:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è lunedì 21 settembre 2026, 19:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1155 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 58  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare il Filtro Anti Particolato (DPF)
Numero Post: 221 MessaggioInviato: martedì 26 maggio 2009, 16:38 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2012
Allestimento: Emotion
Vorrei solo fare un piccolo post di sommario, ad uso e consumo di chiunque ci voglia vedere più chiaro (non mi scorticate se ripeto cose già dette, ma il topic è lunghetto e un riassunto secondo me ci sta) partendo da un presupposto: il DPF serve ad intrappolare il particolato, prodotto dai motori diesel che bruciano una frazione più pesante del petrolio (i benza non hanno problemi, nè i motori alimentati a gas). E' un filtro, quindi "tappa" la colonna di scarico e causa perdite di potenza. Oltretutto, dopo un po' si intasa e va "sturato". Cosa che può avvenire solo bruciando i residui, e può avvenire con le seguenti modalità:
* dinamica: ad andatura sostenuta il gas di scarico generato dal motore è sufficientemente caldo per cremare il particolato. Occorre fare qualche chilometro a regime abbastanza sostenuto, magari evitando la città, perchè i gas raggiungano una temp sufficiente. Audi (che però se non erro ha un FAP un po' diverso) consiglia di tenere il motore in seconda, sopra i 3000 giri, per qualche chilometro.
* Comandata dal motore: se non si realizza la condizione di cui sopra, l'elettronica provvede ad incrementare la temp dei gas di scarico. Lo fa intervenendo sulle iniezioni del Multijet (che ricordo sono 5 totali) o come extrema ratio post-iniettando del gasolio che brucia arroventando il gas di scarico.
Tale ciclo è altresì comandabile, in officina, tramite Examiner.

La rigenerazione la fanno TUTTE le macchine diesel dotate di FAP, di qualunque marca esse siano, a parte le vecchie Peugeot che iniettano nel filtro una soluzione di urea (credo, mi pare lo chiamassero Eolys): FIAT non ha previsto nessuna spia che segnali che il FAP è in rigenerazione, ma ce ne accorgiamo per alcuni segni:
* il motore emette puzza. Forte;
* il consumo segnalato dal CdB schizza in aria;
* possono verificarsi fenomeni di turbolag e di ritardo nella risposta all'acceleratore.

La frequenza della rigenerazione è maggiore sulle auto omologate euro 5 o euro 5 ready, ed il problema è avvertito meno da chi ha motori Euro 4 (i vecchi 1.9). Ciò detto, che incide pesantemente sulla rigenerazione è:
* i tracciati ricoperti: la guida in città, non consentendo al motore di scaldare i gas di scarico, intasa maggiormente il FAP;
* malfunzionamenti della valvola EGR: se la valvola funziona male il gas di scarico è maggiormente intasato dal particolato;
* il gasolio impiegato;
* la presenza o meno di rimappatura della centralina, che come si sa incrementa la quantità di gasolio iniettata e sporca di più il filtro.
In aggiunta a ciò, la post-iniezione causa notevoli annacquamenti dell'olio, e conseguenti cambi frequenti (anche qui sui 1.6, io ho una 1.9 8v con 26.000 km e non ho mai avuto problemi).

Eliminare il FAP non è semplice: va fisicamente rimosso, e va fatta una rimappatura per eliminare QUALUNQUE istruzione nella centralina: non è facile, e va trovato chi lo sa fare!
Alternativamente, si può cercare di evitare di spegnere il veicolo mentre rigenera e ogni tanto dagli una bella tirata per sgorgare il filtro. Sarebbe buona cosa, ma sconsigliabile dato i prezzi, utilizzare gasoli di alta qualità tipo Bludiesel Tech, Vpower ecc...
Comunque, MAI bucare il DPF!!! Macrac73 lo aveva detto: raggiunge temperature molto alte, e degli sbuffi di gas di scarico a 500 gradi in giro per il cofano non sono il massimo!!!!

Mi sembra tutto!!!

My bike: Ducati Monster 695, nero opaco, portatarga, cupolino+coprisella
----------------------------------------------------------------------

Profilo E-mail  

Numero Post: 222 MessaggioInviato: mercoledì 27 maggio 2009, 16:29 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2013
Allestimento: Dualogic
Complimenti Barone per il post riassuntivo!
Ottimo lavoro!

Intanto ieri sera, mentre parcheggiavo, mi è partita la prima rigenerazione (della quale mi sono accorto)...ventola che andava e pedale dell'acceleratore addormentato. Il tutto dopo 1100 km. Ho aspettato 10 minuti ma non ha smesso e l'ho spenta mentre era ancora in atto la rigenerazione (era sera tardi e non avevo voglia di andare in giro a zonzo...). E' vero che fino ad ora, visto che era nuova, cambiavo a 2500rpm e ho fatto solo qualche sporadica capatina sui 3000/3500rpm e nulla più. Ora vedrò di tenerla un pò più allegrotta, anche se con il Dualogic non è facile, forse dovrei usare di più la funzione sequenziale, ma l'automatico è troppo comodo!
Comunque, più o meno le mie percorrenze sono 40% tangenziale/autostrada, 50% extraurbane, 10% città/paesi.

:ciao:

Bravo 1.6 Multijet 120cv DPF Dualogic Emotion - Colore: Nero Provocatore, interni Tecnotweed Grigio Antracite - Optional: Fari Bi-xeno, Blue&Me Nav, Sensori di parcheggio posteriori e anteriori, Sensore crepuscolare luci + sensore pioggia, Specchi esterni abbattibili, Ruotino di scorta.
Per vederla CLICCA QUI!
Ordinata: 14/03/09 | Arrivata: 05/05/09 | Ritirata: 11/05/09

Profilo E-mail  

Numero Post: 223 MessaggioInviato: giovedì 4 giugno 2009, 22:34 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio

Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Anno: 2011
Allestimento: Active
Oggi mi hanno bucato il FAP!

Il mio rimappatore mi ha effettuato un buco per ridurre così la pressione differenziale ed evitare intasamenti eccesivi.

Ora stiamo a vedere.

Profilo  

Numero Post: 224 MessaggioInviato: sabato 6 giugno 2009, 13:35 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2002
non ho ben capito perchè non bisogna bucare il filtro ???? cosa potrebbe succedere ???'.........penso che in realtà sia una ottima alternativa per non dire l'UNICA a questo benedetto filtraccio...............

Profilo E-mail  

Numero Post: 225 MessaggioInviato: lunedì 15 giugno 2009, 17:49 
Non connesso

Anno: 2008
Questo DPF mi sta dannando l'anima:
1. rigenerazioni ripetute anche dopo soli 100km,
2. motore che singhiozza e perde potenza (una volta mi trovavo in corsia di sorpasso e son dovuto rientrare perchè il motore si era praticamente piantato, mettendomi veramente in difficoltà durante la guida),
3. forti vibrazioni avvertibili da tutti i passeggeri, con una specie di risonanza proveniente dallo scarico.

I punti 2 e 3 si ripetono ogni circa 10 secondi per tutta la durata della rigenerazione...credo che questo sia un dato rilevante per capire cosa non sta funzionando.
Questo non succede in città ma su strade a scorrimento veloce dove si può tenere un'andatura costante come raccomandato dalla casa costruttrice.

Per non parlare di un cambio d'olio eseguito a mie spese a 10000km a causa di un degrado provocato appunto dalle decine e decine di rigenerazioni e che probabilmente a breve dovrò rifare perchè sembra che stia perdendo nuovamente viscosità.

Profilo E-mail  

Numero Post: 226 MessaggioInviato: lunedì 15 giugno 2009, 18:09 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Marca: Alfa Romeo
Modello: Uno
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2006
Allestimento: - altro -
L'ho sempre detto io che il dpf/fap è la c@g@t@ del secolo. A ruota segue l'egr.

MultiJet... incredibile, ma Diesel!!!

Profilo E-mail  

Numero Post: 227 MessaggioInviato: venerdì 19 giugno 2009, 17:38 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Motore: 2000 mjet 16v 165
Anno: 2009
Allestimento: Sport
Ho finamente finito di legegre tutte queste 12 pagine.

Ho una Bravo 2.0 165 cv... e non credo di aver mai notato una rigenerazione...forse una sera ( boo)
Tuttavia in considerazione della potenza dichiarata, delle prestazioni e dele reali sensazioni alla guida la mia idea è che in effetti questo FAP riduca le prestazioni e aumenti i consumi.

Tuttavia in queste 12 pagine nessuno è entrato dicendo che ha rimosso il filtro, rimappato ottenendo mglioramenti....

Perchè questo secondo me è il punto

Qualcuno ha grafici da postare e dati alla mnao a dimostrare che questo FAP è realmnete asportabile con risultti concreti in termini di prestazioni e consumi?

PS: il mio consumo, calcolato su 4000 km percorsi da marzo 2009 fa meno di 14 Km/L....

Profilo E-mail  

Numero Post: 228 MessaggioInviato: sabato 20 giugno 2009, 11:22 
Non connesso

Ruota Alta ha scritto:
Tuttavia in queste 12 pagine nessuno è entrato dicendo che ha rimosso il filtro, rimappato ottenendo mglioramenti....

Se ci fosse un modo per togliere il Dpf e qualcuno che sapesse farlo, sicuramente più di uno l'avrebbe già tolto a quest'ora ;)

Profilo E-mail  

Numero Post: 229 MessaggioInviato: sabato 27 giugno 2009, 1:45 
Non connesso

Allestimento: Sport Style
Salve ragazzi.Anche io sono un possessore di una bravozza 1.6 120 cv,ed ho lo stesso problema..diciamo problema anche se fino adesso non me ne ha creati,della ventola che si accende.La macchina funziona bene,ma guarda caso ogni volta che arrivo a casa pronto x parcheggiare,si accende la famosissima ventola!!!!..Dopo aver letto alquni post,mi sono recato dal concessionario,e cosa stranissima il meccanico mi ha detto che è tutto normale...cosa più strana ,mi ha detto che la ventola non centra niente con la rigenerazione del fap[x me quello non sa un c...o di macchine].Non c'è un modo per far ritardare l'accensione di questa ventola? :angry:

Profilo E-mail  

Numero Post: 230 MessaggioInviato: domenica 28 giugno 2009, 23:09 
Non connesso

Allestimento: Dualogic
Salve ho 1200Km è la rigenerazione mi pare che labbia fatta parecchie volte. Vi chiedo una cosa: Se interrompo la fase di rigenerazione spegnendo la macchina cosa può accadere. In caso succeda qualcosa come faccio per rimediare? Grazie per il vostro aiuto.

Bravo 1.6 Multijet 16v 120cv DPF Dualogic Emotion Rosso Maranello Micalizzato

Immagine
ORDINATA il 31/01/09 - ARRIVATA il 06/03/09 - RITIRATA il 10/03/09

Profilo E-mail  

Numero Post: 231 MessaggioInviato: lunedì 29 giugno 2009, 10:11 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1600 mjet 16v 105
Allestimento: Sport Style
Puoi degradare l'olio precocemente...se nè parla in queste pagine :ok:

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Numero Post: 232 MessaggioInviato: venerdì 10 luglio 2009, 16:59 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Motore: 2000 mjet 16v 165
Anno: 2009
Allestimento: Sport
Ruota Alta ha scritto:
Ho finamente finito di legegre tutte queste 12 pagine.

Ho una Bravo 2.0 165 cv... e non credo di aver mai notato una rigenerazione...forse una sera ( boo)
Tuttavia in considerazione della potenza dichiarata, delle prestazioni e dele reali sensazioni alla guida la mia idea è che in effetti questo FAP riduca le prestazioni e aumenti i consumi.

Qualcuno ha grafici da postare e dati alla mnao a dimostrare che questo FAP è realmnete asportabile con risultti concreti in termini di prestazioni e consumi?

PS: il mio consumo, calcolato su 4000 km percorsi da marzo 2009 fa meno di 14 Km/L....

su questo non sono d'accordo....su ELABORARE ho letto un articolo dove dicono esplicitamente che mentre è problemtaico su AUDI e WV rimuovere il FAP su FIAT nn da problemi di centralina se fatto a dovere da chi sa come muoversi....

ora non ho trmpo, ma questo inverno sicuramente mi muoverò in questo senso.

Profilo E-mail  

Numero Post: 233 MessaggioInviato: venerdì 10 luglio 2009, 19:28 
Non connesso

Allestimento: Dynamic
Ragazzi sono dell'idea che tutti sti filtri e doppi catalizzatori non fanno altro che aumentare i problemi.
Il filtro antiparticolato ha dato solo problemi alle vetture, non solo Fiat ma di qualsiasi altra casa automobilistica mentre nella mia bravo 1.9 120 cv il doppio catalizzatore non ha fatto altro che tappare l'auto diminuendo di molto le prestazioni, mi riferisco alla ripresa.

Profilo E-mail  

Numero Post: 234 MessaggioInviato: venerdì 10 luglio 2009, 22:01 
Non connesso

Dopo circa un mese dal buco nel FAP tutto OK.

Ciao.

Profilo  

Numero Post: 235 MessaggioInviato: giovedì 16 luglio 2009, 21:15 
Non connesso

Modello: - -
non ho letto tutte le pagine, quindi non so se siete arrivati ad una soluzione... però dal titolo del topic mi pare di aver capito che il dpf vorreste levarvelo dalle balle.
Ebbene... io l'ho fatto, su una grande punto però. Via il dpf, via le rigenerazioni... ora dall'examiner fiat, nonostante sulla centralina ci sia scritto in bella vista "1.3 90CV DPF", risulta una normalissima auto senza dpf.

Devo informarmi se si può fare anche sulle altre auto del gruppo...

Profilo E-mail  

Numero Post: 236 MessaggioInviato: venerdì 17 luglio 2009, 11:05 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

Ciao a tutti... il vecchio ingegnere rompiballe è tornato!! :saggio:

Leggo nelle ultime pagine che mi sono perso la soluzione del "buco" nel DPF...... AAAHAHAHAHAHAHAHAAA orrore!!!!!!!!!!! :ko: :ko:

Ragazzi è pericolosissimo se preticato in un punto o in una direzione sbagliata!!!
Lo scarico soffia a circa 200mbar gas che possono arrivare a oltre 600°C ... il DPF/cat è coibentato e non èun caso.... se il "buco" si affaccia su una zona dove ci sono parti in plastica o connettori (esempio sul lato dx c'è il compressore dell'ac e la cinghia del front end) si rischia di andare a fuoco!!

Senza considerare che i gas se non sono canalizzati all'interno del vano motore alla lunga vi smerXXXno di nero tutto!!

Sarò troppo "prudente", ma tra tutte le soluzioni questa mi sembra la più pericolosa...

Per tutti quelli che si chiedono perchè il 1.9 con DPF non è così critico come il 1.6, la risposta è sempre la stessa.... non è il motore, è la strategia della rigenerazione che è completamente diversa tra euro 4 e euro 5!!!!!!!! :ok:

Per fare un "euro 5" senza problemi sarebbe servito il posttrattamento con urea .... ma una macchina alla quale dovevi fare zanche il pieno di urea, sarebbe risultata fuori mercato!!!! vedi le prime mercedes con aftertreatment basato su iniezione d'urea (sistema analogo a quello dei camion es eurocargo - stralis) che non sono neanche state commercializzate!!!

E ovvio che in futuro si dovrà andare in quello direzione, ma il mercato non è maturo per farlo adesso!! :yeah: :yeah:

2006-2008 Alfa 147 120CV Mjet

2008 Bravo 1.9mjet 150CV emotion nero provocatore + blue&me, mp3, DPF, ruotino, hifi con sub, sensore pioggia, allarme

Profilo  

Numero Post: 237 MessaggioInviato: venerdì 17 luglio 2009, 15:36 
Non connesso

Riassumo la mia situazione: 1.6MJT 120cv, un anno di vita, 25200 km fatti, nessun problema con il DPF, in nessuna condizione. Consumi sui 17 km litro e ho il piede medio pesante. Percorrenze approssimative: 70% statale, 20% autostrada, 10% urbano.

FIAT BRAVO 1.6 MJT 120cv Dpf | EMOTION |Nero provocatore|Interni Tecnotweed antracite | Antifurto volumetrico e perimetrale | Appoggiabraccia posteriore | Ruota di scorta | Blue&Me e presa Usb | Specchietti richiudibili | Presa 12 volt nel baule | Radio Mp3 | KM 87.000 (maggio 2012)

Profilo E-mail  

Numero Post: 238 MessaggioInviato: venerdì 17 luglio 2009, 22:35 
Non connesso

Forse ragazzi non mi sono spiegato o qualcuno deve avere qualche rotella che non va!!!
Quando parlo di buco del PPF di certo non intendo di buco verso l'esterno ma internamente e trasversalmente a filtro stesso in modo da bucare gli alveoli che lo compongono per far si che non si intasi più. Non riesco a capire come qualcuno gli sia venuta la perversa idea del buco verso l'esterno. Assurdo direi.

Ciao a Tutti.
:incazz:

Profilo  

Numero Post: 239 MessaggioInviato: domenica 19 luglio 2009, 10:09 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

finchecoronomeciape ha scritto:
Forse ragazzi non mi sono spiegato o qualcuno deve avere qualche rotella che non va!!!
Quando parlo di buco del PPF di certo non intendo di buco verso l'esterno ma internamente e trasversalmente a filtro stesso in modo da bucare gli alveoli che lo compongono per far si che non si intasi più. Non riesco a capire come qualcuno gli sia venuta la perversa idea del buco verso l'esterno. Assurdo direi.

Ciao a Tutti.
:incazz:

Così "va meglio" :ok:
avevo capito male ... chiedo perdono in ginocchio sui ceci (lessati) :sorry:

Sto pensando a come però te li abbia fatti (perchè 1 buco mi sembra poco per ingannare il sendore del deltaP) calcolando che la flangia di ingresso e uscita lascia libera una sezione piccola, e che poi c'è il cat... ti ha tagliato il dpf e te lo ha risaldato?

Sono curioso...

2006-2008 Alfa 147 120CV Mjet

2008 Bravo 1.9mjet 150CV emotion nero provocatore + blue&me, mp3, DPF, ruotino, hifi con sub, sensore pioggia, allarme

Profilo  

Numero Post: 240 MessaggioInviato: domenica 19 luglio 2009, 21:59 
Non connesso

Ok!

Allora i dettagli non me li ha dati ma così mi ha detto che ha fatto un buco e non so se uno solo oppure 2, 3 e non so di che diametro.

Nella Stilo comunque il DPF sta sotto e non appena dopo la turbina dove invece c'è il precatalizzatore.

Ora comunque delle volte quando ci do giù forte dietro vedo del fumo che prima del buco non avevo mai visto. Vuol dire quindi che il DPF non trattiene più tutto il particolato.

Per il momento va tutto bene e spero si mantenga così.

Vi farò sapere.

Ciao a tutti.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1155 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 58  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora