:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è domenica 20 settembre 2026, 22:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2325 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27 ... 117  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rifacimento totale impianto audio
Numero Post: 461 MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2009, 10:29 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
non si avvertono variazioni significative

Profilo E-mail  

Numero Post: 462 MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2009, 10:31 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
Wind ha scritto:
non si avvertono variazioni significative

Ok grazie allora mi risparmio la spesa ;)

Amplificatore: Focal Solid 4
Fronte Anteriore: Focal K2 165KR
Subwoofer: Focal 27V1

Profilo E-mail  

Numero Post: 463 MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2009, 10:32 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2005
Allestimento: Dynamic
penso voglia dire che non avverti niente di peso ma avverti molto come suono non il contrario

Fiat stilo 1600 16V rosso scilla,costruita 07/2003,immatricolata 09/2005:MAK VOLARE MIRROR Ø17 con hankook k104 sport(morte a oltre 50000 km),radio mp3 fiat,antennino corto fiat,poggiapiede del club in tinta auto,tappetini del club rossi,minigonne lester lunghe abarth look,spoiler lester abarth look,modanature in tinta,presa accendisigari nel baule,barre del tetto in tinta,terminale di scarico doppio tondo Ø70 CECAM,frecce laterali nere,targhetta tesseramento sul cruscotto,portachiavi "stilo" in tinta con l'auto, pinze freno color ORO,aerotwin,eliminazione scritte posteriori,scritta STILO e 16V sul vano refrigerato,battitacco "STILO" color antracite by Andremjt,kit xeno 6000k,filtro a pannello BMC,5 vetri oscurati,fari posteriori fumè,adesivo personalizzato STC tricolore, ammortizzatori Bilstein B4, molle eibach prokit,hankook k110 V12evo,buddy christ a salutarvi dalla cappelliera,cruise control,cove iphone con foto stilo

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

1° KIT LED AL MONDO A LED INDIPENDENTI COMANDATO VIA BLUETOOTH (in allestimento..quasi finito)

>> 12° Raduno Nazionale 2015 <<

Profilo E-mail  

Numero Post: 464 MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2009, 10:35 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

papo1984 ha scritto:
penso voglia dire che non avverti niente di peso ma avverti molto come suono non il contrario

Ah ok, sinceramente avrei gradito anche maggiore solidità nell'aprire e chiudere delle portiere che 1 volta su 2 non si chiudono bene se non applicando più forza di quella che vorrei :(

Amplificatore: Focal Solid 4
Fronte Anteriore: Focal K2 165KR
Subwoofer: Focal 27V1

Profilo E-mail  

Numero Post: 465 MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2009, 14:18 
Non connesso

intendevo dire che insonorizzare le portiere da buoni risultati per quanto riguarda il suono della musica, ma con la macchina in movimento non è che si senta effettivamente meno rumore, e in risposta alla domanda di prima: non cambia il suono della portiera che si chiude. Il maggior peso della porta si avverte leggermente ma dal giorno dopo ci si fa l'abitudine. Può darsi che abbia anche un effetto peggiorativo sul suono che si crea alla chiusura, perchè la portiera appesantita crea maggiori sollecitazioni sulle guarnizioni. Di fatto lo sportello lato guida non mi fa più da tempo il suono che aveva all'inizio quando chiudevo, mentre le altre portiere suonano ancora belle piene. Penso che la guarnizione si sia invecchiata.
Per farle chiudere più facilmente penso basti del grasso.

Profilo E-mail  

Numero Post: 466 MessaggioInviato: domenica 6 settembre 2009, 15:01 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio

Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2013
Allestimento: Sport Drive
Ripeto qui quello che ho scritto di là.

o acquistato da poco una Bravo 1.6 mjet 120cv e fra gli optional ho incluso anche l'HiFi opzionale da 400 e passa euro, sperando che fosse un impianto per lo meno accettabile e avrei potuto 'rimanere' così.

Purtroppo la realtà si è rivelata ben diversa: linearità totalmente inesistente e le casse (col cono in carta ) stridono e gracchiano paurosamente già a volumi moderati (15-16....).

Ora, premesso che:

A) Non voglio cambiare l'autoradio e voglio mantenere i comandi al volante e tutte le comodità di questa bella bravo
B) Se possibile vorrei anche non toccare il sub dietro per evitare di dover risistemare il bagagliaio, etc...
C) Non sono uno che ascolta ad alti volumi, tutt'altro, per me il 15-20 dell'autoradio è già piu che sufficiente, e non ascolti generi dove il basso che pompa sia desiderabile o indispensabile...

Secondo voi con un budget di circa 1000 euro, quale è il miglior approccio per migliorare l'impianto sensibilmente?

Dall'idea che mi sono fatto mi sembra che sorgente (autoradio), amplificazione e sub siano tutto sommato 'discreti' e accettabili, mentre sono le cassettine che fanno veramente ca**re.

Ricordatevi che io ho 2 midwoofer + 2 tweeter davanti, 2 midwoofer + 2 tweeter dietro, e il sub nel bagagliaio (che fa da ampli).

Abito a milano e sarebbero graditi anche consigli su a chi rivolgermi per un lavoro simile. NON VOGLIO FAR NULLA IO: voglio tirar fuori fino a 1000 euro massimo e avere un impianto che suoni bene, con linearità e fedeltà di riproduzione.

Grazie a voi 'esperti! :-)

P.s.
Aggiungo che se proprio fosse INDISPENSABILE togliere il sub/ampli e mettere un sub ampli, potrebbe essere una opzione valida, se rimaniamo nel budget detto e se come soluzione audio risulterebbe migliore, non voglio escluderla a priori, ma la sensazione che mi sono fatto è che gia sostituendo le 8 casse mettendo un kit due vie all'altezza con xover e mantenendo la stessa amplificazione e sub, verrebbe già un impianto valido. Ma mi fido dei vostri consigli

La cosa che più di tutti mi serve però è qualcuno di super-affidabile qui a milano per rivolgermi come lavoro (i componenti posso anche comprarli io a parte, ma non sarei proprio in grado di farci nulla senza un buon assemblatore che sappia come fare sulla mia bravozza).

Profilo E-mail  

Numero Post: 467 MessaggioInviato: domenica 6 settembre 2009, 15:08 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Io non sono di Milano..quindi non so consigliarti dove andare..ma ti posso dire da subito che se vuoi fare una cosa accettabile, devi per forza cambiare sorgente..io consiglio sempre Alpine..questo perk la radio originale non prevede le uscite Rca, di conseguenza lo "storpiare" che senti sulle casse, è probabile che lo generi la radio stessa, che invia il segnale di qualità basso all'ampli che a sua volta lo rigenera...

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Numero Post: 468 MessaggioInviato: domenica 6 settembre 2009, 15:36 
Non connesso

io invece ti dico che il primo passo da fare è piazzare degli ottimi altoparlanti e tarare l'impianto a dovere. Prima ancora di sostituire i componenti, è forse più opportuno insonorizzare bene le portiere. Meglio partire da subito con l'insonorizzazione migliore, perchè una volta fatta è difficoltoso tornarci sopra e correggere eventuali carenze, però anche solo il tappare per bene i buchi della lamiera ti consente di eliminare tutti i suoni gracchianti che compaiono a volume elevato, che derivano solo da questo e non dagli altoparlanti, e di ridurre lo stridore delle alte frequenze grazie a una migliore cassa acustica.
Se dopo aver fatto queste modifiche l'impianto suona ancora male, tornaci sopra e cerca eventuali carenze d'installazione o settaggio.
Spendere per sorgenti e amplificatori senza che queste due cose siano state opportunamente curate serve solo a buttare soldi. Se anche mettessi delle elettroniche eccelse ti esalterebbero i difetti degli altoparlanti piuttosto che migliorarne il suono, dato che più di quello non possono dare.

Profilo E-mail  

Numero Post: 469 MessaggioInviato: domenica 6 settembre 2009, 15:43 
Non connesso

Ripeto, cerchiamo di tenerla sul pratico.

Col mio impianto, se voi aveste 1000 euro, cosa fareste per migliorarlo date le mie esigenze? E a chi vi rivolgereste?

Grazie :)

Profilo E-mail  

Numero Post: 470 MessaggioInviato: domenica 6 settembre 2009, 23:49 
Non connesso

Questo è quello che farei io:
1) Trattamento acustico delle portiere anteriori, per chiudere le lamiere ed evitare disturbi e dispersioni, circa 100-150 euro di materiale.
2) Kit altoparlanti 2 vie Morel Elate, circa 700 euro ma si trova anche a meno. Sono altoparlanti di una ditta molto apprezzata per qualità sonora, studiati da gente che ascolta musica classica, jazz, strumenti acustici etc. insomma generi dove la fedeltà del suono è fondamentale, non musica disco, quindi poco punch per far vibrare lo stomaco e suoni stridenti.
3) Rimangono 150-200 euro per l'installatore, dovrebbero andar bene.

In questo modo sfrutti al massimo l'impianto esistente e crei le basi per un impianto di ottimo livello da ottenersi con gli eventuali successivi miglioramenti di autoradio, amplificatore e sub.
Cambiando sorgente, ampli, sub e altoparlanti, con quella cifra avrai un miglioramento simile ma se volessi evolverlo sarebbe tutto da rifare perchè limitato dalla mediocrità di ogni singolo componente, per la gioia di negozianti e installatori.

Profilo E-mail  

Numero Post: 471 MessaggioInviato: lunedì 7 settembre 2009, 9:17 
Non connesso
BRAVO-STILOso GranTurismo

Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2012
Allestimento: Sport
Mi dispiace contraddire sempre Wind ( ;) ) ma se hai l'impianto con il sub, puoi montare Morel, ESB, Microprecision... ma il risultato che otterrai sarà... il nulla!

Purtroppo il booster contenuto nel subwoofer è di pessima qualità, oltre ad avere una linearità che sparisce non appena tocchi il volume, modifica già gran parte delle frequenze da riprodurre, con il risultato di avere un suono poco preciso e rimbombante, senza dettaglio.
Quindi non cambierebbe nulla anche cambiando autoradio in questo caso.

Il primo passo da fare quindi è eliminare il subwoofer.

All'inizio, quando ho cominciato a sistemare l'impianto della Bravozza, il primo passo che ho fatto è stato cambiare sorgente.
La differenza c'era, ma non che fosse tutta sta cosa... e davo la colpa agli altoparlanti.
Visto che avevo già tutto il materiale per rifare il fronte, ho fatto subito l'insonorizzare delle portiere e installato il kit per vedere se quindi riuscivo ad ottenere il suono cristallino che cercavo!
Oh, a lavoro finito provo e... sorpresa! :ink:
I tweeter rispondevano allo stesso modo degli originali, i woofer suonavano poco e con poco controllo... insomma una schifezza!

Avevo un nervoso incredibile, con tutti i soldi spesi!

Continuando con i lavori arriva il momento di eliminare il sub e qua la differenza è subito saltata fuori... finalmente! :woot:

Anche senza ampli, ma solo con autoradio, ho avuto un guadagno in frequenza tale da non rimpiangere proprio il sub di serie, e nemmeno il volume!
Finalmente i bassi erano definiti, i woofer avevano un buon controllo, la voce risultava nitida e finalmente i tweeter hanno cominciato a farmi sentire musica, e non suoni metallici!

Quindi riassumendo, se vuoi un impianto equilibrato, abbastanza integrato nella vettura e rimanendo sui 1000 euro, io ti consiglio di:

1. eliminare subito il sub originale;
2. cambiare sorgente;
3. installare un kit 2 vie e insonorizza portiere;
4. aggiungere un sub in cassa chiusa;
5. utilizzare un ampli a 4 vie per pilotare fronte e sub.

Se vuoi mantenere la sorgente originale non ci sono problemi, tranne per il fatto che non ha le uscite RCA e che quindi devi utilizzare unconvertitore di segnale per poter inviare i segnali all'amplificatore.

Ovviamente, visto la cifra contenuta, non sarà un impianto sa SQL, ma sicuramente ti darà molte più emozioni dell'originale!

Bravo T-Jet Sport 150 cv, blu Maserati, cerchi in lega da 18'', climatizzatore bizona, cruise control, alzacristalli elettrici posteriori, cristalli posteriori e lunotto oscurati, antifurto con allarme, sensori parcheggio e ruotino di scorta... con 5 anni di garanzia.

Modifiche audio: SORGENTE: Pioneer DEH-P88RSII - FA: Woofer Zacks CWF 165.4 e Tweeter Zacks CTW 30.1 biamplificati in attivo rispettivamente da Ampli Protos VRZ 2400 e Ampli Protos K120.2 - SEZIONE SUB: Subwoofer: Zacks CWF 300.20 in cassa reflex, Ampli Protos Quadra 2 - BATTERIA: Powerforce 95L3PLUS - Taratura impianto con scheda Clio.

Modifiche estetiche: Antennino corto Phonocar simil-originale.

Ordinata il 24/04/08
Arrivata il 23/05/08
Ritirata il 30/05/08

Profilo E-mail  

Numero Post: 472 MessaggioInviato: lunedì 7 settembre 2009, 16:05 
Non connesso

Domanda, ma se inizio a cambiare gli altoparlanti davanti e dietro (kit 2 vie) e sentire se e quanto migliora?

Sono sempre in tempo dopo a sostituire anche il sub/ampli con un ampli decente (anche senza sub), no?

Cosi posso fare a gradi e rendermi conto anche io dell'effettivo 'collo di bottiglia'. Fermo restando che la sorgente non voglio cambiarla.

Profilo E-mail  

Numero Post: 473 MessaggioInviato: lunedì 7 settembre 2009, 16:27 
Non connesso

con mille euro ne spenderebbe parecchi di installazione e rimarrebbe poco per la componentistica. Non mi sorprende che l'impianto di serie col sub suoni tipo baraccone delle giostre, magari l'ampli incorporato include delle equalizzazioni che esaltano il suono, però in quel caso si potrebbe usare la radio per pilotare gli altoparlanti.
Poi pure io non è che ti voglia sempre contraddire, ma quello che dico deriva da esperienza diretta con cui mi sono sempre trovato bene, sia per impianti di casa che in auto. Al contrario, proprio in questi giorni mi sono lasciato convincere a sostituire prima l'amplificatore anzichè i diffusori, sia perchè quello nuovo doveva avere prestazioni molto superiori (sulla carta), sia perchè così facendo ho preferito risparmiare qualche centone e pensavo di far prima anche a livello di installazione tra aggiungere un ampli o cambiare i diffusori. Di fatto a livello diinstallazione c'è voluto comunque il suo tempo, ho aggiunto un secondo ampli quindi perso dello spazio e fornito un ulteriore invito ai ladri, ho dovuto modificare la taratura dell'impianto e perderci parecchio tempo, e alla fine il suono è migliorato di poco, non ho certo ottenuto quanto avrei voluto, anche perchè appunto i diffusori non penso siano all'altezza di ciò che cerco, e stiamo parlando di un impianto su cui ho già speso più di duemila euro, nonostante abbia svolto da me parecchie lavorazioni (insonorizzazione, sostituzione supporti dei woofer con altri orientati autocostruiti in mdf, installazione cablaggi per secondo ampli, celle di attenuazione tweeter) che mi sarebbero costate non meno di 500 euro.

@ Omero: ok, ma non è necessario sostituire gli altoparlanti posteriori, anzi dovresti attenuarli parecchio o escluderli. Potresti usarli al limite se non c'è sub, giusto per aggiungere un po di corpo ai bassi. Naturalmente li usi se hai gente dietro, rinunciando a un minimo di qualità davanti.

Profilo E-mail  

Numero Post: 474 MessaggioInviato: lunedì 7 settembre 2009, 16:40 
Non connesso

@ Wind

Ma il nuovo ampli cosa pilota?
Sarei curioso di vedere dove hai installato i due ampli... io li ho messi sui fianchetti del bagagliaio che però ho ricostruito in legno... sono riuscito a perdere poco spazio fortunatamente...
Inizialmente avevo costruito un doppiofondo, ma poi non ero soddisfatto del risultato e ho smontato tutto...
Ora è tutto ordinato ma devo finire qualche rifinitura, poi posterò qualche foto...

@ omero

Se vuoi cambiare prima gli altoparlanti procedi così, ma togli/escludi assolutamente il sub altrimenti sprechi soldi e basta! I miei tweeter, prima di togliere il sub, suonavano come gli originali... pessimo!! :ko:

Bravo T-Jet Sport 150 cv, blu Maserati, cerchi in lega da 18'', climatizzatore bizona, cruise control, alzacristalli elettrici posteriori, cristalli posteriori e lunotto oscurati, antifurto con allarme, sensori parcheggio e ruotino di scorta... con 5 anni di garanzia.

Modifiche audio: SORGENTE: Pioneer DEH-P88RSII - FA: Woofer Zacks CWF 165.4 e Tweeter Zacks CTW 30.1 biamplificati in attivo rispettivamente da Ampli Protos VRZ 2400 e Ampli Protos K120.2 - SEZIONE SUB: Subwoofer: Zacks CWF 300.20 in cassa reflex, Ampli Protos Quadra 2 - BATTERIA: Powerforce 95L3PLUS - Taratura impianto con scheda Clio.

Ordinata il 24/04/08
Arrivata il 23/05/08
Ritirata il 30/05/08

Profilo E-mail  

Numero Post: 475 MessaggioInviato: lunedì 7 settembre 2009, 16:50 
Non connesso

Il nuovo ampli pilota il fronte anteriore, mentre col vecchio, che è un tre canali controllo il sub, volendo potrei fare anche la biamplificazione del fronte.
Il vecchio ampli l'ho lasciato dov'era, cioè sullo schienale doppio, mentre il nuovo l'ho posizionato sopra la cassa del sub (a destra), in posizione piuttosto in vista però non potevo metterlo ai lati perchè ho necessità di caricare per lavoro un grosso treppiede che entra di misura solo in diagonale, occupando quella zona altrimenti preferibile.

Profilo E-mail  

Numero Post: 476 MessaggioInviato: lunedì 7 settembre 2009, 17:11 
Non connesso

Wind ha scritto:
ho necessità di caricare per lavoro un grosso treppiede

Geometra??

Capito, io invece preferivo mantenere liberi gli schienali per poterli eventualmente utilizzare come piano di carico ribaltandoli...

Ordinata il 24/04/08
Arrivata il 23/05/08
Ritirata il 30/05/08

Profilo E-mail  

Numero Post: 477 MessaggioInviato: lunedì 7 settembre 2009, 17:55 
Non connesso

si ;) se non è una cosa frequente li puoi sempre utilizzare anche in quel modo, con un pò di attenzione, tanto a seconda di cosa metti non è detto che finisca per poggiare sull'ampli.

Profilo E-mail  

Numero Post: 478 MessaggioInviato: mercoledì 9 settembre 2009, 10:45 
Non connesso

Allestimento: Emotion
Stò per cambiare la radio della mia Bravo con una 2din e grazie ai vostri post ho già preparato la lista della spesa per quanto riguarda adattatore 2din, interfaccia comandi al volante ecc...
L'unico dubbio rimane per la mascherina di finitura, ho visto che ci sono sia nere (con la possibilità di verniciarle) che lucide. Leggendo i vari post non ho travato ( o mi è sfuggito) dove posso reperire quella in tinta con il cruscotto.

Su Ebay ho trvato questa:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWAX:IT

Secondo voi può essere valida? Nel caso non lo fosse potreste darmi un aiutino? Grazie

Profilo E-mail  

Numero Post: 479 MessaggioInviato: mercoledì 9 settembre 2009, 17:43 
Non connesso
STILO-BRAVOso Racingaro

Allestimento: Emotion
mirx se non sbaglio tocca farla verniciare per fatti tuoi.. ;)

Nero Provocatore, interni Pelle Nera con Cucitura Rossa, cristalli posteriori e lunotto oscurati, Blue&Me, lettore cd/mp3, ruotino di scorta, protezione rigida vano baule, spoiler su portellone, batticalcagno in alluminio, pedaliera sportiva e appoggiapiede... tutto rigorosamente Lineaccessori FIAT!!
ORDINATA il 07/07/07 e CONSEGNATA il 23/07/07
-------------------------------------------------
:wub: per ammirare la mia Meravigliosa Creatura clicca ...oo0((( :bravo: )))0oo... :wub:

Profilo  

Numero Post: 480 MessaggioInviato: mercoledì 9 settembre 2009, 22:28 
Non connesso

io ricordo che dovrebbe esserci come ricambio Fiat...

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2325 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27 ... 117  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora