:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 2 settembre 2025, 15:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema Avaria Motore e vibrazioni strane....
Numero Post: 1 MessaggioInviato: sabato 23 maggio 2009, 10:48 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2005
Allestimento: Dynamic
Salve a tutti,

sicuramente questa discussione esiste già, ma io non sono riuscito a trovarla.

Io ho una Stilo (con la i) Dynamic 3p 1900 jtd 115cv rimappata a 145/150 cv del dicembre 2001, ho 165.000km.

Io ho 2 problemi,
1 problema
mentre sono in fase di accelerazione, specialmente se c'è un pò di salita, se per un attimo decellero e poi do subito gas mi ecse scritto avaria motore e la macchina sembra che si depotenzia.... e per farla tornare funzionante devo premere la frezione e far finta di cambiare marcia e poi rifunziona bene.
i Meccanici mi hanno dato tutti risposte diverse:
valvola egr.
valvola overboost(quella ad alta pressione che si trova sotto il filtro dell'aria).
sensore pressione gasolio commorreil.
tubicini turbina bucati ( invece sono perfetti)
poi uno mi ha detto che c'è un problrma agli spinotti vicino all'iniettori, sotto il coperchio della testata.......... buuuuuuuu

2 problema
2 mesi fa con la ruota anteriore lato guidatore sono sbattuto ad uno sparti traffico di cemento, mi si è rotto solo il cerchione, copertone e piegato l'ammortizzatore.
la macchina tirava molto da un lato però non dava altri problemi,faccio sostituire gli ammortizzatori, 2 copertoni nuovi, convergenza ed equilibratura ma inizio a sentire uno strano rumore tipo cuscinetto ma il meccanico non sa nemmeno lui cose... l'ha alzata sul ponte ed tutto ok
ma il problema mi resta, poi dopo 3 settimane quando sono in velocità la macchina vibra tutta sterzo cruscott, ho fatto fare 6 volte l'equilibratura, ma il problema resta...

Qualkuno mi sa aiutare........
ringrazio anticipatamente... :ciao: :ciao:

Ultima modifica di InsideCz il domenica 24 maggio 2009, 23:37, modificato 1 volta in totale.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Problema urgente
Numero Post: 2 MessaggioInviato: sabato 23 maggio 2009, 14:40 
Non connesso
Utente Bannato
Utente Bannato

Marca: Alfa Romeo
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: 2000-2400 diesel
se hai preso la botta , e hai stortato l'ammortizzatore , secondo me si è stortata la scocca , cioè dove vai ad agganciare l'ammortizzatore in alto ... :ph34r: x la perdita d potenza , o è il debimetro , o veramente i connettori degli iniettori , io li cambiai xkè la makkina andava a zigzag quando accelleravo ... ma nn m ricordo dell'avaria :blink:

Lancia Thesis 2,4 ltdm 185 cv Emblema - Ex - Fiat stilo multjet 1xx cv grigio orione + Lancia Delta Evo 1 Rosso monza Fata Fumante

Minigonne Abarth - assetto a ghiera ap - barra stabilizzatrice Omp anteriore e posteriore - nav+ aftermarket e kit video - vetri oscurati - mascherina ICC Tuning - scarico Asso ovale - cerchi da 17" ace - dischi freno tarox baffati e forati - volante a 11 tasti momo sport - manometro pressione turbo- sedili sportivi Gpabarth - cruise controll aftermarket- lettore dvd/mp3 - kit xeno 6000k-... > visualizza la mia gallery; Trovi anche la Rossa
Premio miglior meccanica 2009 Premio miglior interno 2011 Super mario stiloso dell'anno 2012

LO SCALMANATO

Profilo E-mail  

Numero Post: 3 MessaggioInviato: sabato 23 maggio 2009, 18:30 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Marca: Alfa Romeo
Modello: Uno
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2006
Allestimento: - altro -
Per l'avaria, non si può dare una sentenza così, ad occhio! Sarebbe bene collegare uno strumento di diagnosi e vedere qual'errore/i sono rimasti in memoria e da li si può andare a restringere di molto il campo delle possibili cause.
Per la vibrazione potrebbe essersi storto il mozzo, piegato il tirante (quello che si regola per la convergenza), oppure flesso il duomo (la parte della scocca dove poggia l'ammortizzatore nel vano motore).

MultiJet... incredibile, ma Diesel!!!

Profilo E-mail  

Numero Post: 4 MessaggioInviato: domenica 24 maggio 2009, 11:15 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2004
Allestimento: Active
Ciao InsideCz :wel:
come in ogni buona famiglia sarebbe gradita una presentazione ufficiale in modo che ognuno possa darti il benvenuto..
apri un nuovo topic di presentazione nell'area apposita (viewforum.php?f=2)

Inoltre sarebbe opportuno cambiare il titolo del topic con uno un pò più specifico, il titolo "problema urgente" non è affatto indicativo del/i problema/i trattato.
Puoi cambiare tu stesso il titolo utilizzando il tasto "modifica" che compare nel primo post. :ok:

Stilo 3 porte, 1.9 MultiJet 120 CV, type 2 (Dicembre 2005), Active, grigio crono, spoiler posteriore (adesso spezzato!), volante e pomello cambio in pelle.
After market: bracciolo centrale, cerchi in lega da 16", minideflettori fumè, Cruise Control con leva originale ed attivazione spia, battitacco linea accessori, portaoggetti/portaocchiali posto guida, presa supplementare nel vano refrigerato con annesso interruttore, comandi radio al volante...
"Progetto My2001": plafoniera posteriore (con successiva illuminazione dei tasti), posacenere a cassettino, aletta parasole lato guida con specchietto, tasche laterali portaoggetti nel bagagliaio, cassetto portaoggetti nello sportellino del vano fusibili, presa 12V nel bagagliaio..

http://gallery.stiloclub.it/v/stilobravisti/stiloncini/

>> 12° Raduno Nazionale 2015 <<

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Problema Avaria Motore e vibrazioni strane....
Numero Post: 5 MessaggioInviato: domenica 24 maggio 2009, 23:45 
Non connesso

Grazie per le risposte, :ciao:

cmq i Meccanici mettendo il computer per fare il test mi hanno dato tutti risposte diverse:
valvola egr.
valvola overboost(quella ad alta pressione che si trova sotto il filtro dell'aria).
sensore pressione gasolio commorreil.
tubicini turbina bucati ( invece sono perfetti)
poi uno mi ha detto che c'è un problrma agli spinotti vicino all'iniettori, sotto il coperchio della testata.

Io non so più a chi credere. :randello:

Per quanto riguarda le vibrazioni, la scocca è ok, ammortizzatore è nuovo, il copertone è nuovo, i braccetti e tutte le altre cose che sono li sono perfette, i meccanico era perplesso... mi ha detto ho è rotto il cuscinetto della ruota o si è rotto il cuscinetto del mozzo che si trova dentro il cambio.... :cappio:
la cosa preoccupante e che quando sono a 120km sembra che sto camminando su una strada piena di dossi.... :canna:

non so cosa fare sinceramente.... :censo:

Profilo E-mail  

Numero Post: 6 MessaggioInviato: lunedì 25 maggio 2009, 8:09 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 2400 20v 170
Anno: 2002
Allestimento: Abarth selespeed
riguardo all'avaria motore ci sono diversi topic già attivi, forse si può proseguire qui è quello più recente, forse li troverai altre indicazioni utili:
viewtopic.php?f=115&t=15836

Nero metallizzato, assetto con molle Eibach e ammortizzatori Essepi Assetti, barra duomi anteriore personalizzata, cerchi da 17'', pastiglie freni Roesche, n°4 distanziali da 12 mm, battitacco Fiat, terminale di scarico personalizzato Powerfull, centrale Supersprint, 1° e 2° kat modificati Brain, alberi a camme C&B, filtro a pannello sportivo, rimappatura centralina, addittivi Sintoflon su motore, cambio e pompa selespeed. Addittivo Purple Ice su circuito di raffreddamento. Kit fari Xenon-Lamp digitale 6000K

Profilo E-mail  

Numero Post: 7 MessaggioInviato: lunedì 25 maggio 2009, 22:58 
Non connesso

Stamattina ho risolto il problema delle vibrazioni, :lol:

praticamente 1 dei 4 cavetti degli iniettori non faceva bene contatto infatti da un mesetto avevo notato un calo di potenza...

per quanto riguarda "avaria motore" non mi funziona bene l'elettrovalvola dell'alta pressione (l'overboost) che si trova dietro il paraurti anteriore sotto il filtro dell'aria ci sono collegati due tubicini...
ora me ne ha montata 1 nuova per provare ma sembra che funzioni...
vedremo..... :canna:

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora