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 Oggetto del messaggio: Re: [TOPIC UFFICIALE] Bravo 1.4 90cv GPL: di tutto e di più
Numero Post: 141 MessaggioInviato: mercoledì 27 maggio 2009, 11:36 
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quindi da quanto ho capito funzionano ma solo se sono quelli buoni da 500 in su? quelli da 50 euro fanno solo danni?ma per dare un po di cavalleria in piu senza fare danni e senza incidere sui consumi cosa si potrebbe fare?chiedo un miracolo? :D


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 Oggetto del messaggio: Re: [TOPIC UFFICIALE] Bravo 1.4 90cv GPL: di tutto e di più
Numero Post: 142 MessaggioInviato: mercoledì 27 maggio 2009, 12:24 
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buongiorno a tutti,vi seguo da qualche settimana in attesa dell'arrivo della mia nuova bravo gpl,ordinata il 12/2/09 e dovrei ritirarla oggi 27/5/09,tempi un pò lunghetti ìììì nel frattempo ho raccolto le vostre impressioni di guida che ho trovato molto interessanti,tengo a precisare che la mia precedente macchina era l'alfa 156 2.0 con gpl,spero di non riscontrare prestazioni troppo deludenti anche se sono fiducioso. mi riprometto di comunicarvi le mie prime impressioni. :ciao:


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 Oggetto del messaggio: Re: [TOPIC UFFICIALE] Bravo 1.4 90cv GPL: di tutto e di più
Numero Post: 143 MessaggioInviato: mercoledì 27 maggio 2009, 13:05 
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Ma se si rimappa non si perde la garanzia?

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 Oggetto del messaggio: Re: [TOPIC UFFICIALE] Bravo 1.4 90cv GPL: di tutto e di più
Numero Post: 144 MessaggioInviato: mercoledì 27 maggio 2009, 18:26 
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savio ha scritto:
buongiorno a tutti,vi seguo da qualche settimana in attesa dell'arrivo della mia nuova bravo gpl,ordinata il 12/2/09 e dovrei ritirarla oggi 27/5/09,tempi un pò lunghetti ìììì nel frattempo ho raccolto le vostre impressioni di guida che ho trovato molto interessanti,tengo a precisare che la mia precedente macchina era l'alfa 156 2.0 con gpl,spero di non riscontrare prestazioni troppo deludenti anche se sono fiducioso. mi riprometto di comunicarvi le mie prime impressioni. :ciao:

Mamma mia :o: :cry: , da pochi giorni ha incominciato a girarmi un mezzo pensiero per la testa , cioè recedere il contratto .
Se mi dicessero con certezza che me la consegnano tra alti 40 giorni ,invece di raccontarmi tutte le oo dette fin ora ,
il mezzo pensiero diventa una decisione sicura .

Spero che resterai soddisfatto , vista la non corta attesa , ovviamente avrai preso in considerazione i circa 60cv in meno e magari una normativa antinquinamento E4 differente ,
anche se quest'ultima è ininfluente davanti a 60cv di differenza col 2.0Ts .
Mar1o ha scritto:
ma per dare un po di cavalleria in piu senza fare danni e senza incidere sui consumi cosa si potrebbe fare?chiedo un miracolo? :D

A riguardo vi era il discorso che il 1.4 da 90cv dovrebbe essere il medesimo dei motori 1.4 da 100cv ad esempio della 500 .
viewtopic.php?f=116&t=19760&st=0&sk=t&sd=a
Poi non sò se devi fare una "doppia mappa" , quindi benz e poi aggiustare i valori a gas .


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 Oggetto del messaggio: Re: [TOPIC UFFICIALE] Bravo 1.4 90cv GPL: di tutto e di più
Numero Post: 145 MessaggioInviato: giovedì 28 maggio 2009, 20:01 
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primo pieno, ho fatto 250km da quando l'ho presa, era rimasta una palletta verde e ogni tanto si accendeva la rossa allora sono andato, 14 euro di GPL, cioè 26 litri al prezzo di 0,55, non sto un po' fuori media con i consumi?? come fate a fare 12??? xD
sarà che giro su percorsi collinari fatti di salite e discese e curve varie....
può essere che la riserva è di 10 litri?


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 Oggetto del messaggio: Re: [TOPIC UFFICIALE] Bravo 1.4 90cv GPL: di tutto e di più
Numero Post: 146 MessaggioInviato: giovedì 28 maggio 2009, 20:10 
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corry88 ha scritto:
primo pieno, ho fatto 250km da quando l'ho presa, era rimasta una palletta verde e ogni tanto si accendeva la rossa allora sono andato, 14 euro di GPL, cioè 26 litri al prezzo di 0,55, non sto un po' fuori media con i consumi?? come fate a fare 12??? xD
sarà che giro su percorsi collinari fatti di salite e discese e curve varie....
può essere che la riserva è di 10 litri?


Il serbatoio se non ricordo male, si riempie con 41 litri. Quando si accende la spia rossa, dovresti avere ancora 150 km circa di autonomia. Per quanto riguarda i consumi, credo proprio che dipenda dal fatto che giri in collina. Io riesco sì a fare i 12 km con un litro, però senza mai superare i 2000/2500 giri e su percorsi quasi completamente pianeggianti

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Problemi con la gestione degli MP3? Leggi qui: http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=122&t=11077&start=278


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 Oggetto del messaggio: Re: [TOPIC UFFICIALE] Bravo 1.4 90cv GPL: di tutto e di più
Numero Post: 147 MessaggioInviato: giovedì 28 maggio 2009, 20:48 
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corry88 ha scritto:
primo pieno, ho fatto 250km da quando l'ho presa, era rimasta una palletta verde e ogni tanto si accendeva la rossa allora sono andato, 14 euro di GPL, cioè 26 litri al prezzo di 0,55, non sto un po' fuori media con i consumi?? come fate a fare 12??? xD
sarà che giro su percorsi collinari fatti di salite e discese e curve varie....
può essere che la riserva è di 10 litri?


Sei intorno ai 9,6Km/L : inizialmente è normale che il motore ti consumi di più. Io a 1215Km sono arrivato alla fatidica soglia dei 12 (esattamente 11,80 Km/L) :woot:

I pallini luminosi lasciali stare, pensa che li hanno messi per fare decoro. :D

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 Oggetto del messaggio: Re: [TOPIC UFFICIALE] Bravo 1.4 90cv GPL: di tutto e di più
Numero Post: 148 MessaggioInviato: giovedì 28 maggio 2009, 23:59 
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finito il primo pieno di gpl ho fatto 390 km... :(
gli ultimi 30 però a 160 fissi e con condizionatore acceso...
ora ho fatto il secondo pieno sono entrati 39 litri...vedremo un po...


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 Oggetto del messaggio: Re: [TOPIC UFFICIALE] Bravo 1.4 90cv GPL: di tutto e di più
Numero Post: 149 MessaggioInviato: sabato 30 maggio 2009, 13:59 
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speriamo ke migliorino un po', vorrei stare almeno sugli 11km/l :lol:


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 Oggetto del messaggio: Re: [TOPIC UFFICIALE] Bravo 1.4 90cv GPL: di tutto e di più
Numero Post: 150 MessaggioInviato: mercoledì 3 giugno 2009, 18:37 
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finalmente ho ritirato la bravo anche io ho trovato la macchina molto legata , ora sono molto attento nell'effettuare nel miglior modo questo benedetto rodaggio,ma sinceramente leggendo le opinioni sono molto confuso sul n° di giri da rispettare ela percorrenza kilometrica,penso che andro ad intuito(speriamo bene) :wacko:


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 Oggetto del messaggio: Re: [TOPIC UFFICIALE] Bravo 1.4 90cv GPL: di tutto e di più
Numero Post: 151 MessaggioInviato: mercoledì 3 giugno 2009, 20:56 
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savio ha scritto:
finalmente ho ritirato la bravo anche io ho trovato la macchina molto legata , ora sono molto attento nell'effettuare nel miglior modo questo benedetto rodaggio,ma sinceramente leggendo le opinioni sono molto confuso sul n° di giri da rispettare ela percorrenza kilometrica,penso che andro ad intuito(speriamo bene) :wacko:


Il picco di potenza lo ha fra 4400+/- ed i 5000rpm, ergo tenere anche i 2500/3000rpm non dovrebbe stressare più di tanto il motore. Io mi sono regolato molto a "naso", per il meccanico potevo già lanciare subito la macchina a 200km/h (Magari!) il manuale da qualche parte dice vv di fare attenzione, però stai attento a non farti troppe paranoie come si legge e sente in giro :-).

il motore va comunque e progressivamente slegato (e per far ciò devi dare via via sempre più gas e giri!).

ciao

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 Oggetto del messaggio: Re: [TOPIC UFFICIALE] Bravo 1.4 90cv GPL: di tutto e di più
Numero Post: 152 MessaggioInviato: giovedì 4 giugno 2009, 14:22 
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@savio: la mia concezione del "rodaggio" prevede solo un paio di semplici accorgimenti.
1 - Nei primi 1000 km fai sì che il motore non "sforzi", cioè non richiedergli riprese da bassa velocità a marce alte, specie se in salita, anche se senti che il motore "ce la fa": meglio scalare una o due marce e tenere un'andatura il più possibile regolare tra i 2000 e i 3000 giri.
2 - Puoi anche cominciare a tirare la macchina da quasi subito (ogni tanto), basta avere l'accortezza di far prima arrivare il motore (olio compreso) bene in temperatura (ma questo vale sempre, anche quando non si è più in rodaggio).
E poi è un 1.4 benzina aspirato: di costruzione semplice e robusta, quindi vai tranquillo! ;)
:ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: [TOPIC UFFICIALE] Bravo 1.4 90cv GPL: di tutto e di più
Numero Post: 153 MessaggioInviato: giovedì 4 giugno 2009, 20:38 
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Penso che ognuno a riguardo abbia la propia filosofia , io ad esempio il dubbio non lo ho su come portare il motore , ma su come alimentarlo nel primo migliaio di km .
In testa mi è venuto il pensiero di spararmi il primo migliaio a benzina , immaginando che l'alimentazione in stato liquido stressi meno gli organi interni e magari che l'elettronica se deve auto adattarsi per la misciela ,almeno farlo con quella per la quale il motore ne è nativo , poi una volta che si è stabilizzata sul funzionamento con quella liquida farla andare a gas .

Quando sarà targata vedrò , sentiremo i meccatronici del conce che dicono <_< .
Intanto è in riserva sparata , anzi disperata del tipo " ma ci arrivo al distributore senza spingere a mano !!! ".
Ma quando si accende la spia della riserva , sul display compare il messaggio "effettuare rifornimento" o una cosa similare ??


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 Oggetto del messaggio: Re: [TOPIC UFFICIALE] Bravo 1.4 90cv GPL: di tutto e di più
Numero Post: 154 MessaggioInviato: venerdì 5 giugno 2009, 12:41 
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dopo 700 km consuma qualcosina in meno xò va di più e si sente!!! :lol:
p.s. grazie x aver messo la mia macchina come avatar ragazzi!!


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 Oggetto del messaggio: Re: [TOPIC UFFICIALE] Bravo 1.4 90cv GPL: di tutto e di più
Numero Post: 155 MessaggioInviato: venerdì 5 giugno 2009, 19:35 
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grazie per i suggerimenti,rispechiano più o meno come la sto rodando,cambio marcia sui 2000-2500 giri e solo con le marce più alte a volte arrivo sui 3000,sarà una mia impressione ma ho notato che già con solo 500km mi sembra più slegata di quando l'ho ritirata :drive: lodi -lodi,al mio "macchinario"


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 Oggetto del messaggio: Re: [TOPIC UFFICIALE] Bravo 1.4 90cv GPL: di tutto e di più
Numero Post: 156 MessaggioInviato: sabato 6 giugno 2009, 13:53 
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cambi marcia a 2000 giri? mica hai un diesel!!! :P povero motore.... :alienff:


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 Oggetto del messaggio: Re: [TOPIC UFFICIALE] Bravo 1.4 90cv GPL: di tutto e di più
Numero Post: 157 MessaggioInviato: sabato 6 giugno 2009, 17:21 
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il mio limitarmi nei n° di giri e solo per il kilometraggio ancora troppo basso(500km.) ma pensavo di tirare un pò raggiunti i 1000-1500,ma dalle risposte che leggo mi pare che debba allungare già da subito! ci proverò ,anche se sinceramente per me è un'angoscia,perchè la mia precedente macchina era la 156 2.0 benz. quindi immagina le prime impressioni di guida con 60cv. in meno :azz:


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 Oggetto del messaggio: Re: [TOPIC UFFICIALE] Bravo 1.4 90cv GPL: di tutto e di più
Numero Post: 158 MessaggioInviato: domenica 7 giugno 2009, 9:11 
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:D Immagino Savio le impressioni a discapito della Bravozza , ma mettila cosi:
1-Assicurazione , avrai anche lì inpressioni differenti , a meno che prima non avevi solo l'RCA e ora hai fatto oltre a quella furto-incendio , atti vari e Kasco .
2-Tra qualche giorno quando pagherai il bollo altre impressioni .
3-Consumi , altre impressioni . Le medie di consumi che prima avevi a benzina ora la avrai a gas , se non qualcosa di meglio .
4-Spese di gestione altre impressioni , sul twin spark le candele le cambiavi poche volte , ma quando era ora che botta , la distribuzione a 5 anni o a chilometri sempre sul motore Pratola Serra era da associare a tendicinghia , servizi e contralberi come cinghie e in aggiunta si consigliava già che si era in opera di sostituire pompa acqua e variatore di fase , per circa 1000/1500 € .

Come si suol dire in tutte le cose , non puoi avere ; "la botte piena , La moglie ubriaca e i soldi in tasca" ,
se uno di questi 3 hai , non hai gli altri 2 .

Per il "rodaggio" a 2000rpm , penso che sia sufficente che guardi il grafico delle curve di coppia e potenze del motore della Bravozza , dove noti che a quei giri stai a circa 22kw cioè sfutti 1/3 del motore , anche se sei nel primo migliaio di chilometri penso tu possa sfruttare o limitare il motore tra il 50-75% della sua potenza , cioè farlo girare tra i 3000-4000rpm , poi magari periodicamente ogni 500km circa , gli si tirano le marce alte per una decina di chilometri .

Sapevo che i motori nuovi quando li provano al banco , non li fanno girare solo a 2000rpm , e se son montati sulla vettura vuole dire che han passato la prova "o và ,o spacca" , quindi li hanno già battezzati :temeno: .


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 Oggetto del messaggio: Re: [TOPIC UFFICIALE] Bravo 1.4 90cv GPL: di tutto e di più
Numero Post: 159 MessaggioInviato: lunedì 8 giugno 2009, 12:51 
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allora nn c sn problemi se tiro anche io, se gia in fiat vanno a rompere tutto.... :blink:


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 Oggetto del messaggio: Re: [TOPIC UFFICIALE] Bravo 1.4 90cv GPL: di tutto e di più
Numero Post: 160 MessaggioInviato: lunedì 8 giugno 2009, 21:41 
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:blink: Oddio , vedrai che qualche motore durante le prove al banco , come durante il collaudo della vettura potrà succedere che scoppi , ma non solo per il marchio Fiat , la fatalità colpisce tutti i marchi , ma non è quello che intendevo dire .
Il rodaggio è una parola che si usa ancora oggi , ma non esiste + , nell'indice alfabetico del nostro Manuale Uso e Manutenzione la parola Rodaggio manco esiste , una volta lo descrivevano sul manuale e in più alle volte avevi pure un adesivo sulla vettura che lo descriveva . Oggi si tratta solo di limitarsi minimamente per le prime percorrenze chilometriche , ma non è vero che non bisogna tirare o bisogna andare a bassi giri altrimenti il motore scoppia , anzi è propio il contrario cioè mai mantenere la vettura sempre a quel regime e basso tra l'altro , usare il cambio e fare girare il motore a regimi sempre diversi e ogni tanto allungare bene le marce alte .Con questo non si intende che a KM zero si è pronti per girare a Monza .
Per il vero rodaggio , quello delle macchine di 30 anni fà avevi materiali ,costruzione e olii differenti , e a 1000km percorsi dovevi fare il primo tagliando , cambiavi olio e filtro per eliminare eventuali depositi che l'assestamento delle varie parti del motore potevano rilasciare , il classico smeriglio che si trovava sui tappi calamitati della coppa dell'olio oppure polverizzato in circolo nell'olio . Oggi il primo tagliando a 30000km , quindi Fiat ti fà rompere tutto??
Secondo te come fà una casa costruttrice a provare un motore o a collaudare un'auto , tenendola al minimo o a 2000 giri ?? poi che grafici vede e che riscontri avrà del reale funzionamento ??
http://www.allaguida.it/articolo/il-rod ... leta/1330/

Prova a pensare come portano in giro le macchine negli stabiliminti , fuori dalle linee, nei piazzali , ma basta che pensi a come la possano usare nelle conce , ah il top è quando caricano le bisarche , sembra stiano facendo una partenza di una prova speciale di WRC , ovviamente per tutti i marchi la manovra così và fatta , solo che quando la scaricano dalla stessa bisarca spesso poi continuano a quei regimi , sarà la forza dell'abitudine .

Chi può dire quali giri hanno gia visto i motori delle nostre Bravozze quando le andiamo a ritirare ?? Ovviamente solo chi li ha avuti per le mani prima , ma ovviamente lo stesso da dirsi per una Golf .
Non serve farsi delle paranoie sul rodaggio e sul motore che scoppia , se scoppia vuol dire che doveva scopiare e si è in garanzia .

Ovviamente e come già detto , alla fine ogni uno la pensa come vuole , tanto + che la macchina è la sua .


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