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 Oggetto del messaggio: Re: Via il catalizzatore?
Numero Post: 21 MessaggioInviato: lunedì 9 novembre 2009, 13:21 
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prova a leggere sul topic della sua macchina..l'avevo letto si quando ero giovane

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 Oggetto del messaggio: Re: Via il catalizzatore?
Numero Post: 22 MessaggioInviato: lunedì 9 novembre 2009, 14:13 
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lui monta se non sbaglio un down pipe che sostituisce il pre kat, però non sò se avesse tolto anche il kat vero e proprio.

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 Oggetto del messaggio: Re: Via il catalizzatore?
Numero Post: 23 MessaggioInviato: lunedì 9 novembre 2009, 14:20 
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su un diesel se svuoti completamente tutto dai collettori al terminale, ottieni si un bel sound, ma hai un buco enorme ai bassi.. per "riempirlo" ci si deve lavorare su su turbina e intercooler + generosi e soprattutto su iniettori + generosi.. ma comunque non lo si recupera del tutto. agli alti migliora parecchio poi.. questo non lo dico solo io, ma ho parlato con un ingegnere che lavora in una fabbrica di scarichi artigianali da corsa ^_^

difatti ultimamente ho letto sul forum di un utente che ha montato sulla stilo 1.9 mjet il centrale vuoto e anche lui ha detto che agli alti migliora ma ai bassi peggiora un pò

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 Oggetto del messaggio: Re: Via il catalizzatore?
Numero Post: 24 MessaggioInviato: lunedì 9 novembre 2009, 14:39 
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si però poi non passi piu il bollino blu e la revisione per gli scarichi oltre che affumicare a ogni accellerata

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 Oggetto del messaggio: Re: Via il catalizzatore?
Numero Post: 25 MessaggioInviato: lunedì 9 novembre 2009, 14:42 
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di fatti credo che la soluzione migliore si quella di montare un kat 200 celle e sei a norma

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 Oggetto del messaggio: Re: Via il catalizzatore?
Numero Post: 26 MessaggioInviato: lunedì 9 novembre 2009, 15:32 
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ma voi dite che fare solo il catalizzatore e mettendo un down pipe provochi quello che leggo sopra però riferito ad un tubo dritto per il centrale?a me sembra il paragone non sia fattibile :huh:
poi magari invece di svuotarlo e basta si può mettere un tubo dentro il catalizzatore..
biluco ma pensi l'ingegnere si riferisse a tutti i motori o magari per motori da corsa intende quelli benzina magari aspirati?
perchè in giro nei forum qualcuno sosteneva ci fossero grosse differenze tra varie tipologie di motore...cioè gente che l'aveva fatto almeno..
comunque grazie per l'interessamento è sempre utile affrontare gli argoment con voi ^_^
anche perchè preciso che io parlo da incompetente.

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 Oggetto del messaggio: Re: Via il catalizzatore?
Numero Post: 27 MessaggioInviato: lunedì 9 novembre 2009, 15:38 
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parlo per la mia aspirata benzina, sono traqnuillo con i miei 2 cat. da 200 celle ciascuno, ok con i gas durante la revisione, di rumore non ne fa (andando piano) e ai bassi risponde benissimo. Per star con l'animo in pace è meglio tenere il cat. o al massimo mettere quelli modificati tipo 200 celle.

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 Oggetto del messaggio: Re: Via il catalizzatore?
Numero Post: 28 MessaggioInviato: lunedì 9 novembre 2009, 15:55 
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sia chiaro anch'io credo sia meglio mettere il 200 celle solo che volevo capirne di più sulla lavorazione di quello originale visto che semmai dovesse risultare una cosa "benefica" credo avrebbe costi ben inferiori sopratutto se si trova un catalizzatore su cui lavorare lasciando il proprio di scorta ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Via il catalizzatore?
Numero Post: 29 MessaggioInviato: lunedì 9 novembre 2009, 15:59 
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sempre per quanto mi riguarda, il lavoro era stato fatto dalla Brain, il primo cat. quello attaccato ai collettori è stato lavorato l'originale (aperto, modificato e ri-saldato) mentre il secondo è proprio stato sostituito in toto, in origine erano da 400 celle mi sembrava...

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Numero Post: 30 MessaggioInviato: lunedì 9 novembre 2009, 16:01 
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ma la cosa migliore, invece di svuotare un kat, è quello di sostituirlo con un tubo dritto e credo proprio che ti costi meno che non con l'altro sistema...

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Numero Post: 31 MessaggioInviato: lunedì 9 novembre 2009, 16:03 
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si è vero solo che svuotandolo e mettendo all'interno un tubo non si vedrebbe nulla da fuori...

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Numero Post: 32 MessaggioInviato: lunedì 9 novembre 2009, 16:11 
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ne esistono già in commercio di kat finti ma non saprei il costo

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 Oggetto del messaggio: Re: Via il catalizzatore?
Numero Post: 33 MessaggioInviato: lunedì 9 novembre 2009, 16:12 
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siamo sempre ai soliti discorsi..

oltre al fatto bello/funzionale/comodo bisogna sempre pensare che giri per strada e non solo in pista..

quindi tanti discorsi che possiamo fare decadono..

la pandakar aveva praticamente 2 tubi diritti in inox che finivano davanti alla ruota posteriore sinistra senza cat e senza nulla..

però la sentivi a 2 km di distanza (si ma che bel suono che aveva :wub: ) e fumava quanto uno scania

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Numero Post: 34 MessaggioInviato: lunedì 9 novembre 2009, 16:16 
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io ho letto di bmw che hanno fatto questa operazione(il catalizzatore e non tutto lo scarico) e non lamentavano eccessi di fumo, non aveva problemi alla revisione e, tranne qualcuno, sembravano tutti abbastanza soddisfatti..
per questo volevo provare a capire con voi se è una buona soluzione sopratutto in rapporto al costo o meno..però credo che paragonare un catalizzatore+ down pipe dritti allo scarico completo dritto mi sembra non attendibile

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Numero Post: 35 MessaggioInviato: lunedì 9 novembre 2009, 16:48 
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io parlavo espressamente di turbo diesel, come le nostre due giacomo.
sui benzina è diverso in quanto il motore di per sè senza la turbina rende di +. per gli aspirati il discorso è ancora diverso in quanto un aspirato il buco che si va a creare lo "riempie" molto meglio di un turbo. anche se comunque posso dirvi che una opel corsa 1.8 130cv o giu di li, aspirata benzina, con un bel tubone dritto vantava un gran sound, motore + brillante agli alti, ma un buco ai bassi che nella guida tranquilla si fa sentire..

cmq sia il discorso di tutte quelle modifiche che dicevo prima non ha senso su una stradale.. anche perchè è un circolo vizioso, se monti tutti quei pezzi devi anche andare a operare su molte altre parti della macchina per renderla sicura, senza contare che non sei + in regola..
per questo io sconsiglio il tubo dritto su un diesel e su un benzina.. molto meglio fare come detto da altri di mettere un bel cat 200 celle che così passia pure la revisione dei fumi..

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Numero Post: 36 MessaggioInviato: lunedì 9 novembre 2009, 16:51 
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:wacko: io ho letto che proprio sull'aspirato da il peggio di se questa operazione...

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Numero Post: 37 MessaggioInviato: lunedì 9 novembre 2009, 18:35 
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mah dipende. se uno prende un tubo da idraulico e lo monta su te credo che va male.. un mio amico con la fiesta st se l'è fatto fare su misura, con diametri e curve giuste e non alla ca**o e il risultato era ottimo.. rumore da formula 1 ( :rolleyes: ) e + tiro dai 3000 in poi.
alla fine dipende tutto dall'utilizzo che ne devi fare.. se vuoi viaggiare in coppia, il tubo dritto non va proprio.. se invece vuoi girarci in pista dove vai solo di potenza allora ci vuole.. in gara con gli aspirati mica hanno il catalizzatore e le prestazioni sono al top ;) è tutta questione di misure e calcoli.. (troppi da quanto sto studiando ultimamente)

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