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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: [TOPIC UFFICIALE] Bravo 1.4 90cv GPL: di tutto e di più
Numero Post: 121 MessaggioInviato: sabato 23 maggio 2009, 12:56 
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Gpl ha scritto:
Volevo domandare a chi ora mai col gpl ci fà colazione la mattina ;) , ho letto in giro che c'è da fare poco affidamento ai 4 led di livello sul commutatore ,
voi li trovate coerenti o vi sembrano alquanto forfettari sull'indicazione del carburante consumato o residuo ??
Meglio abbituarsi da subito a valutare quanto resta nel torroidale in base ai Km percorsi ??


I led non sono proporzionati come dice anche bonmario (all'ingrosso calcolo circa 90/100 km a led...), ad ogni pieno di gpl io azzero il trip A per regolarmi meglio. Nel mio caso funziona abbastanza bene perché percorro sempre gli stessi km con un pieno, con scarti veramente minimi (500 +-10 km contando anche i brevi percorsi a benzina all'accensione)
:ciao:

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 Oggetto del messaggio: Re: [TOPIC UFFICIALE] Bravo 1.4 90cv GPL: di tutto e di più
Numero Post: 122 MessaggioInviato: sabato 23 maggio 2009, 18:00 
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Gpl ha scritto:
Se non lo avevate già visto , ecco che si può anche trovare on-line , è l'after market su Bravo , ma ........
http://127.0.0.1:4664/redir?url=file%3A ... FDdv3cGDdE
Rispetto al "Made in Fiat" :smile198: mi pare che almeno il posizionamento dei particolari sia differente , centralina e commutatore fissati al lato opposto , filtro gas invece di essere sul cilindretto della frizione è dietro al corpo farfallato , il commutatore è forse in una posizione + triste :sick: propio sulla versione omologata dalla casa , a mio modesto parere .
Come dice Gempas , con un'altro PC non riesco ad aprire il link che ho postato , ho toppato , il mio antivirus discreto è comunque di quelli economici Avast , probabilmente va a gpl ;) . Provo a caricarlo in messaggio come allegato , in quanto è in Pdf e era su un sito dove bisogna logarsi , vediamo che salta fuori .

Ok i led vi sembrano abbastanza proporzionati nel segnalare il livello del gas .

@Genpas:
Per il discorso prezzi carburanti , e zone , premetto che non ho ancora l'occhio da gasato su tale alimentazione , ma al distributore che ho vicino a casa ,
Agip , Gpl: 0.56 € _ Benz : 1.275€->Self Service . " Che Ladro !!"


@LuckyLisp:
- Concordo sul fatto che il commutatore sia in una pozizione che troppo ti fà distoglere l'attenzione dalla guida per visionare i 4led , ma mi vien quasi da pensare che la cosa sia studiata dalla casa , propio nel caso tale segnalazione sia un pò forfettaria e quindi meglio se nascosto e non comodo sotto controllo .
-Per i tuoi consumi all'Euro mi sembri quasi in linea con alti possessori di tale modello che han macinato + km , non male i circa 1000km nella prima settimana di Bravo .
-Per la mia Bravozza , anche se mia ancora non lo è ,andiamo in :ot: , comunque velocemente , il commerciale non sà + che raccontarmi , le ultime son state , vettura fatturata al conce , è solo tempo che passa a colpa della logistica o del trasportatore .
Ho anche provato la via del "servizio clienti Fiat " ma non è migliore , circa un mese fà ho aperto una segnalazione di ritardo sulla consegna , in data 18/5/09 mi han ricontattato dicendomi che a loro risultava che in quella stessa data la vettura sarebbe stata consegnata al conce , cosa che all'oggi al conce non risulta . Non sapendo + che pensare , spero che non sia volata giù da una bisarca o che si stia facendo questo week-and di porte aperte come vettura da test drive in qualche conce. Piccolezze :cry: .


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


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 Oggetto del messaggio: Re: [TOPIC UFFICIALE] Bravo 1.4 90cv GPL: di tutto e di più
Numero Post: 123 MessaggioInviato: sabato 23 maggio 2009, 20:51 
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Gpl ha scritto:
Gpl ha scritto:
Se non lo avevate già visto , ecco che si può anche trovare on-line , è l'after market su Bravo , ma ........


Molto, molto, molto interessante! :ok: :ok: :ok:

Per la tua :bravo1981: pazienta ancora un po', da persone che hanno parenti allo stabilimento di Cassino ho sentito voci di ritardi generalizzati (non solo GPL) nella consegna non so a cosa dovuti - qualcuno dice per ritardi dei fornitori Fiat ma secondo me è una scusa...
:ciao:

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 Oggetto del messaggio: Re: [TOPIC UFFICIALE] Bravo 1.4 90cv GPL: di tutto e di più
Numero Post: 124 MessaggioInviato: domenica 24 maggio 2009, 10:05 
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Gpl ha scritto:
...
- Concordo sul fatto che il commutatore sia in una pozizione che troppo ti fà distoglere l'attenzione dalla guida per visionare i 4led , ma mi vien quasi da pensare che la cosa sia studiata dalla casa , propio nel caso tale segnalazione sia un pò forfettaria e quindi meglio se nascosto e non comodo sotto controllo .
...



i led non mi servono tanto per vedere lo stato di carica del gas (potrebbe essere utile solo il rosso, alla fin fine) ma per essere sempre consapevole del combustibile che al momento sto usando...perchè mi è capitato di commutare a benzina e dimenticarmi di tornare a gpl :lol: :D :lol:

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 Oggetto del messaggio: Re: [TOPIC UFFICIALE] Bravo 1.4 90cv GPL: di tutto e di più
Numero Post: 125 MessaggioInviato: domenica 24 maggio 2009, 22:44 
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ma quindi i led sono sballati?lo spero proprio altrimenti mi sembra che la bravozza consuma un bel po!!!!!ho fatto il pieno venerdi e dopo appena 200km mi da solo uno dei 4 led!!!!!!mi sto quasi pentendo di non aver preso la t-jet!!!!! e poi il trip funziona bene?mi da l'autonomia che scende di 3km praticamente ogni 100m!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: [TOPIC UFFICIALE] Bravo 1.4 90cv GPL: di tutto e di più
Numero Post: 126 MessaggioInviato: lunedì 25 maggio 2009, 6:37 
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Mar1o ha scritto:
ma quindi i led sono sballati?lo spero proprio altrimenti mi sembra che la bravozza consuma un bel po!!!!!

Non è che sono sballati: le tacche verdi hanno più o meno lo stesso "valore", quella rossa quasi il doppio


Mar1o ha scritto:
poi il trip funziona bene?mi da l'autonomia che scende di 3km praticamente ogni 100m!!!

Il trip penso che guardi solo la benzina, quindi mentre vai a GPL per lui non consumi niente.

Ciao, Mario

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 Oggetto del messaggio: Re: [TOPIC UFFICIALE] Bravo 1.4 90cv GPL: di tutto e di più
Numero Post: 127 MessaggioInviato: lunedì 25 maggio 2009, 7:21 
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Mar1o ha scritto:
ma quindi i led sono sballati?lo spero proprio altrimenti mi sembra che la bravozza consuma un bel po!!!!!ho fatto il pieno venerdi e dopo appena 200km mi da solo uno dei 4 led!!!!!!mi sto quasi pentendo di non aver preso la t-jet!!!!! e poi il trip funziona bene?mi da l'autonomia che scende di 3km praticamente ogni 100m!!!


Non credo che i consumi sarebbero stati migliori rispetto con un T-Jet, se non ricordo male la casa li dichiari uguali per il 1.4 120CV e superiori per il 150CV... forse affermi ciò perchè hai necessità di un po' più di spinta (credo) ;)

Avevo letto da qualche parte (mi sembra nell'errata corrige GPL) che il trip non è attendibile per il GPL: speriamo che in futuro possa essere integrato come funzionalità, altrimenti rimane un po' una :water:

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 Oggetto del messaggio: Re: [TOPIC UFFICIALE] Bravo 1.4 90cv GPL: di tutto e di più
Numero Post: 128 MessaggioInviato: lunedì 25 maggio 2009, 9:24 
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ma il t-jet non fa 18-19 al litro?cmq ripeto ho fatto 200km e se ne sono andate 3 tacche verdi...non guido sportivo (cambiata sui 2500giri massimo 3000) anche perchè la macchina ha appena 300km e non voglio violentarla e poi il motore è quello che è...parlare di guida sportiva con 90 cv mi pare esagerato hihi cmq sarei proprio curioso di provare la 150cv chissà come decolla mamma mia


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 Oggetto del messaggio: Re: [TOPIC UFFICIALE] Bravo 1.4 90cv GPL: di tutto e di più
Numero Post: 129 MessaggioInviato: lunedì 25 maggio 2009, 10:11 
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Forse ti confondi con le motorizzazioni diesel, mamma Fiat dichiara un consumo medio per il 120CV 6,7l/100Km (14,9Km/l), mentre per il 150CV 7,1l/100Km (14,0Km/l). Il GPL dovrebbe fare qualcosa come 12Km/l. Boh, forse perchè è nuova ed ha bisogno di essere "slegata" (come si usa dire)... boh :machestaiadì: !!! Oltretutto, che tipo di persorso hai fatto prevalentemente?

Comunque fai delle prove empiriche, se vuoi sapere il consumo effettivo mi sa che è necessario segnarsi i litri ed i Km ad ogni rifornimento.

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 Oggetto del messaggio: Re: [TOPIC UFFICIALE] Bravo 1.4 90cv GPL: di tutto e di più
Numero Post: 130 MessaggioInviato: lunedì 25 maggio 2009, 12:22 
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Mar1o ha scritto:
ma il t-jet non fa 18-19 al litro?cmq ripeto ho fatto 200km e se ne sono andate 3 tacche verdi...non guido sportivo (cambiata sui 2500giri massimo 3000) anche perchè la macchina ha appena 300km e non voglio violentarla e poi il motore è quello che è...parlare di guida sportiva con 90 cv mi pare esagerato hihi cmq sarei proprio curioso di provare la 150cv chissà come decolla mamma mia


Mi ripeto: le tacche non hanno tutte la stessa durata. Soprattutto quella rossa dura molto di più delle altre. Almeno per il primo pieno, puoi arrivare al punto in cui inizia a suonare, così ti rendi conto di quanto durano le varie tacche ed in seguito ti regolerai meglio. Se vuoi un altro consiglio, azzera uno dei 2 parziali ogni volta che fai il pieno e tieni quello sul display: avrai un aiuto in più !!!
Ciao, Mario

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 Oggetto del messaggio: Re: [TOPIC UFFICIALE] Bravo 1.4 90cv GPL: di tutto e di più
Numero Post: 131 MessaggioInviato: lunedì 25 maggio 2009, 22:58 
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Mar1o ha scritto:
ma il t-jet non fa 18-19 al litro?cmq ripeto ho fatto 200km e se ne sono andate 3 tacche verdi...non guido sportivo (cambiata sui 2500giri massimo 3000) anche perchè la macchina ha appena 300km e non voglio violentarla e poi il motore è quello che è...parlare di guida sportiva con 90 cv mi pare esagerato hihi cmq sarei proprio curioso di provare la 150cv chissà come decolla mamma mia

Non si parla di guida sportiva , si parla di come usare un'aspirato benzina da 90 cv a paragone di un Td , visto che in parecchi da questo , aspiravano alla coppia e il comportamento di una TD , mantenendo il motore a 2500rpm , dove tirare un Td tra i 2500-3500rpm è l'equivalente di portare un benz tra i 3500-5500 rpm a pari potenza .

ImmagineImmagineImmagine

I grafici non rendono l'idea visto che uno è un 1.4 90cv aspirato , l'altro è un 1.6 td 120cv , l'ultimo è il 1.4 Tb 150cv che ti piacerebbe provare . Forse l'ideale sarebbe stato mettere il 1.3td da 90cv ma non ho trovato le curve .
Ma si può notare che per entrambi i motori a una potenza del 90% , circa 80 kw equivale a 2700giri per la td e circa 60 kw cioè 4700giri per la bez , quindi a quei giri per te le 2 motorizzazioni hanno la stessa guida sportiva solo che un motore muore a 4000 e l'alto a 6000 .
Concodo che un 90cv non sia il top della sportività , ma se quella cercavo rimanevo con l'avatar , sebbene la guida sia similare e a me molto gradita .


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 Oggetto del messaggio: Re: [TOPIC UFFICIALE] Bravo 1.4 90cv GPL: di tutto e di più
Numero Post: 132 MessaggioInviato: lunedì 25 maggio 2009, 23:06 
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ho fatto il pieno di gpl a 150km e ho sto a 370 e sono andato solo a gpl da allora...ho fatto percorso misto anche se prevalentemente città...come ho detto ho consumato 3 led verdi e me ne rimangono 1 verde e quello rosso e ho intenzione di far finire tutto il gpl per vedere quanto faccio...altri 200km dovrei farli vero?e sarebbe 220+200=420 che mi sembra accettabile con 22 euro di carburante, visto che vorrebbe dire fare 19km con un euro, piu o meno una media da gasolio e il gasolio dovrebbe costare pure qualcosa di piu...ma le vostre quanto consumano in media?col pieno quanto fate?li fate i famosi 494 promessi da fiat?con che uso?


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 Oggetto del messaggio: Re: [TOPIC UFFICIALE] Bravo 1.4 90cv GPL: di tutto e di più
Numero Post: 133 MessaggioInviato: lunedì 25 maggio 2009, 23:09 
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ma il t-jet non fa 18-19 al litro?cmq ripeto ho fatto 200km e se ne sono andate 3 tacche verdi...non guido sportivo (cambiata sui 2500giri massimo 3000) anche perchè la macchina ha appena 300km e non voglio violentarla e poi il motore è quello che è...parlare di guida sportiva con 90 cv mi pare esagerato hihi cmq sarei proprio curioso di provare la 150cv chissà come decolla mamma mia

Non si parla di guida sportiva , si parla di come usare un'aspirato benzina da 90 cv a paragone di un Td , visto che in parecchi da questo , aspiravano alla coppia e il comportamento di una TD , mantenendo il motore a 2500rpm , dove tirare un Td tra i 2500-3500rpm è l'equivalente di portare un benz tra i 3500-5500 rpm a pari potenza .

ImmagineImmagineImmagine

I grafici non rendono l'idea visto che uno è un 1.4 90cv aspirato , l'altro è un 1.6 td 120cv , l'ultimo è il 1.4 Tb 150cv che ti piacerebbe provare . Forse l'ideale sarebbe stato mettere il 1.3td da 90cv ma non ho trovato le curve .
Ma si può notare che per entrambi i motori a una potenza del 90% , circa 80 kw equivale a 2700giri per la td e circa 60 kw cioè 4700giri per la bez , quindi a quei giri per te le 2 motorizzazioni hanno la stessa guida sportiva solo che un motore muore a 4000 e l'alto a 6000 .
Concodo che un 90cv non sia il top della sportività , ma se quella cercavo rimanevo con l'avatar , sebbene la guida sia similare e a me molto gradita .


come andrebbe guidato un aspirato da 90cv benzina?io di solito come ho detto guido non superando i 2500-3000giri a cambiata è giusto cosi?parlavo di non avere guida sportiva proprio perchè non mi avvicino mai o raramente alla zona rossa e lascio sempre il motore tranquillo (non in in tiro) sui 2000giri...va bene ragionando in ottica consumi?è logico che poi una tiratina ogni tanto ce la possiamo pure concedere...cmq il trip secondo me è sballato perchè stasera ho fatto 6km e l'autonomia è scesa di 60km quasi...


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 Oggetto del messaggio: Re: [TOPIC UFFICIALE] Bravo 1.4 90cv GPL: di tutto e di più
Numero Post: 134 MessaggioInviato: martedì 26 maggio 2009, 6:59 
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col pieno quanto fate?li fate i famosi 494 promessi da fiat?con che uso?

Io sono arrivato una sola volta a far "suonare" il GPL ed ho fatto 475 Km. Però ero anche alla seconda settimana di vita della Bravo. Adesso ci sto riprovando e per ora sino a 450 Km. Dovrei arrivare a farla suonare entro stasera !!!

Non ricordo una cosa però: quando inizia a suonare, vuol dire che è totalmente finito il GPL oppure il GPL finisce quando la macchina passa in automatico dal GPL alla benzina?

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Problemi con la gestione degli MP3? Leggi qui: http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=122&t=11077&start=278


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 Oggetto del messaggio: Re: [TOPIC UFFICIALE] Bravo 1.4 90cv GPL: di tutto e di più
Numero Post: 135 MessaggioInviato: martedì 26 maggio 2009, 20:13 
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come andrebbe guidato un aspirato da 90cv benzina?io di solito come ho detto guido non superando i 2500-3000giri a cambiata è giusto cosi?parlavo di non avere guida sportiva proprio perchè non mi avvicino mai o raramente alla zona rossa e lascio sempre il motore tranquillo (non in in tiro) sui 2000giri...va bene ragionando in ottica consumi?è logico che poi una tiratina ogni tanto ce la possiamo pure concedere...cmq il trip secondo me è sballato perchè stasera ho fatto 6km e l'autonomia è scesa di 60km quasi...

;) Chiaramente gli aspirati come i turbo , vanno guidati come vuoi , solo che il discorso a cui ti sei allacciato parte circa 4 pagine antecedenti , da lì veniva il discorso di guidare un aspirato in un determinato modo , per arrivare almeno alle potenze dei TD viste le diversità di base non indifferenti tra le 2 motorizzazioni , ma soprattutto visto il fatto che l'aspirato veniva definita da chi probabilmente solo TD ricorda come guida , una motorizzazione strana perchè non si comportava come una TD sia che fosse di medesima potenza o inferiore e gli si diceva di guidare un'aspirato diversamente da come era abbituato con il TD .

Per quel che dici ; giri , cambiate , consumi ecc,ecc fai come le tue esigenze e percorsi ti richiedono :ok: , ma ogni tanto tenerlo allegro il motore , male non gli fà visto che una mano la darà nello "slegarlo" , altrimentimenti ti succede il fenomeno contrario , cioè rimane "legato" .

A gas :
il libretto di uso e manutenzione a pag 5 dice :
- ..............Per quanto detto, è quindi necessario avere sempre benzina nel serbatoio (almeno 1/4 della capacità) per non pregiudicare il funzionamento della pompa carburante.
_ Si consiglia di consumare periodicamente(fino all’accensione della spia che indica la riserva) la benzina contenuta nel serbatoio in modo tale da effettuare un ricambio della stessa per prevenire l’inevitabile invecchiamento ed il possibile degrado della benzina.

Poi , puoi trovare altri consigli legati a tale alimentazione , ma , niente di ufficiale son voci di corridoio da prendere e valutare come si vuole , soprattutto legati alle vicende avvenute alle Opel a gpl , quindi chi dice che ....chi dice che ...e chi dice che .....
Dai "chi dice che...."
Dato che si parla di un'alimentazione secca e che scalda maggiormente in camera rispetto il benzina , a salvaguardia degli organi della testata si consiglia anche:
- A gas non altrepasare i 4500rpm , o comunque di non esagerare troppo e per lungo tempo a giri troppo prossimi al rosso del conta giri , per fare ciò si consiglia di passare a benzina e di usare il tasto commutatore a modi "Sport" .
- E' consigliabile utilizzare saltuariamente la benzina nei tragitti autostradali ed in particolar modo a velocità sostenuta ed in condizioni di massimo sforzo motore , ad esempio in autostrada sui percorsi lunghi alternare circa 100 Km a gas con 10km a benzina(accortezza importante per evitare usura valvole, sedi valvole e catalizzatore) . Nel percorso urbano e extraurbano , invece si può utilizzare l'auto esclusivamente a gas in quanto le condizioni di marcia non comportano aumenti di temperatura in camera di combustione tali da determinare usure precoci .


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 Oggetto del messaggio: Re: [TOPIC UFFICIALE] Bravo 1.4 90cv GPL: di tutto e di più
Numero Post: 136 MessaggioInviato: martedì 26 maggio 2009, 22:09 
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colgo l'occasione per dare un aggiornamento ai consumi registrati:
all'ultimo rifornimento sono a 24Km di percorrenza per 1E di gas. (ovvero 11,78Km per Litro di gpl, rifornisco al momento a 0.49E per Lit)

Anche se sono ancora a 1217Km direi che va sempre meglio: in precendenza ero a 20,80Km per 1E e prima ancora a 18Km per 1E. Il motore è anche meno legatuccio...

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 Oggetto del messaggio: Re: [TOPIC UFFICIALE] Bravo 1.4 90cv GPL: di tutto e di più
Numero Post: 137 MessaggioInviato: martedì 26 maggio 2009, 22:19 
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Mar1o ha scritto:
come andrebbe guidato un aspirato da 90cv benzina?io di solito come ho detto guido non superando i 2500-3000giri a cambiata è giusto cosi?parlavo di non avere guida sportiva proprio perchè non mi avvicino mai o raramente alla zona rossa e lascio sempre il motore tranquillo (non in in tiro) sui 2000giri...va bene ragionando in ottica consumi?

Il 90cv non credo che abbia una sola "guida". Al momento mi tengo sotto i 3000rpm, saltuariamente ho sforato i 4000 ed una vola i 4500rpm mi limito solo perchè non vorrei esagerare essendo ancora a 1200km. Aspetterò un altra decina di giorni poi inizierò a tirarla pian piano. In ogni caso fra 2000 e 3000rpm il motore è ancora imballato ;) lo inizi a sentire solo dopo i 4000 :-)

La macchina secondo ecodrive dovrebbe stare sempre sotto i 2000rpm per minimizzare i consumi...ma ciò se può andare bene per il portafoglio non credo che possa valere come regola generale :D

saluti

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 Oggetto del messaggio: Re: [TOPIC UFFICIALE] Bravo 1.4 90cv GPL: di tutto e di più
Numero Post: 138 MessaggioInviato: mercoledì 27 maggio 2009, 10:37 
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che ne pensate di questo aggeggio http://cgi.ebay.it/POWER-BOX-+-POTENZA- ... 5001r13786 sulla nostra bravozza?funge?


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 Oggetto del messaggio: Re: [TOPIC UFFICIALE] Bravo 1.4 90cv GPL: di tutto e di più
Numero Post: 139 MessaggioInviato: mercoledì 27 maggio 2009, 10:47 
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questo è un interessante discorso che avevamo fatto a proposito di moduli

Lelesan ha scritto:
salve a tutti é da un pó di tempo che non frequentavo il forum. Perché dite che la rimappa é meglio di un modulo aggiuntivo ( non un modulo aggiuntivo qualsiasi pero).
Io sono quello che ha montato il modulo della Steinbauer, a fino giugno fa un anno, e posso dirvi che é sempre inserito e ne sono pienamete sodisfatto!


papo1984 ha scritto:
perchè alla fine è una resistenza che altera i valori della centralina e alla lunga il motore lavora male..la rimappatura altera i valori in modo lineare e cmq in automatico "si adegua" mentre con il modulo nn riesce...

avevo letto una bella spiegazione chi ma non ricordo dove :huh:


Lelesan ha scritto:
@papo1984: non concordo pienamente, premetto che non sono uno esperto. ma la centralina che ho messo ha ben 6 punti di interfacciamento: turbina, debimetro, ecc... i dati della centralina principale vengono filtrati da quella aggiuntiva ma non da una resistenza( te lo posso assicurare), cosí fra le altre cose é in grado di poter gestire meglio le variazioni climatiche che potrebbe per una centralina rimappata non riuscire a gestire. da quello che so, la rimappatura viene fatta in un dato momento, con una certa temperatura atmosferica pressione ecc. che magari in pianura va bene ma in montagna protrebbe esserci una certa variazione di prestazioni.

P.S. spero di non aver sparato troppe ca...te!!! :B):


girgio82 ha scritto:
@ papo1984
@ Lelesan

In effetti c'è modulo e modulo...

Quelli economici funzionano come dice Papo, ovvero moduli che alterano solamente il segnale proveniente dalla centralina e che quindi, a lungo andare possono anche essere dannosi per il motore...

Quelli digitali invece, come lo Steinbauer di Lelesan, hanno un processore che dovrebbe leggere i dati provenienti dalla centralina e modificarli con un criterio, gestendoli indipendentemente l'uno dall'altro...

Questo spiega anche le differenze di costo fra le prime (spesso anche a meno di 100 o addirittura 50 euro!!) e le seconde (dai 500 euro in su).

Ah, nemmeno io sono un esperto, riferisco solo quello che mi sembra di aver capito dalle varie fonti dalle quali mi sono documentato!!

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1° KIT LED AL MONDO A LED INDIPENDENTI COMANDATO VIA BLUETOOTH (in allestimento..quasi finito)

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 Oggetto del messaggio: Re: [TOPIC UFFICIALE] Bravo 1.4 90cv GPL: di tutto e di più
Numero Post: 140 MessaggioInviato: mercoledì 27 maggio 2009, 11:31 
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Mar1o ha scritto:
che ne pensate di questo aggeggio http://cgi.ebay.it/POWER-BOX-+-POTENZA- ... 5001r13786 sulla nostra bravozza?funge?


non credo che lo farei mai...

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