:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 2 settembre 2025, 17:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: frizione, cambio e centralina
Numero Post: 1 MessaggioInviato: sabato 7 marzo 2009, 10:34 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio

Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2010
Allestimento: Dynamic
ciao raga,

sono da poco possessore della sitlo 1.9mjt 120cv MW dynamic....mi trovo benone avrei alcune domandine agli esperti e non:

1) è normale che il cambio sia duretto sopratutto tra 1 e 2?

2)è normale che bisogna (letteralmente) schiacciare fino in fondo la frizione per cambiare marcia? (adesso gli istruttori di guida si piegeranno in due dalle risate) le ultime auto che ho portato a diesel erano più tolleranti nel cambio marcia.

3) si può ri-mappare la centralina orientandola sui consumi piuttosto che sulle prestazioni? se si: come, dova da che, consigli per un buon lavoro.

Grazie per la pazienza

Bye

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: frizione, cambio e centralina
Numero Post: 2 MessaggioInviato: lunedì 9 marzo 2009, 15:22 
Non connesso
Utente Bannato
Utente Bannato

Marca: Alfa Romeo
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: 2000-2400 diesel
ma l'hai presa usata ? bisogna vedere lo stato d utilizzo dsella vettura in quel caso , magari il cambio e stato stressato parekkio e inizia a cedere il volano ecc ecc ... cmq sia t confemo ke la cambiata , almeno x quanto m riguarda utilizzando la mia , è meglio farla con ttt la frizione pigiata :ok:

x la centralina basta trovare un preparatore serio , di sicuro potrà aiutarti !!! ;)

Lancia Thesis 2,4 ltdm 185 cv Emblema - Ex - Fiat stilo multjet 1xx cv grigio orione + Lancia Delta Evo 1 Rosso monza Fata Fumante

Minigonne Abarth - assetto a ghiera ap - barra stabilizzatrice Omp anteriore e posteriore - nav+ aftermarket e kit video - vetri oscurati - mascherina ICC Tuning - scarico Asso ovale - cerchi da 17" ace - dischi freno tarox baffati e forati - volante a 11 tasti momo sport - manometro pressione turbo- sedili sportivi Gpabarth - cruise controll aftermarket- lettore dvd/mp3 - kit xeno 6000k-... > visualizza la mia gallery; Trovi anche la Rossa
Premio miglior meccanica 2009 Premio miglior interno 2011 Super mario stiloso dell'anno 2012

LO SCALMANATO

Profilo E-mail  

Numero Post: 3 MessaggioInviato: lunedì 9 marzo 2009, 17:58 
Non connesso

presa usata....ex-noleggio.....ma in ottime condizioni.

il cambio oltre ad essere duro e anche rumoroso soprattutto agli alti giri, non saprei descrivere il rumore che sento appena schiaccio la frizione ma rassomiglia a quello provocato da un liquido che viene travasato sotto pressione...

Profilo E-mail  

Numero Post: 4 MessaggioInviato: lunedì 9 marzo 2009, 18:31 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Anno: 2002
Allestimento: Abarth selespeed
Probabilmente hanno registrato al massimo il pedale della frizione, evidentemente è da sostituire, se ,a vettura ferma ed in folle, schiacciando il pedale frizione il rumore sparisce, devi sostituire anche il cuscinetto del reggispinta frizione oltre alla stessa.

Profilo  

Numero Post: 5 MessaggioInviato: martedì 10 marzo 2009, 8:59 
Non connesso

un meccanico fiat (senza vedere la stilo) mi ha detto che la frizione non si può regolare in quanto idraulica...al massimo si può spurgarla

Profilo E-mail  

Numero Post: 6 MessaggioInviato: domenica 15 marzo 2009, 22:10 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2009
Allestimento: - altro -
ha ragione keyser,la frizione non puo' essere registrata in quanto è di tipo a comando idraulico,io per mia sfortuna ho dovuto sosituire tutto il kit frizione più il volano perchè erano andati i parastrappi d'entrambi(o per lo meno quello del volano aveva troppo gioco) e per inserire per bene la marcia successiva dovevo tirare quella precedente,ma il tuo potrebbe essere anche l'olio del cambio che scarseggia cmq per sapere se la frizione è andata basta vedere al corsa del pedale:se la frizione scatta con il pedale molto in basso ed è dura da schiacciare allora prepati a mettere mani al portafogli,ma da come hai descritto sembrerebbe che sia quello.....non meravigliarti se la tua ha pochi km.....io ho sostituito il tutto a 14000 km perchè la mia era dotata d un sistema che staccava automaticamete la frizione e a furia di staccarla forte m'ha spaccato il tutto...premetto che ha fatto 9000 km con quel sistema(il vecchio proprietario)ed infine la mia ragazza le ha dato il colpo di grazia......il costo di tale danno?????1000 euro(grazie ad ebay perchè i pezzi li ho presi li ed ho risparmiato un bel po)

cerchi da 17 Mak Monaco mirror,dischi freno Brembo e pastiglie Ferodo premium e pinze freno rosse,barra duomi OMP,tappetini sparco,xeno 6000°k terminale di scarico supersprint in acciaio uscita rettangolare 145x75,centrale gruppo N. della Ragazzon,down-pipe,mappa,filtro aria bmc

per vederla:
- sul forum, clicca qui
- oppure nel club, clicca qui

"L'aerodinamica è il risarcimento per chi non sa spremere cavalli dal motore."
Enzo Ferrari

Profilo E-mail  

Numero Post: 7 MessaggioInviato: lunedì 16 marzo 2009, 0:07 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2008
Ciao non sono il tipo giusto per consigli ma ti posso dire solo che a me il cambio funziona benissimo e non fa alcun rumore (85000 Km) la frizione anche se non la pigi tutta va bene lo stesso....per il resto non so.... se era di un autonoleggio molto probabilmente non sarà stata trattata con delicatezza...
in bocca al lupo :ok:

:novw:

Profilo  

Numero Post: 8 MessaggioInviato: lunedì 16 marzo 2009, 20:33 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Anno: 2008
puo essere che hai delle bolle di aria nell'impianto...

l'olio che viene usato e lo stesso dei freni se e stata usaca con freni molto consumati puo essere che l'olio dei freni e calato molto e quindi e stata aspirata dell'aria... prova a fare uno spurgo

Profilo E-mail  

Numero Post: 9 MessaggioInviato: lunedì 16 marzo 2009, 20:45 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

è vero che per azionare la frizione usa l'olio dei freni,ma una volta riempita la pompa della frizione non entrano le bolle d'aria.....anche a me era successa la storia delle bolle d'aria,ma perchè m'avevano sostituito la pompa e cmq sia le marce facevano fatica ad entrare una volta ogni tanto e con tutte le marce......

cerchi da 17 Mak Monaco mirror,dischi freno Brembo e pastiglie Ferodo premium e pinze freno rosse,barra duomi OMP,tappetini sparco,xeno 6000°k terminale di scarico supersprint in acciaio uscita rettangolare 145x75,centrale gruppo N. della Ragazzon,down-pipe,mappa,filtro aria bmc

per vederla:
- sul forum, clicca qui

Enzo Ferrari

Profilo E-mail  

Numero Post: 10 MessaggioInviato: giovedì 27 agosto 2009, 19:38 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Anno: 2006
Allestimento: Active
:ciao: salve a tutti credo di avere il vostro stesso problema la frizione stacca molto in basso ed il pedale e un pò duro le marce fanno fatica ad entrare in officina il maccanico ha spurgato i tubi e sono riuscito a tornare a casa ma sembra che il problema non si sia risolto speriamo non sia quello che mi avete fatto sospettare :wacko:

Profilo E-mail  

Numero Post: 11 MessaggioInviato: giovedì 27 agosto 2009, 19:41 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

è solo lo spingidisco o il cuscinetto reggispinta....più propenso per il primo....il fatto che il pedale stacchi in basso fa capire subito che il disco frizione è ancora ok

per vederla:
- sul forum, clicca qui

Enzo Ferrari

Profilo E-mail  

Numero Post: 12 MessaggioInviato: venerdì 4 settembre 2009, 16:40 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Anno: 2006
<_< e del fatto che dopo che estraggo il tubicino del liquido ne faccio uscire un pò e do un paio di pompate con il pedale la frizione riprende a funzionare per un periodo più o meno corto cosa ne pensi .
grazie

Profilo E-mail  

Numero Post: 13 MessaggioInviato: venerdì 4 settembre 2009, 16:55 
Non connesso
BRAVO-STILOso SeleSpeed

Anno: 2003
la mia 151000 km stacca in fondo e a volte ho qualche inpuntamento della prima e della retro
basta alzare il piede dalla frizione e tutto funzia
l'ho fatta vedere e mi hanno detto tutti (2 meccanici fiat diversi) che e finita la frizione quindi procedo cosi finche va poi cambio tutto .....

Down Pipe # assetto Eibach -3 # clacson bitonale # maniglie in tinta # spoiler posteriore # bracciolo anteriore # pulsantiere carbon look # plafoniera abitacolo baule e luci antipozzenghera a led # stereo cd MP3 # frecce brunite # cerchi penta razze da 17 # Luci targa a led # logo anteriore black # adesivi battitacco # portaocchiali anteriore # aletta parasole illuminata # coprimotore rosso #
cuffie cambio e freno a mano in pelle nera con cuciture rosse # pinze freno rosse #
LA MIA STILOZZA >> viewtopic.php?f=6&t=18112&hilit=stilo+gc115&start=280

Profilo E-mail  

Numero Post: 14 MessaggioInviato: sabato 17 ottobre 2009, 6:11 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Motore: 2400 20v 170
Anno: 2005
Allestimento: Abarth selespeed
bisognia provare registrare il pedale della frizione.se non mi sbaglio esiste il perno che si trova in alto dal pedale(devi infilare la testa x vederlo bene)smolare contradado e aggire sul perno,in pratica il pedale della frizione va alineato con quello del freno,poi vedi se staca piu in alto.

Profilo E-mail  

Numero Post: 15 MessaggioInviato: sabato 17 ottobre 2009, 8:37 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

keyser ha scritto:
3) si può ri-mappare la centralina orientandola sui consumi piuttosto che sulle prestazioni? se si: come, dova da che, consigli per un buon lavoro.

Ciao, di dove sei?

Profilo E-mail  

Numero Post: 16 MessaggioInviato: lunedì 4 gennaio 2010, 11:54 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Allestimento: Gt
Salve a tutti...
Mi collego qui per avere delle informazioni sul mio problema. Qualche gg fa un BAST... mi ha tagliato la strda invadendo la mia corsia, io per evitarlo ho frenato di colpo senza avere neanche il tempo di schiacciare la frizione. La mia andatura era 80/90 km/h. La stilo si è spenta, l'ho riaccesa e ... non si inseriscono + le marce! :ink: A motore spento si inseriscono bene come prima, a motore acceso niente. Sono arrivato dal meccanico con la seconda marcia, e lui provandola riusciva ad inserirle ma con forza. Ora deve smontare il cambio per vedere ...
Cosa può essere successo???

Profilo E-mail  

Numero Post: 17 MessaggioInviato: lunedì 4 gennaio 2010, 12:11 
Non connesso
Utente Bannato
Utente Bannato

potresti aver rotto i tiranti della leva di innesto...spera d nn dover cambiare tutto il cambio -_-

Lancia Thesis 2,4 ltdm 185 cv Emblema - Ex - Fiat stilo multjet 1xx cv grigio orione + Lancia Delta Evo 1 Rosso monza Fata Fumante

Minigonne Abarth - assetto a ghiera ap - barra stabilizzatrice Omp anteriore e posteriore - nav+ aftermarket e kit video - vetri oscurati - mascherina ICC Tuning - scarico Asso ovale - cerchi da 17" ace - dischi freno tarox baffati e forati - volante a 11 tasti momo sport - manometro pressione turbo- sedili sportivi Gpabarth - cruise controll aftermarket- lettore dvd/mp3 - kit xeno 6000k-... > visualizza la mia gallery; Trovi anche la Rossa
Premio miglior meccanica 2009 Premio miglior interno 2011 Super mario stiloso dell'anno 2012

LO SCALMANATO

Profilo E-mail  

Numero Post: 18 MessaggioInviato: lunedì 4 gennaio 2010, 12:13 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1600 16v 103
però se da fermo entrano e in movimento no credo sia altro..

il sincronizzatore magari

Fiat stilo 1600 16V rosso scilla,costruita 07/2003,immatricolata 09/2005:MAK VOLARE MIRROR Ø17 con hankook k104 sport(morte a oltre 50000 km),radio mp3 fiat,antennino corto fiat,poggiapiede del club in tinta auto,tappetini del club rossi,minigonne lester lunghe abarth look,spoiler lester abarth look,modanature in tinta,presa accendisigari nel baule,barre del tetto in tinta,terminale di scarico doppio tondo Ø70 CECAM,frecce laterali nere,targhetta tesseramento sul cruscotto,portachiavi "stilo" in tinta con l'auto, pinze freno color ORO,aerotwin,eliminazione scritte posteriori,scritta STILO e 16V sul vano refrigerato,battitacco "STILO" color antracite by Andremjt,kit xeno 6000k,filtro a pannello BMC,5 vetri oscurati,fari posteriori fumè,adesivo personalizzato STC tricolore, ammortizzatori Bilstein B4, molle eibach prokit,hankook k110 V12evo,buddy christ a salutarvi dalla cappelliera,cruise control,cove iphone con foto stilo

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

1° KIT LED AL MONDO A LED INDIPENDENTI COMANDATO VIA BLUETOOTH (in allestimento..quasi finito)

>> 12° Raduno Nazionale 2015 <<

Profilo E-mail  

Numero Post: 19 MessaggioInviato: lunedì 4 gennaio 2010, 12:17 
Non connesso
Utente Bannato
Utente Bannato

al mio amico con la punto 1,3 mjt faceva cosi ;)

LO SCALMANATO

Profilo E-mail  

Numero Post: 20 MessaggioInviato: lunedì 4 gennaio 2010, 12:48 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

ma le leve d'innesto no c'entrano,è solo il disco della frizione spaccato.il sincronizzatore come dici te papo sarebbe solo quello della quinta(sempre se era in quinta) e cmq sia non s'innesterebbe solo la quinta se fosse quello.

per vederla:
- sul forum, clicca qui

Enzo Ferrari

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora