profilo  

Oggetto del messaggio: info su condensatori
Numero Post: 14 MessaggioInviato: giovedì 25 gennaio 2007, 19:07 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Volevo chiedere a "Jaiak" la faccenda dei condensatori...
Se si fruttano i collegamenti del telefono si ha un segnale audio mono, giusto?. Ora i sistema dei condesatori serve per ricavare l'audio in stereofonia?. :machestaiadì:
Ciao a presto
:stilo5p:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: info su condensatori
Numero Post: 15 MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2007, 18:13 
Non connesso

fuego ha scritto:
Se si fruttano i collegamenti del telefono si ha un segnale audio mono, giusto?.

Si, è in mono.

fuego ha scritto:
Ora i sistema dei condesatori serve per ricavare l'audio in stereofonia?.

No, serve per trasformare un segnale stereo in un segnale mono. Se colleghi insieme il canale dx e sx del segnale stereo per ottenere il mono, non senti nulla. In altre parole, per sfruttare l'ingresso del telefono che è in mono dovresti collegare o solo il canale sx o solo il canale dx del cavetto stereo....usando i condensatori (credo che in giro si trovi anche un riduttore da stereo a mono) non "perdi" uno dei due canali.

Ciao,

Jaiak.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 16 MessaggioInviato: giovedì 8 febbraio 2007, 13:14 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

usando lo schema postato da dalmiki perchè usare i condensatori?
Non basta un semplice attenuatore resistivo?

160@320 CV Nm in olio Selenia

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora