:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è domenica 20 settembre 2026, 13:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 308 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 16  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Click - clack volante/sterzo
Numero Post: 181 MessaggioInviato: mercoledì 29 aprile 2009, 9:00 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Ciao.....ragazzi io ho lo stesso problema alla mia bravo 1.6 120 dynamic:

- ruotando il volante a destra (solo quando il motore e caldo o se ho percorso km) a fine corsa sio sente un forte Tac..... abbassandomi sotto la macchina il rumore proviene dallo sterzo, ricordando che la fiat bravo utilizza il servosterzo elettrico dual-drive (più economico di quello idraulico), ho notato che nell'abitacolo il rumore si sente più forte......
Le mie impressioni sono:
> che il rumore proviene dallo sterzo (piantone oservosterzo) però non riesco a collegare perchè si sente quando il motore è caldo.......forse qualche filo???

Successivamente ho portato l'auto in un officina autorizzata Fiat ma purtroppo è una perdita di tempo, la garanzia non piace a nessuno vogliono solo spillare soldi, mi hanno detto abbiamo:
.....prima mi hanno detto: (io ho installlato un antifurto GT alarm) .....lei ha installato un antifurto elettronico questo le fa decadedere la garanzia ...??? Io ho detto ma che ca..... dice questo.......per non fare subito storie ho lasciato stare .... chiedendogli se poteva intervenire in caso contrario mi sarei recato in altra officina.....

Dopo gli ho lasciato la macchina e mi hanno detto quando sono andato a ritirarla:
- abbiamo regolato la barra stabilizzatrice "era un poco lenta"???
- la macchina invece di metterla su una buca (sarebbe stato più sensato perchè potevano sentire il rumore sterzando ) è stata alzata su un ponte....è non è stato tolto nemmeno il carter sotto l'auto per sentire il rumore ....... è una vergogna.......!!

La mia considerazione perchè non ho risolto nulla....:
- recarsi in un officina aut. fiat abbastanza grande dove il lavoro è + grande in modo da evitare ignoranti saputelli (che hanno riparato trattori) potrebbero aggravare la situazione.
- farsi consegnare la "scheda tecnica di lavorazione" per avere uno storico degli interventi
- se dopo 3/4 interventi non risolvono avvocato e lettere a spiano a fiat e officine che rispondono in solido....

Comunque chi ha avuto esperienze in merito e ha risolto.......... :D

Profilo E-mail  

Numero Post: 182 MessaggioInviato: mercoledì 29 aprile 2009, 13:40 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
Se ne parla QUI e qualcuno ha già risolto cambiano il piantone...

talos ha scritto:
la fiat bravo utilizza il servosterzo elettrico dual-drive (più economico di quello idraulico)

Il piantone elettrico costa 1200€ (se questa è economia), non lo monta solo la Bravo, ma tutte le auto di tutte le marche..per il semplice motivo che non assorbe potenza dal motore quando lo sterzo sta diritto, è più facile l'installazione, occupa meno spazio, non ci sono tubazioni con il liquido e relativa pompa (e ciò che non c'è non si rompe)..

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Numero Post: 183 MessaggioInviato: mercoledì 29 aprile 2009, 13:56 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1400 16v tjet 150
Allestimento: Emotion
Infatti non sono così convinto che sia più economico di quello idraulico.
<_<

"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

Profilo E-mail  

Numero Post: 184 MessaggioInviato: mercoledì 29 aprile 2009, 14:14 
Non connesso
BRAVO-STILOso GranTurismo

Anno: 2012
Allestimento: Sport
Mah, bisognerebbe prendere 2 auto uguali, una con idroguida e l'altra con servosterzo e vedere, a lungo termine e a pari condizioni, di quanto sono maggiori i consumi della versione a idroguida...
Il vantaggio del servosterzo, oltre a quanto detto da dominik, è che si può variare l'assistenza in sterzata in base a svariati parametri o semplicemente premendo un tasto... vedi il "CITY"!

Ok fine :ot:

Bravo T-Jet Sport 150 cv, blu Maserati, cerchi in lega da 18'', climatizzatore bizona, cruise control, alzacristalli elettrici posteriori, cristalli posteriori e lunotto oscurati, antifurto con allarme, sensori parcheggio e ruotino di scorta... con 5 anni di garanzia.

Modifiche audio: SORGENTE: Pioneer DEH-P88RSII - FA: Woofer Zacks CWF 165.4 e Tweeter Zacks CTW 30.1 biamplificati in attivo rispettivamente da Ampli Protos VRZ 2400 e Ampli Protos K120.2 - SEZIONE SUB: Subwoofer: Zacks CWF 300.20 in cassa reflex, Ampli Protos Quadra 2 - BATTERIA: Powerforce 95L3PLUS - Taratura impianto con scheda Clio.

Modifiche estetiche: Antennino corto Phonocar simil-originale.

Ordinata il 24/04/08
Arrivata il 23/05/08
Ritirata il 30/05/08

Profilo E-mail  

Numero Post: 185 MessaggioInviato: sabato 2 maggio 2009, 10:39 
Non connesso

........Ciao ragazzi qualcuno di voi ha risolto il problema in Garanzia?

- Da cosa era causato?
- Installando un antifurto elettronico (es.Gt Alarm) decade la garanzia?

Grazie

Profilo E-mail  

Numero Post: 186 MessaggioInviato: domenica 3 maggio 2009, 16:41 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

:ciao:

Se leggi le pagine di questo topic puoi rispondere tu stesso alla prima domanda... ;)

Per la questione antifurto\garanzia...è a discrezione della conce..se l'antifurto non crea problemi la garanzia non ne risente..

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

Profilo E-mail  

Numero Post: 187 MessaggioInviato: martedì 12 maggio 2009, 12:27 
Non connesso

.......ciao ragazzi ho ripreso una discussione della grande punto..... sembra simile e affligge non solo me ma anche le nostre bravo.......

Di cosa stiamo parlando?
Uno dei maggior difetti della Grande Punto riguarda l'elevata rumorosità generata da una boccola in teflon all'interno della scatola dello sterzo.
Non tutte le vetture sembrano essere afflitte dal problema ma, comunque, il numero di scatole dello sterzo difettose (prodotte dalla TRW Automotive) sembra essere notevole (voci interne parlano dell'8%).
Il problema è ormai ben conosciuto in Fiat da alcuni mesi anche se ha iniziato a presentarsi, per la prima volta sulle vetture, ai primi caldi che si sono avuti in primavera 2006.
Non vi sono pericoli per quanto riguarda l'affidabilità di questo delicato componente ma l'unico inconveniente è il rumore, spesso intenso e ben avvertibile sia dall'interno dell'auto sia esternamente, che si presenta passando su fondi anche lievemente sconnessi e dopo aver percorsi un po' di chilometri con temperature ambiente elevate (superiori a 25°C di media secondo le prove effettuate sulla mia vettura).

Come si identifica?
Il rumore potrebbe comparire per la prima volta dopo aver percorso di solito diversi chilometri, in giornate abbastanza calde e passando a media-bassa velocità su avvallamenti, strade il cui manto stradale non sia in perfette condizioni, pavè, rotaie o comunque sconnessioni brevi che sollecitino il gruppo sospensioni. Alle volte è avvertibile anche durante secche frenate che facciano intervenire l'ABS.
Il rumore, nel caso il difetto sia presente, sarà chiaramente avvertibile dall'interno dell'auto come una vibrazione o una serie di colpi abbastanza secchi localizzati sulla sospensione anteriore destra, come se qualche elemento della sospensione stessa urtasse contro altre parti. L'anomalia non comporta, a detta di circolari interne Fiat, alcun problema di sicurezza.

Per essere sicuri sia quello il problema?
Prendete l'auto in una giornata calda e percorrete qualche chilometro finchè non inizierà a sentirsi il rumore. Facendovi aiutare da un vostro amico fermate l'auto con il motore in moto, sterzate le ruote verso sinistra completamente, e iniziate a dare dei colpi secchi con il pugno sulla ruota anteriore destra.
Dovreste avvertire sia dall'interno dell'auto sia dall'esterno il rumore di qualcosa che vibra.
Mettete ora una mano sul tirante dello sterzo afferrandolo dall'interno del passaruota destro (per chi non sa come identificarlo provvederò ad inserire una foto appena sarà possibile........comunque è facilmente indentificabile) e tirate verso il basso tenendolo fermo. Provate in questa situazione a dare nuovamente dei colpi secchi con il pugno sulla ruota e vedrete, se è quello il problema, che il rumore questa volta non si avvertirà . La vibrazione infatti è generata dall'allentamento di una boccola interna alla scatola dello sterzo, per effetto di una eccessiva dilatazione termica, che trasmette poi questa vibrazione verso il tirante destro, il più lungo, amplificandone il rumore.

Come mi devo comportare ora?
Al momento ancora non esiste una soluzione che risolva il problema al 100%. Nel mese di luglio sono state consegnate alle officine delle scatole dello sterzo modificate che non avrebbero più dovuto dare origine al problema ma, a quanto pare, i componenti nuovi sono ancora in fase di verifica da parte di Fiat e per questo sono state bloccate tutte le sostituzione sulle vetture che presentano il problema (verificate già dalla rete di assistenza).
Si parla di un ulteriore aggiornamento, si spera risolutivo, che dovrebbe essere reso disponibile tra fine settembre e ottobre ma senza aver alcuna certezza sui tempi.
L'unica cosa da fare al momento è segnalare il problema alla propria officina e mettersi in paziente attesa del ricambio modificato.

Se la mia officina non riconosce l'anomalia?
E' capitato ad alcuni di incontrare officine poco preparate, o poco serie come comportamento, che hanno minimizzato riguardo il problema rimandando a casa la persona senza spiegazioni.
Tutta la rete di assistenza conosce bene il problema (sempre se leggono le email e i fax informativi che la Fiat invia periodicamente) quindi se fanno finta di non sapere rivolgetevi o ad un'altra officina oppure chiamate il numero verde Ciao Fiat 0080034280000 sia per segnalare il comportamento della rete di assistenza sia per denunciare l'anomalia.

.....io ho portato oggi la mia bravo in officina autorizzata fiat e mi hanno accennato che il problema deriva dalla "scatola dello sterzo"........speriamo tra qualche giorno vi farò avere ulteriori informazioni.......

Ciao :machestaiadì:

Profilo E-mail  

Numero Post: 188 MessaggioInviato: martedì 12 maggio 2009, 12:58 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed

Ciao finalmente la discussione che cercavo... ma non mi son messo mai a segnalare tale problematica.
Purtroppo io noto che la parte destra se viene sollecitata a bassa velocità si sente uno stock stock.. soprattutto sui san pietrini si nota di piu infatti e sempre continuo. Quando ho fatto il cambio boccole ho fatto notare il problema al capoofficina... ed ha fate la stessa identica prova segnalata nel post precedente. Lo notatae anche se date dei pugni sulla ruota dx anteriore. Si sente un rumore metallico dietro la ruota... purtroppo potrebbe essere la scatola dello strerzo... ciao... devo attendere al prossimo tagliando...

Profilo E-mail  

Numero Post: 189 MessaggioInviato: martedì 12 maggio 2009, 17:45 
Non connesso

.........Ciao che fiat bravo hai?

........il fatto che si sente a destra può confondere perchè il rumore si diffonde (trasmesso in + punti)...... ad esempio se ti metti dietro lo senti anche dietro ......

........l''unica cosa certa per mia esperienza e che il rumore viene avvertito quando si gira il volante a dx (tutto e a fine corsa) .......il problema come si evince dal post sopra è lo stesso che ha afflitto la grande punto "boccola in teflon all'interno della scatola dello sterzo" .....ergo devono sostituire tutta la scatola dello sterzo (gratuita se in garanzia, €1200/1400 se fuori) ..........

......domani ritiro l'auto e vi faccio sapere se è stato risolto.... Ciao :machestaiadì:

Profilo E-mail  

Numero Post: 190 MessaggioInviato: mercoledì 13 maggio 2009, 9:30 
Non connesso

...........Ciao ragazzi solo a titolo informativo ieri sono andato a ritirare la macchina che avevo portato "per il rumore al volante" presso l'officina autorizzata fiat e mi hanno sostituito in garanzia la scatola dello sterzo........per ora il rumore è scomparso........

Ciao

Profilo E-mail  

Numero Post: 191 MessaggioInviato: mercoledì 13 maggio 2009, 13:34 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Motore: 1400 16v tjet 120
Ciao ragazzi,

anch'io ieri ho portato l'auto in concessionario per lo stesso problema e mi hanno ordinato la scatola dello sterzo.. appena mi chiamano vi dico le parti sostituite.

Ciaoo

Profilo E-mail  

Numero Post: 192 MessaggioInviato: sabato 16 maggio 2009, 13:36 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed

Allora... io riporto la mia situazione:
Il gruppo ruota sopensione destro, se viene sollecitato su pavè , quindi sollecitazione continua produce un rumore simil metallo tipo tok tok tok... apparentemente provenire se si è dall'interno della macchina, davanti piedi passeggero , inoltre se da fermo colpisco la ruota destra con dei pugno riesco a riprodurre quel ticchettio metallico, ma nn riesco ad individuarlo...il rumore si cela dietro la ruota/braccetto... il tutto succede a velocità basse, poichè per il resto non succede nulla.. lo noto soltanto in queste condizioni... cosa potrebbe essere...?

Rispetto al post precedente volevo identificare meglio il rumore...

Ultima modifica di Gallico il sabato 16 maggio 2009, 13:45, modificato 1 volta in totale.

Profilo E-mail  

Numero Post: 193 MessaggioInviato: sabato 16 maggio 2009, 13:38 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

talos ha scritto:
Prendete l'auto in una giornata calda e percorrete qualche chilometro finchè non inizierà a sentirsi il rumore. Facendovi aiutare da un vostro amico fermate l'auto con il motore in moto, sterzate le ruote verso sinistra completamente, e iniziate a dare dei colpi secchi con il pugno sulla ruota anteriore destra.
Dovreste avvertire sia dall'interno dell'auto sia dall'esterno il rumore di qualcosa che vibra.
Mettete ora una mano sul tirante dello sterzo afferrandolo dall'interno del passaruota destro (per chi non sa come identificarlo provvederò ad inserire una foto appena sarà possibile........comunque è facilmente indentificabile) e tirate verso il basso tenendolo fermo. Provate in questa situazione a dare nuovamente dei colpi secchi con il pugno sulla ruota e vedrete, se è quello il problema, che il rumore questa volta non si avvertirà . La vibrazione infatti è generata dall'allentamento di una boccola interna alla scatola dello sterzo, per effetto di una eccessiva dilatazione termica, che trasmette poi questa vibrazione verso il tirante destro, il più lungo, amplificandone il rumore.

:saggio:

Profilo E-mail  

Numero Post: 194 MessaggioInviato: mercoledì 1 luglio 2009, 14:12 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

Motore: 1400 16v GPL 90
Anno: 2013
Allestimento: Dynamic
Ma se ruotando a fondo lo sterzo non sento il rumore ma dei colpetti ripetuti mentre l'auto si muove devo preoccuparmi?

Arrivata: 26 05 09
Ritirata: 09 06 09

Profilo E-mail  

Numero Post: 195 MessaggioInviato: martedì 11 agosto 2009, 9:58 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Motore: 1600 16v 105
Ciao a tutti, putroppo ho scoperto da 5 min. di avere il clic quando giro il volante da fermo.

Ho letto tanti messaggi in merito, ma non sono riuscito a capire se è stata trovata una soluzione.

Poi, è un problema che riguarda la sicurezza dell'auto?

Bravo 1.6 105cv, imm. nov 2008 km 5000 circa.

Grazie

Profilo E-mail  

Numero Post: 196 MessaggioInviato: martedì 11 agosto 2009, 11:01 
Non connesso

..........Ciao ti consiglio (esperienza personale) di andare in un officina autorizzata Fiat il prima possibile e fare presente il problema.......

- Se ti fanno storie o non risolvono il problema chiama il numero verde, se continuano a non capire il problema (scatola dello sterzo) rivolgiti a un avvocato e cambia officina (ricordati che non devi pagare nulla)

- Posso solo dirti che la prima officina facevano finta di conoscere il problema perchè per loro la garanzia è una seccatura, la seconda mi hanno risolto il problema........

Conclusione della Fiat Bravo (ho una 1.6 120cv) ero entusiata, dopo sono rimasto deluso dal servizio assistenza ...........Ciao

P.s. non temporeggiare loro giocano sul fatto che scada la garanzia e può anche presentarsi di nuovo

Profilo E-mail  

Numero Post: 197 MessaggioInviato: martedì 11 agosto 2009, 14:06 
Non connesso

Non so se hai già scritto in questo topic, ma cosa ti hanno fatto?

A novembre mi scade il 1° anno, proprio per evitare ciò sarei intenzionato a richiedere l'estensione della garanzia (dormo più tranquillo).

ciao e grazie

Profilo E-mail  

Numero Post: 198 MessaggioInviato: martedì 11 agosto 2009, 16:43 
Non connesso

.......Ciao guarda che "l'estensione di Garanzia" e cosa ben diversa dalla "Garanzia" (decreto legislativo n. 24 del 2/2/2002) più efficace....... quindi attento .....parere personale è una fregatura....

Il rapporto di garanzia con l’Officina per la manutenzione e la riparazione dell’auto.

Il decreto legislativo n. 24 del 2/2/2002 ha modificato il codice civile, recependo nel nostro ordinamento la Direttiva Europea 99/44, in materia di garanzia sui beni di consumo, nuovi ed usati, e sui contratti d’opera relativi anche alle prestazioni e forniture da un’Officina professionale ad un Privato / Consumatore.

Estensione di garanzia

Se la garanzia dopo i due anni di legge è formulata con un contratto separato, contestuale all’acquisto del veicolo o in un tempo successivo, attenti!

Si tratta di cosa diversa dalla garanzia legale, ed essendo un contratto separato dalla vendita dell’auto, liberamente sottoscritto, può benissimo includere l’obbligo della manutenzione presso la rete della Casa.

In questo caso non avrete nessuna possibilità di avvalervi del regolamento europeo 1400/2002 e dovrete far eseguire la manutenzione ordinaria presso le Officine della rete, a prezzi senza concorrenza e non predefiniti.

Sono contratti basati su pubblicità ingannevole, e potrete impugnarli di fronte all’antitrust, con il supporto di una Associazione di Consumatori, quando vi sentirete negare la riparazione in garanzia, perché il guasto “è dovuto ad usura” (mai meglio specificata), oppure che la parte guasta “non è compresa”.

Si tratta quasi sempre di contratti di tipo assicurativo, che comprendono una lista di parti “coperte”, e mai una lista delle parti “escluse”; il punto è che chi scrive i libretti di Garanzia è un terzo a cui la Casa ha affidato la gestione del servizio, lavandosene poi le mani; nel libretto di una casa prestigiosa, sinonimo di qualità percepita, il gestore del Servizio specifica l’impianto di scarico tra le parti coperte; ma quando vi presenterete in Officina con al marmitta bucata, vi sentirete dire che si tratta di “normale” usura, e quindi niente garanzia.

NOTA:
ADICONSUM ha pubblicato il Piano di Manutenzione Straordinaria Normalizzato (PMSN), che descrive gli eventi “normali” nell’arco dei 350.000 Km, per percorrenza e/o tempo, su cui alcume reti stanno sviluppando servizi di prote-zione post garanzia molto innovativi.
E quando vi diranno che si è rotto il catalizzatore, scoprirete che siccome il catalizzatore NON è citato tra le parti coperte, non è coperto dalla Garanzia (come se il catalizzatore non fosse parte dell’impianto di scarico, e fosse montato su di una portiera).

In sostanza state in guardia; poter evitare sorprese impreviste può essere importante, ma valutate tutte le alternative possibili, comprese le offerte delle reti di Officine, e scegliete chi vi dice le cose come stanno, e vi mette in condizioni di sapere PRIMA di sborsare soldi, ciò che è normale che accada al vostro veicolo e quindi si possa stabilire senza troppe disquisizione ciò che rientra nel servizio o no.

.......si ho scritto... se leggi 2/3 post sopra vedi......

Ciao

Profilo E-mail  

Numero Post: 199 MessaggioInviato: martedì 11 agosto 2009, 19:15 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

talos ha scritto:
Se ti fanno storie o non risolvono il problema chiama il numero verde, se continuano a non capire il problema (scatola dello sterzo) rivolgiti a un avvocato e cambia officina (ricordati che non devi pagare nulla)

Prima di creare allarmismo inutile, citando la scatola dello sterzo e avvocati vari, hai pensato anke ke non possa essere ciò??..perkè può anke essere come nella maggior parte dei casi il contatto spiralato che fa un leggero rumore..non causa danni, non implica la sicurezza e non ti autodistrugge la macchina..si nota avvicinando l'orecchio sul volante..il rumore si sente subito dietro l'airbag...

Profilo E-mail  

Numero Post: 200 MessaggioInviato: giovedì 13 agosto 2009, 11:19 
Non connesso

Ho notato anch'io che il rumore arriva subito dopo l'airbag, però ho pensato.....meglio non fidarsi da dove arriva, a volte la propagazione del suono fa brutti scherzi.

Comunque aspetto l'apertura dell'assistenza, vedremo cosa diranno.

Cercherò anche di informarmi circa l'estensione della garanzia.

grazie a tutti.

ciao

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 308 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 16  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora