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 Oggetto del messaggio: Re: Vetri oscurati: si o no?
Numero Post: 161 MessaggioInviato: giovedì 7 gennaio 2010, 22:56 
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si ma uno che vive in finlandia ad esempio, contadino sperduto di un monte, viene qua per le ferie, che ne sa lui che da noi ci sono questi problemi? cioè quello che dico io, è che un segnale stradale uno lo vede, ma non si può retendere che una persona conosca a memoria tutti gli articoli del cds..

non stiamo parlando di furto o altre violazioni di leggi che sono uguali per tutti in tutti gli stati, una legge del genere è inapplcabile con gli stranieri secondo me..


EDIT: si ma non è come per lelesan che ha targa straniera e quindi deve rispettare le norme del paese d'immatricolazione?

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 Oggetto del messaggio: Re: Vetri oscurati: si o no?
Numero Post: 162 MessaggioInviato: giovedì 7 gennaio 2010, 23:01 
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però la legge non ammette ignoranza nemmeno all'estero.... :) pertanto se devi spostarti in uno stato estero ti devi preoccupare di rispettare le leggi di quello stato, ad esempio ci sono nazioni dove è obbligatorio avere l'estintore a bordo...e lo devi avere, che se ti ferma la police......sono volatili per diabetici :D ....nel 1999 in ungheria (esperienza personale) era già obbligatorio circolare con le mezze luci accese anche di giorno....e mi son dovuto adeguare.... :rolleyes:

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 Oggetto del messaggio: Re: Vetri oscurati: si o no?
Numero Post: 163 MessaggioInviato: giovedì 7 gennaio 2010, 23:03 
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si ma è come per il tuning in generale, un tedesco che viene in italia con una stilo con i 20, e una lista enorme di modifiche tutte riportate a libretto, secondo le nosre leggi non può girare, ma da lui si, quindi non riceve multa.

perchè allora per i vetri non si può? è questo che non capisco :wacko:

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 Oggetto del messaggio: Re: Vetri oscurati: si o no?
Numero Post: 164 MessaggioInviato: giovedì 7 gennaio 2010, 23:08 
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attenzione Biluco.....se le modifiche le ha sul suo libretto, non c'è nessun tipo di problema, ma anche all'estero ci sono restrizioni per i vetri oscurati ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Vetri oscurati: si o no?
Numero Post: 165 MessaggioInviato: giovedì 7 gennaio 2010, 23:11 
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esatto...
se le ha a libretto è apposto..

poi li è legge antimafia..è totalmente diversa la faccenda..

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 Oggetto del messaggio: Re: Vetri oscurati: si o no?
Numero Post: 166 MessaggioInviato: giovedì 7 gennaio 2010, 23:12 
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ahhhh ok, io intendevo se uno nel suo stato può omologare i vetri tutti neri e viene qua, è in regola o viene ancora contestata sta antimafia?

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 Oggetto del messaggio: Re: Vetri oscurati: si o no?
Numero Post: 167 MessaggioInviato: giovedì 7 gennaio 2010, 23:15 
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più che altro viene tollerato dalle fdo......in quanto turista, quindi temporaneamente in circolazione da noi (oltrechè porta i soldini....), ma se volessero applicare rigorosamente il codice dovrebbero applicare anche a lui sanzioni e ritiro libretto....

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Numero Post: 168 MessaggioInviato: venerdì 8 gennaio 2010, 8:38 
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 Oggetto del messaggio: Re: Vetri oscurati: si o no?
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Se uno volesse i 20'' baterebbe andare in Germania, re-immatricolare la macchina con i 20'' in quel paese, quindi farla re-immatricolare in Italia e non ci sarebbero nessun problema legale. E' ovvio che economicamente forse non ne vale la pena.

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 Oggetto del messaggio: Re: Vetri oscurati: si o no?
Numero Post: 170 MessaggioInviato: venerdì 8 gennaio 2010, 10:00 
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si quello lo so ma per i vetri questo discorso non vale

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quindi nemmeno se uno straniero ha i vetri neri a libretto e nel suo paese UE è tutto legale, qua da noi come turista rischia lo stesso il libretto?

se la risposta è si, mi pare che si vada contro le leggi comuni europee..

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 Oggetto del messaggio: Re: Vetri oscurati: si o no?
Numero Post: 172 MessaggioInviato: venerdì 8 gennaio 2010, 10:56 
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non puoi riportare a libretto i vetri...almeno nn l'ho mai sentita sta cosa..sotto che voce la metteresti??

detto ciò...la legge del tuning non centra nulla qui...è legge antimafia quindi giriamola come vogliamo ma cmq è cosi...

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no i vetri li riportano a libretto se li vuoi. (te l'h ben detto che mi sono informato parecchio in sto periodo)

poi la punto seconda serie con restyling versione hgt li ha neri neri e riportati a libretto di serie. Però non per tutte è così, penso centri la percentuale di oscuramento, perchè per questi qua non vedi fuori manco di giorno.

ovviamente solo dietro, non davanti. Però è per questo che mi viene il dubbio, se in uno stato estero li mettono a libretto anche davanti.. alla fine in germania ti omologano anche il motore di un elicottero se vuoi..

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Numero Post: 174 MessaggioInviato: venerdì 8 gennaio 2010, 11:04 
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si ma ripeto...la legge è l'antimafia non quella del tuning..

penso sia una di quelle leggi speciali che ha maggior importanza (E che "sostituisce" anche leggi che dicono il contrario per causa di pubblica sicurezza) quindi girala come vuoi ma comunque non puoi...

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Numero Post: 175 MessaggioInviato: venerdì 8 gennaio 2010, 11:11 
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ok capito, alla fine è ben giusto così.

solo che mi resta il dubbio di come fa un turista a sapere sempre tutto.. gia è assurdo che se vado in una nazione e non ho l'estintorino da 1kg con cui non spegni manco una sigaretta (io lo tengo lo stesso però) mi fanno la multa.. cioè se ogni volta che vado all'estero devo star li a leggermi le leggi di 2 secoli di storia mi passa anche la voglia..

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Numero Post: 176 MessaggioInviato: venerdì 8 gennaio 2010, 11:30 
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circolare ministeriale n. 1680M360 del 08/05/2002

Cita:
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI TERRESTRI
E PER I SISTEMI INFORMATIVI E STATISTICI
Direzione generale della motorizzazione
e della sicurezza del trasporto terrestre
Prot. n. 1680/M360
Roma, 8 maggio 2002
OGGETTO: Applicazione di pellicole adesive sui vetri dei veicoli.
Pervengono richieste di chiarimenti, da parte degli Uffici Provinciali della Motorizzazione,
in merito all’applicazione, sui veicoli in circolazione, di pellicole adesive su vetri dei veicoli.
Al riguardo si osserva quanto segue.
La materia non è regolata da norme internazionali né da norme comunitarie che
prevedano l’omologazione di dette pellicole quali entità tecniche indipendenti, né risultano allo
studio, sia in sede internazionale che comunitaria, normative specifiche in tal senso.
Tuttavia, nell’ambito dello Spazio economico europeo alcuni Paesi hanno adottato
norme nazionali che disciplinano l’approvazione di dette pellicole nonché la loro installazione
sui vetri dei veicoli.
Lo Stato italiano, invece, ha ritenuto di non adottare norme nazionali, rinviando la
regolamentazione della materia alla eventuale emanazione di normative comunitarie.
Non c’è dubbio, d’altra parte, che secondo il principio della libera circolazione delle
merci, sancito dagli art. 28-30 del Trattato che ha istituito la Comunità europea, non è
possibile vietare la commercializzazione di un prodotto approvato in un altro Stato membro e
quindi liberamente circolante nel suo territorio.
Pertanto, nel caso in esame, non possono non essere accettate pellicole applicate ai
vetri laterali posteriori e al lunotto posteriore dei veicoli approvate da altri Stati membri della
Comunità europea o da Stati aderenti allo Spazio economico europeo, fermo restando il
rispetto dei campi di visibilità previsto dalle norme comunitarie.
Conseguentemente, in sede di visita e prova di revisione, ove venisse riscontrata
l’applicazione delle suddette pellicole, dovrà essere verificato:
1) che sulle pellicole sia apposto il marchio identificativo del costruttore delle pellicole
medesime;
2) che dette pellicole siano state omologate per il vetro sul quale sono state applicate. A tale
scopo dovrà essere esibito un certificato di omologazione, costituito all’estero, dal quale
risulti che le pellicole montate siano state approvate per lo specifico tipo di vetro su cui
sono state applicate.
L’installatore dovrà certificare che il vetro, ovviamente di tipo omologato, ha lo spessore
previsto in sede di approvazione delle pellicole.
Sulla base delle prescrizioni contenute nelle direttive 92/22/CE (vetri di sicurezza),
71/127/CEE (specchi retrovisori) e 77/649/CEE (capo di visibilità anteriore) non è consentita
l’applicazione delle pellicole in argomento né sul parabrezza, né sui vetri laterali anteriori;
inoltre, l’applicazione sul lunotto posteriore, è ammessa solo a condizione che il veicolo sia
allestito con specchi retrovisori esterni su ambo i lati.
E’ appena il caso di precisare che l’applicazione di pellicole adesive sui vetri dei veicoli
non comporta l’aggiornamento della carta di circolazione a norma dell’art. 78 del Codice della
strada.
IL DIRETTORE GENERALE
dott. Giorgio Berruti

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Fiat stilo 1600 16V rosso scilla,costruita 07/2003,immatricolata 09/2005:MAK VOLARE MIRROR Ø17 con hankook k104 sport(morte a oltre 50000 km),radio mp3 fiat,antennino corto fiat,poggiapiede del club in tinta auto,tappetini del club rossi,minigonne lester lunghe abarth look,spoiler lester abarth look,modanature in tinta,presa accendisigari nel baule,barre del tetto in tinta,terminale di scarico doppio tondo Ø70 CECAM,frecce laterali nere,targhetta tesseramento sul cruscotto,portachiavi "stilo" in tinta con l'auto, pinze freno color ORO,aerotwin,eliminazione scritte posteriori,scritta STILO e 16V sul vano refrigerato,battitacco "STILO" color antracite by Andremjt,kit xeno 6000k,filtro a pannello BMC,5 vetri oscurati,fari posteriori fumè,adesivo personalizzato STC tricolore, ammortizzatori Bilstein B4, molle eibach prokit,hankook k110 V12evo,buddy christ a salutarvi dalla cappelliera,cruise control,cove iphone con foto stilo

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1° KIT LED AL MONDO A LED INDIPENDENTI COMANDATO VIA BLUETOOTH (in allestimento..quasi finito)

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 Oggetto del messaggio: Re: Vetri oscurati: si o no?
Numero Post: 177 MessaggioInviato: venerdì 8 gennaio 2010, 11:36 
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perfetto, qua c'è tutto. Quindi il turista deve sapere tutto.. :azz:

comunque sia, a quanti sono stati contestati i vetri oscurati posteriori perchè non a libretto? io ne ho sentiti, quindi se mai in una futura macchina li monterò, me li farò mettere a libretto così si è "super apposto"..

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 Oggetto del messaggio: Re: Vetri oscurati: si o no?
Numero Post: 178 MessaggioInviato: venerdì 8 gennaio 2010, 13:11 
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dico la mia .... a me arriverà nera e una della cose che volevo fare e far oscurare i vetri dietro, solo provandola meglio mi sono accorto che la visibilità posteriore è davvero un difetto della bravo, credo limitare ancora la visibilità non sarà una delle cose che farò, poi vedremo una volta presa la mano


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 Oggetto del messaggio: Re: Vetri oscurati: si o no?
Numero Post: 179 MessaggioInviato: venerdì 8 gennaio 2010, 13:26 
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albmaxx ha scritto:
dico la mia .... a me arriverà nera e una della cose che volevo fare e far oscurare i vetri dietro, solo provandola meglio mi sono accorto che la visibilità posteriore è davvero un difetto della bravo, credo limitare ancora la visibilità non sarà una delle cose che farò, poi vedremo una volta presa la mano

Basta avere i sensori di parcheggio...e usare gli specchietti laterali..io mi trovo benissimo..
Ma per esattezza quali sono le percentuali per i vetri neri?
Almeno al posteriore..all'anteriore so' che è vietato..ma prima di un posto di blocco basta abbassarli i finestrini..o se occupati già..non ti notan nemmeno..
Qualcuno sa' dirmi le percentuali, grazie?

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 Oggetto del messaggio: Re: Vetri oscurati: si o no?
Numero Post: 180 MessaggioInviato: venerdì 8 gennaio 2010, 13:33 
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CuoreNero80 ha scritto:
ma prima di un posto di blocco basta abbassarli i finestrini..

E se poi ti fermano comunque e ti chiedono di richiuderli? :ph34r:
Che fai, gli dichiari che viaggi a finestrini aperti anche a 130 sull'autostrada con -4°C fuori? :sfottere:

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