:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 22 settembre 2026, 10:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Installare una Batteria secondaria nel cofano della Bravo...
Numero Post: 1 MessaggioInviato: venerdì 26 giugno 2009, 12:00 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2013
Allestimento: Dualogic
Salve a tutti/e avrei bisogno di una mano, non sò sinceramente se l'argomento è stato trattato in altri post, ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla. Allora come da titolo è da un pò che mi cammina in testa l'idea di mettere una batteria secondaria nel cofano di dietro della Bravo, la quale dovrebbe ricaricarsi a motore acceso dalla presa di 12V installata nel cofano e la quale deve interrompere l'assunzione di corrente quando è carica. Questa batteria dovrebbe alimentare alcune apperacchiature che ho deciso di installare nella mia Bravo. Due telecamere una di dietro installata nel porta targa e una frontale sotto la targa anteriore dell'auto, le quali per evitare di passare fili sto pensando di farle diventare WIFI tramite un aparecchietto. Poi dovrà alimentare uno specchietto retrovisore interno con monitor di 7" al quale saranno collegate le due Camere. Poi dovra alimentare una coppia di Alette parasole con monitor di 12 pollici le quali saranno collegate con la mia autoradio JVC con moniotr 7". Poi dovrà alimentare un ricevente WIFI per le telecamere e un Amplificatore video per collegare più monitor alla stessa fonde video, che sarebbe l'auotoradio JVC. Quindi la mia domanda è la seguente come devo fare per permettere alla batteria di ricaricarsi tramite la presa da 12V nel cofano? Come faccio a far interrompere il caricamento non appena la batteria è carica? Quale dovrebbe essere la capacita della batteria? Secondo voi, una seconda batteria, potrebbe danneggiare la batteria Originale nel cofano d'avanti? Vi ringrazio per Tutto l'aiuto che potrete darmi... :ciao: :bravofans:

Bravo 1.6 Multijet 16v 120cv DPF Dualogic Emotion Rosso Maranello Micalizzato

Immagine
ORDINATA il 31/01/09 - ARRIVATA il 06/03/09 - RITIRATA il 10/03/09

Ultima modifica di ioGUIDOconSTILO il mercoledì 1 luglio 2009, 17:50, modificato 1 volta in totale.
meglio lasciare l'altezza standard dei caratteri...

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Installare una Batteria secondaria nel cofano della Bravo...
Numero Post: 2 MessaggioInviato: venerdì 26 giugno 2009, 12:20 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Anno: 2003
Allestimento: Abarth selespeed
Perchè vuoi installare una seconda batteria? Sono tutte apparecchiature che hanno un basso assorbimento di corrente.

In ogni caso, se vuoi mettere una seconda batteria che funziona secondo la logica descritta non è un problema, in teoria basta un diodo. Poi il fissaggio meccanico e tutte le questioni di sicurezza sono un altro discorso.

Fiat Seicento SX MPI: Cerchi mini-pentarazze, contagiri Sporting, volante/cambio in pelle Sporting linea accessori, DRL Stealth, assetto -30mm, tubi freno in treccia
Stilo Abarth Selespeed 3p Type1 : interni in pelle nera, impianto GPL a iniezione liquida Vialle LPi, Cerchi 17" color grafite, Kit video su Connect Nav+, emulatore CDC, lettore dvd/divx, fari Dectane neri, pinze rosse, specchietti con calotte cromate, griglie anteriori color grafite, strisce laterali Abarth color grafite by Rafty e mascherina "Electricsheep"... tutto, o quasi, fai-da-te.
Mercedes Benz C218 CLS350 CDI AMG line: tutta originale che è aziendale (vabbè una rimappaturina...)

Peugeot Speedfight 50LC: marmitta rovesciata Giannelli omologata, gruppo termico Malossi Hyper Racing, variatore Polini Hi-Speed, pneumatici Michelin Bopper
Peugeot Satelis RS250: variatore Malossi Multivar, pneumatici Michelin City Grip 2 estivi/Heidenau invernali... e il tutto in perenne modifica, prossimi step: motore ibrido e strumentazione con Android Auto
Benelli Leoncino 500: cupolino fumè, bauletto, borse laterali, borsa officina tutto Givi

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Installare una Batteria secondaria nel cofano della Bravo...
Numero Post: 3 MessaggioInviato: venerdì 26 giugno 2009, 13:11 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
E comunque non credo sia fattibile utilizzare i fili dell'accendisigari posteriore per ricaricare un batteria da auto...sono troppo sottili...e come ha detto andrea, per l'utilizzo che ne vuoi fare, sono soldi e tempo sprecato..

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Numero Post: 4 MessaggioInviato: venerdì 26 giugno 2009, 13:18 
Non connesso
BRAVO-STILOso GranTurismo

Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2012
Allestimento: Sport
La presa a 12V andrebbe bene solo per batterie del tipo al piombo, tipo quelle della winner

Immagine

Ma come dice Andrea io non la installerei, tanto per l'assorbimento che hanno quei dispositivi non è un lavoro necessario...
Piuttosto se hai paura che la batteria originale sia sottodimensionata sostituisci quella, sicuramente è un lavoro più pulito!

Bravo T-Jet Sport 150 cv, blu Maserati, cerchi in lega da 18'', climatizzatore bizona, cruise control, alzacristalli elettrici posteriori, cristalli posteriori e lunotto oscurati, antifurto con allarme, sensori parcheggio e ruotino di scorta... con 5 anni di garanzia.

Modifiche audio: SORGENTE: Pioneer DEH-P88RSII - FA: Woofer Zacks CWF 165.4 e Tweeter Zacks CTW 30.1 biamplificati in attivo rispettivamente da Ampli Protos VRZ 2400 e Ampli Protos K120.2 - SEZIONE SUB: Subwoofer: Zacks CWF 300.20 in cassa reflex, Ampli Protos Quadra 2 - BATTERIA: Powerforce 95L3PLUS - Taratura impianto con scheda Clio.

Modifiche estetiche: Antennino corto Phonocar simil-originale.

Ordinata il 24/04/08
Arrivata il 23/05/08
Ritirata il 30/05/08

Profilo E-mail  

Numero Post: 5 MessaggioInviato: venerdì 26 giugno 2009, 13:22 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Allestimento: Emotion
Infatti! Quoto tutto quanto detto finora.
Mi sembra come sparare alle mosche con un cannone.
Le apparecchiature da te descritte non assorbono tutta questa corrente, e comunque chi ha bisogno di parecchia corrente in auto generalmente prende in considerazione la maggiorazione dell'amperaggio sostituendo la batteria originale ed eventualmente (in base all'amperaggio che si vuole adottare) anche la maggiorazione dell'alternatore per evitare problemi di ricarica.
:ok:

"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

Profilo E-mail  

Numero Post: 6 MessaggioInviato: venerdì 26 giugno 2009, 13:22 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1600 mjet 16v 105
Allestimento: Sport Style
girgio82 ha scritto:
Piuttosto se hai paura che la batteria originale sia sottodimensionata sostituisci quella, sicuramente è un lavoro più pulito!

E nel caso, controlla che la nuova batteria più potente, entri nel vano motore al posto della vecchia..

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

Profilo E-mail  

Numero Post: 7 MessaggioInviato: venerdì 26 giugno 2009, 13:33 
Non connesso
STILO-BRAVOso Racingaro

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2006
Allestimento: Gt
beh io non so cosa consigliare..però a prescindere dal fatto che magari per quei determinati componenti è eccessivo l'utilizzo di una batteria secondaria, sarebbe interessante sapere se è fattibile la cosa e come nel dettaglio (per chi magari vorrà mettere cose con un assorbimento ben più alto).
io anche se non interessato direttamente seguo molto incuriosito! ^_^

Profilo E-mail  

Numero Post: 8 MessaggioInviato: venerdì 26 giugno 2009, 14:41 
Non connesso

Grazie a tutti per le vostre opinioni, voglio mettere una seconda batteria per poter usare quei apparecchi anche a motore spento senza aver il timore di scaricare del tutto la Batteria dell'auto. Si avevo preso in cosiderazione di acquistare una batteria più capiente tipo quella della Bravo 1,9, ma era una seconda opzione. Navigando su internet ho trovato questa batteria http://www.optima-batterien.eu/it/applicazione/yellowtop/specifiche-techniche.html.

Immagine

Profilo E-mail  

Numero Post: 9 MessaggioInviato: venerdì 26 giugno 2009, 15:09 
Non connesso

Ah soccia, ai detto niente!
Le optima stai tranquillo che non ti deluderanno, ma il problema è 1. il costo elevato (sui 200 e passa euro la 4.2), e se non hai amplificatori (che sono i dispositivi che ciucciano di più) non ne vedo la convenienza, 2. le dimensioni... la 4.2 già sfora un po', la 5.5, salvo modifiche al vano batteria, non ci può stare...

Potresti valutare le FAM, batterie italiane e meno costose...
http://www.fambatterie.it/index.php?option=com_content&view=article&id=77%3Aspeciale-car-tuning&catid=36%3Aprodotti&Itemid=53&lang=it

Bravo T-Jet Sport 150 cv, blu Maserati, cerchi in lega da 18'', climatizzatore bizona, cruise control, alzacristalli elettrici posteriori, cristalli posteriori e lunotto oscurati, antifurto con allarme, sensori parcheggio e ruotino di scorta... con 5 anni di garanzia.

Modifiche audio: SORGENTE: Pioneer DEH-P88RSII - FA: Woofer Zacks CWF 165.4 e Tweeter Zacks CTW 30.1 biamplificati in attivo rispettivamente da Ampli Protos VRZ 2400 e Ampli Protos K120.2 - SEZIONE SUB: Subwoofer: Zacks CWF 300.20 in cassa reflex, Ampli Protos Quadra 2 - BATTERIA: Powerforce 95L3PLUS - Taratura impianto con scheda Clio.

Ordinata il 24/04/08
Arrivata il 23/05/08
Ritirata il 30/05/08

Profilo E-mail  

Numero Post: 10 MessaggioInviato: sabato 27 giugno 2009, 21:10 
Non connesso

girgio82 ha scritto:
Ah soccia, ai detto niente!
Le optima stai tranquillo che non ti deluderanno, ma il problema è 1. il costo elevato (sui 200 e passa euro la 4.2), e se non hai amplificatori (che sono i dispositivi che ciucciano di più) non ne vedo la convenienza, 2. le dimensioni... la 4.2 già sfora un po', la 5.5, salvo modifiche al vano batteria, non ci può stare...

Potresti valutare le FAM, batterie italiane e meno costose...
http://www.fambatterie.it/index.php?option=com_content&view=article&id=77%3Aspeciale-car-tuning&catid=36%3Aprodotti&Itemid=53&lang=it

Ho guardato il sito la batteria da 80Ah ci va nel vano della batteria nel cofano bene, avrei voluto prendere quella da 100 Ah ma non ci entra. Il costo per quella da 80Ah e di € 169 al meno dove ho guardato io...

Secondo voi dove sarebbe meglio prendere la corrente per collegare tutte ste apparecchiature. Vorrei che fossero attive anche a Bravo spenda.

Ora vi pongo una domanda :ot: Vorrei sapere se è possibile secondo voi, ordinare il materiale di copertura delle alette parasole. Ho mi tocca comprare altre due alette e scuogliarle? Vorrei rivestire le alette parasole con moniotor da 12" che ho intenzione di montare.

Grazie

Immagine

Ultima modifica di OdisseoX il sabato 27 giugno 2009, 21:17, modificato 1 volta in totale.

Profilo E-mail  

Numero Post: 11 MessaggioInviato: domenica 28 giugno 2009, 10:23 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Io ti consiglio di aumentare la capacità della batteria "primaria" e di non aggiungerne altre. Poi per la connessione ti conviene prenderla direttamente sul morsetto della batteria e metterci in mezzo un bel fusibile della taglia giusta.
Se puoi collega tutto ad un alimentatore esterno e prova l'assorbimento con un tester. Attento con un alimentatore poco potente non otterrai il valore di corrente massimo e si siederà l'alimentatore.

Ciao

Profilo  

Numero Post: 12 MessaggioInviato: domenica 28 giugno 2009, 17:53 
Non connesso

OdisseoX ha scritto:
Ho guardato il sito la batteria da 80Ah ci va nel vano della batteria nel cofano bene, avrei voluto prendere quella da 100 Ah ma non ci entra.

Vai tranquillo anche con quella da 80 Ah, ha una corrente di spunto di 1200 A quindi ci alimenti quello che vuoi!

Per alimentare tutti gli utilizzatori anche ad auto spenta, come ha detto anche 228149, puoi tirare un montante dal polo positivo della batteria (protetto da fusibile) e derivarti ai vari utilizzatori.

Per le alette non penso sia ordinabile solo il rivestimento... o come hai detto tu, ne ordini 2 poi le smonti, altrimenti vai in un negozio di stoffe o negozi di car hifi e cerchi un tessuto simile all'originale... forse quest'ultima soluzione è la più semplice ed economica!

Ordinata il 24/04/08
Arrivata il 23/05/08
Ritirata il 30/05/08

Profilo E-mail  

Numero Post: 13 MessaggioInviato: martedì 30 giugno 2009, 14:29 
Non connesso

Domanda: secondo voi, i cavi per alimentare i parasoli e il cavo video che va dalla radio a i due parasoli c'è la fà a passare per i fascioni a sinistra e destra dove vi sono gli airbag vicino il parabrezza? E questi fascioni si possono smontare? Se si come. Grazie

Immagine

Profilo E-mail  

Numero Post: 14 MessaggioInviato: martedì 30 giugno 2009, 19:09 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Marca: BMW
Modello: Qubo
Motore: altro gasolio
Non c'è nessun airbag sui montanti destro e sinistro del parabrezza quello è solo un tappo con la scritta airbag.
a destra è praticamente vuoto puoi passare tutti i fili che vuoi a sinistra passa un cablagio ma rimane abbastanza spazio puoi passare tranquillamente.
per smontarli devi togliere il tappo airbag facendo leva con un cacciavite piatto.
poi sviti la vite torx e tiri la parte alta del montante per sganciarlo è ad incastro.
non tirarlo fuori tutto il montante, aprilo finchè ti basta perche alla base c'è un bocchettone d'aria che secondo me è meglio non sfilare.
lo apri e ci lavori tranquillamente.
ti consiglio di smontare anche il pezzo laterale della plancia, per capirci devi togliere lo sportellino/vano dove ci sono i fusibili e poi smontare questa mini paratia a sinistra dello sportellino. e puoi lavorare con molta facilità.
sono tutte viti niente di difficoltoso.

P.S.
Anche io ritengo inutili batterie come la optima etc..
se non hai amplificatori è del tutto superflua.
l'importate che ti porti il positico con un fusibile dalla batterie e un cavo di sezione adeguata.
Figurati che io ne ho tre ampli e con un condenzatore da 1 farad la batteria originale regge benissimo.
lo stress o il maggior consumo se lo gestisce il condenzatore ovviamente con cavi della giusta sezione.

EX... Bravo 1.6 mjet 105cv Emotion Nero Provocatore

Profilo  

Numero Post: 15 MessaggioInviato: mercoledì 1 luglio 2009, 13:25 
Non connesso

MarcoPA08 ha scritto:
Figurati che io ne ho tre ampli e con un condenzatore da 1 farad la batteria originale regge benissimo.

Azz, ma dici sul serio?
La mia batteria invece ha qualche problemuccio con soli due ampli (ho l'ampli in firma per il fronte anteriore e un audiosystem f2 300 per il sub... quest'ultimo ampli è provvisorio perchè poco potente nel mio caso...e a proposito lo vendo! se qualcuno fosse interessato... :P )...
Fatto sta che qualche volta, dopo aver tenuto il volume un po' sostenuto, parcheggio l'auto e al momento della riaccensione per qualche istante rimane acceso il simbolino della batteria...
E a macchina spenta ovviamente non uso nulla!
Mah...
Io comunque acquisterò la FAM 80, mi sembra la migliore al suo prezzo...

Ordinata il 24/04/08
Arrivata il 23/05/08
Ritirata il 30/05/08

Profilo E-mail  

Numero Post: 16 MessaggioInviato: sabato 4 luglio 2009, 10:48 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

girgio quindi non hai messo un condensatore?
io ho tre ampli focal/audison/magnat rispettivamente 100wx2/65wx2/200wx1 in RMS
come vedi non ho grandi potenze eppure se non metti il condensatore la batteria va in KO.
Il condensatore regge tutto, la batteria non subisce nessuna pressione.
Mi vedo anche i film quindi fai conto un paio d'ore anche più, a macchina spenta e la tenzione è sempre quella ho installato un voltmetro sotto la plancia per avere tutto sotto controllo.
Ripeto con la batt originale, certo appena si rompe ne metto una adatta la optima se ho soldi o forse la fam di cui parli...
Quando vai su di volume specie con il sub che si tira tutto è il condensatore che tampona questo assorbimento.
va messo in base all'assorbimento 1 o 2 farad in genere

Profilo  

Numero Post: 17 MessaggioInviato: lunedì 6 luglio 2009, 15:43 
Non connesso

Si generalmente consigliano un farad per kW, ma io per ora ho un 200W x 2 + circa 400W x 1 sempr in RMS, ma la batteria vedo che fatica a reggere tutto perchè se sono a velocità costante e do su al volume, la macchina comincia a stentare... comunque cambierò prima la batteria, poi eventualmente valuterò un condensatore...
Ah, pure io sto attento ai volt, ma per ora cali di tensione considerevoli non ne ho avuti... mai sotto agli 11 anche a macchina spenta...

Io mi sto informando per la FAM, appena ho news ti faccio sapere...

Ordinata il 24/04/08
Arrivata il 23/05/08
Ritirata il 30/05/08

Profilo E-mail  

Numero Post: 18 MessaggioInviato: lunedì 6 luglio 2009, 20:28 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

io a macchina spenta sto appena sotto i 12v.
Cmq un condensatore da 1 farad costa da 60€ a 100€ il mio è della Impact è costato 60€
e anche a col volume a manetta non ho nessun problema... :rolleyes:
Io fossi in te tenterei intanto di risolvere col condensatore tanto anche se dopo compri la batt nuova ti rimane non è una spesa inutile, anzi.
in genere gli installatori professionisti lo mettono sempre a corredo di un impianto proprio per non gravare troppo sulla batt.
quindi niente cali di tenzione quando alzi, e anche meno rischi per le apparechiature.
la batteria professionale serve più che altro per lo spunto...(però anche quella prima o poi la compo anche io) ;)

Tornando in topic credo sia palese che mettere una seconda batt non sia affatto una buona idea ma esistono almeno due diverse strade per sopperire alle mancanza di una batteria originale.
Sempre che ce ne sia bisogno. :ok:

Profilo  

Numero Post: 19 MessaggioInviato: martedì 7 luglio 2009, 14:27 
Non connesso

MarcoPA08 mi potresti spiegare come si installa un condensatore e se ci sono particolari precauzioni da prendere prima di mondarlo?
Il condensatore serve per non mettere KO la batteria anche se tencoaccesi per un pò le varie periferiche che dovro montare, ho capito bene?
Pensavo di acquistare il tuo stesso condensatore.

Pensavo di far arrivare la corrente della batteria dell'auto, alle periferiche tramite due cavi da 6mm2 e allungare i cavi delle perifiriche tramite un cavo da 0,75mm2 dato che l'assorbimento di ogni periferica è circa 5A. Poi collego tutti i cavi positivi e negativi ad due MORSETTIERE EQUIPOTENZIALI. Dato che la corrente sarà diretta mettero un pulsante per accendere e spegnere tutto collegato al positivo, il pulsante lo installerò nella cavità del tappo dei fusibili. Dulcis in fundo dato che i cavi passeranno per il cruscotto per tenere tutto sotto controllo lungo il circuito installerò un PORTAFUSIBILI AGU A 2 VIE CON VOLTIMETRO E AMPEROMETRO.

Pultroppo per adesso non posso acquistare una nuova batteria quindi per un pò dovrò usare quella di serie da 65 Ah che ho sulla mia Bravo.

Grazie :ciao:

Immagine

Profilo E-mail  

Numero Post: 20 MessaggioInviato: martedì 7 luglio 2009, 17:10 
Non connesso

Allora, facciamo un po' di chiarezza...
Il condensatore non serve per evitare che la batteria si scarichi, anzi... il suo scopo è quello di regolarizzare e velocizzare l'erogazione di corrente a quelle apparecchiature che, come gli amplificatori, necessitano di molta corrente in ingresso per poter erogare molta potenza e che quindi una sola batteria potrebbe faticare in questo senso...
Lo trovo assolutamente inutile un condensatore nel tuo caso, perchè per assorbimenti di quell'entità lui non lavora...
Onestamente, se fossi in te, mi affiderei solo alla batteria originale, tanto per quei 5 o 10, o anche 20 A che siano non avresti problemi, quindi eviterei di spendere soldi senza che sia effettivamente necessario l'intervento.

Ordinata il 24/04/08
Arrivata il 23/05/08
Ritirata il 30/05/08

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora