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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio selespeed rotto (avaria ecc.)
Numero Post: 41 MessaggioInviato: mercoledì 7 ottobre 2009, 12:13 
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wlady ha scritto:
c'era un altro utente del forum che abbiaa avuto stesso problema,li hano tirato giu il cambio,cambiato frizione e attuatori e infine era famossa pala di acumulo.dai,fai un po di domande,cosi ci terrai informati...magari possiamo aiutarti.
ciao ...speriamo bene.


Eccomi :P :azz:
Confermo, sono andati un pò "a caso" e poi hanno pulito l'impianto e cambiato l'accumulo, se ti serve ti mando in privato i recapiti di chi ha fatto il lavoro cosi la tua officina chiede lumi.

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio selespeed rotto (avaria ecc.)
Numero Post: 42 MessaggioInviato: mercoledì 7 ottobre 2009, 12:22 
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susatemi lo so che non sono bravo a spiegare le cose...abbiate pazienza
riguardo a i rumori,sono diminuiti ma si è presentato altro inconveniente.la cambiata viene con un po di ritardo e a volte anche brusca.ma devo dire che la mia ricerca non è stata di tutto inutile.come vedete dalle prime due foto quel tipo di sensore o bulbo di solito viene abbinato con una ranella di alu o rame x impedire fuoriscita di lubrificante,nel nostro caso no,di recente ho cambiato quel sensore e nella confezione non ho trovato nesssuna ranela,il fileto del sensore era coperto di pasta rossa....questo mi fa pensare che quel sensore non deve x forza essere stretto contro il cambio,ma va registrato.naturalmente registrazione deve avenire seguita da un softver tipico x le nostre "vecchie 1300"(come ha descrito un cog....e)cmq non resta che trovare qualcuno che abbia la voglia di fare.
un altra cosa che ho scoperto è diferenza di valori a fredo e caldo,come vedete nelle due foto in basso.credo che anche quelo influisce sulla precisione di inesti.
questo è tutto che sò io,po darsi che mi sbaglio....ditte anche la vostra gusta o no,cosi ci aiutiamo.
ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio selespeed rotto (avaria ecc.)
Numero Post: 43 MessaggioInviato: mercoledì 7 ottobre 2009, 13:46 
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Cita:
Eccomi :P :azz:
Confermo, sono andati un pò "a caso" e poi hanno pulito l'impianto e cambiato l'accumulo, se ti serve ti mando in privato i recapiti di chi ha fatto il lavoro cosi la tua officina chiede lumi.


Io lo so che eri tu,non volevo nominarti. :ok:


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio selespeed rotto (avaria ecc.)
Numero Post: 44 MessaggioInviato: mercoledì 7 ottobre 2009, 14:00 
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quel clak dalla 2 alla terza marcia si avverte di più a caldo che a freddo (anzi a freddo quasi non si sente nulla), non ho mai capito perchè...non so se c'entra l'effetto della dilatazione di qualcosa...

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio selespeed rotto (avaria ecc.)
Numero Post: 45 MessaggioInviato: mercoledì 7 ottobre 2009, 14:16 
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scusa mi sono qui...
si confermo che si avverte solo a caldo,e penso anche io come te che è rumore delle leve,pero se cambio attorno a30km/h non lo fa,oppure a 60 (sempre da 2-3)non lo fa.in teoria il metalo dovrebbe dilatarsi a caldo e diminuire eventuali giochi...mah
ho trvato da qualche parte qui nel forum,rapporti delle marce,ho notato la diferenza non poca tra 2 e 3.ecco perche ho dei dubbi su quel sensore.ci vorra piu tempo x inestare da 2-3 che da 3-4.
mai chiesto a tuo mecca,cosa puo essere?


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio selespeed rotto (avaria ecc.)
Numero Post: 46 MessaggioInviato: mercoledì 7 ottobre 2009, 14:42 
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@wlady scusa la domanda...

ma xk "ci vorra piu tempo x inestare da 2-3 che da 3-4"?

non capisco...

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio selespeed rotto (avaria ecc.)
Numero Post: 47 MessaggioInviato: mercoledì 7 ottobre 2009, 14:48 
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ciao,eri tu che hai riportato i rapporti :ok:
il seletore deve fare una L x inestare la 3(da 2),invece da 3-4 deve solo spingere--


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio selespeed rotto (avaria ecc.)
Numero Post: 48 MessaggioInviato: mercoledì 7 ottobre 2009, 14:49 
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sinceramente non ho mai chiesto al meccanico il fatto per cui nel passaggio dalla seconda alla terza vi sia quel clack famoso, in quanto non ho, per ora, mai avuto problemi. Altro fattore che ho notato, sembra un pò più scattoso ed incerto in cambiata lenta, quando c'è tempo umido ma, è in ogni caso per quanto mi riguarda una cambiata accettabile con l'andatura tranquilla. Se ne ho l'occasione magari al prossimo tagliando glielo chiedo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio selespeed rotto (avaria ecc.)
Numero Post: 49 MessaggioInviato: mercoledì 7 ottobre 2009, 14:56 
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a me faceva prima che cambiassi il volano e friz.,quelo che hai descrito....ma non vuol dire,e non noto diferenze col umido,forse son queli contati sotto la batteria


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio selespeed rotto (avaria ecc.)
Numero Post: 50 MessaggioInviato: mercoledì 7 ottobre 2009, 18:14 
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wlady ha scritto:
ciao,eri tu che hai riportato i rapporti :ok:
il seletore deve fare una L x inestare la 3(da 2),invece da 3-4 deve solo spingere--



Si grazie molte, quello lo ricordo ricordo...scusa ma invece io mi riferivo ai tempi di cambiata, devo aver frainteso ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio selespeed rotto (avaria ecc.)
Numero Post: 51 MessaggioInviato: mercoledì 7 ottobre 2009, 18:39 
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ho frainteso io :azz:
no no la velocita di cambiata è stessa,intendevo dire che gli serve piu tempo essendoci un movimento doppio.almeno penso che sia cosi.
Immagine
hai raggione,anche da 4-5 fe doppio,pero non fa quel rumore


Ultima modifica di wlady il giovedì 8 ottobre 2009, 11:34, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio selespeed rotto (avaria ecc.)
Numero Post: 52 MessaggioInviato: giovedì 8 ottobre 2009, 9:01 
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doppio movimento... allora anche nel passaggio 4 > 5 dovrebbe comportarsi allo stesso modo, ma il clack in questo caso non lo fa, non so sono solo supposizioni...

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Numero Post: 53 MessaggioInviato: venerdì 9 ottobre 2009, 8:02 
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@Charl
novita...ho fatto un altra prova,non so se ho gia deto,avevo forti dubbi sul olio,e infatti ho messo castrol 90w gl5(solo x prova).a freddo fa un po di rumorino,ma poco,poco,penso perche è monogrado,invece a caldo in modalita auto non lo fa piu...ci credi,non si sente piu!ora sto pensando di mettere purple royal 75-140w,tu che ne pensi?
ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio selespeed rotto (avaria ecc.)
Numero Post: 54 MessaggioInviato: venerdì 9 ottobre 2009, 8:11 
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avevo messo del castrol 75w-90 mi sembra e addittivo Sintoflon circa 4 anni fa sulla scatola del cambio, ma quel clack lo ha sempre fatto... per il resto è comunque un cambio silenzioso.
Anzi ti dico di più anni fa compariva più spesso per 1 sec. la spia avaria cambio in fase di cambiata, ora può darsi che ora con l'aumentare del chilometraggio si sia come slegato e faccia meno fatica...

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Numero Post: 55 MessaggioInviato: venerdì 9 ottobre 2009, 8:22 
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lo ha fatto anche a me avaria x 1sec quando ho preso la macc.poi ho cambiato l'olio,sempre 75-90e la situazione è miglorata non ha fatto piu l'avaria,secondo me è senza dubio la qualita del olio.devo dire,non so se centra con le nostre,ho usato x un messe la aygo MMT e faceva sempre quel rumore a terza,ma anche a I,nel senso quando ti fermi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio selespeed rotto (avaria ecc.)
Numero Post: 56 MessaggioInviato: domenica 11 ottobre 2009, 11:01 
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Il purple royal 75-140w dalle specifiche direi 0k!!! Anzi molto ma molto meglio ;) x il resto conta un buon rodaggo e cambiare l'olio a 20000km e non dopo...è importantissimo anke perché si eliminano i residui metallici che sono pericolosissimi!!!!

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Numero Post: 57 MessaggioInviato: domenica 11 ottobre 2009, 17:44 
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derrik ha scritto:
Il purple royal 75-140w dalle specifiche direi 0k!!! Anzi molto ma molto meglio ;) x il resto conta un buon rodaggo e cambiare l'olio a 20000km e non dopo...è importantissimo anke perché si eliminano i residui metallici che sono pericolosissimi!!!!

unica cosa che mi mette in dubbio è la viscosita elevata,fra un po arriva il freddo,non lo so se con basse temperature
l'olio diventa pastoso.io la macchina tengo fuori e mi alzo prestissimo,no vorrei che mi trovo con selespeed in dificolta nel inserire le marcie.boh...mi sa che lo provo lo stesso.
cmq l'olio ho gia cambiato due volte in un anno e non ho trovatto residui metallici,a parte che non lo so come la tratatta proprietario precedente :unsure: visto che doppo un po che lo presa era quasi senza sangue :azz:
tu l'hai provato x caso royal p.


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Numero Post: 58 MessaggioInviato: domenica 11 ottobre 2009, 22:59 
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Il valore minimo è uguale....è il massimo k è superiore...vai trà ;)

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Numero Post: 59 MessaggioInviato: lunedì 12 ottobre 2009, 7:41 
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@walady, ma hai cambiato l'olio del cambio già due volte in un anno ? non mi sembra nella norma ciò, io lo cambiai solo una volta a circa 40 mila km, magari il prossimo cambio sarà dopo i 100 mila forse...

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Nero metallizzato, assetto con molle Eibach e ammortizzatori Essepi Assetti, barra duomi anteriore personalizzata, cerchi da 17'', pastiglie freni Roesche, n°4 distanziali da 12 mm, battitacco Fiat, terminale di scarico personalizzato Powerfull, centrale Supersprint, 1° e 2° kat modificati Brain, alberi a camme C&B, filtro a pannello sportivo, rimappatura centralina, addittivi Sintoflon su motore, cambio e pompa selespeed. Addittivo Purple Ice su circuito di raffreddamento. Kit fari Xenon-Lamp digitale 6000K


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio selespeed rotto (avaria ecc.)
Numero Post: 60 MessaggioInviato: lunedì 12 ottobre 2009, 8:12 
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e lo so che non è la norma,ma prima volta che cambiavo ho aggunto un addittivo che ha rovinato la viscosita,e il cambio è diventato piutosto rumoroso.cmq l'olio dell cambio bisogna sostituire ogni 2 anni oppure 20000km come dice derrik,almeno io facio cosi.
prossima mossa è royal p.,e sarà quarta volta che lo cambio :azz: mia moglie mi dice che non sono normale,beh...magari ha raggione :wacko:


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