:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 25 settembre 2026, 13:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: perdita di potenza con GPL ,minimo incerto,communtatore OFF
Numero Post: 1 MessaggioInviato: sabato 16 maggio 2009, 16:33 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio

prima di tutto cia a tutti, vi elenco il problema che ho riscontarto

bravo 1.4 GPL 90 CV con 1300 Km
e inizato utto quando ho incominciato a sentire u calo di potenza all'atto della commutazionetra benzina e gpl cosa che non era mai accaduta,poi se la macchina era al minimo o comunque a bassi giri all'atto della commutazione si spegneva.
il giorno dopo , succedeva che non passava piu' a gpl anche dopo viaggi di 50 km e certe volte il commutatore si spegneva per quanche minuto e poi ripartiva senza mai commutare.
poi mi rivolgo a voi possessori di gpl ma anche a voi quando spegnete la macchina le luci del commutatore gpl lampeggiano con meno intensita del solito per circa 5 secondi. io lo noto quando e' nott perche la luce che emettono dopo lo pegnimento della macchina e' molto debole ma di notte si vede chiaramente.
la macchina e' in officina , intanto i hanno detto chje e' un lavoro lungo enon solo un bcchettone scollegato poi vi diro'
ciao ciao a ttti

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: perdita di potenza con GPL ,minimo incerto,communtatore OFF
Numero Post: 2 MessaggioInviato: sabato 16 maggio 2009, 21:50 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
:ciao:

Ciao tury80 :wel:

come in ogni buona famiglia sarebbe gradita una presentazione ufficiale in modo che ognuno possa darti il benvenuto..

apri un nuovo topic di presentazione nell'area apposita (viewforum.php?f=2)

:wel:

Sei il primo a riscontrare problemi con la vettura a gpl di serie...speriamo si risolva tutto...facci sapere come finisce..

Buon forum.. ^_^

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: perdita di potenza con GPL ,minimo incerto,communtatore OFF
Numero Post: 3 MessaggioInviato: domenica 17 maggio 2009, 7:10 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

Motore: 1400 16v GPL 90
Anno: 2013
Allestimento: Dynamic
tury80 ha scritto:
poi mi rivolgo a voi possessori di gpl ma anche a voi quando spegnete la macchina le luci del commutatore gpl lampeggiano con meno intensita del solito per circa 5 secondi. io lo noto quando e' nott perche la luce che emettono dopo lo pegnimento della macchina e' molto debole ma di notte si vede chiaramente.
la macchina e' in officina , intanto i hanno detto chje e' un lavoro lungo enon solo un bcchettone scollegato poi vi diro'
ciao ciao a ttti

Non so cosa possa essere la causa del tuo problema, però anche a me ha da sempre fatto quella cosa del lampeggio dei led del commutatore allo spegnimento. Per il resto nulla da segnalare su motore e impianto GPL - facci sapere come va a finire e in bocca al lupo! :ciao:

Ritirata: 31.03

Profilo E-mail  

Numero Post: 4 MessaggioInviato: domenica 17 maggio 2009, 9:40 
Non connesso

grazie delle risposte, ma genpas ma tu senti qualche perdit di giri? anche leggera quando passa da benzina e gpl?
poi nel momento del passaggio lo senti il clack della valvola posta nel bagagliaio?

Profilo E-mail  

Numero Post: 5 MessaggioInviato: domenica 17 maggio 2009, 11:33 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

tury80 ha scritto:
grazie delle risposte, ma genpas ma tu senti qualche perdit di giri? anche leggera quando passa da benzina e gpl?
poi nel momento del passaggio lo senti il clack della valvola posta nel bagagliaio?

Perdite di giri io non ne sento, il clack lo sento solo se ho la radio spenta o il volume è bassissimo, altrimenti no.

Arrivata il: 13-03-2009
Ritirata il: 19-03-2009

Problemi con la gestione degli MP3? Leggi qui: http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=122&t=11077&start=278

Profilo  

Numero Post: 6 MessaggioInviato: domenica 17 maggio 2009, 14:04 
Non connesso

sicuramente ho qualche problema,si il clack anche per me era udibile solo a radio spenta.
comunque mi soccia un po' mi sembra un problema abbastana grande.
in ogni caso ne approfittero' per fare l'elenco deiproblemi minoi della macchina tipo sterzo,ventola ecc

Profilo E-mail  

Numero Post: 7 MessaggioInviato: domenica 17 maggio 2009, 14:28 
Non connesso

tury80 ha scritto:

Nessuna perdita di giri o singhiozzamenti vari, il clack dell'elettrovalvola si sente ma solo se non c'è altro rumore nell'abitacolo.

Giusto per rilevare qualcosa, c'è da dire che al passaggio dalle marce basse a quelle alte (es 1->2 e 2->3) il motore resta per un po' accelerato durante la fase di folle, come se avesse una forte inerzia cosa che invece si verifica in maniera molto ridotta se si tira la marcia bassa oltre i 3000-3500 giri.

Questo fenomeno si riduce quando il motore si è riscaldato a regime e scompare quasi a benzina. Comunque, siccome nel passato ho avuto un'altra macchina a gas e ricordo un fenomeno simile, mi sembra possa essere considerato fisiologico.

Profilo E-mail  

Numero Post: 8 MessaggioInviato: domenica 17 maggio 2009, 14:35 
Non connesso

il fenomeno che descrivi tu ,credo sia normale e faccia parte dello schedulo della centralina gpl, lo avevo notato anche io ma e' sicuramente voluto a me succede anche se dalla terza,per esempio, rallento per fermarmi senza scalare tutte le marce ,quindi metto in folle anche se sono quasi fermo, i giri restano leggermente alti per un secondo e poi vanno al minimo.

Profilo E-mail  

Numero Post: 9 MessaggioInviato: mercoledì 20 maggio 2009, 20:00 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2012
Allestimento: Emotion
tury80 ha scritto:
prima di tutto cia a tutti, vi elenco il problema che ho riscontarto

bravo 1.4 GPL 90 CV con 1300 Km
e inizato utto quando ho incominciato a sentire u calo di potenza all'atto della commutazionetra benzina e gpl cosa che non era mai accaduta,poi se la macchina era al minimo o comunque a bassi giri all'atto della commutazione si spegneva.
il giorno dopo , succedeva che non passava piu' a gpl anche dopo viaggi di 50 km e certe volte il commutatore si spegneva per quanche minuto e poi ripartiva senza mai commutare.
poi mi rivolgo a voi possessori di gpl ma anche a voi quando spegnete la macchina le...

Secondo mè è la centralina (scheda elettronica del GPL) che si è fusa, almeno qualche componente, e chiaro che debbono capire il motivo in officina, hai notato o avuto prima che avvenisse l'inconveniente aumento di temperature del motore (anche modeste)sei stato molto tempo fermo con il motore acceso in GPL(per traffico) lo sò non è facile da riscontrare (ma il GPL scalda un pò di più rispetto alla benzina) ma questo è noto alla FIAT, ma l'elettronica è sensibile al calore (non lo ama)facci sapere. Ciao

Ultima modifica di zagial il giovedì 21 maggio 2009, 14:31, modificato 1 volta in totale.
sistemato il quote

Profilo E-mail  

Numero Post: 10 MessaggioInviato: giovedì 21 maggio 2009, 12:19 
Non connesso

la macchina e' ancora in officina,per risolvere il problema allo sterzo,ieri sono passato per chiedere e mi hanno detto che il problema al GPL lo hanno risolto subito perche' era solo un contatto nella centralina dissaldato, ma non sono stati piu' precisi comunque mi hanno assicurato che ora va tutto bene.

si ho riscontrato un certo aumento della temperatura ma niente di eclatante

in ogni caso oggi dovrei andare a ritirare la macchina , vi faro' sapere

Profilo E-mail  

Numero Post: 11 MessaggioInviato: venerdì 22 maggio 2009, 19:53 
Non connesso

Contatto alla centralina dissaldato???????
Stai attento che ti stanno dicendo delle Str......(prendendo in giro!!!) occhio!!!! i contatti difficilmente (IMPOSSIBILE) si dissaldano nella centralina! se mai si è staccato un filo che andava o usciva dalla centralina (HANNO lavorato/montato come i maiali....)perchè dentro alla stessa LE MANO NON CELE POSSSONO METTERE NEMMENO LORO' A riguardo della temperatura NON SI DEVE MUOVERE DALLA STESSA POSIZIONE CHE STA' a benzina (la mia Tjet può stare anche 15' ferma accesa a GAS al minimo (quando l'impianto di raffreddamento funziona MENO) e la Temperatura NON AUMENTA PER NIENTE!

Profilo E-mail  

Numero Post: 12 MessaggioInviato: sabato 23 maggio 2009, 9:21 
Non connesso

credo anche io che sia una stron.... ed e' piu' verosimile che si sia dissaldato un contatto di un bocchettone, anche se mi e' venuto un dobbio, la centralina se sottoposta a campi magnetici puo' perdere la mappatura? lavoro in aeroporto e li di schifezze magnetiche ce ne sono un'infinita' , pero' non ho senstito nessuno dei mei colleghi a cui sono successe cose simili.
in ogni caso hanno detto che tutto e' stato risolto.
la macchina e' ancora in officina per il problema dello sterzo.
poi visto che dovevo portala ho presentato anche l'assenza dell'allarme sul portellone posteriore.
speriamo che lunedi' mi chiamino.

Profilo E-mail  

Numero Post: 13 MessaggioInviato: sabato 23 maggio 2009, 22:43 
Non connesso

Certo i campi magetici ci sono, ma penso che sia una cosa veramente rara(starebbero freschi! equivale a un richiamo di tutte le macchine con quell'impianto! Una mezza catastrofe per i costi azziendali in periodo di crisi, con margini molto risicati). Spero che si risolva tutto per il meglio comunque e che ti ridiano la :wub: lunedì.
Ciao

Profilo E-mail  

Numero Post: 14 MessaggioInviato: lunedì 25 maggio 2009, 11:55 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Ciao,

ho un problema simile sulla mia Bravo GPL:
l'auto rimane senza gpl,e tende a fermarsi,poi riprende la marcia.
Ho riportato l'auto dal concessionario,e l'ha tenuta una settimana.
Ripresa,il problema non è stato risolto.
Adesso non commuta più a GPL.Il commutatore lampeggia(led verde)costantemente.
Oggi la riporto di nuovo in FIAT.
Vorrei solo sapere quanti sono rimasti soddisfatti della nuova Bravo GPL?
Forse l'officina(autorizzata FIAT) non ha personale qualificato?
Un saluto

Profilo E-mail  

Numero Post: 15 MessaggioInviato: lunedì 25 maggio 2009, 13:20 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
fabiolino10 ha scritto:
Forse l'officina(autorizzata FIAT) non ha personale qualificato?
Un saluto

Esatto..i problemi si risolvono...non si restituisce un'auto che non cammina (a gpl)... :ko:

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Numero Post: 16 MessaggioInviato: lunedì 25 maggio 2009, 14:44 
Non connesso

:azz: Certo che hai un conce un pò SCONCIO :temeno: (CAMBIALO SUBITO!!!! sè puoi)
E' EVIDENTE che non hanno fatto il corso di aggiornamento sul GAS, oppure quello che l'ha fatto si è dimenticato quello che ha imparato! Chiama all'assistenza FIAT e RECLAMA( al numero Verde e lamenta/segnala, specifica il conce) l'accaduto, non mollare siamo tutti con tè. Perchè solo se reclamiamo (rompiamo le B......e) possiamo sperare che migliorino. E digli che la concorreza non dorme, perchè il cliente và seguito anche(e soprattutto) dopo l'acquisto, e questa è la migliore pubblicità che NON ha prezzo!Digli che il loro CAPITALE E' un CLIENTE SODDISFATTO (se vogliono continuare a vendere!!!). Purtroppo è un punto debole della FIAT.E pensare che l'impianto è stato progettato apposta per FIAT :incazz: :azz:

Profilo E-mail  

Numero Post: 17 MessaggioInviato: lunedì 25 maggio 2009, 16:52 
Non connesso

fabiolino10 ha scritto:
Ciao,

ho un problema simile sulla mia Bravo GPL:
l'auto rimane senza gpl,e tende a fermarsi,poi riprende la marcia.
Ho riportato l'auto dal concessionario,e l'ha tenuta una settimana.
Ripresa,il problema non è stato risolto.
...

A me finora nessun problema al motore e all'impianto gpl (5600 km - sgractc!), forse nel tuo caso potrebbe essere qualcosa relativo ad impurità presenti nel gpl che hai caricato? Filtro a secco?
:ciao: e facci sapere come va a finire!

Profilo E-mail  

Numero Post: 18 MessaggioInviato: sabato 13 giugno 2009, 11:17 
Non connesso

ok signori, macchina ritirata dopo piu' di 2 giorni,
il problema al GPL risolto i 2 ore e va benissiomo , per il tic tac allo sterzo ho dovuto aspettare che il piantone , che e' stato sostituito, arivasse da Torino.
ora tutto va benssimo

Profilo E-mail  

Numero Post: 19 MessaggioInviato: martedì 23 giugno 2009, 21:52 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Ciao a tutti,

finalmente il problema è stato risolto.Credo che la prima volta sia capitata nelle mani di un incompetente che lavora in un'officina di una concessionaria FIAT!
La seconda volta hanno tenuto l'auto 8 giorni e hanno addebitato alla casa madre ben 450 euro di manodopera!!Sembra che fossero regolazioni all'impianto GPL.Non risulta che abbiano sostituito niente.Comunque adesso l'auto va perfettamente e commuta a GPL alla prima accelerazione decisa.

Saluti

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora