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 Oggetto del messaggio: Bravo nuova con guarnzione testata bruciata
Numero Post: 1 MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2009, 10:04 
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sul forum di 4Ruote, ho trovato questo topic http://forum.quattroruote.it/posts/list ... 8B27C98C3A

keit16 ha scritto:
Premetto che non ho nulla contro Fiat e che questa macchina l'adoro.
Sabato 24/10/2009 ritiro Fiat bravo emotion 1.6 multijet 105 Cv con pack blue emotion, prezzo di listino 22.800,00 euro. Il 02/11/2009 con 748 Km è dall'officina fiat, vi racconto cosa mi è successo: appena ritirata, la stanghetta della temperatura dell'acqua andava di un paio di mm oltre la metà, allora sabato 28/10/2009 la porto dall'officina fiat, l'attaccano al computer e mi dicono che è starato e che è tutto ok, la temperatura effettiva è molto più bassa di quella che è segnata dalla stanghetta pertanto prendo un appuntamento per martedì 03/11/2009 per risolvere il problema. 01/11/2009, faccio un viaggetto sull'autostrada e sui 130 km/h sento un fruscio che proviene dal motore mi fermo alla prima uscita: l'acqua era sgrizzata da fuori il tappo dove c'è il liquido di raffreddamento.
Adesso giuidicate voi perchè io quando ho aperto il cofano sono rimasto senza parole.
Oggi 18/11/2009 auto ancora dall'officina. Dopo varie prove effettuate su ordine della fiat di torino e dopo non aver risolto nulla, hanno smontato il motore pezzo pezzo e udite udite a 740 km guarnizione bruciata, praticamente ho posseduto questa macchina solo per una settimana e per giunta l'ho guidata con la guarnizione bruciata quindi come se non l'avessi mai avuta. La cosa più assurda è che il blog "quellichebravo" non ha pubblicato nessuno dei miei commenti, che poi tali non sono perchè è solo la realtà dei fatti.
Vorrei sapere se è successo qualcosa del genere a qualcuno di voi e ci possa essere qualcuno che possa incoraggiarmi perchè la mia sta diventando un odissea in quanto dall'officina non mi aggiornano su nulla ma sono io che devo continuamente chiamarli per sapere cosa sta succedendo. Sto vagliando la soluzione di cambiare l'auto perchè visto i comportamenti della fiat in generale dalla vendita fino all'assistenza che lasciano molto a desiderare, se si dovesse ripresentare il problema non so se il mio sistema nervoso reggerebbe.
DATEMI UN CONSIGLIO
MAURIZIO.



magari può essere interessante e qualcuno gli può dare, da qui, qualche dritta

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 Oggetto del messaggio: Re: Bravo nuova con guarnzione testata bruciata
Numero Post: 2 MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2009, 10:10 
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che sfiga..

cmq come tempistiche in caso di ispettore e cosi è normale..pure a me quasi un mese per il cambio frizione in garanzia <_<

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 Oggetto del messaggio: Re: Bravo nuova con guarnzione testata bruciata
Numero Post: 3 MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2009, 11:01 
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Sarebbe da non crederci... :water: ..anche al 1.6 m-jet brucia la testata!!! :cappio: Oltre ad essere una sfortuna ENORME è la prima che sento e spero sia anche l'ultima...sto incominciando a tremare anche perchè (ancora per poco) possiedo un Lancia Y con fatitico 1.2 8v CAMPIONE DEL MONDO TESTA BRUCIATA :incazz: dal 2001 ad oggi!!! :lol:

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 Oggetto del messaggio: Re: Bravo nuova con guarnzione testata bruciata
Numero Post: 4 MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2009, 11:09 
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ma li o non gliel'hanno montata proprio la guarnizione di testa o l'hanno provata a mettere con i piedi..
anche perchè con il freddo che fa, non si può dare la colpa al radiatore o ai termostati vari.. e una guarnizione non si rompe da sola in così pochi km..

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 Oggetto del messaggio: Re: Bravo nuova con guarnzione testata bruciata
Numero Post: 5 MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2009, 11:10 
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Personalmente ho dovuto cambiare la pompa dell'acqua perchè perdeva (non molto)...mi sorge però un dubbio:
Bisogna vedere se il problema è insorto dalla pompa o da qualche manicotto mal montato, oppure da un difetto di guarnizione, a tal proposito non so se qualcuno sa che tempo fa restarno bloccate sui piazzali parecchie Lancia Musa e Y con motore 1.3mjt perchè Fiat cambiò il fornitore di una guarnizione, non so se effettivamente quella della testa, per risparmiare i costi. Beh questo fornitore fece una cappella assurda, non praticò un foro sulla guarnizione e quindi non passava l'acqua! Vi dico solo che tutte le vetture vennero smontate e rimontate per sostituire questa guarnizione.
La fonte è certa, non la posso rivelare... :B):


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 Oggetto del messaggio: Re: Bravo nuova con guarnzione testata bruciata
Numero Post: 6 MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2009, 11:14 
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beh dovesse essere una cosa del genere la lancetta della temperatura sarebbe andata a 150° in pochi km quindi spero che il tipo vedendo questo si sia fermato. ma a quanto pare non saliva la lancetta..

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 Oggetto del messaggio: Re: Bravo nuova con guarnzione testata bruciata
Numero Post: 7 MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2009, 11:22 
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eh però se perde, l'acqua al termostato non arriva e di conseguenza la lancetta segna un valore errato.

Bisogna dire però che il tipo afferma che la lancetta era di un paio di mm oltre la metà e collegandola all'examiner la temperatura effettiva era molto più bassa di quella indicata. :unsure:


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 Oggetto del messaggio: Re: Bravo nuova con guarnzione testata bruciata
Numero Post: 8 MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2009, 11:24 
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mah.. secondo me gli hanno raccontato una favolina per nascondere il vero problema dell'auto..

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 Oggetto del messaggio: Re: Bravo nuova con guarnzione testata bruciata
Numero Post: 9 MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2009, 11:24 
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secondo me era montata male perchè troppi pochi km per giustificare un danno simile..

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Numero Post: 10 MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2009, 11:29 
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Sono completamente d'accordo con Mr.Biluco, per me l'hanno montata con i piedi o forse con qualcos'altro..... :water: .....spero non succeda più anche perchè 1 o 2 volte ci può stare ma se i casi aumentano bisogna farsi sentire :randello: :randello: :randello:
Mi dispiace un casino per Keit16.....speriamo che almeno risolvano il problema in poco tempo ;) altrimenti :sparo: :sparo: :sparo:

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Numero Post: 11 MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2009, 14:20 
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confermo quanto detto da c3sco, era proprio la guarnizione testa sui 1.3mjt anche di panda e Gpunto, infatti le cambiavano in preconsegna........ma questo è un altro caso, molto probabile un errato montaggio o un particolare difettoso (pompa,radiatore,ventola....) che ha causato il danno immediato, che peccato... :(

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Numero Post: 12 MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2009, 15:25 
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mah ventola e radiatore dubito con questo freddo..
primo la temperatura sarebbe andata alle stelle, e non solo un paio di mm oltre i 90°
secondo i motori sono progettati per resistere parecchio oltre i 90°..

ad esempio la vecchia marea 1.9 diesel resisteva tranquilla a ventola radiatore ferma completa con 40° per 200 km in un solo giorno senza bruciare il motore (che dopo 150 mila km era ancora perfetto) :lol:
sembra incredibile ma c'ero :saggio:

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 Oggetto del messaggio: Re: Bravo nuova con guarnzione testata bruciata
Numero Post: 13 MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2009, 15:47 
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Io ho avuto l'esperienza di ben due guarnizioni della testa bruciate in 110 mila km su una vecchia bravo 1.2 16v...
Non ho capito una cosa però... mentre era in autostrada il tipo si ferma perchè sente un rumore, accosta e trova l'acqua sparsa ovunque, ma uscita dal tappo della vaschetta del liquido di raffreddamento... cosa centra tutto questo con la guarnizione della testa bruciata?

E comunque se è stata in officina dal 1 al 18... beh... io l'ho lasciata ben 4 settimane per un problema al clima! Non so cosa sia peggio!

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Modifiche audio: SORGENTE: Pioneer DEH-P88RSII - FA: Woofer Zacks CWF 165.4 e Tweeter Zacks CTW 30.1 biamplificati in attivo rispettivamente da Ampli Protos VRZ 2400 e Ampli Protos K120.2 - SEZIONE SUB: Subwoofer: Zacks CWF 300.20 in cassa reflex, Ampli Protos Quadra 2 - BATTERIA: Powerforce 95L3PLUS - Taratura impianto con scheda Clio.

Modifiche estetiche: Antennino corto Phonocar simil-originale.

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Numero Post: 14 MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2009, 16:08 
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Premetto che non sono un meccanico...ma dalla mia esperienza (2 guarnizioni sul mio 1.2 8v + altre dei miei amici :water: ) ho notato sempre fuoriuscita dal tappo del radiatore, tutto ciò dovrebbe essere imputato ad un'aumento di pressione nel sistema di raffreddamento del motore (l'acqua va in ebbollizione)...spero di non aver detto una boiata!!! :azz:

Spero solo che il problema sia circoscritto e che non si ripresenti più... :ph34r: vediamo se mamma :fiatred: fa ancora le cose per bene... :ok:

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Numero Post: 15 MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2009, 16:29 
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Nel mio caso di liquido non ne usciva dal tappo, ma l'acqua se la beveva il motore!
Difatti entrambe le volte i sontomi erano gli stessi... alla mattina o dopo lungo inutilizzo il motore partiva "a 3", perdita di colpi durante la marcia, molta fumosità allo scarico (vapore, essendo che l'acqua entrava nei cilindri), odore di paraflù bruciato e uno strano sfrigolio durante le sgasate...
Quello che non capisco è appunto che, se la pressione fosse stata alta a causa dell'elevata temperatura dell'acqua, la lancetta doveva segnarlo!
Boh...

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esatto, se la guarnizione di testa è rotta, entrano i gas e scaldano l'acqua fino a farla bollire e superato un tot di bar il tappo della boccetta del liquido la lascia uscire..

stessa cosa succede con la pompa se si rompe senza dare problemi al funzionamento del motore.. l'acqua resta ferma e sucede come prima..

a me era successo sullo scooter.. bella pozza sotto al tubo di sfiato e dopo aver smontato il motore per la guarnizione di testa (e aver notato che era perfetta :azz: ) ho aperto la pompa dell'acqua e mi è caduta in pezzi per terra :lol:

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c3sco ha scritto:
eh però se perde, l'acqua al termostato non arriva e di conseguenza la lancetta segna un valore errato.

:unsure:


Mi autoquoto e aggiungo che se c'è una perdita d'acqua si creano delle zone dell'impianto idraulico dove è solo presente aria, di conseguenza nel monoblocco solo una parte dell'acqua dell'impianto si riscalda, tanto da arrivare all'ebollizione. Siccome essendoci aria nell'impianto, non tutte le zone del monoblocco vengono raffreddate, capita che si brucia la guarnizione della testa ed è anche probabile che la testa si deformi per le alte temperature raggiunte, in tal caso la si porta a spianare.
Ora bisogna sapere se la guarnizione della testa s'è bruciata a causa di una perdita o a causa di un errato montaggio.


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Numero Post: 18 MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2009, 21:18 
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Cita:
Ora bisogna sapere se la guarnizione della testa s'è bruciata a causa di una perdita o a causa di un errato montaggio.


Sono curioso di saperlo anche io...spero che non abbia deformato più di tanto la testata!!!Comunque quoto girgio82...anche secondo me la lancetta doveva segnalare l'aumento di calore :wacko:

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se ci sono zone in cui c'è solo aria, si riscalda anche quella, e aumentando di volume per l'alta temperatura, comprime l'acqua verso le uscite possibili, tra cui il tappo che ha un tot di bar massimi ;)

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Numero Post: 20 MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2009, 21:29 
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Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17468
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
può anche darsi che in officina l'abbiano liquidato velocemente dicendo che è la guarnizione....in realtà potrebbe anche essere colpa della pompa, la girante in plastica in qualche occasione (su alcuni jtd e mjt) si è rivelata difettosa, si staccava dall'alberino....

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"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


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