:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è domenica 20 settembre 2026, 16:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Garanzia e GPL: Concessionaria incompetente? - !
Numero Post: 1 MessaggioInviato: venerdì 31 luglio 2009, 13:11 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 120
Anno: 2012
Allestimento: Emotion
Ciao a tutti,

volevo rendervi partecipi della mia disavventura e chiedervi un consiglio. A 14000 km ho dovuto, purtroppo, portare la mia auto in concessionario per una sostituzione in garanzia dei dischi freni anteriori (per la terza volta), causa lieve deformazione degli stessi. questa volta però, dopo tre giorni di misurazioni varie, la FIAT ha comunicato al concessionario di sostituirmi anche perno boccola e servofreno.
La mia auto ha un impianto GPL installato e non mi hanno mai fatto storie (anche perchè NON devono) sul fatto di decadenza di garanzia ( parti toccate dall'imp a GPL risponde lo stesso costruttore di impianto).

Ieri vado a ritirare la mia auto dopo due giorni per la sostituzione dei pezzi, accendo l'auto, parto... e l'imp a GPL non funziona piu.. torno in concessionaria, faccio presente e il capofficina mi manda dall'impiantista...

L'impiantista controlla ma non riesce a capire il problema e devo tornare lunedi... alchè questa mattina chiamo il concessionario e gli spiego che qualcuno, che ovviamente NON sono io, deve pagare l'impiantista del lavoro... e lui mi dice:
LA GARANZIA NON COPRE I DANNI SE HAI L'IMPIANTO A GPL.

ma come... mi sostituisci i freni in garanzia, ti porto una macchina funzionante, la ritiro rotta (vuol dire che il danno lo hai provocato tu) e non mi paghi il danno???? e poi mi dice anche che non devo arrabbiarmi???

son rimasto abbastanza sconcertato, visto anche che ormai li considero degli incompetenti ...

adesso vedrò lo sviluppo della faccenda, ma secondo voi devo farlo presente alla FIAT? come mi devo comportare?

Grazie a tutti e scusate lo sfogo

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Garanzia e GPL: Concessionaria incompetente? - !
Numero Post: 2 MessaggioInviato: venerdì 31 luglio 2009, 13:47 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Se l'auto è in garanzia, lo sarà anche l'impianto GPL, presumo.
Ma l'impiantista è ovviamente quello che ti ha montato l'impianto, non quello della concessionaria, giusto?
Non puoi andare dall'impiantista e dirgli che non ti funziona l'impianto GPL, indipendentemente dal fatto che ci abbia messo le mani l'officina Fiat per il cambio freni?
:huh:

"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Numero Post: 3 MessaggioInviato: venerdì 31 luglio 2009, 14:09 
Non connesso

No, praticamente il concessionario ha chiamato l'impiantista perchè lo conosceva... e gli ha spiegato la cosa...
ma quello che mi fa ridere è che non mi vogliono pagare un danno FATTO DA LORO!!!

Profilo E-mail  

Numero Post: 4 MessaggioInviato: venerdì 31 luglio 2009, 14:13 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

E menomale che si conoscono tra loro!
Figurati se non si conoscevano!
Ma perché dovrebbero "pagare" per il danno, se ti hanno detto che non sanno da che cosa derivi il malfunzionamento e devi riportarla lunedì?
Allora lo sanno che cosa è che non funziona...
E se non lo sanno, non potrebbe essersi rotto qualcosa che l'impiantista dovrebbe invece cambiarti in garanzia, senza farti pagare niente?
Secondo me uno dei due sta facendo il doppio gioco.
Comunque, io farei così: l'impianto è in garanzia, la macchina è in garanzia. Minaccerei entrambi (conce e impiantista) di mettersi d'accordo come vogliono, basta che mi ridanno la macchina funzionante. :randello:
Minacciali di divulgare la voce della loro incompetenza a chiunque incontri (per il conce Fiat mi lamenterei anche con il numero verde :ko: ) vedi se si smuovono.
:angry:

"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?

Jake e Elwood Blues

Profilo E-mail  

Numero Post: 5 MessaggioInviato: venerdì 31 luglio 2009, 14:24 
Non connesso

Beh è quello che farò... non ce l'ho con l'impiantista, assolutamente, perchè ha sempre funzionato. La concessionaria, per cambiarmi il servofreno però, deve aver combinato qualcosa perchè prima di portarla funzionava tutto, ritirata e non funziona nulla... quindi danno causato dagli zappatori dell'officina FIat (scusate ma son un po scocciato).

il punto è che, essendo un malfunzionamento causato dalla concessionaria, e dovendo l'impiantista perdere delle ore di lavoro, mica me le fa gratis... qualcuno deve pagare.. la concessionaria non lo vuole fare.. tutto qui..

Io cmq la mia macchina la rivoglio funzionante e senza rimetterci un soldo,questo è certo

Profilo E-mail  

Numero Post: 6 MessaggioInviato: venerdì 31 luglio 2009, 14:33 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Scusami, ma mi sembri un po' prevenuto nei confronti dell'officina Fiat.
Non perché non debba lamentarti, ci mancherebbe, questo è giusto.
Però come fai a dire che sicuramente il danno è stato causato dall'officina?
Non potrebbe essere una fatale coincidenza per cui si sarebbe guastato l'impianto in quel momento anche senza portarla in officina?
Non potrebbe essere che la centralina dell'impianto si è impallata solo per aver staccato la batteria (cosa che di sicuro la concessionaria avrà fatto per lavorare sulla tua macchina)?
Hai pensato che l'impiantista non voglia lavorare gratis o scaricare le ore di lavoro sulla garanzia dell'impianto volendole addebitare per forza di cose al lavoro sbagliato dell'officina Fiat?
Se il tuo impiantista ti dà le prove che il danno è stato causato da un non corretto montaggio/smontaggio di qualche componente per intervenire sui freni, allora puoi addebitare le ore di lavoro all'officina.
Ma ci vuole l'assoluta certezza di ciò!
E comunque questa è la classica situazione da "scarica barile". Che purtroppo nella tua situazione ci si può anche aspettare!
:ko:

Jake e Elwood Blues

Profilo E-mail  

Numero Post: 7 MessaggioInviato: venerdì 31 luglio 2009, 16:19 
Non connesso

io non sono prevenuto nei confronti di nessuno...
Ce l'ho con l'officina perchè secondo me, se ti arrivo in officina con un problema ai freni dopo 4000km deve esserci un problema.. e va bene,sostituito senza neanche guardare..
la seconda volta a 9000km.. capirai che nn puo essere un problema di partita di dischi difettosi, stesso km... gli dico: tenetevela e cercate di capire il problema; e loro: certo certo, non è normale, dobbiamo capire il problema...
ok, ottimo atteggiamento penso. E invece vado a ritirarla e mi dicono: guarda abbiamo cambiato freni e pastiglie senza guardare. (senza contare la dimenticanza di un paio di viti, vabbè)
La terza volta finalmente si tengono la macchina perchè NON è normale, e ci mancherebbe...
Porto la macchina, devo ritirarla e mi dicono di passare il giorno dopo perchè c'era l'impianto a GPL che gli rompeva le scatole, il giorno dopo la ritiro e l'auto non funziona e fatalità dove c'è il servofreno passano anche dei cavi dell'impianto a GPL...
io non sono prevenuto, e non sono prevenuto con la FIAT, sia chiaro... dico solo che quella concessionaria non mi ha dato certo l'idea di una concessionaria che sa far bene il suo lavoro (come tante immagino).
PS: l'impiantista non ha neanche fiatato... non ha detto a chi devo mettere in conto o cosa.. mi ha solo detto di dire alla concessionaria di contattarlo...

Profilo E-mail  

Numero Post: 8 MessaggioInviato: venerdì 31 luglio 2009, 17:35 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Motore: 1400 16v GPL 90
Anno: 2009
Allestimento: Dynamic
Sicuramente quell'autorizzato o conce non si sta comportando in maniera molto coerente :ko: .
Siccome tu l'hai portata per una problematica e nel tentare di risolverla in garanzia ne è emersa un'altra che non è compresa dalla garanzia della casa , in maniera per la risoluzione del problema secondario causato da errore o dovuto a fatalità , + probabile causato da errore umano , ti dovevano e ti devono interpellare e agire tramite accordi , non di loro iniziativa prendere e decidere mostrandoti poi il conto , la macchina è la tua , mica è la loro a maggior ragione visto che ti dicono che non è un intervento coperto da garanzia della casa e che loro non l'hanno causato .

Se la macchina è in garanzia , pure l'impianto lo è perchè sarà recente e un meccanico lo sà , innoltre sà che quell'impianto lo deve seguire solo un'autorizzato di quella marca di impianto .
Il problema è che se la macchina la si portava dal tuo istallatore e quello diceva che il problema era causato da errore umano quindi niente garanzia , la conce doveva pagare , invece l'installatore dove l'hai ora , sara in torta con la conce e comunque non gli va a pestare i piedi .
Come dici tu , se il guasto è causato dall'autorizzato Fiat , lui deve pagare o meglio la sua assicurazione , la garanzia ufficiale Fiat non centra con problemi che causa il meccanico o una conce , se te la sbocciavano che facevano , ti dicevano che la garanzia Fiat non copre quella circostanza .
Se il guasto è dovuto a fatalita e quindi è un vero guasto , sarà coperto dalla garanzia dell'impianto .

Attento perchè potresti rischiare di perdere la garanzia dell'impianto se chi ci mette mano non è un'autorizzato di quel marchio .
Sicuramente contattare Fiat e descrivere l'accaduto io lo farei , poi , Avvocato , fatti dare + carte possibili che descrivano l'accaduto ovviamente non con un atteggiamento aggressivo , anche se facile a dirsi .

Profilo  

Numero Post: 9 MessaggioInviato: venerdì 31 luglio 2009, 18:53 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1600 mjet 16v 105
Allestimento: Sport Style
E per mettere la ciliegina sulla torta, la fiat è a conoscenza del difetto al perno del pedale del freno, che stando al sole, si dilata e fa restare bloccato il pedale..se nè parla QUI

Bastava che l'officina avesse contattato fiat, o consultato il database teseo, per vedere che non eri l'unico ad avere il problema e che c'era una soluzione rapida e indolore (cioè la sostituzione di pedale e perno)....fossi stato io l'ispettore di zona, non avrei rimborsato un euro alla tua officina sui 2 kit di dischi (otto), 2 kit di pastiglie completi (otto), relativa manodopera, liquidi ecc.. :ko:

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

Profilo E-mail  

Numero Post: 10 MessaggioInviato: lunedì 3 agosto 2009, 8:34 
Non connesso

Guarda Dominik,

riguardo il perno pedale del freno stendo un velo pietoso perchè da quando me l'hanno sostituito, il pedale se lo premo di colpo fa un rumore fastidioso che prima non faceva.. per quello dico che non son tanto capaci di lavorare..
PS: è una concessionaria FIAT.
Stamattina l'ho portata dall'impiantista a vedere, l'unica cosa di cui son sicuro è che io NON sborso una lira.. è piu la rottura di scatole accidenti

Vi faro sapere

Profilo E-mail  

Numero Post: 11 MessaggioInviato: martedì 4 agosto 2009, 7:27 
Non connesso

AGGIORNAMENTO:

come volevasi dimostrare,il problema è stato causato dall'intervento in concessionaria in quanto, nel sostituire il servofreno, hanno pizzicato un filo creando un corto circuito verso massa (alimentazione all'elettrovalvola serbatoio).
Per il rumore al pedale del freno metterò un po di grasso spray per vedere se risolve qualcosa, vorrei evitare di tornare su quella concessionaria.
Oggi l'impiantista e il concessionario si sentono.. vi sapro dire.
:ciao:

Profilo E-mail  

Numero Post: 12 MessaggioInviato: martedì 4 agosto 2009, 12:10 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1600 mjet 16v 105
Allestimento: Sport Style
minerva ha scritto:
Per il rumore al pedale del freno metterò un po di grasso spray per vedere se risolve qualcosa, vorrei evitare di tornare su quella concessionaria.

Se ti dovesse continuare a far rumore, puoi sempre cambiare officina :ok: La garanzia è su tutta la rete fiat, non su quell'unico concessionario in cui acquisti o fai fare lavori ;)

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora