:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è lunedì 21 settembre 2026, 17:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1919 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24 ... 96  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: In caso di neve come ve la caverete? Gomme M+S o catene o ?
Numero Post: 401 MessaggioInviato: mercoledì 16 settembre 2009, 14:45 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
Grazie papo che hai corretto, devo prender dimestichezza :ok:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: In caso di neve come ve la caverete? Gomme M+S o catene o ?
Numero Post: 402 MessaggioInviato: mercoledì 16 settembre 2009, 15:55 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Allestimento: Dynamic
beh se con le termiche pensi di risolvere il problema neve ti sbagli.. l'unico vantaggio che ti offrono sono in salita e con 15 cm (+ o meno) massimo di neve.. oltre slittano e ti servono le catene.. sul ghiaccio l'unica via è andare non piano, di +, anche perchè con le catene sei obbligato e le termiche non fanno nulla..

boh secondo me se le metti solo "perchè è inverno e ci vogliono le termiche" allora io non le metterei nemmeno, piuttosto se non hai l'assetto metti le catene appena slitti con i 17..

o se sei proprio deciso a mettere le termiche metti i 15 che almeno fanno di + dei 16..

Immagine

Profilo  

Numero Post: 403 MessaggioInviato: mercoledì 16 settembre 2009, 18:31 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico

Modello: Campagnola
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2010
Allestimento: Emotion
Non sono d'accordo con Mr.Biluco.
Le termiche vanno dove le estive si fermano, a maggior ragione se le estive hanno un'impronta a terra sconfinata come i 225 di serie su Bravo Emotion e Sport.
Sono tre anni che a metà ottobre effettuo la sostituzione, e non sono MAI rimasto fermo o andato fuori strada, benché talvolta la strada sembrasse una pista da hockey.
Il tuo discorso é corretto solo se le invernali sono un "vezzo", come dire che mi serviranno la volta che decide di nevicare.
Per me che faccio 4-5000km l'anno durante le nevicate o con strade innevate e temperature che arrivano a -18 (non si tratta di Circolo Polare Artico ma di altipiani del nord della Svizzera :wacko: ), la catena è una soluzione che non mi posso e non mi devo permettere, altrimenti sarei sempre fermo.
E le gomme invernali si possono a buon diritto meritare quasi il titolo di INARRESTABILI...

Profilo E-mail  

Numero Post: 404 MessaggioInviato: mercoledì 16 settembre 2009, 18:47 
Non connesso

Le termiche non sono un vezzo ma una neccessità, quando scivoli con le estive e capisci che ti servono le catene se ti và bene non hai già fatto danni.....fidati che mi è capitato, non andavo veloce ma la toccatina sul muro ha fatto felice il carozziere.... per cui, se ho la possibilità economica, sempre termiche in inverno!!!!

Profilo  

Numero Post: 405 MessaggioInviato: mercoledì 16 settembre 2009, 19:14 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico

bravoroby ha scritto:
Le termiche non sono un vezzo ma una neccessità, quando scivoli con le estive e capisci che ti servono le catene se ti và bene non hai già fatto danni.....fidati che mi è capitato, non andavo veloce ma la toccatina sul muro ha fatto felice il carozziere.... per cui, se ho la possibilità economica, sempre termiche in inverno!!!!

Sono perfettamente d'accordo con te e difatti obiettavo la posizione di Mr.Biluco... :brinda:

Profilo E-mail  

Numero Post: 406 MessaggioInviato: giovedì 17 settembre 2009, 11:57 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

forse non sei andato con + di 20cm di neve su una strada in salita, li con un trazione anteriore non ti muovi se non metti le catene o i chiodati. partendo da fermo si intende, perchè arrivando gia in velocità ci riesco pure con le estive da 215..

e comunque sia è tutta questione di quanto si va forte o piano, con gomme termiche o catene che si voglia se ci si sente belli sicuri la fiancata sul muro te la fai lo stesso come con le estive.

dove giro io in inverno su una salitina intorno al 13%-15%, vedo a ogni nevicata chi si sente sicuro con le termiche e torna in carro attrezzi ^_^ o chi pattina con le termiche e scende a mettere le catene..

Immagine

Profilo  

Numero Post: 407 MessaggioInviato: venerdì 18 settembre 2009, 10:37 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico

A onor del vero, questo sarà il primo inverno con la Bravo...prima avevo la Grande Punto e le mie esperienze con le termiche vengono di lì. Bene, con la Grande Punto, facendo attenzione, sono riuscito a spuntare su una salita che mi pareva potesse essere sull'7% con 10cm di neve fresca. E comunque ho fatto tutto il Gran San Bernardo (Val d'Aosta) di notte, a bufera in atto, con -8°C e 10cm di neve fresca a terra...solo un BMW 318 (quello anni '80) che, guidato bene, con le chiodate, mi andava via.
Sul ghiaccio vivo c'è invece poco da fare...o catene o chiodi, che in Italia però sono fuorilegge.

Profilo E-mail  

Numero Post: 408 MessaggioInviato: venerdì 18 settembre 2009, 12:12 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

difatti, i 10 cm sono il pane per le termiche, però gia se sono 20 iniziano a dare poca fiducia se va bene, sennò su salite ripide non c'è che montare le catene. io difatti non monto le termiche perchè con 10-15cm di neve in pianura riesco ad andare, e in salita metto le catene, ovvio perchè che se si devono fare mettiamo un 100km di neve con le catene è improponibile..

Immagine

Profilo  

Numero Post: 409 MessaggioInviato: venerdì 18 settembre 2009, 12:21 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico

E io mi trovo a farne anche 300 con la neve ferma sulla strada...improponibili le catene, indispensabili le termiche... :brinda:

Profilo E-mail  

Numero Post: 410 MessaggioInviato: venerdì 18 settembre 2009, 12:58 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche

Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
attenzione ragazzi che la gomma "invernale" non si mette solo per andare su strade innevate, è una sicurezza in più per chi viaggia spesso anche d'inverno, specialmente e soprattutto in zone fredde e/o piovose, a tal proposito ricordo che la gomma invernale lavora in maniera ottimale quando la temperatura dell'asfalto scende sotto i 7 gradi centigradi (sopra tale temperatura ha un rendimento identico a quella estiva se non peggiore) inoltre ha sicuramente un elevato potere drenante in caso di pioggia, per cui più "grip" a terra

Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)

Profilo E-mail  

Numero Post: 411 MessaggioInviato: venerdì 18 settembre 2009, 13:20 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

si però se uno viaggia con la filosofia "in inverno si va piano punto" con le gomme estive non si hanno problemi. poi c'è sempre da dire che la gomma i 7 gradi li supera sempre facendo qualche km. :ok:

Immagine

Profilo  

Numero Post: 412 MessaggioInviato: venerdì 18 settembre 2009, 13:24 
Non connesso

Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
7 gradi l'asfalto e non la gomma....e cmnq è ottima la "filosofia invernale" :D

Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)

Profilo E-mail  

Numero Post: 413 MessaggioInviato: venerdì 18 settembre 2009, 14:08 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

sisi dicevo che anche se ci sono 7 gradi sull'asfalto, se si fanno un pò di km, la gomma si scalda sopra i 7 gradi e quindi rientra nel range di utilizzo.. basta fare un paio di curve e si scaldano proprio

Immagine

Profilo  

Numero Post: 414 MessaggioInviato: venerdì 18 settembre 2009, 14:20 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Motore: 1600 16v 103
@paologeo. sarà ottima ma non ti "salva la vita" in sottosterzo.

Cmq io non so dove circolate voi ma. Da me esistono gli spazzaneve , e pensare che in inverno mi trasferisco a cavalese, che non è proprio esente da bufere e nevicate , ma sti 20 cm su strada non li ho mai visti , e sel li vedessi col ca**o che mi metto in viaggio.

DItemi che state parlando di situazioni di emergenza perfavore.

io vengo da 5 anni di invernali e di 1 con le estive. ad ogni parcheggio cercavo 2 braccia per ripartire.

Incidente con AMBULANZA , 6 mesi di auto sfasciata... The Never Ending Story...

Colore: Nero provocatore Interni : sail rosso/nero

Mod: Cerchi 18'' - Vetri oscurati - Allarme volumetrico - Marchiatura vetri - Rimozione scritta T-jet su griglia frontale - Tappetini MOMOCorse Elegance - Luci interne Red Style - Ruotino di scorta 14'' e Crick idraulico da 3T -

Profilo E-mail  

Numero Post: 415 MessaggioInviato: venerdì 18 settembre 2009, 14:50 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

Motore: 1400 16v tjet 150
quoto...

io di termiche monto le Pirelli Sottozero II misura 215/55/16 e mi trovo benissimo.
Con venti centimetri incomincia a toccatti sotto, é questo il problema maggiore. Io con le mie sono sempre riuscito ad andare avunque. Io d´inverno ci vivo nella neve...

***Video di una mia discesa con lo snowboard... qua***

Profilo E-mail  

Numero Post: 416 MessaggioInviato: venerdì 18 settembre 2009, 15:45 
Non connesso

Cita:
si però se uno viaggia con la filosofia "in inverno si va piano punto" con le gomme estive non si hanno problemi. poi c'è sempre da dire che la gomma i 7 gradi li supera sempre facendo qualche km.

Beh ma non stiamo mica dicendo che senza gomme invernali uno non si può muovere! Ci mancherebbe. Uso altri veicoli che non le montano e mica per questo mi prende lo sconforto quando arriva l'inverno! Tu hai la convinzione che sono inutili perchè ne fai a meno, ma se le provassi credo sentiresti la loro efficacia! Poh bisogna vedere uno dove circola abitualmente e che uso ne fà dell'auto. Come dice paologeo, la gomma invernale/termica è detta così perchè è specifica per il periodo invernale, cioè per ogni condizione a basse temperature. Infatti personalmente nel scegliere che invernali montare prediligo un buon comportamento su bagnato, a discapito magari d'avere una mega motricità con 20 cm di neve in salita. In sto caso monto le catene da neve sulle termiche e sono ok :ok: Infatti sulla bravo montero' le 16 e non le 15 per questo motivo, cioè per avere un buon compromesso anche su ascitto e bagnato.
Lavoro a Trieste ma abito sull'altipiano che la sovrasta, per cui frequentemente parto da casa con la neve e giu' piove, o la sera che ritorno man mano che salgo la temperetura mediamente si abbassa di quei 3/4 gradi che fanno la differenza, poh se ci si mette di mezzo la bora.... :cry: :cry: ...allora son dolori. Per non parlare quando mi chiamano alle 23 e sono reperibile...
Quante volte ho dato una mano, anzi una spinta :brinda: a vetture con le estive e senza catene che non riuscivano ad uscire da un semplice parcheggio magari in leggera pendenza e con un po' di neve congelata intorno alle ruote motrici??!!

Ripeto, se ne può fare a meno, ma personalente reputo che ne valgono la pena in termini di sicurezza per cui io le consiglio! :ok:

Profilo  

Numero Post: 417 MessaggioInviato: venerdì 18 settembre 2009, 16:02 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Anno: 2012

guardate un po' qui... :rolleyes: monto queste 205/55-16 mi sono sempre trovato bene. L'unica volta che mi han dato qualche problema mi è capitato l'anno scorso per salire la rampa dei box: oltre 20cm di neve non ho disattivato l'asr, in più toccavo e non c'è stato verso di salire...mi è andata di lusso! Mi è bastato disattivare l'asr un po'di rincorsa e via andare. Concordo pienamente con Biluco che comunque in certe occasioni le catene van meglio. Non sono indispensabili ma da quando le ho messe (dapprima sulla Punto) non riesco a farne a meno.

Ultima modifica di Dominik_ct il venerdì 18 settembre 2009, 16:16, modificato 1 volta in totale.
inserito link diretto ai video

Profilo E-mail  

Numero Post: 418 MessaggioInviato: venerdì 18 settembre 2009, 20:47 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

pure io purtroppo ci vivo nella neve, e intorno agli 0°, -15°..

paco ha scritto:
@paologeo. sarà ottima ma non ti "salva la vita" in sottosterzo.

in sottosterzo ci si arriva proprio per l'eccessiva velocità, di sicuro ocn una bufera a 20cm sulla strada nessuno ti suona perchè vai troppo piano..

paco ha scritto:
Cmq io non so dove circolate voi ma. Da me esistono gli spazzaneve , e pensare che in inverno mi trasferisco a cavalese, che non è proprio esente da bufere e nevicate , ma sti 20 cm su strada non li ho mai visti , e sel li vedessi col ca**o che mi metto in viaggio.

in alto adige gli spazzaneve funzionano al meglio, ma se sei su inculato su una montagna e viene una bufera a scendere a meno che non ti metti dietro a uno spazzaneve la neve si riforma in pochi minuti, è quello il problema..
poi le stradine le passano una volta ogni 10 che passano su una strada principale e il discorso è fatto.
inoltre le nevicate dello scorso inverno hanno mandato in tilt tutto, io ero su a 600 metri soltanto e sul tetto avevo si e no 1 metro in una notte..

paco ha scritto:
DItemi che state parlando di situazioni di emergenza perfavore.

qui hai centrato il mio ragionamento, sono situazioni di emergenza in cui ti devi muovere per forza, e se ci sono 20cm a voglia con le termiche, vai via di catene che vanno meglio..

paco ha scritto:
io vengo da 5 anni di invernali e di 1 con le estive. ad ogni parcheggio cercavo 2 braccia per ripartire

io mai termiche. mio padre anni fa le montava ma poi ha visto che non ne aveva bisogno e ha smesso pure lui.
io vedo che ad esempio 50 km di superstrada (pianura) con 15cm di neve che spalavo con il paraurti che è parecchio + basso intorno ai 50km/h sono riuscito a farli tranquillo senza andare a rischiare di farmi male e fare male a nessuno, ovvio che le salite sono improponibili, ma dato che le posso evitare quando nevica, non sono costretto a montare le termiche come Vi.Effe.Multijet perchè non sono mai obbligato a muovermi anche in una bufera.
al suo posto le monterei senz'altro anche io, difatti ho ben detto anche in altri posts che dipende dall'utilizzo che uno ne fa. e questo è strettamente legato al dover circolare con tanta neve, non stiamo li a parlare che la mescola delle termiche è migliore in inverno e via dicendo perchè non siamo in formula 1, se uno rispetta i limiti di legge e in inverno gira con accortezza dato che il ghiaccio o un imprevisto ti aspettano sempre in dietro l'angolo, non va incontro a situazioni inevitabili.
ovvio che se uno mi dice che lui vuole spingerci in inverno come un forsennato come fosse estate allora gli dico pure io di montarsi le termiche che almeno "qualcosa" in + tengono di sicuro, ma dal li a dire che la tenuta e la sicurezza, senza che ci sia neve, cambiano da così a così no.

Immagine

Profilo  

Numero Post: 419 MessaggioInviato: martedì 22 settembre 2009, 16:18 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2011
Ciao a tutti,
quest'anno monterò le termiche per l'inverno, ho trovato dei cerchi in lega in occasione (4X100 con dadi flottanti).
A questo punto mi mancano le gomme.....e qui non so che fare.....

-Indice di velocità da libretto di uso e manutenzione è un T, ma se scelgo un H che è superiore non è un problema giusto?!?!?

-Modello di pneumatici .... qui è una selva a prezzi che differiscono di pochissimo trovo:
Bridgestone Blizzak LM-25
Bridgestone Blizzak LM-30
Pirelli W 210 Snowsport
Pirelli W 210 Sottozero
Goodyear Ultra Grip Performance
Goodyear ULTRA GRIP 7
Dunlop SP WINTER SPORT M3
Nokian WR G2
Nokian WR G2 XL

Qualcuno mi può consigliare???

Profilo E-mail  

Numero Post: 420 MessaggioInviato: martedì 22 settembre 2009, 16:36 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Motore: 1600 16v 103
@mr

Guarda solo i video. Io sono di brescia, non della lapponia , eppure qui da novembre a febbraio tutte le notti ghiaccia. non voglio manco parlare di neve.

Mettiamo che sono un pilota e quindi in sottosterco so come non portarmici. MA se mi ci ritrovo?

Mettiamo che me ne vo per i miei 30 km/l rettilineo. Mi sbuca un cane , bambino , nonno , camion ecc ecc. cosa vorresti avere ai "piedi" ?

PS: Nessuna critica , sto dicendo la mia.

Incidente con AMBULANZA , 6 mesi di auto sfasciata... The Never Ending Story...

Colore: Nero provocatore Interni : sail rosso/nero

Mod: Cerchi 18'' - Vetri oscurati - Allarme volumetrico - Marchiatura vetri - Rimozione scritta T-jet su griglia frontale - Tappetini MOMOCorse Elegance - Luci interne Red Style - Ruotino di scorta 14'' e Crick idraulico da 3T -

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1919 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24 ... 96  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora