:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 2 settembre 2025, 15:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rumore motore Bravo,officina servizio clienti pietosi
Numero Post: 1 MessaggioInviato: lunedì 1 giugno 2009, 17:10 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Salve ragazzi volevo riportare quì la mia esperienza negativissima con la mia Bravo.
Tutto inizia il giorno del ritiro dell'auto,pioveva arrivo a casa spengo l'auto e attendo che spiova per farla vedere alla famiglia.Dopo un pò la metto in moto e sento uno strano rumore di ferraglia accompagnato da un rumore simile allo slittamento di una cinghia subito mi reco in officina ma purtroppo il rumore era sparito da quel momento ogni tanto si ripresentava saltuariamente e comunque per pochi secondi.Oggi a distanza di due anni que rumore è diventato continuo persistente più intenso e assolutamente esasperante.Il rumore è simile a una puleggia che ulula tipo un cuscinetto che gira a secco e si sente in modo moooolto amplificato nell'abitacolo lato passeggero.Ormai sono 3 mesi che ci lavorano ma ogni volta me la riconsegnano con lo stesso rumore,per la cronaca dicono di aver cambiato cinghia di distribuzione con tutti i cuscinetti,cinghia servizi,puleggia alternatore,pompa alta pressione,mi hanno smontato la coppa dell'olio per verificare le bronzine,il banco,hanno smontato quei fermi che stanno sull'albero a camme,la pompa dell'acqua,la pompa dell'olio ecc ecc senza risolvere nulla.Mercoledì 27 maggio è stato richiesto l'intervento di un tecnico in quanto nell'officina non sapevano cosa fare e dopo circa un'ora di osservazione il tecnico mi dice che non sa cosa può essere e che per trovare il problema mi deve sventrare l'auto e pergiunta ribadisce che non è sicuro che il problema si risolva.Alla fine di questo bel discorsetto mi propone un'estensione di garanzia per tamponare il problema e mi dice che a breve mi avrebbe contattato un operatore del servizio clienti per decidere il dafarsi.Ad oggi io non sono ancora stato contattato da nessuno e chiedo a voi come devo comportarmi.Oggi la macchina mi è stata riconsegnata dall'officina che se ne è lavata le mani e non mi è stata nemmeno lasciata la ricevuta di tutti i lavori eseguiti nonostante io l'abbia richiesta.Alla luce di tutto questo come mi devo comportare?la garanzia scade il 27 giugno 2009 quindi a breve.Ah dimenticavo la scorsa settimana mi è stata negata l'auto di cortesia in quanto vivo ad Ancona ma sono nativo della Campania e in occasione di un viaggio a Napoli sono stato privato del veicolo in quanto avevano paura che mi fosse rubato senza parole,voglio srivere anche a quattroruote e a chiunque possa aiutarmi grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Rumore motore Bravo,officina servizio clienti pietosi
Numero Post: 2 MessaggioInviato: martedì 2 giugno 2009, 23:14 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1400 16v 95
Se il rumore lo senti lato passeggero, non ti resta che verificare i cuscinetti dell'alternatore...
Da quanto ho letto gli hanno sostituito la puleggia, ma non serve a niente...

Al limite fai controllare anche la puleggia del clima, che anche se non inserito
gira ugualmente a folle; ma propenderei per i cuscinetti alternatore...

Grizlod{R}

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Rumore motore Bravo,officina servizio clienti pietosi
Numero Post: 3 MessaggioInviato: mercoledì 3 giugno 2009, 6:31 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Il motore ha girato senza cinghia servizi quindi senza alternatore e compressore e il rumore è presente lo stesso

Profilo  

Numero Post: 4 MessaggioInviato: mercoledì 3 giugno 2009, 19:06 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Puoi postare che motore hai...turbo...aspirato?!
In questi 2 anni hai già fatto un qualche tagliando?

Profilo E-mail  

Numero Post: 5 MessaggioInviato: mercoledì 3 giugno 2009, 19:58 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Il motore è 1.9 120cv l'auto ha 25.000km e ho fatto il tagliando dopo un'anno di vita a 12.000km

Profilo  

Numero Post: 6 MessaggioInviato: mercoledì 3 giugno 2009, 20:42 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Ora potrei dire una castroneria (o due)...lo fa anche se tieni premuta la frizione?
Il senso della mia domanda è...non vorrei che a causa di strane risonanze sotto
il cofano motore, si senta dal lato passeggero, ma potrebbe venire dal cambio quel rumore...

Per scrupolo potresti sostituirvi l'olio

Seconda castroneria (ma bisogna proprio essere sfigati...), potrebbe essere il
filtro dell'olio motore "tappato" al punto da far intervenire la valvola, ma per
un certo lasso di tempo manchi la corretta lubrificazione. Inoltre al tagliando
te l'avranno sicuramente cambiato!! Oh no...!?

Profilo E-mail  

Numero Post: 7 MessaggioInviato: mercoledì 3 giugno 2009, 23:08 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Allora schiacciando la frizione il rumore non cambia,il problema è che il rumore è presente solo con il motore al minimo che sia ingranata la marcia o meno non cambia nulla,superati i 1000 giri sparisce o comunque viene totalmente coperto

Profilo  

Numero Post: 8 MessaggioInviato: sabato 6 giugno 2009, 13:47 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

...difficile per me aggiungere qualcosa a quanto sopra detto senza sentire il rumore
incriminato dal vivo... <_<

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora