:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è lunedì 21 settembre 2026, 6:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 21 MessaggioInviato: giovedì 5 aprile 2007, 18:47 
Non connesso
STILO-BRAVOso Racingaro

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2003
Allestimento: Gt
1) Un Auto non deve superare i 40mt a 100Km/h, per essere considerata Buona in Frenata... poi molto dipende dal Peso della stessa e dalle Condizioni del Fondo Stradale. Nell'Utilizzo Civile lo Standard sono < i 40mt, senza Affaticamento dei Freni.
2) L'Odore di Pastglia Cotta... potrebbe essere dato dal fatto che la Vettura è ancora Nuova, e tutto l'Impianto Frenante si debba ancora assestare, comprese Pasticche, Dischi, Freni, Ecc...
3) Il Serpeggiamento che noti nelle Frenate Brusche o Potenti è dato dal Fatto che la Velocità porta tutto il Peso o la maggior parte di esso, all'Anteriore, e la Bravo come la Stilo e altre Vetture non propriamente Tarate per Assetto Sportivo tendono a risentire di più questo effetto, per via delle Sospensioni e altre parti Telaistiche diciamo in Modo Soft. Ecco spiegato anche del perchè del Consumo Maggiore dei Freni Anteriori. Il Riallineamento che senti, dovrebbe essere l'EBD, che tende ad eliminare quanto detto sopra. Lo faceva pure la mia Stilo in Frenate Prolungate e Potenti.
4) Non pensare che se le Automobili Sportive Frenano peggio della tua.... vuol dire che la tua è migliore. Le Auto che proponi, Pesano nell'Ordine Medio dei 500-700Kg in più della Bravo e di altre Automobili..... Peso non proprio Piuma e non facile da fermare una volta che si è in Velocità.
Più una Vettura è Leggera.... è più sarà facile e Veloce Fermarla, indipendentemente dai Freni che monta, comunque da non sottovalutare. Io con la Panda 1000 che ho, freno da Dio.... eppure è una Panda Vecchia, ma che pesa solo 715Kg e non ha nemmeno i Dischi nel Posteriore. Più Peso.... maggior Frenata, è tutto Direttamente Proporzionale.
5) Su questo Forum manca un Ingeniere Fisico che ci Illumini su alcuni Quesiti!!! :P ;) :ph34r: :shifty: :ok: :azz: :woot:

Fiat Stilo "1.910 MultiJet 16V 140CV", 3 Porte, 6 Marce, Versione/Tipo "MY2004", Assemblata ed Immatricolata nel 04/2004, Modello/Allestimento "GT", Colore "Grigio Techno Lenticolare".
Equipaggiata con 6 Airbag, Sistema di Controllo "E.S.P." con (A.S.R. - A.B.S. - M.S.R. - E.B.D. - H.B.A.), Climatizzatore Automatico Bi-Zona con (A.Q.S.), Connect Nav+ (Vers. 9.9), Sensori di Parcheggio, Comandi al Volante 11 Tasti, Caricatore CD Blaupunkt (5 CD), Spoiler Posteriore, Cerchi in Lega 17" (Pentarazze FIAT), Satinature Interne Grigio Kyron, Battitacchi in Alluminio Originali "Stilo", Tappetini Originali "Stilo", Ruote/Pneumatici (215/45-ZR17 87W) GoodYear Eagle F1 GS-D3. @ |AfterMarket:| 1) Quadro Strumenti "Abarth", 2) Kit Luci Xenon H7 35W 6000°Kelvin, 3) Cruise-Control, 4) Rimappatura Centralina, 5) Interni in Pelle "Beige", 6) Molle Sportive "Eibach Pro-Kit" (-3cm), 7) Minigonne Sportive "Abarth", 8) Pomello Cambio Illuminato & Leva Accorciata, 9) Distanziali 16mm, 10) Verniciatura Pinze Freni, 11) Filtro Aria a Pannello "BMC" .

"Fiat Stilo... Pensare Avanti! - Fiat Stilo... Forward Thinking!" "Poche Parole... Più Stilo! - Few Words... More Stilo!"

:alienff: IL VISIONARIO :ph34r:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 22 MessaggioInviato: giovedì 5 aprile 2007, 21:49 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2011
MacAnder ha scritto:
In generale in un'auto non sono solo i dischi a determinare la potenza'efficenza dei freni; contribuiscono altri fattori come tipo di pinze, dalla geometria delle sospensioni, rigidezza delle molle, rendimento degli ammortizzatori, larghezza/spalla degli pneumatici, diametro dei cerchi e... direi basta così :D

Tra la Stilo e la Bravo direi che ci sono alcune analogie ma anche delle importanti differenze:
Dischi dello stesso diametro;
Pinze diverse (le pastiglie non sono le stesse ma magigorate);
Sospensioni quasi identiche anche se sulla Bravo é stato aumentata l'inclinazione longitudinale della sospensione anteriore (angolo di Caster);
Molle + rigide;
Ammortizzatori con stelo da 22mm invece di 20mm;
Pneumatici + larghi e con spalla 45;
Cerchi da 17".

Differenze ce ne sono per cui anche il rendimento complessivo dell'impianto é diverso (sono leggi fisiche).

Ed inoltre bisogna sempre vedere come é tarata l'elettronica dell'ABS, EBD e compagnia bella (e su questo purtroppoo non ho info), che come ben sappiamo può far miracoli.

Altra cosa su 4ruote mi sembra che abbia preso 4 stelle ( e non 3 come indicato precedentemente) sui freni e che addirittura sia stata migliore di molte altre auto (vedi 147) sui fondi differenziati.

In conclusione: io guido spesso la Stilo 1.9 del 2005 che abbiamo qui in ditta, ed al confronto con la Bravo che ho avuto la fortuna di provare parecchio prima di ordinerla, direi che non ci sono paragoni. :B):
Sensazione personale, naturalmente.

Quoto quello che ha scritto.
Ho la bravo sport e mio padre ha la Stilo jtd 115 del 2002.
ho usato parecchie volte la sua auto, in ciità e in autostrada, per me non fena, sopratutto nell'uso racing!
La mia Bravo ha una frenata decisa, devo ancora metterla sotto sforzo.
Ho tirato 2 staccate al'ultimo (abbastanza in sicurezza) e devo dire che c'è, cmq appena al porto in FUTA ss 65 , vi dico le impressioni.

ammirala > http://www.bravo198.it/massa.htm

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 23 MessaggioInviato: giovedì 5 aprile 2007, 23:28 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Massa ha scritto:
MacAnder ha scritto:
In generale in un'auto non sono solo i dischi a determinare la potenza'efficenza dei freni; contribuiscono altri fattori come tipo di pinze, dalla geometria delle sospensioni, rigidezza delle molle, rendimento degli ammortizzatori, larghezza/spalla degli pneumatici, diametro dei cerchi e... direi basta così :D

Tra la Stilo e la Bravo direi che ci sono alcune analogie ma anche delle importanti differenze:
Dischi dello stesso diametro;
Pinze diverse (le pastiglie non sono le stesse ma magigorate);
Sospensioni quasi identiche anche se sulla Bravo é stato aumentata l'inclinazione longitudinale della sospensione anteriore (angolo di Caster);
Molle + rigide;
Ammortizzatori con stelo da 22mm invece di 20mm;
Pneumatici + larghi e con spalla 45;
Cerchi da 17".

Differenze ce ne sono per cui anche il rendimento complessivo dell'impianto é diverso (sono leggi fisiche).

Ed inoltre bisogna sempre vedere come é tarata l'elettronica dell'ABS, EBD e compagnia bella (e su questo purtroppoo non ho info), che come ben sappiamo può far miracoli.

Altra cosa su 4ruote mi sembra che abbia preso 4 stelle ( e non 3 come indicato precedentemente) sui freni e che addirittura sia stata migliore di molte altre auto (vedi 147) sui fondi differenziati.

In conclusione: io guido spesso la Stilo 1.9 del 2005 che abbiamo qui in ditta, ed al confronto con la Bravo che ho avuto la fortuna di provare parecchio prima di ordinerla, direi che non ci sono paragoni. :B):
Sensazione personale, naturalmente.

Quoto quello che ha scritto.
Ho la bravo sport e mio padre ha la Stilo jtd 115 del 2002.
ho usato parecchie volte la sua auto, in ciità e in autostrada, per me non fena, sopratutto nell'uso racing!
La mia Bravo ha una frenata decisa, devo ancora metterla sotto sforzo.
Ho tirato 2 staccate al'ultimo (abbastanza in sicurezza) e devo dire che c'è, cmq appena al porto in FUTA ss 65 , vi dico le impressioni.

Alloooooraaaa:
non puoi paragonare le mele con le pere!!!!Lo dicevano sempre alla scuola elementare!

Stilo 1.9 jtd 115 CV (la mia) freni 284X22.Frenata da efficace ,ma poco potente

Stilo Abarth 2.4 e 1.9 150 Cv 281X26 . Frenata più sportiveggiante.

Bravo 1.9 120 Cv multijet uguale alla Stilo 115CV.
Bravo 150 CV tutte uguale alla Stilo Abarth.

Senza guardare ai cugini tedeschi,
l'Alfa147 GTA ha dei veri freni sportivi 330X32 !!!!

Ora tra un 281X26 della Bravo Sport e quelli della GTA quanti euro ci saranno di differenza 300 euro????Allora almeno come optional che li propongano!

160@320 CV Nm in olio Selenia

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 24 MessaggioInviato: martedì 10 aprile 2007, 18:52 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1800 16v 133
Anno: 2003
Allestimento: Dynamic
premetto non ho mai provato la bravo!
la stilo l'ho comprata nuova di pacco e ora ce l'ho da quasi 4 anni...
la frenata da macchina nuova era diversa da ora, le sospensioni si comportavano in modo diverso (erano quelle originalissime ma globalmente erano meglio) ecc.
non credo ci sia troppa differenza da bravo a stilo, può magari essere diverso il comportamento del pedale o la sensazione ad usarlo. in ogni caso penso si dovrebbe secondo me fare i confronti con vetture nuove di pari chilometraggio. così si avrebbe idea (e mettiamoci anche la musa..) se la bravo è effettivamente meglio della stilo.

Mi pare che anche la stilo abbia una frenata sui 40 metri e resiste bene alle classiche 10 frenate di test. poi....

il BAS (o come si chiama) è solo un sistema che a seconda della velocità con cui si schiaccia il pedale aumenta la forza trasmessa ai freni, questo perchè nelle frenate di emergenza non si abbiano esitazioni a sfruttare tutta la forza a disposizione. (sbaglio?)
da non confordere con EBD che è un ripartitore automatico di frenata (e da la sensazione che la macchina ondeggi quando si frena un po' decisi in curva) o con l' ESP che corregge gli sbandamenti. La mia stilo è di settembre 2003 e tale sistema lo monta come sapevo per tutte le altre

Assetto eibach abbinato ad ammo tuning 2000 (non li consiglio)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Freni Bravo.
Numero Post: 25 MessaggioInviato: venerdì 21 agosto 2009, 3:14 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Motore: 2000 mjet 16v 165
Anno: 2012
Allestimento: Sport
Sono passato da un Stilo Abarth 2.4 benzina a un Bravo Sport 2.0 MJet e la sensazione è che la Stilo avesse un impianto frenante decisamente superiore. Premetto che è solo da un mese che guido la Bravo, e se a livello di confort generale e qualità dei materiali è molto migliorata rispetto alla Stilo, a livello di tenuta di strada, inserimento in curva e frenata ha perso qualcosa. L'inserimento in curva della Stilo era più diretto e preciso, la frenata sicura e decisa non portava a grossi scompensi della macchina, forse si alleggeriva leggermente al retrotreno ma senza grossi problemi; la Bravo dal canto suo di fronte a frenate decise tende a scomporsi all'anteriore e perde direzionabilità e mentre sulla Stilo si aveva la sensazione che si piantasse per terra qui sembra quasi che perda aderenza. Comunque aspetto ancora di fare qualche km prima di dare un giudizio definitivo!

Profilo E-mail  

Numero Post: 26 MessaggioInviato: venerdì 21 agosto 2009, 8:47 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Ciao teo, :wel:
Benvenuto! Visto che sei nuovo, passa nell'area saluti, e apri un topic per la presentazione, cosicché tutti possano darti il benvenuto come si deve, ;)

Credo che la Bravo, malgrado l'allestimento Sport, abbia comunque un assetto più morbido della Stilo Abarth.
Forse le differenze che riscontri dipendono proprio da quello.
:unsure:

"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Numero Post: 27 MessaggioInviato: venerdì 21 agosto 2009, 10:55 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo

Anno: 2007
ma è un confronto fatto con la Abarth, mi sembra normale che questa andasse meglio, semmai ci sarebbe da sorprendersi del contrario. A parte le prestazioni, per quanto riguarda il comportamento, purtroppo molte delle stranezze che noti sono dovute agli interventi elettronici su stabilità e ripartizione frenata. Ci vuole un bel po di tempo per abituarsi, sfortunatamente al contrario di quanto pensa la gente comune anche per le gare motoristiche, cioè che con gli aiuti elettronici sia tutto più facile, in realtà è il contrario perchè il pilota oltre a prevedere il comportamento dell'auto deve prevedere quello dell'elettronica. ^_^

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re:
Numero Post: 28 MessaggioInviato: venerdì 21 agosto 2009, 11:18 
Non connesso

Mark_Stiloso ha scritto:
1)5) Su questo Forum manca un Ingeniere Fisico che ci Illumini su alcuni Quesiti!!! :P ;) :ph34r: :shifty: :ok: :azz: :woot:

se anche ci fosse quello della Ferrari, o il più vincente del panorama agonistico mondiale, non gli daresti ascolto finchè non ti mostra i documenti o l'attestato di laurea, e dopo di che resteresti comunque scettico. E' la negazione dell'utilità stessa dei forum o del dialogo, e il motivo per cui generalmente non replico a questo tipo di conversazioni.
Questo è solo un invito a dialoghi più aperti e costruttivi.

Profilo E-mail  

Numero Post: 29 MessaggioInviato: venerdì 21 agosto 2009, 13:09 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
Wind ha scritto:
ma è un confronto fatto con la Abarth, mi sembra normale che questa andasse meglio,

I freni dell'abarth 2.4 20v sono identici a quelli della 1.4 tjet 150cv, 1.9 mjet 150cv e della 2.0mjet 165cv... :ok: ovviamente ho controllato.. ;)

teo ha scritto:
non portava a grossi scompensi della macchina

Gli scompensi che senti, come ha già detto wind, sono dovuti agli interventi dell'elettronica...io spesso in curva sento un effetto "onda", ma è l'effetto dell'esp che si attiva, che cerca di correggere una situazione che secondo la sui logica sta per diventare pericolosa..

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Numero Post: 30 MessaggioInviato: venerdì 21 agosto 2009, 16:09 
Non connesso

Dominik_ct ha scritto:
I freni dell'abarth 2.4 20v sono identici a quelli della 1.4 tjet 150cv, 1.9 mjet 150cv e della 2.0mjet 165cv... :ok: ovviamente ho controllato.. ;)

ma se anche fosse, basterebbero semplicemente delle pastiglie più sportive per migliorare la frenata dal giorno alla notte. C'è una differenza di prestazioni paragonabile a quella tra pneumatici, tipo quelli da 75000 km tengono molto meno di quelli che ne durano 25000, e lo stesso vale per le pastiglie dei freni i pari proporzioni.

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora