:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 22 settembre 2026, 21:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 108 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 21 MessaggioInviato: mercoledì 27 aprile 2005, 14:28 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Cita:
Allora ti consiglio di non andare a quelle 9 officine che te l'hanno sconsigliato perchè è evidente che la loro preparazione è pessima.

non penso che un'officina che è quarant'anni che fa esclusivamente preparazione per auto da corsa e negli ultmi 15 prepara anche i diesel che girano per strada si possa sbagliare. Anche in officina fiat me lo hanno sconsigliato e non solo una.... :B):
il blu-diesel inquina di meno ma al posto dello zolfo ha degli additivi che sono nocivi per il motore e in primis per l'iniezione, mi ha detto che se proprio non voglio usare il diesel tradizionale posso usare il v-power che brucia meglio di quello tradizionale e tiene pulito l'iniezone e le valvole.
poi ognuno fa come vuole, se uno si vuole trovare a 100000 km con l'iniezione da rifare a me non interessa :canna:. quelli che ho interpellato non hanno nessun guadagno a consigliarmi che carburante usare...non sono dei soci della shell.... :canna:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 22 MessaggioInviato: mercoledì 27 aprile 2005, 14:37 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Marca: Mazda
Modello: Ulysse
Motore: altro gasolio
Anno: 2013
Allestimento: - altro -
Chiaro_Scuro ha scritto:
Allora ti consiglio di non andare a quelle 9 officine che te l'hanno sconsigliato perchè è evidente che la loro preparazione è pessima.
anche io ho sentito tutti parlar male....mai nessuno parlarne bene...officine, meccanici.....bo! nel dubbio non lo metto...c'è di meglio a meno!

PREMIO MIGLIOR MECCANICA 2007

LA MIA ex STILO...galleria fotografica

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 23 MessaggioInviato: mercoledì 27 aprile 2005, 14:40 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Cita:
anche io ho sentito tutti parlar male....mai nessuno parlarne bene...officine, meccanici.....bo! nel dubbio non lo metto...c'è di meglio a meno!

:ot: soprattutto per macchine che necessitano di protossido di azoto.... :D :D :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 24 MessaggioInviato: mercoledì 27 aprile 2005, 15:19 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Allestimento: Abarth selespeed
quello che si sa è che alcuni motori, non tutti, soffrono la composizione dei nuovi gasoli.
per le unità più moderne ci dovrebbe essere piena compatibilità.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 25 MessaggioInviato: mercoledì 27 aprile 2005, 15:41 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Secondo voi ENI quando ha messo gli additivi al blu-diesel è andata a culo o l'ha fatto con criterio?

E' molto probabile che il blu-diesel "lubrifichi" meglio del diesel normale, non posso esserne certo ma di sicuro quelle super-officine di cui si parla ne sanno quanto me.

Io farei prove sperimentali e sono anche qui convinto che anche in "quei pochi motori che soffrono la composizione dei nuovi gasoli" si hanno dei miglioramenti.

Poi che valga la pena o meno usare blu-diesel è un altro discorso, ma che blu-diesel faccia danni è alquanto improbabile.

Fatti dire da quelli che parlano male quali dati hanno a disposizione per affermare quello che dicono. Ovviamente il fatto che ad es. hanno dovuto rifare più pompe del gasolio del solito non è indicativo, no?

Ah, anche il blu-diesel ha additivi per pulire l'impianto di iniezione.

Ciao.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 26 MessaggioInviato: mercoledì 27 aprile 2005, 16:01 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2003
Allestimento: Active
Io sono ancora convinto che il bludiesel sia il migliore carburante che ci sia in commercio, e ho sentito 2 meccanici che non me lo hanno assolutamente sconsigliato.
Il motore è molto meno rumoroso/fumoso,ora sono passato dal bludiesel al normale esso e la differenza io la sento.Confermo pure che secondo i miei calcoli faccio circa 0.5 kml in più
Ancora debbo provare il Tamoil e l'Erg diesel-one

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 27 MessaggioInviato: mercoledì 27 aprile 2005, 16:07 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

beh io onde evitare problemi mi fido dei meccanici che conosco bene e non delle pubblicità di italia 1.

io non ho detto che loro hanno cambiato più iniettori o pompe di gasolio a causa del blu diesel, ma che semplicemente alla lunga danneggiano questi componenti rispetto al tradizionale diesel....
ti sei chiesto come mai il blu diesel ha degli additivi per pulire gli iniettori (sempre che si iano realmente....)? forse perchè è lui stesso che li sporca di più allora per limitare i danni....comunque ripeto se uno vuole spendere di più per fare il pieno è meglio usare il v-power che è sicuramente migliore perchè brucia meglio e lascia meno residui...poi ognuno è libero di fare come vuole....
io mi fido di più di officine ufficiali e di officine di autopreparazioni, di mia fiducia, piuttisto che delle pubblicità dell'eni su italia uno....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 28 MessaggioInviato: mercoledì 27 aprile 2005, 16:14 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Anno: 2003
Gufetto ha scritto:
io mi fido di più di officine ufficiali e di officine di autopreparazioni, di mia fiducia, piuttisto che delle pubblicità dell'eni su italia uno....

Anche io difatti ho chiesto a una ufficiale Fiat e una ufficiale Lancia.
Come vedi però non tutti la pensano ugualmente,poi se non ti fidi a mettere il bludiesel fai bene a non metterlo :)
Ciao

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 29 MessaggioInviato: mercoledì 27 aprile 2005, 16:49 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Cita:
beh io onde evitare problemi mi fido dei meccanici che conosco bene e non delle pubblicità di italia 1.

io non ho detto che loro hanno cambiato più iniettori o pompe di gasolio a causa del blu diesel, ma che semplicemente alla lunga danneggiano questi componenti rispetto al tradizionale diesel....
ti sei chiesto come mai il blu diesel ha degli additivi per pulire gli iniettori (sempre che si iano realmente....)? forse perchè è lui stesso che li sporca di più allora per limitare i danni....comunque ripeto se uno vuole spendere di più per fare il pieno è meglio usare il v-power che è sicuramente migliore perchè brucia meglio e lascia meno residui...poi ognuno è libero di fare come vuole....

In base a cosa quei meccanici hanno detto che il blu-diesel fa danni?

Il blu-diesel mette quegli addittivi, se li mette, per giustificare il maggior prezzo e dare un motivo in più alla gente per comprarlo. Di sicuro anche il blu-diesel brucia meglio del diesel normale.

Io con blu-diesel mi trovo bene e ho le stesse sensazioni di altatensione, con questo però non voglio dire che le mie sensazioni o quelle di altatensione siano legge. Il tutto bisognerebbe dimostrarlo e quindi per ora posso parlare solo per "esperienza di vita", per sensazioni e per qualche test visto su Quattroruote.

Quattroruote ha rilevato miglioramenti e ha anche rilevato che il blu-diesel pulisce le camere scoppio e gli iniettori.
Certo non basta Quattroruote ma vorrei tanto vedere dei test in cui sperimentalmente qualcuno dimostri che il blu-diesel faccia danni.

Fidati di me, la gente è meno preparata di quello che vuol far credere e non è che uno si chiama meccanico e lo fa da 40 anni è uno preparato in tutto (anche il meccanico della mia officina ha 40 di esperienza ma su certi argomenti lasciamo perdere). Questo in meccanica come in qualsiasi altro lavoro (ti farei vedere i tanti "tecnici" informatici con cui ho avuto a che fare.....).

Vai a quel meccanico e fatti mettere nero su bianco quello che afferma e chiedigli se è disposto a giocarsi 10.000 euro.

Neanche io mi fido della pubblicità su Italia 1 ma su certe cose non si può scherzare ed ENI non CiccioBello Company (pensa che ha appena mostrato un gasolio sintetico completamente privo di zolfo ed aromatici e che nel giro di qualche mese inizia a industrializzarlo) difficilmente scherza. Pensi che ENI sia andata ad un supermercato e abbia preso un additivo STP a caso e l'abbia messo nel suo gasolio spacciandolo per super-gasolio? O pensi che i pulisci motori siano più affidabili e siano più studiati di un semplice gasolio con poco zolfo?

Doverosamente devo precisare che quanto detto è solo per chiacchierare, non fraintendermi :brinda:

Ciao.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 30 MessaggioInviato: mercoledì 27 aprile 2005, 17:01 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Cita:
Doverosamente devo precisare che quanto detto è solo per chiacchierare, non fraintendermi

anche io lo faccio giusto per chiacchierare, visto che non ho molta voglia di lavorare... :santarello:
ognuno ha le sue idee e io lo rispetto.... :brinda:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 31 MessaggioInviato: mercoledì 27 aprile 2005, 17:41 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 2400 20v 170
Allestimento: Abarth selespeed
la competenza di vecchi meccanici con 40 anni di esperienza non si discute; ma di certo non possono essere aggiornati su tutti gli ultimi sviluppi.
basta vedere come gente che un tempo indovinava il guasto di un motore semplicemente ad orecchio oggi impazzisce con i tester elettronici...

quanto alle notizie discordanti sul nuovi diesel senza zolfo non bisogna fare terrorismo né da una parte né dall'altra: è noitizia ufficiale che una serie di motori (i primi TDI Volkswagen se non ricordo male) avesse dei seri problemi con questo carburante, ma per la generalità degli altri non è stato segnalato nulla.
bisogna anche ipotizzare che di solito nel serbatoio si alternano e si miscelano gasolii con caratteristiche diverse...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 32 MessaggioInviato: mercoledì 27 aprile 2005, 18:56 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

eorl posso continuare?

...............e non sempre caretteristiche volute dal "petroliere" ma dal cattivo stato di manutenzione degli impianti di distribuzione se non dalla malafede :incazz:

scusami se mi sono permesso di continuare ;)

Ciao.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 33 MessaggioInviato: sabato 30 aprile 2005, 9:01 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Esso -E ragazzi, provate l'Esso-E......

riduzione quasi totale della fumosità !!

più cetano.... e si sente eccome, non come il blu che a me non ha dato beneficio alcuno.... anzi, le prestazioni sembravano anche peggiorate ma potrebbe essere dovuto anche alle giornate umide in cui l'ho messo

Costa meno del V-Power, molto meno ( l'ho messo ieri a 1,117)

Pedaliera alluminio con EL blu
Luci plafoniere interne ambra, viola post
ASR+Supporto piede+Radio MP3
Posizioni anteriori esterne a led viola
Anabbaglianti white\blu Rainbow
Gasolio Esso Energy ( come il V-Power ma meno caro)
E dopo il montaggio del BMC arrivo a 215.... Prox Mod un PowerGate con 2 mappe e assetto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 34 MessaggioInviato: sabato 30 aprile 2005, 14:21 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario

Marca: Nissan
Modello: - -
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2011
alta tensione ha scritto:
Io sono ancora convinto che il bludiesel sia il migliore carburante che ci sia in commercio, e ho sentito 2 meccanici che non me lo hanno assolutamente sconsigliato.
Il motore è molto meno rumoroso/fumoso,ora sono passato dal bludiesel al normale esso e la differenza io la sento.Confermo pure che secondo i miei calcoli faccio circa 0.5 kml in più
Ancora debbo provare il Tamoil e l'Erg diesel-one

io posso dirti che ho notato performance peggiori con il blu diesel sopratutto in ripresa cosa confermata anche da ciroditalia che mi ha detto le stesse identiche cose che ho notato io!
Poi dopo di che anche il mio meccanico ha detto percarita' lascia perdere il blu diesel perche' perdi in potenza (l'ha sperimentato sui rulli con una macchina preparata) e mi ha detto che gli sono venuti 2 con macchine praticamente nuove con problemi all'iniezione tutti che mettevano bludiesel!! Dopo questo basta , metto gasolio normale oppure al massimo il vpower che ho sperimentato dare 3 cv (sui rulli) e sopratutto consumo molto meno , circa 1,5 km per litro in piu!

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 35 MessaggioInviato: lunedì 6 giugno 2005, 10:12 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

Marca: Alfa Romeo
Modello: Grande Punto 2012-...
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2011
ciao ragazzi, ho una stilo gt jtd 115 kn i 17".....2 settimane fà ho fatto il pieno in agip, e la macchina andava come l'avevo comprata,bene(lo presa da un pvt 3 settimane fà" ieri faccio il pieno dalla tamoil per andare al mare,e noto un calo di prestazioni....nel senso, di solito se faccio guida sportiva, sec e ter marcia li tiro a quasi 4000 giri,bhe ieri con il tamoil dopo i 2800 si sentiva la macchina perdere completamente potenza come se fosse la punto jtd 80cv e i 4000 di prima erano passati ai 3300 ....cavolo non sapevo che un tipo di gasolio diverso dal precedente possa dare questo effetto...cmq fra 2 giorni cioè dopodomnani farò rifornimento all'agip ancora,e vi confermerò questo calo di prestazioni avvenuto in ogni caso appena fatto rifornimento dalla tamoil!!!!

qualcuno cmq ne sa qualcosa?

qualcuno sa i migliori carburanti per la nostra stilo jtd 115?

ciao a tutti

Profilo  

Oggetto del messaggio: Ciao a tutti..
Numero Post: 36 MessaggioInviato: giovedì 9 giugno 2005, 16:56 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Ho letto il topic quando mi è sorta la curiosità :huh: di mettere nella mia seppiolina il gasolio normale...la prima prova è stata lo 0 a 100.... ^_^ pur essendo in due con metà serbatoio ho raggiunto i 100(tachimetro )in 8,59 ;) !!!...Be non male se penso che non ho ancora toccato nulla... :huh: alla sera ho notato una cosa che non mi sarei mai aspettato.... :cry: La mia seppiolina ha finito l'inchiostro.... :angry:

Si proprio così.... <_< avevo una macchina che mi stava dietro...ero a 60km/h in 3...la velocità ideale per un bello spunto..appena raggiunto l'inizio di una salita ho chiaccato fino in fondo e in un attimo sono arrivato a 90..guardo nello specchietto retrovisore il distacco e rimango a bocca aperta :machestaiadì: ...dove è finito il fumo??????

Uffy la mia macchina adesso che non uso piu il disel pulito non fa piu fumo!!!! :huh: pulito senza piombo :machestaiadì: ..le prestazioni sembrano al quanto ugluali i consumi pure ma la storia che non fa piu fumo non mi va giu!!!!

Che abbiano scambiato le miscele nelle cisterne del distributore?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 37 MessaggioInviato: sabato 18 giugno 2005, 23:52 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Allora, l'altro giorno ho parlato con un amico e collega che on vedevo da tempo. Premetto che ha una Idea Multijet e lavora in una raffineria come ingegnere meccanico. Gli ho chiesto cosa ne pensa del BLuDiesel ed ha risposto che quando può fa il pieno con quello nella sua macchina. Non avendo alcun interesse a farmi comprare quel gasolio piuttosto che quello normale, io credo a lui piuttosto che a meccanici e benzinai, anche se non smetto di cercare informazioni e pareri.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 38 MessaggioInviato: lunedì 20 giugno 2005, 17:54 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

raga ho fatto il pieno con la vpower..
vi farò sapere tra un paio di giorni..
per ora posso solo pronunciare un sti ca**i quanto costa.. :angry:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 39 MessaggioInviato: lunedì 20 giugno 2005, 21:30 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Motore: 1900 jtd 80
Anno: 2008
Ciao, ed invece, del DieselOne della Erg, che ne pensate?
Se devo dire la mia, lo trovo un ottimo compromesso (qualità/prezzo), anch'io ho sentito dire che il BluDiesel non è tanto salutare per il motore, proprioper la ridotta percentuale di zolfo (che ha proprietà lubrificanti), in teoria ci dovrebbe essere un additivo lubrificante, ma chi lo sa?
Il V-Power andrebbe anche bene, ma
1) costa caro assatanato
2) ha anche troppo zolfo, bene per il motore, ma ammazza il catalizzatore!

Ditemi la vostra sull'Erg! :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 40 MessaggioInviato: venerdì 1 luglio 2005, 22:27 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Anno: 2002
Ragazzi, vi dirò, uso da sempre il bludiesel, ma in questi giorni proprio per le voci che ho sentito in giro ho provato a mettere il diesel normale, ebbene ogni volta che lo metto la mia stilozza non va più. Oltre i 3000 giri non ho più spinta, insomma un calo sensibile di prestazioni.
Tutto quello che si dice sul problema della secchezza degli iniettori almeno sulla carta non è corretto, i valori di lubricity dei 2 gasoli sono identici, e lo zolfo non viene sostituito con niente (altrochè surrogati dello zolfo!), ma soprattutto anche il bludiesel ha un numero di cetano + elevato ed un additivo polifunzionale!.
Cmq chi volesse avere i dati precisi della composizione, e farsi un idea sulle proprietà chimico-fisiche del bludiesel può trovare un interessante documento pdf sul sito dell'agip, e magari confrontarlo con quello del gasolio normale. Non penso che un'azienda come eni-agip possa pubblicare dati contraffatti... :unsure:

*optional originali Fiat: ASR, 6altoparlanti, riscaldatore supplementare, pedaliera sport alluminio, airbag laterali, spoiler posteriore tetto
*modifiche estetiche: adesivi(STC,GT,Fiat corse), copricerchi neri, poggiapiede modificato.
*interni: sistema Audio JVC R910BT connesso a LG G4 tramite JVC Smart Control, neon blu45cm, copristerzo sagomato, coprisedili microfibra, copricinture, tappetino antiscivolo, estintore, unità rilevazione temperatura interna, barometro/altimetro HR, manometro digitale pneumatici, modulatore fm con antenna modificata, 3prese accendisigari
*varie:antifurto meccanico, copriauto Twin, emergenza Beghelli, catene König, tasche vano portabagagli

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 108 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora