:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 2 settembre 2025, 21:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 440 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 22  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: [TOPIC UFFICIALE] Bravo 1.4 90cv GPL: di tutto e di più
Numero Post: 241 MessaggioInviato: martedì 30 giugno 2009, 11:31 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v GPL 90
Allestimento: Dynamic
La tragedia di Viareggio mi ha un po' spaventato.
Che garanzie ha una macchina GPL in caso di incidente?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [TOPIC UFFICIALE] Bravo 1.4 90cv GPL: di tutto e di più
Numero Post: 242 MessaggioInviato: martedì 30 giugno 2009, 12:21 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Anno: 2013
Secondo me se le cisterne fossero state piene di benzina non sarebbe cambiato molto ...

Arrivata il: 13-03-2009
Ritirata il: 19-03-2009

Problemi con la gestione degli MP3? Leggi qui: http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=122&t=11077&start=278

Profilo  

Numero Post: 243 MessaggioInviato: martedì 30 giugno 2009, 13:01 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo

Anno: 2009
dopo 2600 km il motore è bello sbloccato, molto pronto e se tenuto su di giri anke abbastanza aggressivo!! :lol:
dopo un mese x riuscire a capire il comportamento della makkina ho iniziato a testare la tenuta di strada, e devo dire ke sono molto soddisfatto, nelle curve davo paga a un BMW 320d :ciao:
x i consumi sono ancora un po' altino, nell'ordine dei 10km/l di GPL, ma quel che mi spaventa sono i consumi a benza, nonostante il comuter mi dia 12,5 km/l la lancetta scende troppo veloce quando vai a benza!!! ho parlato col concessionare e senza dirglielo mi ha detto di aspettare 6-7000 km x veder scendere i consumi e caricare un po' più di gas, ke si debba autoregistrare la valvola?

Profilo E-mail  

Numero Post: 244 MessaggioInviato: martedì 30 giugno 2009, 13:06 
Non connesso
STILO-BRAVOso Limited Edition

Quoto bonmario, secondo me possiamo dormire sonni tranquilli, ho letto che i serbatoi GPL per auto vengono testati con crash-test con energie d'impatto molto elevate per evidenziare eventuali problemi in caso di incidente, inoltre ogni 10 anni va sostituito.
Tanta solidarieta a chi ha avuto vittime o danni.

corry88 cosa intendi per tenuto su di giri

BRAVO 1.4 16V 90CV GPL DYNAMIC ROSSO ORGOLIOSO con: blue&me, sensori di parcheggio posteriori, vetri elettrici posteriori, cerchi in lega 16" 20 razze, tessuto inox grigio antracite e ruota di scorta in omaggio.

Se vuoi vedere la ferrarina clicca qui

ORDINATA 09/05/2009
ARRIVATA 26/06/2009
RITIRATA 02/07/2009

Profilo E-mail  

Numero Post: 245 MessaggioInviato: martedì 30 giugno 2009, 13:15 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Motore: 1600 16v 103
Anno: 2007
Allestimento: Sport
Cita:
nelle curve davo paga a un BMW 320d

Esagerato , forse aveva lasciato il freno a mano tirato

Incidente con AMBULANZA , 6 mesi di auto sfasciata... The Never Ending Story...

Colore: Nero provocatore Interni : sail rosso/nero

Mod: Cerchi 18'' - Vetri oscurati - Allarme volumetrico - Marchiatura vetri - Rimozione scritta T-jet su griglia frontale - Tappetini MOMOCorse Elegance - Luci interne Red Style - Ruotino di scorta 14'' e Crick idraulico da 3T -

Profilo E-mail  

Numero Post: 246 MessaggioInviato: martedì 30 giugno 2009, 13:17 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Corry, ho la tua stessa percorrenza ed ho impressioni simili, tranne i consumi che sono leggermente migliori (11,70Km/L)

corry88 ha scritto:
...nelle curve davo paga a un BMW 320d :ciao:
...

forse sei troppo ottimista ;)

Comunque il buco più odioso per me è nelle ripartenze...

Profilo E-mail  

Numero Post: 247 MessaggioInviato: martedì 30 giugno 2009, 13:56 
Non connesso

Ciao a tutti, sono nuovo e già presentato(questa era per i moderatori ;) )

Allora stiamo valutando l'acquisto in famiglia di una bravo GPL. Il prezzo è ottimo e la macchina molto bella. Il nostro concessionario di fiducia(siamo Fiat da sempre) ci ha fatto un prezzaccio tipo 16000 euro compreso lo skydome, allestimento dynamic, con su un pò di tutto. Sarò più preciso appena avrò il foglio del preventivo(sono in un altra città), ma ho dubbi.

-Primo: sul configuratore online non c'è modo di piazzare il tetto apribile? Errore del configuratore o del concessionario? Qualcuno lo ha montato sulla GPL?

-Secondo: i consumi. Attulamente giro con una punto sporting 1.2 16v 83cv del 2001. In autostrada senza problemi faccio i 16 o 17 km con un litro(indicati dal trip computer) andando via a 120/130 all'ora. La bravo è davvero così assetata? Probabilmente il suo problema è che è obesa... 1200kg sono veramente tanti. Solo speravo facesse almeno i 14 o 15 con un litro. Qual'è la migliore media che avete segnato in autostrada?

-Terzo i consumi indocati dal trip computer sono affidabili? cioè l'impianto GPL mi pare di capire noninteragisce con il display delle informazioni. Quindi se mettete l'autonomia indica quella a benzina giusto?

_ Quarto: Ho l'impressione che la FIAT fosse in ritardo con lo sviluppo sul GPL di questa macchina e non sono sicuro che l'impianto venga messo in fabbrica... questo spiegherebbe oltre alle componenti non integrate nella vettura come per esempio accade sulle punto a metano(livello metano sul trip computer e pulsante senza led non posticcio ma dedicato), anche il tempo di attesa alto. Cioè lo devono far montare. Di questo mi importa poco se fiat ,e lo garantisce.

-Quinto: C'è un modo per escludere i fendinebbia che si accendono mentre sterzi? Se non la usi in montagna è solo un ottimo modo per iniziare a cambiare le lampadine dei fendinebbia

Grazie a tutti per le risposte. CIAO

Profilo E-mail  

Numero Post: 248 MessaggioInviato: martedì 30 giugno 2009, 13:58 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Motore: 1600 16v 103
Anno: 2007
Allestimento: Sport
Cita:
1200kg sono veramente tanti

Anche di più

Incidente con AMBULANZA , 6 mesi di auto sfasciata... The Never Ending Story...

Colore: Nero provocatore Interni : sail rosso/nero

Mod: Cerchi 18'' - Vetri oscurati - Allarme volumetrico - Marchiatura vetri - Rimozione scritta T-jet su griglia frontale - Tappetini MOMOCorse Elegance - Luci interne Red Style - Ruotino di scorta 14'' e Crick idraulico da 3T -

Profilo E-mail  

Numero Post: 249 MessaggioInviato: martedì 30 giugno 2009, 14:05 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Anno: 2002
Allestimento: Abarth selespeed
dal portale di Quattroruote riporto la seguente notizia tecnica:

Auto a gas pericolose?
DAL 2001 NON POSSONO ESPLODERE
Pubblicata il 30/06/2009

A seguito del tragico incidente di Viareggio, in cui un treno carico di Gpl ha causato un grave incendio, alcuni lettori ci hanno interpellato paventando dubbi sulla sicurezza delle auto a gas. C'è il timore che i serbatoi di Gpl e le bombole di metano possano esplodere.

Ricordiamo però che tutti gli impianti a gas (Gpl e metano) montati sulle automobili dal 2001 devono essere dotati di tre valvole di sicurezza sul serbatoio, che ne impediscono l'esplosione. La prima si chiude quando il motore si spegne, escludendo l'invio di gas all'impianto quando non è necessario. La seconda si apre in caso di sovrapressione nel serbatoio per consentire l'uscita controllata di gas e la terza fonde ad alta temperatura, in modo che il Gpl o il metano evacui nel caso l'incendio interessi il serbatoio.

In tal modo, si evita che il serbatoio esploda, ma attorno alla vettura in fiamme si creano lingue di fuoco che possono raggiungere cose o persone nelle immediate vicinanze. Inoltre, tra le misure di sicurezza in uso per gli impianti a gas delle auto, ricordiamo che le bombole di metano vengono accuratamente controllate ogni quattro anni e i serbatoi di Gpl vanno sostituiti dopo dieci anni.

Nel video qui sotto si può vedere come si comporta un'auto con impianto a Gpl incendiata: brucia come qualsiasi altra vettura, ma non esplode.

Link:
http://www.quattroruote.it/news/articol ... ice=190687

Nero metallizzato, assetto con molle Eibach e ammortizzatori Essepi Assetti, barra duomi anteriore personalizzata, cerchi da 17'', pastiglie freni Roesche, n°4 distanziali da 12 mm, battitacco Fiat, terminale di scarico personalizzato Powerfull, centrale Supersprint, 1° e 2° kat modificati Brain, alberi a camme C&B, filtro a pannello sportivo, rimappatura centralina, addittivi Sintoflon su motore, cambio e pompa selespeed. Addittivo Purple Ice su circuito di raffreddamento. Kit fari Xenon-Lamp digitale 6000K

Profilo E-mail  

Numero Post: 250 MessaggioInviato: martedì 30 giugno 2009, 14:30 
Non connesso

@ marcellos

Purtoppo il trip computer per quanto riguarda i consuni funziona solo quando si va a benza.
I fendi con funzione cornering sono disattivabili solo nelle ultime uscite come potrai leggere nel topic viewtopic.php?f=120&t=19048

BRAVO 1.4 16V 90CV GPL DYNAMIC ROSSO ORGOLIOSO con: blue&me, sensori di parcheggio posteriori, vetri elettrici posteriori, cerchi in lega 16" 20 razze, tessuto inox grigio antracite e ruota di scorta in omaggio.

ORDINATA 09/05/2009
ARRIVATA 26/06/2009
RITIRATA 02/07/2009

Profilo E-mail  

Numero Post: 251 MessaggioInviato: martedì 30 giugno 2009, 16:17 
Non connesso

Quindi tutti i consumi gpl sono calcolati a occhio?

Nessuno ha preso il tetto?

Scusate ma :ot:
Cory88 sulla tenuta di strada ti posso credere. Mi spaventa solo una cosa: che questa possa essere una macchina tenuta in strada dall'elettronica... :sick: :sick: :sick:
Volevo fare un appunto su questo argomento: SICUREZZA(mi scuso ma è un punto di riflessione importante). Occhio ad andare forte in curva facendo i fighi per vedere quando si accende la spia dell'ESP(purtroppo conosco molta gente così). Se si accende la spia non vuol dire che andate forte e siete bravi, ma solo che guidate male, anzi propio non sapete guidare, e senza il computer sareste probabilmente morti. In più pensate se in mezzo alla curva "windows" si spegne...

Per me è inconcepibile come l'ESP passi per un dispositivo di sicurezza... per me è diverso. Fino a qualche tempo fa era un modo per capire se una macchina era sicura. Se potevi sceglierlo come optional voleva dire che la macchina era ben fatta, non ne aveva bisogno e se lo montavi era solo per tuo scrupolo personale.. ma se una macchina usciva con esso e spesso non era nemmeno del tutto disattivabile voleva dire che la macchina era fatta con il C***O e ci avevano messo le pezze con i computer(ricordo a tutti che era nato per una auto tedesca che non superava il test dell'alce ma messa,a parere mio , criminosamente in commercio)
Poi i tedeschi sono stati bravi a far passare che se la macchina ha l'ESP era sicura. E tutti a dire che era indispensabile. E tutti a spendere 25000 euro per avere la golf con l'esp

Risultato: c'è un numero imprecisato di potenziali bare con le ruote che gira per le nostra strade, di macchine spacciate come auto di qualità che invece non lo sono.
La FIAT era una delle poche case fino alla Grande Punto compresa che lo offriva come optional. Ma poi visto che tutti si sono lamentati per il fatto che i tedeschi lo hanno di serie(bravi i tedeschi :ciao: ) dalla nuova Bravo le cose sono cambiate. Con questo non dico che la Bravo nuova debba essere per forza pericolosa senza controlli, ma chi mi garantisce il contrario?

Ora le macchine costano un mucchio di soldi. Perchè devo pagare 40 e passa milioni delle vecchie lire per una macchina in cui affinchè vada tutto bene e io non mi debba ammazzare, un sensore(da pochi euro) non si debba rompere. La macchina non dovrebbe andare nonostante esso? Senza contare il peso che aumenta a dismisura, perchè avere nella macchina svariati kilometri di cavi pesa... ok fine dello sfogo.
Morale la prossima volta che affrontate una curva ad altissima velocità solo per seminare un bmw sperate che windows non si spenga. Con questo non voglio passare per uno di quei patiti di sicurezza stradale(sono un rallysta mancato), dico solo che per fare certe cose serve oltre a una bravura al volante e a una bella esperienza, anche la macchina adatta, il cui indice non è il prezzo o l'anno di produzione
fine :ot:

Profilo E-mail  

Numero Post: 252 MessaggioInviato: martedì 30 giugno 2009, 16:50 
Non connesso

I consumi con il GPL non sono calcolati a occhio, ma chi li ha postati ha calcolato quanti litri sono stati necessari per fare i KM percorsi.
I mod mi perdoneranno il mio :ot:
Comunque non sono del tutto d'accordo con quello che diti tu sull'elettronica a bordo. Non mi ritengo un gran pilota, ma quando guido cerco sempre di prestare la massima attenzione a ciò che faccio. Fino ad ora ho sempre guidato auto senza, passatemi il termine, elettronica di sicurezza, e tranne un temponamento causato da un deficente che ha inchiodato nel bel mezzo di un rettilineo a 70 Km/h nel momento che io guardavo lo specchietto retrovisore e quindi ho perso l'attimo giusto per frenare e non avendo ABS non sono riuscito ad evitare chi avevo davanti, non ho mai avuto incidenti. Poter pensare che c'è un sistema che nel eventuale momento di dover scartare un ostacolo o in caso di un'aderenza limitata non mi faccia andare in testa coda mi da più tranquillità. E logico che avere l'ESP non vuol dire poter guidare come SCHUMACHER anche se ci sono testa di C...O che la pensano così.

ORDINATA 09/05/2009
ARRIVATA 26/06/2009
RITIRATA 02/07/2009

Profilo E-mail  

Numero Post: 253 MessaggioInviato: martedì 30 giugno 2009, 18:20 
Non connesso

Ciao ho riaperto la discussione in offtopic perchè mi sembra ne valga la pena confrontarsi su un tema come la sicurezza

viewtopic.php?f=29&t=21741

ciao

Profilo E-mail  

Numero Post: 254 MessaggioInviato: martedì 30 giugno 2009, 18:58 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

@mch1976:quoto in pieno il tuo modo di vedere!Avrei scritto lo stesso! :clap: :clap: :clap: :clap:
:ciao:

Pack Blue Dynamic (Blue & Me,Sens.Park.Posteriore,Vetri Elettr. Posteriori).

Ordinata il 18 Maggio 2009.
Arrivata il 18 Giugno 2009.
Visionata...e ammirata :) il 25 Giugno 2009.
Consegnata il 29 Giugno 2009

Per chi volesse vederla,cliccate quì!

Essendo la FOTOGRAFIA il mio UNICO e GRANDE hobby,
vi invito a vedere alcune delle mie foto pubblicate su FLICKR

Profilo E-mail  

Numero Post: 255 MessaggioInviato: martedì 30 giugno 2009, 21:14 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

marcellos ha scritto:
-Secondo: i consumi. Attulamente giro con una punto sporting 1.2 16v 83cv del 2001. In autostrada senza problemi faccio i 16 o 17 km con un litro(indicati dal trip computer) andando via a 120/130 all'ora. La bravo è davvero così assetata? Probabilmente il suo problema è che è obesa... 1200kg sono veramente tanti. Solo speravo facesse almeno i 14 o 15 con un litro. Qual'è la migliore media che avete segnato in autostrada?

Abbiamo posseduto una Punto MK2 sporting dal 99 al 02 e una MK3 Speed , sempre 1.2cc 80cv , dal 04 alla Bravo .
Con le Punto da trip avevamo 5,8l.x100km , circa i tuoi 17km/l , ma quelli effettivi calcolati dall'accensione della spia di riserva e mettendo il pieno tutte le volte erano realmente 15Km/l per il nostro utilizzo e i nostri percorsi abituali e non , cioè circa 40litri di pieno e circa 600km percorsi .
Ora , con Bravo ho fatto solo 2 pieni di benzina e in seguito esauriti , il primo è da prendere tra virgolette perchè era quello dal ritiro dalla conce dove l'indicatore benzina era a quadro acceso come quando spento , son andato a fare il pieno e son entrati 53litri al blocco della pistola e lì mi son fermato , ma la lancetta era appena sotto il pieno e dopo 30km mi è scesa quasi a 3/4 , misteri del serbatoio e del segnalatore di livello .
Comunque con il primo ho fatto circa 560km e si è accesa la riserva , son andato a fare il pieno e la pistola si è sganciata a 42 litri , poi forzando ne ho messi 45 , il trip mi segnava 13km/l .
Col secondo pieno di benzina ho percorso 626km e quando si è accesa la spia della riserva alla pompa la pistola si è bloccata nuovamente a 42 litri immessi e forzando son arrivato a 44l. , circa 14km/l calcolati e identici a quelli che mi dava il trip ,per ora il trip a benzina mi sembra coerente con quello che calcolo .
La metà del secondo pieno , l'ho sfruttato su percorso misto , l'altra metà sulla Bologna Roma con 3 persone a bordo e auto caricata con schienale abbattuto di 1/3 , il terzo pieno l'ho fatto in autostrada e l'accento dell'operatore tendeva al romano .
L'unico pieno di gpl usuffruito fin ora , lo ho usato tutto sulla Salerno -RC , 428km percorsi al netto di consumi a benzina e 37,95litri immessi , circa 11,27km/l sempre 3 persone a bordo con auto caricata a 1/3 di schienale abbattuto , il trip in questo caso , gpl , mi dava 13,4km/l .

Ho per ora percorso poco + di 2000km solamente , dei quali i primi 1500 a benzina con 2 pieni e del terzo ho usato poco + di 300km , ora vedrò meglio il discorso gpl e nel tempo quando si stabilizzerà maggiormente il motore , i consumi e le prestazioni .
Ovviamente trattasi di dati legati a una guida soggettiva e a percorsi soggettivi sia si parli di Punto che di Bravo .
Presuppongo che tu sappia , che andando a benzina hai certi consumi , andando a gpl quei valori di consumi che avevi a benzina dovrebbero essere superiori di almeno un 15% a gpl .
:ciao: :ciao:

Profilo  

Numero Post: 256 MessaggioInviato: mercoledì 1 luglio 2009, 0:26 
Non connesso

Ok grazie GPL, quindi mi confermi che il trip computer funziona anche utilizzando il GPL almeno per i consumi medi e istantanei? Immagino che invece l'autonomia la riferisca al benzina. Giusto?

Profilo E-mail  

Numero Post: 257 MessaggioInviato: mercoledì 1 luglio 2009, 8:02 
Non connesso

Insistiamo a con il trip che funziona anche a GPL :ko:
Leggi cosa ho posta in risposta a chi faceva un domanda simile

viewtopic.php?f=116&t=21561&p=444575&hilit=trip+a#p444575

ORDINATA 09/05/2009
ARRIVATA 26/06/2009
RITIRATA 02/07/2009

Profilo E-mail  

Numero Post: 258 MessaggioInviato: mercoledì 1 luglio 2009, 10:23 
Non connesso

Ho richiesto perchè Gpl scriveva il contrario. Cmq grazie. Risposta esaudiente

Profilo E-mail  

Numero Post: 259 MessaggioInviato: mercoledì 1 luglio 2009, 15:59 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

mch1976 ha scritto:
Insistiamo a con il trip che funziona anche a GPL :ko:
Leggi cosa ho posta in risposta a chi faceva un domanda simile
viewtopic.php?f=116&t=21561&p=444575&hilit=trip+a#p444575

Oddio io ho postato per il GPL un valore di consumo medio calcolato e il raffronto del valore dato dal trip e quindi l'evidente errore che mi dava , ma guada che il trip funziona a gpl sia che si parli del consumo medio che l'istantaneo e lo dice pure in quell'allegato che hai messo .
Come hai postato tu nel link "L'AUTONOMIA " è indirizzata alla sola alimentazione a benzina , ma dicono anche che i valori di "CONSUMO istantaneo e medio " non sono significativi a gpl ma ci sono .
Il che vuol dire che se il trip mi sembra abbastanza corretto a benzina per ora sul consumo che mi dichiara , ma lo devo verificare quanto corretto è con un raffronto calcolato , nel caso della Punto avevo un'errore di 2Km/l da considerare a benzina tra quello che mi dava il trip e il consumo reale calcolato come postato sopra .
A gpl nei dati che ho postato , dove a calcolo ho riscontrato 11,27 km/l e il trip me ne dava 13,4 km/l, quello sarà l'errore che ho a gpl , e guarda caso si parla di un'errore di circa il 15% cioè a grandi linee la differenza tra consumi a benzina e a gpl .
Ma lui i consumi li segnala a gpl , resta solo da capire e quantificare che errore ha nella segnalazione , che si parli di benzina o di gpl dove non è significante , mentre è la funzione Autonomia che con il gpl non ha validità come scrivono in quel pezzetto postato e come è in realtà , perchè ovviamente trattasi di un'applicazione quella del gpl anche se detta da fabbrica .

Profilo  

Numero Post: 260 MessaggioInviato: mercoledì 1 luglio 2009, 16:26 
Non connesso

Va bene, dandomi un valore medio sbagliato nel consumo istantaneo mi potrò rendere conto che stò spingendo troppo (come avevo nella vecchia LANCIA PRISMA), ma un valore sbagliato nel consumo medio mi comporta di calcolarmi comunque il valore vero quindi sarà sembre meglio fare il calcolo diretto con i litri e i KM percorsi.
Da domani potrò verificare quello che ha detto visto che ritirerò la ferrarina. :evvai:

ORDINATA 09/05/2009
ARRIVATA 26/06/2009
RITIRATA 02/07/2009

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 440 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 22  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora